Above The Tie LLC

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Thor71
Messaggi: 108
Iscritto il: 08/04/2018, 19:59
Località: Roma

Re: Above The Tie LLC

Messaggio da Thor71 »

Da quanto letto e confermato dallo stesso produttore lo slant ATT si colloca tra le piastre M e R come efficacia pur essendo meno aggressivo.
Volendo risparmiare potrei cambiare solo la base ma a questo punto la scelta sarebbe esclusivamente tra le basi R o H.
Se volessi cercare di eguagliare il livello di rasatura dell'R41 e da quanto mi dici i closed sono da preferire agli open la base H1 potrebbe essere quella giusta.....
Pennelli: Simpson Chubby 2 Super, Commodore X3 Best; Yaqi Sagrada Familia; Omega 48, Hi-Brush
Double Edge: Muhle R101, Gillette Black Beauty, Gillette Fatboy Executive, Ikon X3, ATT M2, Merkur Progress, Gibbs n.15
Lamette: Kai, Personna, Astra SS, Wilkinson Sword nere
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Above The Tie LLC

Messaggio da gigetto »

Le H sono anche più aggressive dell'R41 che sappia io. M lo conosci. Lo slant non è per una sensazione aggressiva anzi la closed S1 dovrebbe essere lo slant di riferimento per confort di rasatura, ovviamente a discapito di qualcosa d'altro.
Se cerchi una rasatura decisa posso anche consigliarti una testina Cobbled da montare sul manico Atlas. Per pochi euro potresti avere sorprese positive.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18671
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Above The Tie LLC

Messaggio da ares56 »

Messaggi OFF-TOPIC spostati: viewtopic.php?f=91&t=2102" onclick="window.open(this.href);return false;
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Above The Tie LLC

Messaggio da ischiapp »

Nella galassia Windsor, due nuove versioni optional:
• placcato oro 24k
• placcato rodio
https://www.abovethetie.com/products/razor-plating

6340063401
Utente BANNATO
Thor71
Messaggi: 108
Iscritto il: 08/04/2018, 19:59
Località: Roma

Re: Above The Tie LLC

Messaggio da Thor71 »

gigetto ha scritto:Le H sono anche più aggressive dell'R41 che sappia io. M lo conosci. Lo slant non è per una sensazione aggressiva anzi la closed S1 dovrebbe essere lo slant di riferimento per confort di rasatura, ovviamente a discapito di qualcosa d'altro.
Se cerchi una rasatura decisa posso anche consigliarti una testina Cobbled da montare sul manico Atlas. Per pochi euro potresti avere sorprese positive.
Ieri ho avuto una piacevole conversazione via email con Stan, il titolare di ATT, chiedendo dei consigli considerando che con la piastra M2 continuo ad avere un post rasatura con molta irritazione.
A suo parere con la piastra M per avere una rasatura profonda devi premere di piu` del solito e questo porta al cosidetto "razor burn".
Mi ha consigliato di provare la base R1, gli ho chiesto anche pareri sullo slant e mi ha risposto che oltre ad essere leggermente piu` aggressivo della R a suo parere e` piu` adatto per chi ha una ricrescita della barba non omogenea.
Sul loro sito vendono le basi anche usate, il che permetterebbe di risparmiare qualche soldino, sto meditando se effettivamente provare la R1 o continuare con M2 cercando di affinare ancora di piu` la tecnica nella speranza di avere meno post irritanti...
Pennelli: Simpson Chubby 2 Super, Commodore X3 Best; Yaqi Sagrada Familia; Omega 48, Hi-Brush
Double Edge: Muhle R101, Gillette Black Beauty, Gillette Fatboy Executive, Ikon X3, ATT M2, Merkur Progress, Gibbs n.15
Lamette: Kai, Personna, Astra SS, Wilkinson Sword nere
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Above The Tie LLC

Messaggio da gigetto »

Concordo che di fatto gli slant sono più aggressivi, adattissimi infatti alla mia ricrescita....leggendo sui forum stranieri però tutti concordano quasi unanimemente nel definire S1 un rasoio incredibilmente dolce, addirittura paragonandolo talora a Feather ASD.
L'irritazione talora deriva dall'eccessiva dolcezza che invita a premere più del dovuto....
Thor71
Messaggi: 108
Iscritto il: 08/04/2018, 19:59
Località: Roma

Re: Above The Tie LLC

Messaggio da Thor71 »

La scorsa settimana finalmente sono riuscito ad ottenere delle ottime sbarbate con M2 armato di lametta Wilkinson Sword tedesca (mai provata prima e su qs rasoio al momento si e` rivelata essere la migliore).
Questi ATT sono molto "lametta dipendente" tant'e` che qs settimana invece con una Derby Premium il risultato e` stato decisamente deludente (microtagli, post con irritazione).
Nel frattempo la scimmia tambureggiante mi ha costretto ad ordinare una seconda base H1.
Vediamo se riusciro` a domare pure lei, con la base M2 riesco ad avere un ottimo BBS ma a livello di profondita` manca quel poco per renderlo il rasoio definitivo.
Pennelli: Simpson Chubby 2 Super, Commodore X3 Best; Yaqi Sagrada Familia; Omega 48, Hi-Brush
Double Edge: Muhle R101, Gillette Black Beauty, Gillette Fatboy Executive, Ikon X3, ATT M2, Merkur Progress, Gibbs n.15
Lamette: Kai, Personna, Astra SS, Wilkinson Sword nere
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Above The Tie LLC

Messaggio da gigetto »

Facci poi sapere come ti trovi con H1 (p.s. perchè non hai preso prima la base R?)
Thor71
Messaggi: 108
Iscritto il: 08/04/2018, 19:59
Località: Roma

Re: Above The Tie LLC

Messaggio da Thor71 »

Ero molto indeciso ma alla fine ho scelto H1 per la maggiore profondità di taglio che dovrebbe garantire. Vi aggiorno appena arriva.
Pennelli: Simpson Chubby 2 Super, Commodore X3 Best; Yaqi Sagrada Familia; Omega 48, Hi-Brush
Double Edge: Muhle R101, Gillette Black Beauty, Gillette Fatboy Executive, Ikon X3, ATT M2, Merkur Progress, Gibbs n.15
Lamette: Kai, Personna, Astra SS, Wilkinson Sword nere
Avatar utente
barbabravo
Messaggi: 382
Iscritto il: 28/02/2017, 18:08
Località: Bruxelles

Re: Above The Tie LLC

Messaggio da barbabravo »

Thor71 ha scritto:(...) Vi aggiorno appena arriva (...)
grazie, soprattutto un confronto con M2 ;)
"Qui sait raser le rasoir saura effacer la gomme". Henri Michaux
Thor71
Messaggi: 108
Iscritto il: 08/04/2018, 19:59
Località: Roma

Re: Above The Tie LLC

Messaggio da Thor71 »

Ordunque, è passata una settimana da quando ho ricevuto la base H1 con la quale ho effettuato 4 rasature.

La prima con manico kronos e lametta Astra SS è andata abbastanza bene, qualche leggera irritazione sul collo ma nulla di particolare, diciamo una sbarbata cautelativa (WTG,XTG,ATG) ponendo molta attenzione a non mettere pressione ed evitare il ripasso su alcuni punti sotto al mento dove la mia barba cresce in tutte le direzioni, ovviamente non ottengo BBS.

Seconda e terza rasatura con manico atlas con il quale mi ritrovo meglio in termini di manegevolezza, lametta sempre la stessa. Ottengo BBS ma pago il dazio con alcuni punti rossi e irritazione sempre in zona collo.

Ieri mattina decido di cambiare lametta e provare una BIC gialla pensando lametta più affilata=meno passaggi quindi meno irritazioni. Il risultato è stato a dir poco sconfortante, zona collo devastata, fortissima irritazione (l'allume bruciava come non mai).

Me la sono cercata e mi sta bene, non ho ancora una tecnica che mi permette di gestire questa base.... adesso la mia pelle deve riposare qualche giorno dopodiché riprenderò con M2 e lascerò l'altra nel cassetto per un po'.

Sostanzialmente la base M2 ti permette una rasatura senza pensieri, è ottima per chi si rade ogni giorno.
La base H1 richiede una tecnica ben consolidata, non perdona nulla, mentre la usi hai sempre l'ansia che il taglio o l'irritazione sia dietro l'angolo.

Queste le mie considerazioni personali, più in generale notavo che con la base open comb la rasatura risulta più fluida in quanto i dentini lasciano sempre un po' di schiuma sulla faccia mentre la closed comb rimuove tutto e la pelle mi sembra rimanga meno idratata.
Pennelli: Simpson Chubby 2 Super, Commodore X3 Best; Yaqi Sagrada Familia; Omega 48, Hi-Brush
Double Edge: Muhle R101, Gillette Black Beauty, Gillette Fatboy Executive, Ikon X3, ATT M2, Merkur Progress, Gibbs n.15
Lamette: Kai, Personna, Astra SS, Wilkinson Sword nere
Maxabbate
Messaggi: 1799
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Above The Tie LLC

Messaggio da Maxabbate »

Non dimenticare che c’è anche la R, tra la M e la H.
Avatar utente
barbabravo
Messaggi: 382
Iscritto il: 28/02/2017, 18:08
Località: Bruxelles

Re: Above The Tie LLC

Messaggio da barbabravo »

Vedi se riesci a fartela cambiare con una R1 ;)
"Qui sait raser le rasoir saura effacer la gomme". Henri Michaux
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Above The Tie LLC

Messaggio da HolidayEquipe »

Sempre opinione personale.
Ciò che infantidisce ol sottoscritto delle piastre, sono i denti della open comb.
Mentre passano, sembrano quasi graffiare.
La m2 a mio avviso irrita, la r1, no.
Vogliamo esagerare?
La h1 è più delicata di m2...non è questione di blade gap
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Above The Tie LLC

Messaggio da ischiapp »

Interessante punto di vista.
Potresti dare maggiori dettagli.
Utente BANNATO
Thor71
Messaggi: 108
Iscritto il: 08/04/2018, 19:59
Località: Roma

Re: Above The Tie LLC

Messaggio da Thor71 »

HolidayEquipe ha scritto:Sempre opinione personale.
Ciò che infantidisce ol sottoscritto delle piastre, sono i denti della open comb.
Mentre passano, sembrano quasi graffiare.
La m2 a mio avviso irrita, la r1, no.
Vogliamo esagerare?
La h1 è più delicata di m2...non è questione di blade gap
Nel mio caso i dentini della base M2 inizialmente mi davano un po` fastidio ma una volta trovato l'angolo giusto la rasatura procede fluida e senza irritazioni, per assurdo quando sento che i dentini non grattano vuol dire che l'angolo e` ok. Inoltre l'open comb ti lascia quel pochino di schiuma sul viso utile per i ritocchi.
Con la base H1 invece la mia sensazione e` di una grande aggressivita`, hai meno margine di errore, se non trovi subito l'angolo corretto non perdona.
Pennelli: Simpson Chubby 2 Super, Commodore X3 Best; Yaqi Sagrada Familia; Omega 48, Hi-Brush
Double Edge: Muhle R101, Gillette Black Beauty, Gillette Fatboy Executive, Ikon X3, ATT M2, Merkur Progress, Gibbs n.15
Lamette: Kai, Personna, Astra SS, Wilkinson Sword nere
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Above The Tie LLC

Messaggio da gigetto »

A molti danno fastidio i dentini, penso che gli ATT closed siano più gradevoli. Infatti M1 e S1 per chi li apprezza sono i rasoi tra i più dolci che il mercato offra.
Avatar utente
frate79
Messaggi: 410
Iscritto il: 30/08/2014, 12:45
Località: Fano

Re: Above The Tie LLC

Messaggio da frate79 »

gigetto ha scritto:A molti danno fastidio i dentini, penso che gli ATT closed siano più gradevoli. Infatti M1 e S1 per chi li apprezza sono i rasoi tra i più dolci che il mercato offra.
dolce quanto un Feather ASD2?
♐
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Above The Tie LLC

Messaggio da HolidayEquipe »

Per Ischiapp...
Ho tutte le teste ATT.
Closed, open e le due teste slant.
Questione dentini, a me non sono mai andati giù...
Sul collo vado subito a riempirmi di puntini di sangue.
Quando uso la closed, va molto meglio avverto un maggiore feedback.
C’ è Comunque qualcosa che non mi ha mai convinto degli ATT
quando scendo sul collo, spesso il rasoio si impunta...anche con una feather...sembra come se si intasasse sotto la lama ...tra la base è la lama...e non tra lama e testa.

Parlando poi al parallelismo. col festher asd2, ho notato questo..
Il mild 1 è inusabile. GAP inesistente...sul collo, nei punti non piani, non riuscireste mai a tagliare, bocciato...
Se dovessi sceglierne una tra tutte, R1 tutta la vita.
Ma nemmeno..1/4 di spesa, prenderei un progress, bbs in scioltezza.
Thor71
Messaggi: 108
Iscritto il: 08/04/2018, 19:59
Località: Roma

Re: Above The Tie LLC

Messaggio da Thor71 »

HolidayEquipe ha scritto:Per Ischiapp...
Ho tutte le teste ATT.
Closed, open e le due teste slant.
Questione dentini, a me non sono mai andati giù...
Sul collo vado subito a riempirmi di puntini di sangue.
Quando uso la closed, va molto meglio avverto un maggiore feedback.
C’ è Comunque qualcosa che non mi ha mai convinto degli ATT
quando scendo sul collo, spesso il rasoio si impunta...anche con una feather...sembra come se si intasasse sotto la lama ...tra la base è la lama...e non tra lama e testa.

Parlando poi al parallelismo. col festher asd2, ho notato questo..
Il mild 1 è inusabile. GAP inesistente...sul collo, nei punti non piani, non riuscireste mai a tagliare, bocciato...
Se dovessi sceglierne una tra tutte, R1 tutta la vita.
Ma nemmeno..1/4 di spesa, prenderei un progress, bbs in scioltezza.
Visto che hai anche gli slant come reputi la base S2?
Dovrebbe essere un buon compromesso tra R e H o sbaglio?
Pennelli: Simpson Chubby 2 Super, Commodore X3 Best; Yaqi Sagrada Familia; Omega 48, Hi-Brush
Double Edge: Muhle R101, Gillette Black Beauty, Gillette Fatboy Executive, Ikon X3, ATT M2, Merkur Progress, Gibbs n.15
Lamette: Kai, Personna, Astra SS, Wilkinson Sword nere
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Above The Tie LLC

Messaggio da gigetto »

@frate79 non ho ASD2 ma il suo parente povero il Popular. Il Popular ricalca la geometria ASD con un pò più di BG. Rispetto a questo il Calypso M1 è ancora più dolce, forse per questo a molti la sua eccessiva dolcezza, paragonabile forse ad ASD 1 non piace, ma io mi ci trovo bene quando voglio un DBS e sono sicuro di non danneggiarmi, o per quelle occasioni in cui capita di farsi la barba anche più volte nella stessa giornata.

@thor71 io più che il Progress, prenderei un Rex ambassador come regolabile o un Game changer di Razorock in configurazione .64 per rasature confortevoli, .84 per rasature anche un pò più efficaci. Oggi i competitor non mancano per cui ritengo e difetti è nella mia Whish List che l'unico ATT papabile per me sia l'S1.
Maxabbate
Messaggi: 1799
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Above The Tie LLC

Messaggio da Maxabbate »

Confermo. ATT M1 Calypso è più dolce di ASD-2. ATT Windsor R meno dolce di ASD-2. Questi i materiali in mio possesso, ASD-2 usato sempre con lame Feather, gli altri ho provato varie lame: per ora M1 bene con Feather o Kai (meglio kai), Windsor R meglio con Perma Sharp (ma devo provare ancora un po').
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Above The Tie LLC

Messaggio da ischiapp »

HolidayEquipe ha scritto:Sul collo vado subito a riempirmi di puntini di sangue.
Quando uso la closed, va molto meglio avverto un maggiore feedback.
C’è comunque qualcosa che non mi ha mai convinto degli ATT: quando scendo sul collo, spesso il rasoio si impunta
...
Il mild 1 è inusabile. GAP inesistente, sul collo, nei punti non piani, non riuscireste mai a tagliare, bocciato
Ad occhio credo che la limitazione sia nella tecnica più che nello strumento. ;)

A me piacciono rasoi dolci, dato che spesso faccio una sola passata in contropelo multi direzionale.
viewtopic.php?f=33&t=7786
Considerando che il Mild con 0,25mm è praticamente tra i rasoi con la fenditura (gap) più bassi in commercio, m'ha sempre affascinato.
Ma questo parametro è solo uno dei vari che definisce il comportamento di una testina.
viewtopic.php?p=21914#p21914
Basta pensare al Fatip Piccolo (0,14mm) non dolcissimo rispetto al Feather Popular (0,61mm) che a sua volta è meno dolce del Feather ASD2 (0,74mm).

Non avendolo mai provato, non posso trarre conclusioni.
Ma conoscendo altri rasoi con geometria simile, propenderei per la Regular da 0,58mm.
Nello stesso intorno ci sono alcuni dei migliori DE di sempre.
Giusto per citarne qualcuno:
Gillette Tech
Merkur 33C
Gillette New
Gillette Rocket / Superspeed Regular (con l'ottima copia cinese ... Weishi 9306)

D'altro canto, anche la High Efficiecy con 0,91mm è paragonabile al Progress @5 che ricordo essere comunque molto comodo.
Basta ricordare che Futur @1 inizia dove gli altri regolabili finiscono, con 1,12mm di gap.
Ed è assolutamente comfortevole con la giusta tecnica. Quindi alla fine tutto è molto relativo.

Per assurdo, entrambi i due estremi della statistica richiedono molta competenza per un utilizzo soddisfacente.
Con un rasoio molto delicato c'è il rischio di non raggiungere una rasatura soddisfacente in profondità e durata.
Con uno molto efficace c'è il rischio di pagare l'alta prestazione con una forte perdita di comfort.
Utente BANNATO
Avatar utente
frate79
Messaggi: 410
Iscritto il: 30/08/2014, 12:45
Località: Fano

Re: Above The Tie LLC

Messaggio da frate79 »

HolidayEquipe ha scritto:....... Parlando poi al parallelismo. col festher asd2, ho notato questo..
Il mild 1 è inusabile. GAP inesistente...sul collo, nei punti non piani, non riuscireste mai a tagliare, bocciato...
Se dovessi sceglierne una tra tutte, R1 tutta la vita.
Ma nemmeno..1/4 di spesa, prenderei un progress, bbs in scioltezza.
Grazie!
♐
Thor71
Messaggi: 108
Iscritto il: 08/04/2018, 19:59
Località: Roma

Re: Above The Tie LLC

Messaggio da Thor71 »

Questa mattina ho ripreso la base H1 con manico Atlas armata di lametta Dorco Platinum Prime, crema da barba Tabac, AS Tabac mild.
Per tutta la sbarbata ho prestato attenzione a non premere utilizzando un angolo molto chiuso (manico quasi parallelo al viso).
Effettuate le tre canoniche passate (WTG, XTG, ATG).
Che dire, finalmente ho ottenuto un DFS senza irritazioni con un solo punto rosso sul collo.
Una grande vittoria per me, soprattutto la grande sorpresa e` stata la lametta che con qs rasoio si e` rivelata validissima.

p.s. il profumo del AS Tabac si avverte a 5 metri di distanza, in ufficio tutti mi chiedono dove comprarlo :D
Pennelli: Simpson Chubby 2 Super, Commodore X3 Best; Yaqi Sagrada Familia; Omega 48, Hi-Brush
Double Edge: Muhle R101, Gillette Black Beauty, Gillette Fatboy Executive, Ikon X3, ATT M2, Merkur Progress, Gibbs n.15
Lamette: Kai, Personna, Astra SS, Wilkinson Sword nere
Rispondi

Torna a “Generale - DE”