[SCHEDA] SANTA MARIA NOVELLA - Crema al Tabacco Toscano

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

[SCHEDA] SANTA MARIA NOVELLA - Crema al Tabacco Toscano

Messaggio da Super Mario »

Dopo tanti anni recensisco finalmente l’ultima versione della crema da barba prodotta da questa piccola azienda fiorentina.

PRODUTTORE:
Officina Profumo Farmaceutica di Santa Maria Novella (SMN), Firenze. E’ una piccola produzione industriale, ma di nicchia. La produzione è a Firenze Rifredi, non distante dal centro. Ed è proprio a piazza SMN che si trova lo storico e museale punto vendita: da visitare assolutamente, meraviglioso!

PREZZO:
Buono. Parliamo di 37 EUR per 220ml di prodotto (meno di 17 EUR per 100ml) straordinario e di lunga durata. Non meno di 7 mesi di uso smodato per terminare la confezione. Visitate il sito per trovare il rivenditore o il punto vendita più vicino a voi.
http://www.smnovella.com/store_locator/ ... /ITA/store" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.smnovella.com/store_locator/ ... ITA/corner" onclick="window.open(this.href);return false;

CONFEZIONAMENTO:
Il contenitore è confezionato in una scatola di cartoncino duro ben lavorato, che riporta l’antico blasone SMN. Il contenitore bianchissimo è cilindrico in materiale plastico molto solido, con tappo a vite. Da consumarsi entro 12 mesi dall’apertura.

PROFUMAZIONE:
Elegante. Mentolo/eucaliptolo delle precedenti edizioni si mescolano al profumo della colonia SMN al tabacco toscano (“bouquet di note legnose orientali, nel quale le note di testa floreali sfumano nel cuore speziato in cui predominano le foglie di tabacco toscano che ben si sposano con le note di fondo fumose vanigliate”). Non vi aspettate di profumare di sigaro toscano ma di un’elegantissima colonia maschile, per un galantuomo senza tempo.

SCHIUMA:
Eccezionale. Negli anni ho provato qualche crema e sapone, ma ancora SMN non è stata battuta da alcun prodotto industriale di mia conoscenza, anzi “mangia sul capo” anche a qualche sapone/crema. La schiuma è veramente ricca, compatta e luccicante come yogurt bianco, coprente e facile da ottenere. Qui, riporto la mia procedura, ma vi accorgerete che questa crema non teme errori, poca o molta acqua, il risultato sarà sempre buono/ottimo.
Ecco la procedura in foto:
1. velo d’acqua calda (mezzo cucchiaino da tè) sulla crema e pennello in ammollo in acqua calda per qualche minuto; poi strizzo gentilmente il pennello.
62795
2. fra 20 e 30 giri di pennello sulla crema, senza fretta, con gentilezza.
62796
3. una volta caricato il pennello, fate voi: hand-lathering (HL), viso o ciotola. Io ho scelto il mio caro metodo HL: parto senza aggiungere acqua e lavoro col pennello sul palmo della mano.
62797
4. poi aggiungo alla bisogna 2-3 gocce d’acqua e così via fino raggiungere il risultato desiderato: un bellissimo totem di yogurt luccicante.
62798

EFFICACIA:
Eccezionale. La schiuma copre bene il viso con un consistente e protettivo strato di schiuma: è veramente difficile tagliarsi e il film protettivo è ben tangibile anche dopo la rasatura: la paragonerei a Barrister and Mann (B&M) serie bianca. La schiuma offre una scorrevolezza veramente straordinari: la paragonerei a Le Pere Lucien (LPL). La lama scorrere veloce sulla schiuma, che dona una rasatura molto molto confortevole. Inoltre si ha una piacevole sensazione di freschezza sul viso. Nel post-rasatura la pelle è fresca, morbida, vellutata e ben idratata, senza bruciori o arrossamenti; inoltre la pelle non è minimamente grassa o unta. Il post di SMN è un pelo sotto LPL, ma è sopra B&M serie bianca (che è comunque molto buono).

QUALITÀ:
Molto buona. Per essere un prodotto industriale ha un INCI molto buono e la pelle ringrazia: mai un problema, ma tanto piacere.
INCI: Aqua, Stearic Acid, Cocos Nucifera Oil, Potassium Hydroxide, Glycerin, Cetearyl Alcohol, Sodium Hydroxide, Hydroxyethylcellulose, Eucalyptus Globulus Leaf Oil, Parfum, Pentaerythrityl Tetra-Di-T-Butlyl Hydroxyhydrocinnamate, Camphor, Menthol, Allantoin.

CONCLUSIONE:
Ottimo! Ottimo rapporto qualità/prezzo: prodotto di lunga durata, elegante profumazione, schiuma ed efficacia eccezionale veramente! Qualità molto buona e nonostante sia un prodotto industriale, non teme confronti con creme/saponi artigianali. Da provare assolutamente.

La discussione al seguente link:
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=31& ... it=novella" onclick="window.open(this.href);return false;
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Rispondi

Torna a “Schede”