Fine Accoutrements Slant Razor

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
fabiocordal
Messaggi: 445
Iscritto il: 04/10/2016, 19:17
Località: Torino

Re: Fine Accoutrements Superlite Slant Razor

Messaggio da fabiocordal »

Ho l'impressione che tanti produttori comincino ad approfittare della situazione del mercato wetshaving: clientela che come numero é di nicchia, ma disposta a spendere anche tanto. Allora "rifilano" rasoi a 100/200 €, saponi a 30 e più €....
Questo fine sarà anche ottimo ma 125 dollari per un rasoio di alluminio.... poi prendi un 34, un 37, un r41, un fatip (a seconda dei gusti) e ti accorgi che radono uguale se non meglio
Avatar utente
SweeneyTodd33
Messaggi: 306
Iscritto il: 22/05/2016, 7:40
Località: prov. di t

Re: Fine Accoutrements Superlite Slant Razor

Messaggio da SweeneyTodd33 »

mi manca uno slant bar....questo vale la pena acquistarlo?lo vidi in un negozio a 45 euro...ma mi chiedevo se a quella cifra euro più euro meno non fosse meglio prendere un merkur 37c o 39c? voi cosa consigliate?
Avatar utente
mago58
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 379
Iscritto il: 30/12/2016, 14:26
Località: TRIESTE

Re: Fine Accoutrements Superlite Slant Razor

Messaggio da mago58 »

Una testa dello slant di maggard. Ottima esperienza slant ad un prezzo estremamente economico.
"Bisogna provarlo sulla propria pelle" Ares56
Avatar utente
jeky66
Messaggi: 870
Iscritto il: 23/09/2015, 16:37
Località: Cuneo

Re: Fine Accoutrements Superlite Slant Razor

Messaggio da jeky66 »

SweeneyTodd33 ha scritto:mi manca uno slant bar....questo vale la pena acquistarlo?
a mio parere, no!
SweeneyTodd33 ha scritto:............ meglio prendere un merkur 37c o 39c? voi cosa consigliate?
si! meglio ... ti consiglio proprio un merkur, se ti piacciono i bekelitici, prendi un PAA.
Avatar utente
coirof
Messaggi: 142
Iscritto il: 19/09/2017, 18:51
Località: Salerno

Re: Fine Accoutrements Superlite Slant Razor

Messaggio da coirof »

mago58 ha scritto:Una testa dello slant di maggard. Ottima esperienza slant ad un prezzo estremamente economico.
quoto in toto, e se vuoi uno slant "alternativo" punta sul kraken :D
Ghiro
Messaggi: 249
Iscritto il: 14/02/2017, 0:57
Località: Canton Ticino -CH-
Contatta:

Re: Fine Accoutrements Superlite Slant Razor

Messaggio da Ghiro »

SweeneyTodd33 ha scritto:mi manca uno slant bar....questo vale la pena acquistarlo?lo vidi in un negozio a 45 euro...ma mi chiedevo se a quella cifra euro più euro meno non fosse meglio prendere un merkur 37c o 39c? voi cosa consigliate?

A 45 euro sa di furto , ero indeciso tra questo e il PAA , mi sono dato un occhiata in giro tra recensioni e topic in svariati forum e l'indecisione mischiata alla confusione crescente mi ha portato al punto cdi prendere : il Kraken


Fossi al primo Slant bar pero' eviterei rasoi tanto leggeri . Penso di aver fatto la migliore delle scelte iniziando a conoscere gli slant dal Merkur 37C che oltretutto costa un po di meno e garantisce il risultato anche se si sbaglia lametta.

Alla fine ho preso anche il PAA, il Fine non mi manca, semmai lo trovero' ad un prezzo decente ci penserò su. Considerato che in origine costava tipo 19 dollari/ 17 euri
Gabriele_DE
Messaggi: 1
Iscritto il: 21/01/2018, 17:56
Località:

Re: Fine Accoutrements Superlite Slant Razor

Messaggio da Gabriele_DE »

La scimmia ha colpito. Preso a Padova da Griggio a 40€[
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Fine Accoutrements Superlite Slant Razor

Messaggio da gigetto »

Qualcuno può fare un paragone di uso tra 37c e il Fine slant in alluminio? Il Fine è eccessivamente aggressivo rispetto a Merkur (che usato con dovizia io trovo dolce...)
Avatar utente
frate79
Messaggi: 410
Iscritto il: 30/08/2014, 12:45
Località: Fano

Re: Fine Accoutrements Superlite Slant Razor

Messaggio da frate79 »

Oggi sbarbata eccezionale con il superlite e lametta Wilkinson nera, lametta che odio sui normali DE, ma che su slant (come tutte le lame rigide) va da Dio.
Era tanto che non lo utilizzavo e ora sto valutando anche di acquistare il fratellone in solido metallo....
♐
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Fine Accoutrements Superlite Slant Razor

Messaggio da gigetto »

Ho avuto modo di osservare il Fine slant alluminio. Tralasciando considerazioni sul prezzo, lo trovo per i patiti degli slant decisamente un prodotto interessante, estrema la torcitura della lama, il 37c sembra dritto a confronto, peso piuma finiture accurate, ottimo accoppiamento del tutto, dimensioni minime per un vero ipertecnicismo della rasatura.
Se ne parla poco ma da quel poco sembra essere un rasoio ipertecnico, per veri appassionati in cui la tecnica di rasatura nell'usarlo prevale sul resto.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Fine Accoutrements: Premium Slant (Aluminium)

Messaggio da ischiapp »

Da un po' di tempo la versione in resina (Superlite) non è più in produzione.
Al suo posto c'è il Fine Accoutrements Premium Slant, in nobile alluminio.
https://www.fineaccoutrements.com/Fine- ... /sr-ai.htm
Immagine

Per l'occasione, il prodotto è stato ridisegnato ed ingegnerizzato al tornio CNC.
Dalle (poche) recensioni si legge di una buona lavorazione Made in China.
L'altezza è praticamente la stessa, ora di 80mm.
Il peso è raddoppiato (ora 32g), passando al luminoso alluminio dalla resina ABS a copertura metallica color nickel.
Il manico è molto simile nella forma e nel grip, ora con un pomello liscio come il collo.

Il cambiamento maggiore è appunto il nuovo design della testa, con un profilo più aggressivo e molto particolare.
Si nota che tale cambiamento è successivo alla fase di produzione del prototipo.
Lo scopo è di migliorare la ridigità, ed offrire un migliore comfort mantenendo l'elevata efficacia ed aumentando la facilità d'uso.
Quindi un miglioramento rispetto alla copia del classico slant tedesco in bachelite bianca, creando un prodotto più efficiente.
Qui a comparazione l'immagine del predente modello Superlite.
53249

Questo modello è sicuramente interessante.
Perfetto per chi preferisce rasoi leggeri, compatti e maneggevoli ma al contempo profondi.
Purtroppo il prezzo ($125) è decisamente impegnativo, considerando due dettagli che nel mercato domestico hanno un forte peso:
• non è in acciaio
• non è Made in USA
Personalmente li reputo dei vantaggi, e comunque ininfluenti sulla scelta.

Sicuramente è uno strumento molto particolare.
Praticamente unico contendente in una ristrettissima nicchia.
Infatti di produzione moderna, slant, ultraleggero, in metallo, con lavorazione precisa CNC e compatto ... non me ne vengono in mente altri.


Approfondimenti:
https://www.reddit.com/r/wicked_edge/co ... /?sort=old
https://www.reddit.com/r/wicked_edge/co ... /?sort=old
Utente BANNATO
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Fine Accoutrements Superlite Slant Razor

Messaggio da klopp »

Ischiapp, hai intenzione di prenderlo?
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Fine Accoutrements Superlite Slant Razor

Messaggio da ischiapp »

No.
Se leggi la discussione sul Merkur 39C, vedrai che ho già dato. ;)
Utente BANNATO
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Fine Accoutrements Superlite Slant Razor

Messaggio da gigetto »

Io invece non l'ho preso solo per una confezione malconcia e povera, e recentemente ho preso un S1 ATT usato. Rasoio ben fatto e ben studiato. Non è secondo me un punto di partenza in un percorso slant quando il suo opposto punto di arrivo.
Penso avendolo osservato attentamente e quel poco che ho letto di lui era solo di tono positivo che non abbia almeno qua da noi tanti riscontri perchè...
Troppo simile al cugino in Bakelite o materiali plastici appena messo fuori produzione ma troppo diverso da quest'ultimo. Per cui ha scontentato il Macho e il vorrei ma non posso.. con un'immagine talmente understatement e una confezione un pò cheap che lo fanno sembrare un rasoietto, quando poi è un "rasoione".

Da provare per chi vuole secondo me, ma magari mi sbaglio dopo S1 di ATT che è il più dolce questo è il più efficace dolcemente....
Avatar utente
Maestro di Provincia
Messaggi: 539
Iscritto il: 25/04/2018, 10:57
Località: Brescia (provincia)

Re: Fine Accoutrements Premium Slant Razor in alluminio

Messaggio da Maestro di Provincia »

Da una decina di rasature sto utilizzando un Fine Premium Slant, in alluminio. In questi giorni, per tutta una serie di motivi, Ho messo particolarmente alla prova sia lo strumento che la mia pelle, arrivando a volte a tre rasature in due giorni. Incuriosito da alcuni forum americani, in cui si sottolineavano le qualità di questo rasoio, anche in confronto ad altri, come Lo Storto Fatip, che mi piace molto, ho rotto gli indugi.
Che dire? Provo a metterlo a confronto con i vari slant che ho provato. Trovo il Fine dolce e come il Parker 55SL, efficace sul collo come il RazoRock German 37, efficiente e leggero come i'ATT S1, bello come il Fatip Lo Storto OC e silenzioso, forse anche per l'irrigidimento della lama dato dalla forma della testina e della torsione, come il Merkur 37C.
Il rasoio è leggero, dolce ma efficace ed efficiente. Abbastanza tecnico, diceva qualcuno. Comunque non va usata la minima pressione, solo curare angolo e direzione. Concordo con chi lo definisce "il più efficace dolcemente".
Un'ultima nota sul prezzo. Il rasoio non è particolarmente economico (e non risulta nemmeno più presente sul sito di Fine). L'ho acquistato perché l'ho trovato ad un prezzo migliore su Amazon, diciamo al prezzo di un Edwin Jagger 3ONE6, l'altro rasoio di fascia alta che ho mai posseduto, rivenduto poi perché lo trovavo un pelo troppo stressante per la pelle usato quotidianamente. Ecco, con lo slant di Fine non ho questo tipo di sensazioni.
Fiero del mio sognare, del mio eterno incespicare...un tipo perso dietro alle nuvole e alla fantasia
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Fine Accoutrements Slant Razor

Messaggio da gigetto »

In Italia visto dal vivo mi piacque ma la confezione era alquanto economica secondo me. Con una confezione più importante lo avrei preso.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Fine Accoutrements Slant Razor

Messaggio da ares56 »

gigetto ha scritto: 01/11/2021, 7:48 ...Con una confezione più importante lo avrei preso.
Più che una domanda è uno sfottò: ma ti radi con il rasoio o con la confezione? :D ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Fine Accoutrements Slant Razor

Messaggio da gigetto »

Guarda visto che superava e non di poco i cento euro se non erro, quella scatoletta era proprio...anche perchè rimaneggiata più volte per mostrare il prodotto.....
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Fine Accoutrements Slant Razor

Messaggio da Lino »

Ognuno ha le sue fissazioni, l'importante è tenerle segrete ! :D
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Maestro di Provincia
Messaggi: 539
Iscritto il: 25/04/2018, 10:57
Località: Brescia (provincia)

Fine Accoutrements Premium Slant Razor in alluminio

Messaggio da Maestro di Provincia »

Un altro mese di rasature quotidiane con il Fine Accoutrements Premium Slant Razor in alluminio.

Leggerissimo, stano anche per la sua testa così sorta con quella bocca aperta, tanto che a confronto il Merkur 37C sembra dritto. Lame flessibili (come, tra le altre, le nuove Bolzano) vengono irrigidite molto, lame rigide (come le vecchie Bolzano) lavorano comunque molto bene, senza diventare scorbutica.
Il taglio è dolce, a patto di non premere minimamente (ma il rasoio stesso lo sconsiglia), il contropelo è confortevole. Quello che ho notato è che mette molto "alla frusta" le lamette, portandole ad "esaurirsi" velocemente.
In altre chat si discuteva del valore e del costo di rasoi in acciaio e alluminio. Il Fine è (era? lo vedo non più presente sul sito) un rasoio lavorato al CNC in Cina, su progetto americano (rivisto lo slant in bakelite, con riprogettazione della testina). Non so se sovrapprezzato o meno. Di sicuro non economico. L'ho acquistato trovato a, se non ricordo male, 109 euro. Non pochi. non so se troppi. So che per ora non mi pento dell'acquisto.
Fiero del mio sognare, del mio eterno incespicare...un tipo perso dietro alle nuvole e alla fantasia
Avatar utente
Maestro di Provincia
Messaggi: 539
Iscritto il: 25/04/2018, 10:57
Località: Brescia (provincia)

Fine Accoutrements Premium Slant Razor in alluminio

Messaggio da Maestro di Provincia »

A cofronto con Lo Storto di Fatip e il 37C di Merkur

http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?p=388761#p388761
Fiero del mio sognare, del mio eterno incespicare...un tipo perso dietro alle nuvole e alla fantasia
Avatar utente
Maestro di Provincia
Messaggi: 539
Iscritto il: 25/04/2018, 10:57
Località: Brescia (provincia)

Re: Fine Accoutrements Slant Razor

Messaggio da Maestro di Provincia »

8 mesi di rasature continuative con questo rasoio, perlopiù quotidiane. Sabato avevo la barba di due giorni...ora che conosco meglio lo strumento, pur con una lametta dolce come la Treet Carbon ho tolto praticamente tutto di mezzo con due passate, la terza è stata praticamene ritualità.

Sottolineo solo due aspetti: è il rasoio, tra quelli che ho utilizzato, che mette maggiormente alla frusta le lamette, che danno il meglio per una o due rasature.

Sono otto mesi che non acquisto altri rasoi, ma nemmeno mi viene voglia di pensare ad altro e continuo a dirmi che devo potrei dar via quelli che ho qui.
Fiero del mio sognare, del mio eterno incespicare...un tipo perso dietro alle nuvole e alla fantasia
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Fine Accoutrements Slant Razor

Messaggio da gigetto »

Mi fido di te, alla prossima vado di Slant Lite, se lo trovo....
Avatar utente
Maestro di Provincia
Messaggi: 539
Iscritto il: 25/04/2018, 10:57
Località: Brescia (provincia)

Re: Fine Accoutrements Slant Razor

Messaggio da Maestro di Provincia »

gigetto ha scritto: 28/06/2022, 10:39 Mi fido di te, alla prossima vado di Slant Lite, se lo trovo....
Sono ormai fuori produzione sia lo slant Lite che quello in alluminio. Da quello che ho letto su alcuni forum americani, la geometria dei due non dovrebbe essere la stessa, il Lite in polimero dovrebbe essere un po' più "mordace" e meno gestibile. Io se non avessi trovato lo slant in alluminio, credo sarei stato tentato dagli slant open il polimero della Phoenix
Fiero del mio sognare, del mio eterno incespicare...un tipo perso dietro alle nuvole e alla fantasia
Avatar utente
Maestro di Provincia
Messaggi: 539
Iscritto il: 25/04/2018, 10:57
Località: Brescia (provincia)

Fine Accoutrements Premium Slant Razor in alluminio

Messaggio da Maestro di Provincia »

Più di un anno di utilizzo praticamente quotidiano di questo rasoio.
Escludendole 13 volte in cui sono andato dal barbiere, i giorni di vacanza via e qualche esperimento, ho comunque all'attivo più di 300 sbarbate.
Confermo quanto già detto: rasoio leggero che richiede un po' di apprendistato, ma che dà ottime soddisfazioni: eccezionale in contropelo, usabile con diversi tipi di lamette (che mette piuttosto alla frusta). Se proprio posso avanzare una critica, trovo che la vite sia piuttosto corta. Mi dà più soddisfazione quella del Fatip lo Storto.
leggevo comenti in cui il rasoio viene definito "pialla" o "squalo in giacca e cravatta". Beh, si tratta sicuramente di un rasoio tecnico ed efficace, ma anche molto dolce. Credo che questo tipo di considerazioni nascano da chi, abituato a rasoi più pesanti, sia stato portato a premere un poco di più.
Quanto a me, di fatto non mi sono più guardato intorno cercando altri rasoi, se si esclude forse il progetto di Razorock, che mi incuriosisce molto, ma di cui si sa ben poco.
Fiero del mio sognare, del mio eterno incespicare...un tipo perso dietro alle nuvole e alla fantasia
Rispondi

Torna a “Generale - DE”