[SCHEDA] DENIM - Crema da barba Original (2018)

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

[SCHEDA] DENIM - Crema da barba Original (2018)

Messaggio da Super Mario »

Dopo mesi di utilizzo, ritorno nel forum con una lunga recensione di un prodotto italiano che dovrebbe esser nelle nostre case, tanto quanto Proraso e Palmolive. Questa è una versione recente – data 2018 ca. – ed ha un INCI un po’ diverso dalle versioni precedenti.

PRODUTTORE:
La vecchia casa DENIM: https://www.denimworld.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
Nonostante la DENIM sia stata acquisita dalla svizzera CODAA, la produzione della crema è ancora in Italia.

PREZZO e DISPONIBILITÀ:
Bassi. E´ un prodotto difficile da trovare nei negozi fisici, ma non facile online (amazon, ebay, etc.). Pagato ca. 1,50 EUR per 100ml presso un negozio Pro-Shop nel Salento.

CONFEZIONAMENTO:
Mediocre. Confezione esterna in cartoncino lucido, col tradizionale e anche ovvio richiamo al jeans denim. Stesso tema ripreso dal tubo in plastica da 100ml. Il tappo – per chi non lo sapesse – è destinato a rompersi nel giro di poche barbe. Quindi, preparatevi il tappo di un dentifricio vuoto, come sostituto.
https://www.denimworld.com/original" onclick="window.open(this.href);return false;

PROFUMAZIONE:
Molto Buona. È la profumazione tradizionale della casa Denim e rientra nella famiglia chiamata internazionalmente “barber shop”: bergamotto, delicatissimo mentolo e forse salvia si mescolano armoniosamente. Mi piace molto, è la scia che lasciava mio nonno dopo la rasatura. La profumazione è intensa durante la rasatura, per poi svanire abbastanza velocemente dopo la sbarbata.

SCHIUMA:
Molto Buona. Resa strepitosa con ca. 1 cm di prodotto; sbarbata garantita per 3 passate e ritocchi finali! Il risultato in FL (come farebbe il barbiere) è una schiuma abbondante, bella a vedersi e toccarsi: luccicante, ricca, densa, sembra quasi yogurt! È una crema molto assetata, altrimenti potrebbe sfarinarsi velocemente; tuttavia, non bisogna esagerate, pena una pappetta poco protettiva.
Se siete esperti, potete partire anche con il pennello non strizzato completamente, continuare con tanto olio di gomito, aggiungere solo qualche altra goccia d’acqua sul finale e terminare con altro olio di gomito. Altrimenti, un metodo più robusto, ma anche più lungo: pennello ben strizzato e iniziate a lavorare, aggiungete poca acqua alla volta e, quando vi sembra pronta, ancora qualche goccia d’acqua e olio di gomito.

EFFICACIA:
Più che Buona. La schiuma copre molto bene la barba e la protegge bene dalla lama. Il maggior pregio è la capacità di ammorbidire la barba e far scorrere della lama (la glicerina nelle prime posizioni dell’INCI si sente!): migliore di Proraso (tutta la linea) e di Palmolive Classica, un gradino sopra Palmolive al Mentolo. La protezione è invece paragonabile a Proraso Verde e Palmolive Classica, ma inferiore a Proraso Rossa e Palmolive al Mentolo. Il post è molto buono: pelle vellutata, né grassa né secca.

QUALITÀ:
Buona. La formulazione è stata cambiata negli anni: la glicerina è salita ai primissimi posti dell’INCI, mentre alcuni altri componenti sono stati scambiati di posto. Non abbiamo parabeni, ma tanti pallini verdi e qualche giallo. Non male per un prodotto industriale. Tuttavia, il sapone lascia un gran bel residuo bianco sul rasoio e nel pennello.
INCI: Aqua, Glycerin, Palmitic Acid, Stearic Acid, Cocos Nucifera Oil, Potassium Hydroxyde, Boric Acid, Fragrance, Menthol, Sodium Hydroxyde, Sodium Silicate, Alpha-Isomethyl Ionone, Cirtonellol, Coumarin, Hexyl Cinnamal, Limonene, Linalool.

CONCLUSIONE:
Molto Buona! Se trovate questa crema, compratela assolutamente! Ne vale la pena: prezzo popolare; il profumo è un grande classico; la schiuma è meravigliosa, ricca, molto emolliente e scorrevolissima; la qualità dell’INCI è notevole. Tuttavia, andrebbe migliorato il confezionamento (materiale e stile) e il tappo che si rompe facilmente; infine, anche la protezione potrebbe esser incrementata.

La discussione al seguente link: viewtopic.php?f=31&t=2343" onclick="window.open(this.href);return false;
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Rispondi

Torna a “Schede”