GRUPPO D'ACQUISTO RASOI CO.CI.NA "NOS" ESERCITO ITALIANO

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Bloccato
Avatar utente
frate79
Messaggi: 410
Iscritto il: 30/08/2014, 12:45
Località: Fano

Re: GRUPPO D'ACQUISTO RASOI CO.CI.NA "NOS" ESERCITO ITALIANO

Messaggio da frate79 »

Immagine
la ditta che ha prodotto i rasoi di questo lotto è quella dell'immagine sopra.
Il committente era il ministero della difesa, le aziende che li hanno prodotti sono svariate.
♐
Avatar utente
Batik
Messaggi: 248
Iscritto il: 09/04/2015, 10:32
Località: Roma

Re: GRUPPO D'ACQUISTO RASOI CO.CI.NA "NOS" ESERCITO ITALIANO

Messaggio da Batik »

Ho ricevuto il soldatino ma, non trovandomi in casa, non ho potuto accoglierlo di persona così come meritava. :?
Grazie Lucio.
Avatar utente
sardauker
Messaggi: 100
Iscritto il: 25/08/2013, 18:05
Località:

Re: GRUPPO D'ACQUISTO RASOI CO.CI.NA "NOS" ESERCITO ITALIANO

Messaggio da sardauker »

Ricevuto.
Provo appena possibile, penso domani.
Grazie ancora :)
Vegetariano: niente cuoio, niente tasso, niente tallow. È una vita difficile.
Avatar utente
Lucio 2
Messaggi: 97
Iscritto il: 22/02/2014, 17:12
Località: Montecatini PT

Re: GRUPPO D'ACQUISTO RASOI CO.CI.NA "NOS" ESERCITO ITALIANO

Messaggio da Lucio 2 »

@merin
stando a pisa tutti quegli anni non hai mai incrociato dei livornesi che canzonavano i pisani gridando "pisa mer..aaaaaa"?!?!?
ahahah

@tutti coloro ai quali non ho scritto il messaggino nell'interno della busta :( :(
per chiarire la storia del messaggio nella busta, sappiate che spedendo ad un livornese mi è sembrato sacrosanto scrivere nel pacchetto "Pisa merd..." per chi voglia capirne di più consiglio la lettura di qualche numero del "il vernacoliere" giornale satirico scritto in vernacolo (dialetto) livornese. per i più sbrigativi ci sono i video su youtube di paolo ruffini tipo https://www.youtube.com/watch?v=ioffZma8Bxo

@bilos2511
prima di imbustare i rasoi mi sono accertato che funzionassero. Ne ho infatti scartati 2 nei quali la filettatura..."non andava troppo d'accordo" col manico.
Dopo quanto suggerito da molti circa la somiglianza derivazione con il "Gillette super tech non so cosa", allora mi è venuto in mente che mio nonno mi passò una ciotola di inizio secolo, una pietra per affilare le lamette :shock: e un DE. Vado a vedere e c'è scritto Gillette. In effetti è proprio la "bella copia" del COCINA. In larghezza è uguale quindi ho pensato: o negli anni'70 le lamette erano più strette (mi sa che ho detto una cavolata eh?), o li producevano proprio così.
27450 nella foto cocina a sx e Gillette a dx.

Del fatto che invece il copri lametta abbia un senso, me ne sono accorto pure io.
ovvero: avvitato in un senso combacia con la base traforata, avvitato nell'altro, sporge da una parte e rientra dall'altra. ...ma roba di neanche mezzo millimetro eh!!(insomma, basta avvitarlo nel senso giusto).

Le gare d'appalto statali per questo genere di rifornimenti, vengono vinte dal produttore che vende al prezzo più concorrenziale. quindi per abbassare il prezzo COCINA avrà cercato di risparmiare più che poteva sulle materie prime e sulla lavorazione. Non rasentare la perfezione nell' allineamento laterale... mi sembra il risultato più scontato, anche perché, come ho già scritto "considerando che venivano prodotti per funzionare al massimo per 11-12 mesi, dopodiché la naja, al grido "è finita!" li frullava dalla finestra". :lol: :lol:
Ovviamente il prodotto avrà superato egregiamente il collaudo (ripeto, non per un pubblico di professionisti, ma per la naja anni ''70!!) e nel '74 fu acquistato in numerici... a 5 zeri.
Non avendo la benché minima cultura sui DE mi sbaglierò sicuramente, ma secondo me, pretendere che questo sia un rasoio costruito con caratteristiche strutturali di eccellenza, é' un po' come lamentarsi che i bilama usa e getta Bic sono fatti con una plastica che non dura negli anni... Sono usa e getta!!!!!

buona serata a tutti e buona sbarbata per domattina!!
Lucio
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: GRUPPO D'ACQUISTO RASOI CO.CI.NA "NOS" ESERCITO ITALIANO

Messaggio da bilos2511 »

La mia , non e' una lamentela ...ci mancherebbe altro.Ho semplicemente detto di cio' che mi e' capitato. Ho pure il Fatip cosi...se non mi da fastidio quello, figurati questo :lol:
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
pachialone77
Messaggi: 36
Iscritto il: 16/05/2015, 9:40
Località:

Re: GRUPPO D'ACQUISTO RASOI CO.CI.NA "NOS" ESERCITO ITALIANO

Messaggio da pachialone77 »

Pagamento effettuato! Grazie anticipate a Lucio per la cortesia e disponibilità mostrata!

Spero arrivi presto, già sento dalla finestra del mio bagno i passaggi degli aereoplani in addestramento :geek:

alfa

bravo

charlie!

tatatatatatataaaaaaa
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: GRUPPO D'ACQUISTO RASOI CO.CI.NA "NOS" ESERCITO ITALIANO

Messaggio da Natale »

Rasoio provato stamattina.....Di ottone nichelato, pesante il giusto, non mi ha dato problema di allineamento della lama.....rade discretamente profondo, ha bisogno di andare sotto il getto d'acqua con più frequenza di altri rasoi......si accumula subito il sapone e non diventa più performante........somiglia ad un tech con le rifiniture legate al target dell'utenza chiamata ad utilizzarlo.......mi è piaciuto e rappresenta una ulteriore alternativa.....e poi sa di anni settanta :D
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Avatar utente
merin
Messaggi: 688
Iscritto il: 28/05/2013, 11:01
Località: Friuli Venezia Giulia - Provincia di UD

Re: GRUPPO D'ACQUISTO RASOI CO.CI.NA "NOS" ESERCITO ITALIANO

Messaggio da merin »

Lucio 2 ha scritto:@merin
stando a pisa tutti quegli anni non hai mai incrociato dei livornesi che canzonavano i pisani gridando "pisa mer..aaaaaa"?!?!?
ahahah

@tutti coloro ai quali non ho scritto il messaggino nell'interno della busta :( :(
per chiarire la storia del messaggio nella busta, sappiate che spedendo ad un livornese mi è sembrato sacrosanto scrivere nel pacchetto "Pisa merd..." per chi voglia capirne di più consiglio la lettura di qualche numero del "il vernacoliere" giornale satirico scritto in vernacolo (dialetto) livornese. per i più sbrigativi ci sono i video su youtube di paolo ruffini tipo https://www.youtube.com/watch?v=ioffZma8Bxo


Lucio
Ahahaha...grande :D Certo che lo so...considera che ho fatto l'ultimo anno delle medie e tutte le superiori a Pisa...e non ero pisano. In classe avevamo compagni livornesi e, spesso andavamo a Livorno a fare baldoria o a visitare il mercatino americano (prima che diventasse roba da turisti) perché i livornesi erano considerati più inclini al divertimento dei pisani. Io, da "foresto" (son sempre stato e verrò sempre considerato un forestiero ovunque vivrò) avevo vita semplice in merito a queste diatribe. "meglio un morto in casa ch un pisano all'uscio" dicevano i non pisani, e loro rispondevano "che dio ti accontenti". Mi divertivo tantissimo ad andare a vedere i concerti degli "ottavo padiglione" (ti ricordi di Bobo? :D ) che era l'unico livornese che a Pisa, durante i concerti, si poteva permettere di dire in livornese, "Venendo qui col treno mentre passavamo sotto una galleria ho notato una scritta strana. Non riuscivo a leggerla ma poi l'ho letta e diceva....(pausa) PISA MERDA!!! ...ma che vor dì?" e scattava il boato. :lol:
Il vernacoliere ovviamente era un acquisto atteso ed obbligato...ho ancora conservati i numeri dell'epoca di quando stavo a Pisa.

Cos'altro dire...sono davvero contento. Anche se nel '74 vivevo ancora a Roma e non a Pisa, come ti scrissi, ho avuto a che fare con molti parà. Pensa che alla visita di leva mi chiesero di farne parte...ma rifiutai :lol:

Insomma...ancora grazie per il rasoio e per questo viaggio a ritroso nei ricordi ;)

Saluti affilati
merin
Che le vostre lame possano essere sempre affilate ed i vostri rasoi sempre splendenti!
I miei blog: http://masseriadelprato.blogspot.it/" onclick="window.open(this.href);return false; - http://fummelier.blogspot.it/" onclick="window.open(this.href);return false;
Follow@: https://twitter.com/ilFummelier" onclick="window.open(this.href);return false; - http://instagram.com/ilfummelier" onclick="window.open(this.href);return false;
pachialone77
Messaggi: 36
Iscritto il: 16/05/2015, 9:40
Località:

Re: GRUPPO D'ACQUISTO RASOI CO.CI.NA "NOS" ESERCITO ITALIANO

Messaggio da pachialone77 »

Giusto per curiosità, cosa sta a significare NOS esercito italiano?

Grazie!
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: GRUPPO D'ACQUISTO RASOI CO.CI.NA "NOS" ESERCITO ITALIANO

Messaggio da robyfg »

Trattandosi di para' .........
la butto li:
Nucleo Operativo Speciale
può essere?
Mah!!
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
sardauker
Messaggi: 100
Iscritto il: 25/08/2013, 18:05
Località:

Re: GRUPPO D'ACQUISTO RASOI CO.CI.NA "NOS" ESERCITO ITALIANO

Messaggio da sardauker »

New, Old Stock

grossomodo "vecchia fornitura, mai usato"
Vegetariano: niente cuoio, niente tasso, niente tallow. È una vita difficile.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: GRUPPO D'ACQUISTO RASOI CO.CI.NA "NOS" ESERCITO ITALIANO

Messaggio da ares56 »

pachialone77 ha scritto:... cosa sta a significare NOS ...?
Per altre sigle, acronimi ed abbreviazioni ti può essere utile questa discussione: viewtopic.php?f=33&t=5900" onclick="window.open(this.href);return false;.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Mostho
Messaggi: 1670
Iscritto il: 07/01/2015, 10:29
Località: Attualmente Nord Salento
Contatta:

Re: GRUPPO D'ACQUISTO RASOI CO.CI.NA "NOS" ESERCITO ITALIANO

Messaggio da Mostho »

Sbarbata stamattina.
Dolce ma deciso con la Bolzano. Un BBS non sperato.
Adoro i rasoi non aggressivi.
Davvero un Gillette dei nostri luoghi!
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: GRUPPO D'ACQUISTO RASOI CO.CI.NA "NOS" ESERCITO ITALIANO

Messaggio da bilos2511 »

In base alla tua risposta, mi viene un dubbio: mi sa che mi piacera' tanto l'S6 con il baseplate 4-5-6. Certo , il piccolo Cocina non allineato , personalmente non l'ho nemmeno sentito passare!
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Teoman
Messaggi: 233
Iscritto il: 15/04/2013, 12:07
Località: Bologna

Re: GRUPPO D'ACQUISTO RASOI CO.CI.NA "NOS" ESERCITO ITALIANO

Messaggio da Teoman »

Ritirato in posta ieri...

Grazie ancora.

Matteo
Avatar utente
fcamil1
Messaggi: 279
Iscritto il: 15/10/2014, 9:51
Località: Palermo

Re: GRUPPO D'ACQUISTO RASOI CO.CI.NA "NOS" ESERCITO ITALIANO

Messaggio da fcamil1 »

Arrivato anche a me il CO.CI.NA questa mattina, e ringrazio ancora Lucio per la disponibilità!
Purtroppo ha evidenti problemi di geometria della testa ma sarà divertente metterlo all'opera!
mazzinidixit
Messaggi: 97
Iscritto il: 06/02/2015, 22:29
Località:

Re: GRUPPO D'ACQUISTO RASOI CO.CI.NA "NOS" ESERCITO ITALIANO

Messaggio da mazzinidixit »

...ritirato oggi in posta, domattina lo testerò. molte grazie a Lucio,
gaston
Messaggi: 437
Iscritto il: 19/09/2013, 15:02
Località: milano

Re: GRUPPO D'ACQUISTO RASOI CO.CI.NA "NOS" ESERCITO ITALIANO

Messaggio da gaston »

appena arrivato,grazie Lucio domani lo provo.
Resto disponibile per qualunque forma di ringraziamento verso Lucio deciderete di adottare
Saluti :D :D
Avatar utente
sardauker
Messaggi: 100
Iscritto il: 25/08/2013, 18:05
Località:

Re: GRUPPO D'ACQUISTO RASOI CO.CI.NA "NOS" ESERCITO ITALIANO

Messaggio da sardauker »

Provato con una -non troppo- vecchia Bolzano.
(motivi sentimentali: ho fatto il militare negli alpini, proprio a Bolzano, e mi pareva, almeno per il nome, la lametta più adatta. Purtroppo il pennellino E.I. è nel kit che tengo al lavoro, che dirada il ciuffo in attesa di farselo sostituire)

Come ogni militare che si rispetti, ha fatto il suo lavoro senza spargimenti di sangue inutili e senza fare troppa fatica, ma anche senza spiccare per eccellenza.
Un rasoio IMHO per il mantenimento quotidiano più che per attaccare una barba di tre giorni.

Grazie ancora, mi sono sempre chiesto come si trovavano i nostri genitori prima che iniziassero a distribuire le bic gialle :/
Vegetariano: niente cuoio, niente tasso, niente tallow. È una vita difficile.
Ferdy
Messaggi: 390
Iscritto il: 28/02/2015, 11:08
Località: Caserta

Re: GRUPPO D'ACQUISTO RASOI CO.CI.NA "NOS" ESERCITO ITALIANO

Messaggio da Ferdy »

Ringrazio Lucio per la spedizione, il mio rasoio è il gemello di quello di bilos cioè testa non allineata. Vedremo all opera come si comporta.
Avatar utente
cris76
Messaggi: 222
Iscritto il: 19/05/2013, 21:38
Località: Ostellato (FE)

Re: GRUPPO D'ACQUISTO RASOI CO.CI.NA "NOS" ESERCITO ITALIANO

Messaggio da cris76 »

Rasoio ricevuto oggi! :) :)
Grazie mille a Lucio per la cortesia e tutto quanto ;) ;)
Avatar utente
befaleg
Messaggi: 169
Iscritto il: 11/06/2015, 18:36
Località: Olgiate Olona (Va)

Re: GRUPPO D'ACQUISTO RASOI CO.CI.NA "NOS" ESERCITO ITALIANO

Messaggio da befaleg »

L'ho ritirato in posta questa mattina ... domani lo provo
GRAZIE LUCIO

Fabio
Avatar utente
Petrvs
Messaggi: 682
Iscritto il: 15/08/2013, 19:34
Località: Mediolanvm (ex Rhegivm)

Re: GRUPPO D'ACQUISTO RASOI CO.CI.NA "NOS" ESERCITO ITALIANO

Messaggio da Petrvs »

Anche a me è arrivato oggi. Domani prova sul campo.
Mi unisco al coro di ringraziamenti a Lucio: grazie!!!!!
Rock Hard, Ride Free
Avatar utente
fortunello
Messaggi: 118
Iscritto il: 28/06/2015, 17:05
Località: App. Emiliano

Re: GRUPPO D'ACQUISTO RASOI CO.CI.NA "NOS" ESERCITO ITALIANO

Messaggio da fortunello »

Anche a me è arrivato, insperato, oggi. Insperato perché stamattina non ero in casa e il postino è ripassato più tardi! Immagino sia una cosa eccezionale, ero convinto che sarei dovuto andare all'ufficio postale per ritirarlo. Questi rasoi evidentemente sono portatori di gentilezza ;) Uno di questi giorni lo proverò!
Grazie Lucio, un vero buon esempio.
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: GRUPPO D'ACQUISTO RASOI CO.CI.NA "NOS" ESERCITO ITALIANO

Messaggio da bilos2511 »

fcamil1 ha scritto:Purtroppo ha evidenti problemi di geometria della testa ma sarà divertente metterlo all'opera!
Non preoccuparti . Funziona lo stesso! :D
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Bloccato

Torna a “Generale - DE”