[Scheda] OLIVIA's - crema da barba

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
RaffaeleD
Messaggi: 454
Iscritto il: 18/05/2013, 10:21
Località: Torino

[Scheda] OLIVIA's - crema da barba

Messaggio da RaffaeleD »

3544

Sito produttore

Prezzo
8.5 € per 100g. di crema. Tenendo conto che 150 g di crema Taylor costa circa 8€ e altrettanto per 150 gr di Valobra (anche se non è una crema), non si può dire che questo prodotto sia propriamente economico anche se gli si deve riconoscere l’assenza dei benefici di una economia di scala riservate a produzioni più ambiziose ed industriali.
6

Confezionamento
Spartana ed essenziale vaschetta di plastica con tappo a vite. Campeggiano su di esso delle etichette attaccate con nastro adesivo trasparente. Svolge a sufficienza il suo compito.
6

Profumo
Olivia permette una scelta tra una grande varietà di profumazioni tutte ottenute con oli essenziali e non con fragranze sintetiche! La mia scelta è ricaduta sulla Mirra pensando di poter odorare un profumo speziato vagamente dolce. Invece l’odore di questa crema è quello di mandorla, un ottimo profumo di mandorla che però non rispecchia i miei personalissimi gusti e soprattutto l’aspettativa.
7

Qualità
Questa crema è un prodotto artigianale, oserei dire hobbistico, che usa ingredienti totalmente naturali ed efficaci all’uso che la crema si propone. Non sono presenti ingredienti sintetici e il sistema conservante è ecobio. Nell’ambito delle creme da barba questo prodotto ha delle caratteristiche più uniche che rare.
9

Schiuma
Le note dolenti, con questo prodotto, arrivano quando lo si mette alla prova pratica. Malgrado non sia impossibile ottenere della buona schiuma è comunque un compito non scontato. Mi è risultato difficile trovare il giusto equilibrio tra acqua e crema. Con poca crema si ha pochissima schiuma, con più crema è probabile che si centri l’obiettivo ma nella ciotola restano sempre dei residui di prodotto non sciolto. Con poca acqua la crema si scioglie a fatica e genera solo una pasta bianca non schiumosa; con più acqua la schiuma monta ma con consistenza ancora non ottimale.
Anche al raggiungimento di una schiuma soddisfacente i risultati sembrano difficilmente ripetibili.
Sarà a causa della mia tecnica? O della mia acqua troppo dura o troppo calda? E’ probabile, resta il fatto che montare adeguatamente questa crema richiede molto più tempo di altri prodotti e quando si riesce ad ottenere la giusta schiuma la sua consistenza non è paragonabile alla Taylor o Trumper.
6

Efficacia
Quando si è riusciti a produrre una schiuma soddisfacente questo prodotto svolge egregiamente il suo lavoro. Capacità protettiva, scorrevolezza, idratazione sono garantite a sufficienza. Se la schiuma, però, non è ottimale questo prodotto non perdona eventuali errori o imperfezioni di tecnica.
7

Conclusioni
Il punto di forza di questa crema è indubbiamente la filosofia ecobio che ne è alla base, come per tutti i prodotti di Olivia. La vasta gamma di profumazioni soddisferà tranquillamente i gusti di tutti gli utenti anche dei più esigenti, a patto di scegliere la fragranza giusta :wink: .
Per quella che è stata la mia esperienza non consiglierei questo prodotto a chi inizia per la scarsa facilità di regalare schiuma efficace. Mentre ai più esperti potrebbe dare delle piacevoli soddisfazioni.
7

________
NOTA: recensione pubblicata nel 13.10.2009 sulla piattaforma forumup
Raffaele
My tastes are simple: I am easily satisfied with the best (Sir Wiston Chirchill)
Rispondi

Torna a “Schede”