Fine Accoutrements Slant Razor

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
salvatore aprilia
Messaggi: 797
Iscritto il: 03/04/2014, 7:39
Località: Aprilia(LT )

Re: Fine Accoutrements Superlite Slant Razor

Messaggio da salvatore aprilia »

recensione splendida, per quello che si sta presentando come un piccolo grande rasoio.
Bravo Andrea
Avatar utente
Passin
Messaggi: 181
Iscritto il: 11/03/2016, 15:53
Località: Villafranca di Verona

Re: Fine Accoutrements Superlite Slant Razor

Messaggio da Passin »

Benissimo Andrea, vuoi farmi comprare anche questo?

Ok, ordino...

Maledetto, se non mi avessi mandato un wa non me ne sarei nemmeno accorto, invece ora... me tocca
Avatar utente
Quint
Messaggi: 2020
Iscritto il: 03/07/2015, 13:27
Località: Verona

Re: Fine Accoutrements Superlite Slant Razor

Messaggio da Quint »

Grazie Salvatore :)

@ passin: " ok ordino" ahahahah
Avatar utente
Selous
Messaggi: 831
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località:

Re: Fine Accoutrements Superlite Slant Razor

Messaggio da Selous »

Quint ha scritto:Un mini confronto a caldo con l'altro mio slant: il diffuso Merkur 37c.
Lo Smilzo lo fa apparire come un obeso che ha bisogno di terapia dimagrante, sicuramente il 37c è più dolce e permissivo, la presenza della lametta è discreta e a fatica si sente sulla pelle, è molto più sicuro. Questo si riflette nella sua capacità minore di taglio che è controbilanciata dal peso che aiuta non poco chi lo usa, basta infatti trascinarlo per avere un buon risultato, taglia bene ma è meno profondo, è più sicuro e adatto a chiunque voglia provare uno slant.
Non mi è chiarissimo, in questa frase, dove si parla di Merkur e dove di Fine... Intendevi dire che il Fine è più aggressivo, profondo e tagliente del Merkur 37c? Che il fatto si essere praticamente senza peso ti porta a forzare con la mano e quindi ad una maggiore aggressione rispetto al Merkur, che puoi semplicemente trascinare?
Questa sera riproverò dopo parecchio tempo il Merkur 37c e voglio valutarne di nuovo il livello di aggressione alla mia pelle e barba.
Se ritieni il Fine ancora più aggressivo del Merkur 37c bisogna che ci pensi prima di acquistarlo... :(
Riesci a posizionare il Fine, come aggressività, tra il Merkur 37c ed il Mühle R41? Grazie! ;)

P.S.: Sono abbastanza intenzionato ad acquistare il Fine. Magari devo solo trovare una lametta meno aggressiva di quella che uso normalmente ora (Astra green). Sto ancora aspettando le Rapira dalla Russia... ;)
Memento Radere Semper!
Avatar utente
Quint
Messaggi: 2020
Iscritto il: 03/07/2015, 13:27
Località: Verona

Re: Fine Accoutrements Superlite Slant Razor

Messaggio da Quint »

Selous il 37c è un bonaccione. La lametta quasi non la senti, difficile farsi male se non premi. È chiaramente meno aggressivo del Fine.
Il Fine ti fa sentire la lametta, per molti penso sia un problema. È un rasoio leggerissimo pertanto molto difficile da gestire senza una adeguata tecnica. Infatti il peso cosi leggero potrebbe farti tagliare poco la barba, bisogna premere quel tanto che basta senza esagerare.
Se il 37c ti è aggressivo io non prenderei il Fine. Non ora almeno.
Avatar utente
Quint
Messaggi: 2020
Iscritto il: 03/07/2015, 13:27
Località: Verona

Re: Fine Accoutrements Superlite Slant Razor

Messaggio da Quint »

Scusa.... l R41 è un altra categoria. Non saprei confrontare precisamente perché per ora non conosco bene il Fine. Tuttavia nel loro categorie sono molto veraci :D
gspcol
Messaggi: 63
Iscritto il: 16/04/2016, 9:46
Località: Ciampino (RM)

Re: Fine Accoutrements Superlite Slant Razor

Messaggio da gspcol »

Davvero un piacere leggervi.
Grazie
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Fine Accoutrements Superlite Slant Razor

Messaggio da bilos2511 »

Spero che arrivi presto nelle mani del gemello ...oppure qualcun'altro che abbia pure il bianchino storto..Uno volto che leggo le recensioni a confronto ( lasciamo stare il 37,39c) decido il passo o meno.. Mi servirebbe uno per le ascelle .

Ottima descrizione Andrea.
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
Selous
Messaggi: 831
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località:

Re: Fine Accoutrements Superlite Slant Razor

Messaggio da Selous »

Cioè?!? :o :shock:
Ti prendi uno slant per rasarti le ascelle?!? Ed usi il Mühle R41 tutti i giorni per viso/cranio?!? Ma cosa sei, un sasquatch?!? :mrgreen:

P.S.: Grazie della precisazione Quint. Si, devo pensarci ancora... :cry:
Memento Radere Semper!
Avatar utente
Quint
Messaggi: 2020
Iscritto il: 03/07/2015, 13:27
Località: Verona

Re: Fine Accoutrements Superlite Slant Razor

Messaggio da Quint »

@bilos: secondo me vale la pena prenderlo. Con la giusta pressione è un'arma infatti ho confrontato col merkur 37c solo perché è uno slant piuttosto comune da trovare ma in realtà... non sarebbe nemmeno da fare. Sono veramente soddisfatto del Fine.

@selous: io aspetterei se ti da problemi il 37c
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Fine Accoutrements Superlite Slant Razor

Messaggio da bilos2511 »

Nope..soltanto mi piace un rasoio efficace...e quel gemello non mi ha mai fatto provare sto coso di plastica bianca...ma e' mai possibile? A quanto sembra dovrebbe essere una coppia quasi identica del famoso Bianchino Slant.
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Fine Accoutrements Superlite Slant Razor

Messaggio da Lino »

Non ho ancora il Fine ma sottoscrivo tutto quanto detto da Quint sul 37C.

Se trovate aggressivo il Merkur, allora il Fine ( che è leggero e quindi spinge, per forza di cose, a far pressione ) non fa per voi.

Con il 37C è al 99% impossibile farsi male, proprio per come è costruito ed anche se ci metti su una Feather.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Fine Accoutrements Superlite Slant Razor

Messaggio da ischiapp »

Mi piacerebbe leggere un confronto sul comfort (rasatura e postshave) tra questo piccolo prodigio ed il mio slant preferito, il Merkur 39C. :D :D :D
Utente BANNATO
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Fine Accoutrements Superlite Slant Razor

Messaggio da Lino »

Appoggio Ischiapp anche se, per me, va bene anche il confronto con il 37C 8-)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Quint
Messaggi: 2020
Iscritto il: 03/07/2015, 13:27
Località: Verona

Re: Fine Accoutrements Superlite Slant Razor

Messaggio da Quint »

Ischiapp hai un mp ;)
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Fine Accoutrements Superlite Slant Razor

Messaggio da Natale »

ischiapp ha scritto:Mi piacerebbe leggere un confronto sul comfort (rasatura e postshave) tra questo piccolo prodigio ed il mio slant preferito, il Merkur 39C. :D :D :D
Fatte le dovute differenze tra uno scricciolo ed un peso massimo il confronto è impietoso.....se fosse vero l'assunto che a minore profondità di taglio corrisponda maggiore comfort nel durante e nel dopo il Merkur stravincerebbe.....solo che il Fine sovverte l'ipotesi laddove in costanza di comfort raggiunge prestazioni che il Merkur se le sogna ......lana vs seta.....improponibile ;)
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Fine Accoutrements Superlite Slant Razor

Messaggio da radonauta »

Qualcuno ha provato il Fine con un manico da DE dal peso anche solo medio? Che so, di un Gillette Tech o un EJ
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Avatar utente
Quint
Messaggi: 2020
Iscritto il: 03/07/2015, 13:27
Località: Verona

Re: Fine Accoutrements Superlite Slant Razor

Messaggio da Quint »

Quoto Natale. Io lo valuto molto confortevole però necessita di accortezza.
Oggi provato con una perma sharp... a parte il "banale" bbs ho la pelle molto morbido e rilassata.

@radonauta: domani provo col manico tech ;)
Ottima idea ( ma esteticamente....)
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Fine Accoutrements Superlite Slant Razor

Messaggio da radonauta »

Anche qui http://m.ebay.it/itm/Stainless-Steel-Sa ... nav=SEARCH" onclick="window.open(this.href);return false; ci sono tanti manici compatibili, Chubby ecc.
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Avatar utente
Selous
Messaggi: 831
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località:

Re: Fine Accoutrements Superlite Slant Razor

Messaggio da Selous »

Secondo me non ha senso comprare un rasoio da 15g e poi montargli un manico da 100g...

Questo (e quelli in bachelite o altri materiali superleggeri) sono rasoi "da viaggio" ove il peso è un fattore fondamentale.

Peccato per il trattamento superficiale, altrimenti avrebbe passato il metal detector senza problemi...
Memento Radere Semper!
Avatar utente
Quint
Messaggi: 2020
Iscritto il: 03/07/2015, 13:27
Località: Verona

Re: Fine Accoutrements Superlite Slant Razor

Messaggio da Quint »

Perdonami Selous ma:
1- uno con i rasoi può provare piacere a fare gli assemblaggi che crede ;) non è reato
2- rasoi da viaggio? Cosa cambia tra questo slant e un comunissimo Fatip? 40 grammi? :D ;) su dai... definire rasoi da viaggio in base al materiale e al peso.... anche l R41 pesa poco.... lo mettiamo in valigia? ;)
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Fine Accoutrements Superlite Slant Razor

Messaggio da Natale »

radonauta ha scritto:Qualcuno ha provato il Fine con un manico da DE dal peso anche solo medio?
Mani grandi per il manico ?

Comunque, da un punto di vista estetico e funzionale , una personalizzazione difficile con i manici sul mercato....
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Avatar utente
nano
Messaggi: 1619
Iscritto il: 17/05/2013, 19:39
Località: Roma, Italia

Re: Fine Accoutrements Superlite Slant Razor

Messaggio da nano »

Quint ha scritto:anche l R41 pesa poco.... lo mettiamo in valigia? ;)
Ognuno ha le sue perversioni :roll: :lol:
Comunque, se è simile al bachelite bianco, i due rasoi sono profondamente diversi. Il Merkur secondo me va più profondo e si rischia di più di farsi male. In ogni caso sono entrambi molto efficienti (bachelite "vintage" e 39C) pur non essendo così "assassini" come Fatip e R41. Con il piccoletto, visto il peso, si rischia solo di premere, inutilmente, di più. Per entrambi secondo me è migliore l'accoppiata con una lama rigida, non necessariamente più affilata (Rapira, ma anche Wilkinson che su altri rasoi ho trovato una mezza schifezza): un caso in cui la rigidezza vale più dell'affilatura. IMVHO naturalmente!
Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Fine Accoutrements Superlite Slant Razor

Messaggio da ischiapp »

Non amo i rasoi leggeri.
Due tra i più aggressivi da me provati, il secondo più del primo per entrambi i parametri, sono il Zorro slant ed il Souplex Nymph.
Proprio per il peso minimo, la necessità di controllo diventa importante.
Francamente, anche se sembra un controsenso, lo spostamento del baricentro con un manico più pesante ho notato essere una valida strategia.

Il vecchio bakelite slant bianco (Merkur?? ricordo d'aver letto qualcosa all'epoca), di cui il Fine è (fedele?? :twisted:) copia, l'ho provato grazie ad un prestito.
Mi piacque, ma senza impressionarmi tanto da cercarlo tra le rare e costose vendite private.
Anch'io su questo tipo di rasoio consiglio vivamente una lama rigida: concetto valido per tutti gli slant, maggiormente con gli ultraleggeri. ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Fine Accoutrements Superlite Slant Razor

Messaggio da Natale »

ischiapp ha scritto:Non amo i rasoi leggeri.
la necessità di controllo diventa importante.
Leggo sempre con interesse i tuoi interventi e li trovo oltremodo interessanti....
Sul punto qualche mese fa avrei condiviso....
Ricordo ancora i miei approcci con il Merkur 45 ..il rasoio slitta, mi piace più pesante, forse con la mia barba non va :oops: ...fuffa DOCG... :lol:
Oggi trovo questi ultraleggeri come rasoi di max livello.....il controllo, come dici tu, è fondamentale e consente di farci giochetti che con " i grandi " non ti è concesso.....hai la netta sensazione di rasoio e mano un tutt'uno.....fà esattamente quello che gli dici di fare...
ischiapp ha scritto: Anch'io su questo tipo di rasoio consiglio vivamente una lama rigida....
Ti dico che sul Fine la torsione è maggiore rispetto al teutonico ed anche una lama di rigidità media funzione alla grande....
Naturalmente IMHO a raddoppiare la firma ;)
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Rispondi

Torna a “Generale - DE”