Il problema del Made in China

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Mino
Messaggi: 1185
Iscritto il: 17/05/2013, 13:45
Località:

Il problema del Made in China

Messaggio da Mino »

Immagine

Tante, troppe volte, ho espresso dubbi sul mondo delle lame double edge e rasoi prodotti in Cina su ebay. Molti di voi ne sono degli estimatori, alcuni addirittura giurerebbero sull'originalità di lame e rasoi a marchio Gillette prodotti in quel paese.
Bene, visti i recenti sviluppi, continuo sulla mia strada invitandovi a leggere questo breve articolo e a fare sempre la massima attenzione a ciò che acquistate.

https://thecounterfeitreport.com/produc ... lades.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Gunnari
Messaggi: 1501
Iscritto il: 28/10/2013, 20:29
Località: Cagliari

Re: Il problema del Made in China

Messaggio da Gunnari »

La falsificazione dei prodotti è una brutta piaga, non solo per l'economia, ma anche per l'inesistente controllo sulla qualità e salubrità dei prodotti venduti.
L'altro lato della discussione è l'imitazione di prodotti esistenti, come il merkur futur, che possono fare danni seri ad aziende che ancora investono nella ricerca e nel design. D'alro canto molti rasoi italiani erano chiaramente ispirati ad alcuni modelli gillette, allo stesso modo attualmente molte teste de derivano chiaramente della testa Muhle - EJ chiaramente ispirata alla testa CC Merkur. Quale è il confine tra contaminazione e imitazione?
.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....
Avatar utente
Bernardo Gui
Messaggi: 509
Iscritto il: 15/08/2012, 1:32
Località: Estremi confini del Ducato di Savoia

Re: Il problema del Made in China

Messaggio da Bernardo Gui »

Non visualizzo l'immagine, ma sono contento di non aver mai usato il Mach 3 :lol:
meno male che coi vintage il problema non si pone... forse
Credere il meno possibile, senza essere eretico; per obbedire il meno possibile, senza essere ribelle.
(Joseph-Marie De Maistre)
Avatar utente
Gunnari
Messaggi: 1501
Iscritto il: 28/10/2013, 20:29
Località: Cagliari

Re: Il problema del Made in China

Messaggio da Gunnari »

Si pone anche con i vintage, è capitato di vedere un finto DE sovietico vintage....
.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18703
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Il problema del Made in China

Messaggio da ares56 »

Mah, secondo me è un falso problema o, per lo meno, è un problema noto e in quanto tale vale il detto che "non è tutto oro quello che luccica": bisogna fare attenzione ma dalle mie parti ci sono maestri artigiani e fabbriche che realizzano capi di abbigliamento (scarpe, jeans, giubbotti...) perfettamente uguali (c'è chi dice addirittura migliori) a quelli di prestigiose marche di alta moda.
Non è necessario scomodare la Cina... ;) .

Mi ricordo che delle cartucce Mach3 "pezzotte" se ne è parlato già al tempo del vecchio Forum e sicuramente il consiglio di acquistare solo da negozianti affidabili è da seguire per evitare rischi.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: Il problema del Made in China

Messaggio da barbadura »

Mino stai tranquillo, nessun cinese tenterà di replicare un gioiello come i Gillette DE, ormai anche loro viaggiano sulle nuove tecnologie..... ;)
ares56 ha scritto:....Non è necessario scomodare la Cina... ;) .
Ares56, mi fai morì..... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
Avatar utente
Mino
Messaggi: 1185
Iscritto il: 17/05/2013, 13:45
Località:

Re: Il problema del Made in China

Messaggio da Mino »

Bernardo Gui ha scritto:Non visualizzo l'immagine, ma sono contento di non aver mai usato il Mach 3 :lol:
meno male che coi vintage il problema non si pone... forse
Purtroppo non riguarda solo il Mach 3 ma moltissime lamette da molti utilizzate :)

Immagine
Immagine
Gunnari ha scritto:chiaramente ispirati ad alcuni modelli gillette
Premesso che l'unico rasoio italiano ispirato a Gillette fu il tre pezzi dell'esercito, c'è una differenza enorme tra ispirazione e falsificazione. Il riprendere determinate linee non è grave come prendere un rasoio e dichiarare che è di Gillette quando non lo è.
Avatar utente
Mino
Messaggi: 1185
Iscritto il: 17/05/2013, 13:45
Località:

Re: Il problema del Made in China

Messaggio da Mino »

http://translate.google.it/translate?hl ... rev=search" onclick="window.open(this.href);return false;

Chi ne ha voglia legga questa discussione.
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: Il problema del Made in China

Messaggio da barbadura »

La situazione è più seccante di quanto possa essere..... Mia fortuna che non utilizzo lamette Gillette, ma ciò non toglie il fatto che non vi siano altri possibili prodotti che vengano taroccati.... :?
Grazie Mino, per questa ricerca.....
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
Avatar utente
Cesarello
Messaggi: 348
Iscritto il: 13/02/2014, 0:02
Località: Milano

Re: Il problema del Made in China

Messaggio da Cesarello »

...e pensare che tra meno di un mese passerò 13 giorni in tour per la Cina...io e la mia scimmia sempre fedele!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
"Ancora oggi l'uomo è più scimmia di qualsiasi scimmia"
Friedrich Nietzsche
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Il problema del Made in China

Messaggio da Luca142857 »

Mino ha scritto:... c'è una differenza enorme tra ispirazione e falsificazione. Il riprendere determinate linee non è grave come prendere un rasoio e dichiarare che è di Gillette quando non lo è.
Assolutamente d'accordo su questo e si chiama truffa.

Ma nella discussione da te riportata, tra le altre cose, si dice che la fabbrica di Shanghai ha licenza di produzione Gillette; corrisponde al vero oppure no?
Se è vero il rasoio è un Gillette (parlo del Gillette Tech con manico nero in plastica) tanto quanto i tech vintage di fabbricazione brasiliana o argentina.
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
Mino
Messaggi: 1185
Iscritto il: 17/05/2013, 13:45
Località:

Re: Il problema del Made in China

Messaggio da Mino »

Luca142857 ha scritto:
Mino ha scritto:... c'è una differenza enorme tra ispirazione e falsificazione. Il riprendere determinate linee non è grave come prendere un rasoio e dichiarare che è di Gillette quando non lo è.
Assolutamente d'accordo su questo e si chiama truffa.

Ma nella discussione da te riportata, tra le altre cose, si dice che la fabbrica di Shanghai ha licenza di produzione Gillette; corrisponde al vero oppure no?
Se è vero il rasoio è un Gillette (parlo del Gillette Tech con manico nero in plastica) tanto quanto i tech vintage di fabbricazione brasiliana o argentina.
Boh, così dicono. Poi però hanno acquistato le lamette dello stesso marchio (Blue Blades) e mi sembra di aver capito (pagina 3 o 4) che uscirono molti falsi e il gruppo d'acquisto saltò. A me la storia delle Thin Blades e delle Blue Blades ha sempre puzzato. Sono marchi degli anni '40 e oggi magicamente ricompaiono? No, non mi convince.
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Il problema del Made in China

Messaggio da Luca142857 »

Forse il venditore avrà fatto un mischione di materiali originali e falsificati, dandogli poca importanza.
Quella del vecchio marchio è una cosa curiosa: perché non copiare direttamente marchi Gillette recenti? possibile che lo abbiano fatto per imbrogliare solo gli appassionati occidentali? possibile che un appassionato cinese ci possa cascare e ad un utente medio cinese possa interessare qualcosa del vecchio marchio?
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
Maury
Messaggi: 103
Iscritto il: 17/11/2018, 8:55
Località: Napoli

Re: Il problema del Made in China

Messaggio da Maury »

Mino ha scritto:
Bernardo Gui ha scritto:Non visualizzo l'immagine, ma sono contento di non aver mai usato il Mach 3 :lol:
meno male che coi vintage il problema non si pone... forse
Purtroppo non riguarda solo il Mach 3 ma moltissime lamette da molti utilizzate :)

Immagine
Immagine
Gunnari ha scritto:chiaramente ispirati ad alcuni modelli gillette
Premesso che l'unico rasoio italiano ispirato a Gillette fu il tre pezzi dell'esercito, c'è una differenza enorme tra ispirazione e falsificazione. Il riprendere determinate linee non è grave come prendere un rasoio e dichiarare che è di Gillette quando non lo è.
Eppure mi chiedo in considerazione del bassissimo costo, che senso ha replicare una lametta...
Un bambino che legge, sarà un adulto che pensa.
Bertone
Messaggi: 447
Iscritto il: 08/04/2018, 10:54
Località: Cesena

Re: Il problema del Made in China

Messaggio da Bertone »

Ha senso...per i cinesi ovviamente, perche' una lametta flying eagle (pessima a dir poco) fanno più fatica a piazzarla, ma una flying eagle marchiata gillette si vende da sola!!!
Avatar utente
Maury
Messaggi: 103
Iscritto il: 17/11/2018, 8:55
Località: Napoli

Re: Il problema del Made in China

Messaggio da Maury »

In effetti, ci può stare.
Un bambino che legge, sarà un adulto che pensa.
Rispondi

Torna a “Generale - DE”