[SCHEDA] BARRISTER & MANN – Bay Rum (pre-Glissant)

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

[SCHEDA] BARRISTER & MANN – Bay Rum (pre-Glissant)

Messaggio da Super Mario »

PRODUTTORE:
https://www.barristerandmann.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
William Carius è un solido produttore artigianale americano che ha dato luce nel 2013 al marchio Barrister & Mann (B&M) in quel di Boston. Sui suoi saponi (e non solo) si sprecano le lodi per il loro valore complessivo. Rappresenta sicuramente un punto di riferiemento nel panorama attuale e speriamo futuro.

PREZZO:
Buono. La ciotola è da 118ml e costa 16 USD: un buon prezzo per un prodotto artigianale e di gran qualità, ma dovete aggiungerci le spese di spedizione dall’America e quelle doganali, perché credo che non acquisterete un solo prodotto e anche che non lo troverete in Europa (almeno per ora). Non ho dato un ottimo, non per la dogana, ma perché dura 3 mesi scarsi di uso continuato e abbondante (crepi ora l’avarizia!): è un sapone semi-solido.

CONFEZIONAMENTO:
Molto Buono. Una confezione in plastica, solida, ben funzionale con tappo a vite e un bel diametro (10cm) per caricare facilmente, etichetta resistente all’acqua. La ciotola è esteticamente sobria, la definirei “essenzialmente bianca”. La mia versione è nella foto qui in basso.

PROFUMAZIONE:
Più che Ottimo. B&M è maestro nell’ideare bouquet ammalianti e unici, da far invidia a mastri profumieri. Vi racconto la mia esperienza olfattiva con questa declinazione di Bay Rum: tempo fa ero negli Emirati Arabi Uniti e ho avuto il piacere di assaggiare una chicca locale: fichi secchi in una salamoia preparata con chiodi di garofano (che olfattivamente ricorda la pimenta racemosa) ed un leggero tocco di pepe e cannella. Ecco cosa ha evocato questo Bay Rum nella mia mente, a questo aggiungo delle spiccate note agrumate che si sposano perfettamente nel bouquet. La profumazione è molto duratura, la sento anche ore e ore dopo la rasatura, ma in maniera discreta e piacevole.

SCHIUMA:
Molto Buona. Lucente come lo yogurt, densa, corposa e coprente, di lunghissima durata e profumatissima: ottima, senza dubbio alcuno. Tuttavia, il giudizio complessivo è molto bono, perchè per ottenere una schiuma non solo bella e duratura, ma anche efficace (leggere sotto) meccanicamente, è necessario più acqua e ovviamente più lavoro (i.e. tempo speso a mulinare il pennello, aggiungere qualche goccia d’acqua, rimulinellare, etc.) della media dei saponi artigianali e non.

La mia procedura in foto:
1. Ca. mezzo centimetro d’acqua calda (non bollente) a coprire la superficie del sapone e ammorbidirla per alcuni minuti.
49246

2. Uso il tasso perché “raspa” meno del porco Omega: questo non è un sapone duro che dura. Sgocciolo ben bene il pennello, poi verso l’acqua di ammollo del sapone in parte sul pennello e in parte sulla barba. Quindi, passo a caricare abbondantemente e dolcemente il pennello, quando il pennello è ben saturo di proto-schiuma (poco meno di 1 minuto), vedrete qualcosa come qui sotto.
49247
49248

3. Aggiungete qualche coccia di acqua alla volta, poi lavoro-lavoro-lavoro e ancora acqua per ca. 4-5 volte. Non ho riscontrato differenze fra i vari metodi: ciotola, LOAD-HYDRATE, (Super Mario su Load-Hydrate), e Face Lathering (che preferisco per la praticità). L'importante è usare più acqua del solito, aggiungerla progressivamente, e lavorare di conseguenza!
La bella schiumata è ottenuta con il load-hydrate:
49249

EFFICACIA:
Molto Buona! La crema permette una protezione veramente al top, mai un taglietto neanche con le mie lame-tallone-di-Achille. Il post è ottimo, ma non al top (un po’ sotto Le Pere Lucien, sotto Santa Maria Novella): pelle morbida, rilassata e vellutata, né secca né unta. Purtroppo la scorrevolezza della lama è “solo” molto buona, inferiore a tanti altri prodotti che brillano in questo comparto: a base di sego come VITOS, vegetali come TOBS Jermyn Street, Le Pere Lucien e Santa Maria Novella.

QUALITÀ:
Ottima. E’ un sapone semi-solido, che si consuma abbastanza velocemente se usato spensieratamente e continuamente. Questa sapone artigianale ha un INCI molto ben collaudato (versione che esiste e resiste da anni), grassi ben saponificati, presenti anche olii essenziali, etc..
INCI: Potassium Stearate, Sodium Stearate, Potassium Tallowate, Sodium Tallowate, Aqua, Glycerin, Potassium Ricinoleate, Sodium Ricinoleate, Citrus sinensis (Sweet Orange) Oil, Pimenta racemosa (West Indie Bay) Oil, Rum, Styrax Benzoin Oil, Fragrance, Coconut Milk, Potassium Kokum Butterate, Sodium Kokum Butterate, Butyrospermum Parkii (Shea) Butter, Potassium Cocoate, Sodium Cocoate, Lanolin, Allantoin, Silk Protein, Tocopherol Acetate.

CONCLUSIONE:
Molto Buono! Un sapone artigianale che deve essere provato. Esperienza olfattiva sublime per chi ama il bay rum e anche per chi non. Protezione veramente al top, schiuma bellissima, ottimo INCI. Purtroppo richiede più lavoro rispetto alla media, anche la scorrevolezza è un po’ inferirore a vari altri saponi, ma comunque molto buona. La durata non è elevatissima, solo 3 mesi di uso continuato e abbondante. Lo ricomprerei? Assolutamente SI’!

La discussione al seguente link: http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=31&t=5313" onclick="window.open(this.href);return false;
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Rispondi

Torna a “Schede”