GRUPPO D'ACQUISTO RASOI CO.CI.NA "NOS" ESERCITO ITALIANO

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Bloccato
Avatar utente
Petrvs
Messaggi: 682
Iscritto il: 15/08/2013, 19:34
Località: Mediolanvm (ex Rhegivm)

Re: GRUPPO D'ACQUISTO RASOI CO.CI.NA "NOS" ESERCITO ITALIANO

Messaggio da Petrvs »

È un pò di giorni che sto usando questo rasoio e devo dire di esserne molto contento.
È vero, è spartano e non granchè rifinito, e bisogna fare attenzione a centrare la lametta, ma poco importa di fronte alla sua tremenda efficienza.
E poi....è un rasoio con storia e personalità, di quelli che piacciono a noi, ed il fatto che sia stato scovato e regalatoci da un amico del forum, non fa che accrescerne il valore affettivo.
Grazie ancora Lucio!
robyfg ha scritto:
3) Posso mettere il manico sul Gillette Tech rendendolo più pesante con vantaggi sicuri nell'uso....infatti domani lo proverò così.
Confermo che l'ho usato anche così, montando la testa di un aluminium tech anni 70, e il risultato è andato oltre ogni più rosea aspettativa ;)
Rock Hard, Ride Free
Avatar utente
fcamil1
Messaggi: 279
Iscritto il: 15/10/2014, 9:51
Località: Palermo

Re: GRUPPO D'ACQUISTO RASOI CO.CI.NA "NOS" ESERCITO ITALIANO

Messaggio da fcamil1 »

Prima esperienza con il Cocina viewtopic.php?f=63&t=7763&start=50#p143829" onclick="window.open(this.href);return false;
E' un rasoio piacevole da tenere in mano, nonostante le dimensioni contenute, il peso dà un certo spessore al tutto.
Il manico è bello e pieno mentre la testina, come noto è di fattura pedestre ma nonostante ciò fa il suo sporco lavoro.
E' un rasoio delicatissimo ( per esemplificare al meglio, molto più delicato di un Edwin Jagger) sulla mia pelle/barba forse troppo.
Non sarei voluto essere nei panni dei poveri parà alle prese con la prova del cotone idrofilo...
Un pezzo di storia italiana, che son ben fiero di possedere ed aggiungere in collezione e custodire gelosamente.
Ringrazio nuovamente Lucio per avermi/ci dato tale opportunità, anche perchè senza di lui avremmo solo potuto sognarlo!
Avatar utente
frigor75
Messaggi: 63
Iscritto il: 01/03/2014, 20:45
Località: Milano

Re: GRUPPO D'ACQUISTO RASOI CO.CI.NA "NOS" ESERCITO ITALIANO

Messaggio da frigor75 »

ho, finalmente, provato anch'io questo rasoio.
essendo un amante dei rasoi delicati, non ho potuto che apprezzarne le qualità.
la lieve asimmetria di esposizione della lama è stata sfruttata con una passata WTG dalla parte più esposta e una XTG da quella meno e un risultato assolutamente soddisfacente.
grazie Lucio per la disponibilità!
Ultima modifica di frigor75 il 10/07/2015, 10:30, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: GRUPPO D'ACQUISTO RASOI CO.CI.NA "NOS" ESERCITO ITALIANO

Messaggio da robyfg »

frigor75 ha scritto:la lieve asimmetria di esposizione della lama è stata sfruttata con una passata WTG dalla parte più esposta e una XTG da quella meno
Credo che sia il modo migliore d'uso..........e chi ce lo dice che alla fine non sia una cosa voluta!

Certo che lo Stato Italiano ci ha visto lungo pure nella rasatura.....abbattendo i costi:
due in uno. :D
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
Darko
Messaggi: 543
Iscritto il: 29/08/2014, 16:48
Località: Benevento

Re: GRUPPO D'ACQUISTO RASOI CO.CI.NA "NOS" ESERCITO ITALIANO

Messaggio da Darko »

Confermo anche io, rasoio dolce che sto imparando ad apprezzare, oggi è la seconda rasatura ed è stata molto confortevole!
Anche il mio non si chiude bene alla prima botta, ma basta regolare bene il coprilama, nulla di trascendentale ;) grazie ancora a Lucio

D
D
Avatar utente
frate79
Messaggi: 410
Iscritto il: 30/08/2014, 12:45
Località: Fano

Re: GRUPPO D'ACQUISTO RASOI CO.CI.NA "NOS" ESERCITO ITALIANO

Messaggio da frate79 »

Grazie di cuore a Lucio, ritirato stamane in posta il "soldatino". Lo proverò a breve.
;)
♐
Avatar utente
Mostho
Messaggi: 1670
Iscritto il: 07/01/2015, 10:29
Località: Attualmente Nord Salento
Contatta:

Re: GRUPPO D'ACQUISTO RASOI CO.CI.NA "NOS" ESERCITO ITALIANO

Messaggio da Mostho »

Amici del forum, che dire.
Il nostro Lucio ci ha fatto davvero un gran regalo.
Anche oggi il caro soldatino mi ha donato una sbarbata memorabile, sara' che ho usato mano leggera, prodotti tra i miei preferiti e in abbondanza.
:lol:

Un rasoietto che nella sua semplicita' e imperfezione ha fatto la sua figura benissimo dandomi un quasi BBS in due passate, e ha settato la giornata molto bene.
Risultato: rasatura dolce, accurata e soprattutto confortevole, grazie anche alle Personna.
Ultima modifica di Mostho il 10/07/2015, 11:38, modificato 1 volta in totale.
hironori
Messaggi: 499
Iscritto il: 17/08/2013, 11:10
Località: Ponente genovese

Re: GRUPPO D'ACQUISTO RASOI CO.CI.NA "NOS" ESERCITO ITALIANO

Messaggio da hironori »

Collaudato , nonostante non sia riuscito a centrare bene la lama ( gillette platinum ) non ho notato particolari differenze tra un lato e l'altro . Mi sono rasato comodamente con la lama insolitamente (rispetto al mio riferimento ,il merkur 15 ) canterina . Il peso si sente dando un'inaspettato senso di "sostanza "Bene così
Rigrazie Lucio
Avatar utente
Zeiger
Messaggi: 3286
Iscritto il: 24/04/2015, 15:40
Località: Parma

Re: GRUPPO D'ACQUISTO RASOI CO.CI.NA "NOS" ESERCITO ITALIANO

Messaggio da Zeiger »

Anch'io sono riuscito a provarlo oggi ed è veramente "dolce" :D
Non aggressivo, taglia senza esagerare, il giusto direi.

Praticamente un rasoio da tutti i giorni (come forse lo usavano in caserma).

Ancora grazie a Lucio ;)
Alessandro.
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: GRUPPO D'ACQUISTO RASOI CO.CI.NA "NOS" ESERCITO ITALIANO

Messaggio da robyfg »

Appena finito!
Confermo quanto detto da Mostho;
Pensavo di provarlo.......e basta!
Invece lo sto usando tutti i giorni. ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
Scimitarra
Messaggi: 523
Iscritto il: 29/01/2014, 1:25
Località: [VE] Mestre

Re: GRUPPO D'ACQUISTO RASOI CO.CI.NA "NOS" ESERCITO ITALIANO

Messaggio da Scimitarra »

Rasoi per me e old papa finalmente nelle mie mani
Grazie ancora Lucio2
Tnmlw
Messaggi: 40
Iscritto il: 08/02/2015, 14:36
Località: Milano

Re: GRUPPO D'ACQUISTO RASOI CO.CI.NA "NOS" ESERCITO ITALIANO

Messaggio da Tnmlw »

Arrivato Lucio. Grazie davvero!
Tnmlw (Pippo)

chi non trova tempo per se stesso, non troverà mai tempo per gli altri
BeardBard
Messaggi: 164
Iscritto il: 17/06/2014, 21:30
Località:

Re: GRUPPO D'ACQUISTO RASOI CO.CI.NA "NOS" ESERCITO ITALIANO

Messaggio da BeardBard »

Domani tornerò a casa finalmente, e spero tanto di trovarlo nella mia cassetta! Molto curioso di esaminarlo e provarlo, per sentirmi un po' militare (che non ho fatto)! :-)
pachialone77
Messaggi: 36
Iscritto il: 16/05/2015, 9:40
Località:

Re: GRUPPO D'ACQUISTO RASOI CO.CI.NA "NOS" ESERCITO ITALIANO

Messaggio da pachialone77 »

Arrivato nella tarda mattinata di ieri (venerdí), emozionante avere tra le mani un pezzo di storia nel vero senso della parola, come ad alcuni un leggero sfasamento di mezzo millimetro su un lato che va via con un serraggio guidato della lama.
Ma sono davvero senza parole. Sono rimasto sorpresissimo da alcune cose e mi auguro che il proprietario della scatola potrá eventualmente delucidarmi...

L'involucro di carta velina con cui é stato spedito era originale del '74 o rifatto?
Così come il materiale nichel di cui si compone il gioiellino...é stato trattato...é stato verniciato??? É stato spazzolato per caso??
Si tratta davvero di prodotti mai utilizzato che il tempo ha conservato in 40 anni cosí bene??
Il manico e la testa lucidi e senza striature...

Forse nemmeno l'EJ preso nuovo di pacca era cosí intonso...

Sono curiositá ... Mi piacerebbe sapere!

Grazie ancora!
Avatar utente
sangrisano
Messaggi: 107
Iscritto il: 11/07/2014, 7:47
Località: Sumirago (VA)

Re: GRUPPO D'ACQUISTO RASOI CO.CI.NA "NOS" ESERCITO ITALIANO

Messaggio da sangrisano »

Ritirato ieri in posta, e provato stamattina. Della centratura della lametta è già stato abbondantemente discusso, basta un po' di cautela nel serraggio del manico.
Provato con Gillette Platinum nuova, la prima impressione è stata: non taglia! Rispetto ai miei abituali Merkur 34 o EJ89 sembra più delicato, la prima passata WTG non ha portato via granchè, e proprio per questa impressione di scarsa capacità di taglio... mi sono tagliato! Non mi succedeva da mesi, ho aumentato la pressione e - zac! - la schiuma si è tinta di rosso... :oops:
Ma sono convintissimo della bontà del mezzo, tanto che sarà il mio rasoio da portare in vacanza.
Grazie Lucio!
Arguing with a woman is like reading the Software License Agreement.
In the end, you ignore everything and click "I agree".
BeardBard
Messaggi: 164
Iscritto il: 17/06/2014, 21:30
Località:

Re: GRUPPO D'ACQUISTO RASOI CO.CI.NA "NOS" ESERCITO ITALIANO

Messaggio da BeardBard »

Finalmente sono tornato e lo ho trovato ad attendermi nella cassetta della posta!! Grazie infinite Lucio!! È perfetto e i prossimi giorni, appena avrò un attimo di calma, gli farò assaggiare barba e capoccia! 8-)
pachialone77
Messaggi: 36
Iscritto il: 16/05/2015, 9:40
Località:

Re: GRUPPO D'ACQUISTO RASOI CO.CI.NA "NOS" ESERCITO ITALIANO

Messaggio da pachialone77 »

Buongiorno,

Prima sbarbata da quando è arrivato il gioiellino, e ovviamennte ho voluto riprodurre la situazione dell'epoca :lol: :

prebarba proraso verde
Omega 48
Palmolive sapone rosso all'olio di palma in tubo montato in scodella
co.ci.na '74
Astra verde!
AS con 7-8 pompettate di Floyd arancio

Risultato? da favola! nonostante il tanto discusso peso lo trovo molto piu maneggevole dell'altro mio EJ 89, taglia molto bene, non canta (e sappiamo che quando una lama non canta, taglia!)

Allineamento perfetto realizzato secondo questa tecnica: tenendo impugnato tra pollice e indice della mano SX il lato corto non tagliente della lama già montata sotto testa e portalama, far scorrere leggermente e parallelamente verso il palmo SX la parte della lama meno esposta, mentre con da mano DX contemporaneamente avviti. Risultato centratura perfetta :D
iperpiper
Messaggi: 38
Iscritto il: 07/12/2013, 11:42
Località: Treviso

Re: GRUPPO D'ACQUISTO RASOI CO.CI.NA "NOS" ESERCITO ITALIANO

Messaggio da iperpiper »

ieri:
Driinnn!!
- chi è?
- posta da firmare!
- scendo! (cosa cavolo sará? una multa, probabilmente. O comunque qualche seccatura, sicuramente soldi che se ne vanno!)

Invece la postina mi porge una busta gialla, di quelle imbottite. Quando compro piccole cose dai cinesi mi arrivano con queste buste, ma non ho comprato nulla. Eppoi non mi fanno firmare, mettono in cassetta e via. ???
prendo la busta, la palpo, la giro.Illuminazione!!! Il Co.Ci.Na!!
Peccato mi sia giá fatto la barba!

Tornato in casa, apro la busta, scarto come un bambino a Natale. Bell'oggetto, un pò grezzo di fusione, assolutamente nuovo.
Grazie Lucio!
ma.. € 5,50 di raccomandata + la busta.. secondo me ci hai rimesso. Senza voler contare tempo e rottura di b. Come minimo avanzi una birra. Se capiti dalle mie parti, fammelo sapere. Sará per me davvero un piacere.

Oggi:
taglio capelli (macchinetta elettrica. Mi piacerebbe trovare una di quelle a mano tipo tosaerba che usava Pipiol, il mio barbiere di quando ero un bimbo).
Preparazione rasoio con lametta Gillette Platinum NOS (pacchetto giá di mio padre, trovato in fondo ad un cassetto). Non ho notato il disassamento, ma non ci vedo più una pippa senza occhiali.
Pennello in ammollo
"caramella" di Cella in ammollo
doccia
via l'acqua da pennello e sapone
preparazione schiuma. Credo di avere imparato a farla bene, la consistenza mi sembra giusta.
Via col rasoio!
Ma.. taglia? Anche la mi sensazione è che non tagli. Non lo sento assolutamente sul viso, e non fa rumore.
però passando la mano la barba è tagliata. Non perfettamente, ma tagliata. Provo una seconda passata. Senza premere, ho paura di tagliarmi. In definitiva è almeno da 40 anni che non uso un DE e sul mento mi taglio anche con il rasoio della Barbie.
Alla fine non ho avuto il coraggio di insistere ulteriormente ed ho optato per un passaggio veloce con il fido bilama.

Conclusioni:
non ho un metro di confronto, non ho mano per i DE. Proverò ad usare anche gli altri che ho, ma questo è sicuramente un pezzo di storia.
Ancora grazie, Lucio
Avatar utente
giacomo82
Messaggi: 6
Iscritto il: 15/08/2014, 19:46
Località: Crema

Re: GRUPPO D'ACQUISTO RASOI CO.CI.NA "NOS" ESERCITO ITALIANO

Messaggio da giacomo82 »

Mi associo al coro di ringraziamenti!
Assolutamente una dimostrazione di generosità come poche in questi giorni.
Lucio, mi hai regalato un pezzo di storia che intendo custodire negli anni.
Grazie ancora.
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: GRUPPO D'ACQUISTO RASOI CO.CI.NA "NOS" ESERCITO ITALIANO

Messaggio da robyfg »

@iperpiper
Come avrai avuto modo di leggere " il paracadutista" è dolcissimo, ma non per questo meno efficace di altri.
Se avrai la pazienza di perseverare vedrai che il " fido bilama" rimarrà solo un ricordo. ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
iperpiper
Messaggi: 38
Iscritto il: 07/12/2013, 11:42
Località: Treviso

Re: GRUPPO D'ACQUISTO RASOI CO.CI.NA "NOS" ESERCITO ITALIANO

Messaggio da iperpiper »

@robyfg
non mi arrendo, tranquillo.
Come ho scritto qui
viewtopic.php?f=33&t=5490&start=150#p144161" onclick="window.open(this.href);return false;
riserverò il rito ai w.e ed a giorni in cui il tempo non sia tiranno, ma di sicuro non posso che perseverare.
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Contributo a Lucio per DE para'

Messaggio da robyfg »

E' passata piu' di una settimana,i rasoi sono arrivati e testati e qui tutto tace! :roll:
........e come diceva il mio vecchio prof. d'elettronica.....CVD ovvero "Come Volevasi Dimostrare".
Qui non ne veniamo piu' a capo.......abbiamo avuto la dimostrazione che Lucio non si esprimera' mai in proposito,quindi prima che la cosa muoia cosi',io procedo in questa maniera:
con la speranza d'avere l'appoggio di Mino (se e come ritieni opportuno modificalo) ho aperto questo 3d.
Tutti coloro che vogliono aderire all'iniziativa (ovviamente chi ha gia' versato piu' del richiesto puo' non farlo......tanto Lucio gia' sa chi ha dato di piu') ,dopo aver versato,possono scriverci che so......."FATTO" con l'orario dell'avvenuto versamento,in modo tale che Lucio sappia che quella somma e' riferita a tal utente.
Appena posso,credo in giornata,faro' il mio versamento! ;)

Lucio 2 ha scritto:............ma qui non ci deve guadagnare nessuno.
Lucio permettimi:
i guadagni sono ben altra cosa........e' solo un piccolo riconoscimento alla tua bonta'/disponibilita',ti assicuro che non ci guadagna/rimette nessuno.
Ciao e grazie ancora. ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Contributo a Lucio per DE para'

Messaggio da Antonio Bove »

Ci sono e concordo...
Decidiamo la cifra e non pensiamoci più.
Lucio se lo merita!!!
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Contributo a Lucio per DE para'

Messaggio da robyfg »

Antonio,innanzitutto grazie per aver condiviso questa mia iniziativa,pero' facciamo una cosa,per evitare di dover ancora decidere ,lasciamo liberta' ad ognuno di noi di versare cio' che crede,1-2-3..... €,appunto quello che crede!
Ti prego non me ne volere,ma credo che sia la cosa migliore. ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Contributo a Lucio per DE para'

Messaggio da bilos2511 »

Secondo me, meglio un altra cosa: decidiamo cosa comprarli/ regalarli..e dividiamo le spese in parti pari.L'ho trovo piu giusto!
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Bloccato

Torna a “Generale - DE”