Above The Tie LLC

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
Selous
Messaggi: 831
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località:

Re: Above The Tie LLC

Messaggio da Selous »

hopape ha scritto:Mio prossimo acquisto forse S1 acciaio o modello + mild ATT in acciaio.
Se/quanto lo avrai comprato e ben provato, sarò felice di leggere un del confronto tecnico e dettagliato tra ATT S1 "stainless steel" e ATT S1 Calypso in "alluminio".

Per me ATT S1 in acciaio è praticamente il rasoio ideale.

Ne uso altri per non abituarmi, per non annoiarmi, per sfidarmi... Ma S1 è sempre la mia pietra di paragone. Ho perfino imparato a fare delle basette decenti con questi maledetti slant! :mrgreen:

Una volta cercavo ed apprezzavo i rasoi in alluminio, superleggeri ecc. ecc. Poi, come tanti, mi sono accorto che anche R89, privato del leggerissimo manico di serie, diventava un eccellente ed efficacissimo rasoio con un manico pesante come iKon OSS (o qualunque altro manico "pesante").
L'alluminio induce alla pressione, non restituisce un ritorno chiaro e nitido come l'acciaio... Pareri personali, ovviamente... ;)
Memento Radere Semper!
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Above The Tie LLC

Messaggio da klopp »

Selous ha scritto: L'alluminio induce alla pressione, non restituisce un ritorno chiaro e nitido come l'acciaio... Pareri personali, ovviamente... ;)
Prova Calypso S1 voglio vedere se premi :mrgreen:
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
pablomoreno
Messaggi: 233
Iscritto il: 10/09/2015, 21:26
Località: Roma

Re: Above The Tie LLC

Messaggio da pablomoreno »

Selous ha scritto:
hopape ha scritto:Mio prossimo acquisto forse S1 acciaio o modello + mild ATT in acciaio.
Se/quanto lo avrai comprato e ben provato, sarò felice di leggere un del confronto tecnico e dettagliato tra ATT S1 "stainless steel" e ATT S1 Calypso in "alluminio".

Per me ATT S1 in acciaio è praticamente il rasoio ideale.

Ne uso altri per non abituarmi, per non annoiarmi, per sfidarmi... Ma S1 è sempre la mia pietra di paragone. Ho perfino imparato a fare delle basette decenti con questi maledetti slant! :mrgreen:

Una volta cercavo ed apprezzavo i rasoi in alluminio, superleggeri ecc. ecc. Poi, come tanti, mi sono accorto che anche R89, privato del leggerissimo manico di serie, diventava un eccellente ed efficacissimo rasoio con un manico pesante come iKon OSS (o qualunque altro manico "pesante").
L'alluminio induce alla pressione, non restituisce un ritorno chiaro e nitido come l'acciaio... Pareri personali, ovviamente... ;)
Secondo me è solo questione di gusti ed abitudine: personalmente uso sia rasoi molto pesanti (E.J De89 con manico della Maggard MR3), che leggeri (Kraken) e proprio il Kraken personalmente è quello che mi da più gusto di tutti, non trovo affatto difficile il solo poggiarlo sulla pelle e farlo scorrere, non sento la necessità di dover premere e la lama la percepisco benissimo, proprio questo amore per la leggerezza mi sta facendo considerare il Calypso S1 alluminio e il Razorock Lupo.
Avatar utente
gaetanocallista
Messaggi: 286
Iscritto il: 14/01/2020, 19:54
Località: Montesilvano (PE)

Re: Above The Tie LLC

Messaggio da gaetanocallista »

Selous ha scritto:L'alluminio induce alla pressione, non restituisce un ritorno chiaro e nitido come l'acciaio... Pareri personali, ovviamente... ;)
Che strano potrei dire che per me è esattamente il contrario:
Con il Lupo o con l'ATT Calypso ho la percezione di ogni singolo segmento di pelle che rado, con il Rockwell, l'r41 o l'Ikon B1 slant sento scorrere il rasoio ma non percepisco la pelle sotto il rasoio, almeno in maniera così definita.
Vuolsi così cola dove si puote / ciò che si vuole, e più non dimandare
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Above The Tie LLC

Messaggio da klopp »

Quoto gaetanocallista
Sempre tutto rigorosamente IMHO
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Above The Tie LLC

Messaggio da gigetto »

Ma sono l'unico che non trova l'S1 Slant così dolce ?
Avatar utente
GiorgioIII
Messaggi: 90
Iscritto il: 09/02/2020, 11:37
Località: Firenze

Re: Above The Tie LLC

Messaggio da GiorgioIII »

ischiapp ha scritto:
GiorgioIII ha scritto:Ho diverse piastre ma mi ritrovo sempre ad usare la più delicata, tanto alla fine ottengo gli stessi risultati.


La risposta corretta secondo me è NÌ.
SÌ, uguale efficacia.
NO, superiore comfort.
Spiegami meglio che non ho capito perfettamente:
vuoi dire che sei d'accordo con l'uguale efficacia e non al comfort?
Chiamiamo vizi quei divertimenti che non osiamo provare!!!
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Above The Tie LLC

Messaggio da ischiapp »

M1 credo abbia un maggiore comfort.
Nell'uso quotidiano a tre passate, è altrettanto efficace.
Utente BANNATO
Avatar utente
GiorgioIII
Messaggi: 90
Iscritto il: 09/02/2020, 11:37
Località: Firenze

Re: Above The Tie LLC

Messaggio da GiorgioIII »

Perfetto sono pienamente d'accordo.
Chiamiamo vizi quei divertimenti che non osiamo provare!!!
Avatar utente
Raulog
Messaggi: 68
Iscritto il: 29/05/2020, 22:31
Località: Napoli

Re: Above The Tie LLC

Messaggio da Raulog »

Al momento sono i rasoli che utilizzo. Ho pensionato il Muhle R89 perché dovevo farci 30000 passate, probabilmente perché ho una tecnica troppo scarsa.
Ora adopero l'ATT Windsor SSR1 o SSH1. L'R1 per quando posso radermi tutti i giorni, l'H1 quando ho saltato o devo saltare uno o due giorni.
L'H1 in tre passate toglie tutto, con l'R1 mi ci vuole qualche ritocco. L'H1 irrita un pochino la pelle, l'R1 proprio per niente.
Devo migliorare moltissimo la tecnica però, perché credo che dall'R1 ed anche dall'R89 potrei cavarci molto di più.
Meno male che sul forum c'è scritto di tutto di più in merito.
Buona serata.
Avatar utente
Castorino
Messaggi: 40
Iscritto il: 04/05/2020, 13:47
Località: Terra di Confine con Stato Pontificio

Re: Above The Tie LLC

Messaggio da Castorino »

Dopo tre mesi di Rasoio di Sicurezza, usando l'S1 in acciaio per la terza volta con una Kai alla terza barba, ho pensato: ma come avrò fatto a procurarmi tanti taglietti sul viso fino ad ora? Con un rasoio così è impossibile farsi del male! Per giungere a questo sono servite quattro cose: il tempo, la passione, la lettura dei vostri consigli, una barba non troppo dura e forse. come quinta, un rasoio ottimamente progettato
Avatar utente
Castorino
Messaggi: 40
Iscritto il: 04/05/2020, 13:47
Località: Terra di Confine con Stato Pontificio

Re: Above The Tie LLC

Messaggio da Castorino »

ATT annuncia una nuova linea di rasoi, acciaio e alluminio, qui i particolari https://www.abovethetie.com/blogs/news
Avatar utente
gaetanocallista
Messaggi: 286
Iscritto il: 14/01/2020, 19:54
Località: Montesilvano (PE)

Re: Above The Tie LLC

Messaggio da gaetanocallista »

:D Molto interessante
Vuolsi così cola dove si puote / ciò che si vuole, e più non dimandare
fabiocordal
Messaggi: 445
Iscritto il: 04/10/2016, 19:17
Località: Torino

Re: Above The Tie LLC

Messaggio da fabiocordal »

Dichiarano che saranno prodotti fuori dagli USA, quindi suppongo Cina.
Non per forza un male, ma è bene che si sappia viste le cifre in gioco
Avatar utente
gaetanocallista
Messaggi: 286
Iscritto il: 14/01/2020, 19:54
Località: Montesilvano (PE)

Re: Above The Tie LLC

Messaggio da gaetanocallista »

Moltissimi i commenti negativi da parte degli americani. Sono veramente nazionalisti convinti!
Vuolsi così cola dove si puote / ciò che si vuole, e più non dimandare
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Above The Tie LLC

Messaggio da Lino »

Castorino ha scritto: 02/06/2020, 9:47 ATT annuncia una nuova linea di rasoi, acciaio e alluminio
Mah ...
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Above The Tie LLC

Messaggio da klopp »

gaetanocallista ha scritto: 02/06/2020, 10:54 Commenti negativi da parte degli americani...Sono veramente nazionalisti...
Dagli torto...
Io aspetto alla finestra per vedere se tirano fuori qualcosa lato SE.
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Above The Tie 2020: Windsor Pro SB90 (Calypso & Kronos)

Messaggio da ischiapp »

Parlano anche del rasoio più fluido (smooth) e versatile di sempre, nella loro produzione.
Anzi ... di più!!
https://www.abovethetie.com/blogs/news/introducing-the-windsor-pro ha scritto:The Windsor Pro is Above the Tie’s third line of razors.
It is the culmination of everything we have learned from the creation of the Windsor and the Classic.
We have listened to your recommendations and comments, and put that feedback directly into the Windsor Pro.
In our opinion, the Windsor Pro is the smoothest, most versatile, and the best looking safety razor we’ve made so far.
Which means it is the smoothest, most versatile and best looking safety razor on the planet.
Anche se aumentano l'esposizione, diminuiscono l'arcuatura ma anche la fenditura.
Non che sia un mild, dato che da 1.00mm ora il gap scende a 0.90mm ... leggermente inferiore ai 0.91mm di H1.
In compenso offrono gratis la finitura lucida (polish), pagando con la manifattura esternalizzata.
Questo permette di mantenere aderenti i prezzi, di entrambe le versioni:
• Calypso in alluminio
• Kronos in acciaio

Immagine

In ogni caso le caratteristiche tecniche non sono di mio interesse.
Però la versione Calypso la trovo sempre affascinante.
Se non fosse di fordiana memoria nella livrea!!! (link)
:roll: :roll: :roll:
Utente BANNATO
Avatar utente
Selous
Messaggi: 831
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località:

Re: Above The Tie LLC

Messaggio da Selous »

Il problema non è se non saranno "Made in the USA", ma se saranno "Made in China". Ovviamente a prezzi finali poco dissimili dai precedenti costruiti in America...
Gli iKon sono prodotti in Thailandia e molti se ne "dimenticano" ben volentieri... Comunque sia ATT che iKon hanno avuto problemi di qualità in passato...
Pensare invece che solo i prodotti "Made in the USA" siano sinonimo di qualità è un modo di pensare di quella fascia di popolazione particolarmente ignorante, ottusa, profondamente stupida ancora molto presente nella società americana...
L'esempio fatto da alcuni con i rasoi "Made in Canada" di RazoRock è calzante...
Penso invece che il problema sia un altro: ATT, dopo aver realizzato due tra i migliori slant mai costruiti (S1 ed S2) manteneva "un senso" sul mercato americano per l'essere "Made in the USA" ed in quello non americano per avere rasoio solidamente realizzati in un paese occidentale. La concorrenza in questi ultimi anni si è fatta molto sentire, erodendo clienti dal basso e dall'alto. I ricchi comprando i prodotti artigianali a prezzi folli ed i poveri comprano la paccottiglia cinese o para-cinese...
Comunque 140 e passa $US diventeranno 150/180€, micca bruscolini... Croce sopra. Almeno iKon ha della fantasia nei proprio prodotti. Stan ha condensato una vita di sapere e conoscenza in S1/S2, M1/2, R1/2, H1/2. Il resto è storia... ;)
Memento Radere Semper!
Avatar utente
pablomoreno
Messaggi: 233
Iscritto il: 10/09/2015, 21:26
Località: Roma

Re: Above The Tie LLC

Messaggio da pablomoreno »

In attesa del "nuovo"Windsor Pro Aluminum, sono molto curioso di provarlo dopo essermi stato consigliato su queste pagine in passato.
Avatar utente
pablomoreno
Messaggi: 233
Iscritto il: 10/09/2015, 21:26
Località: Roma

Re: Above The Tie LLC

Messaggio da pablomoreno »

Posto le mie personali impressioni sul sopra citato rasoio nel caso qualcuno fosse interessato all'acquisto.
Il rasoio in alluminio è estremamente leggero, molto efficace in rasatura facendo mente locale mentre lo si usa di mantenere la mano leggera (come già con altri rasoi), molto canterino l'ho trovato confortevole sia in pelo che in contropelo, non impeccabile invece in obliquo dove si fa sentire un minimo. Non riesce ad espellere benissimo il sapone che si accumula con le passate ma nulla di particolare, c'è chi fa meglio ma anche chi fa peggio.
Personalmente non credo sia un rasoio quotidiano, penso si presti bene per rasature da 48h in su.
Un giudizio sintetico: per me voto 8+ perchè ne apprezzo molto la sensazione di taglio sul viso che ricorda vagamente il mano libera del barbiere.
Avatar utente
DavideV
Messaggi: 198
Iscritto il: 01/09/2019, 9:31
Località: Gallarate principato di Varese

Re: Above The Tie LLC

Messaggio da DavideV »

Dopo lunghe peripezie mi è arrivato oggi l'S1 Slant Calypso V2 Aluminum, rasoio leggero ed esteticamente molto carino.....ma tanto lo sapete già :) Domani la prova sul campo in abbinamento a lametta Bolzano......Stay tuned :)
....non sono autorizzato a fornire questa informazione....
Avatar utente
DavideV
Messaggi: 198
Iscritto il: 01/09/2019, 9:31
Località: Gallarate principato di Varese

Re: Above The Tie LLC

Messaggio da DavideV »

Dopo la mia prova, mi sento di dire che l’ATT S1 in alluminio è un buon rasoio, abbastanza delicato ed efficace; il rasoio da me ricevuto, secondo la mia impressione, ha il nuovo manico made in China (la colorazione del quale è francamente perfetta) mentre la testa, come riportato sotto la base, è made in Usa (in questo caso, nel mio esemplare, la colorazione è un po’ approssimativa, forse a causa del processo di anodizzazione). Ad ogni modo un rasoio onesto ma che, al momento, non mi fa gridare al miracolo. Sarei curioso di provare l’S1 in acciaio.
....non sono autorizzato a fornire questa informazione....
Avatar utente
pablomoreno
Messaggi: 233
Iscritto il: 10/09/2015, 21:26
Località: Roma

Re: Above The Tie LLC

Messaggio da pablomoreno »

pablomoreno ha scritto: 08/10/2020, 19:24 Posto le mie personali impressioni sul sopra citato rasoio nel caso qualcuno fosse interessato all'acquisto.
....
Aggiornamento: usato anche su barba di circa 24h o poco meno, avendo sempre l'accortezza di mantenere leggera la mano (in questo l'alluminio aiuta) pur utilizzando un sapone non iperprotettivo ( Goodfella's Amber Fougere prima formulazione), il rasoio mi ha regalato una rasatura impeccabile senza neppure un minimo cenno di rossore.
Non ho avuto modo di utilizzare l'H1 e dunque non so se questo Windsor possa esserne considerato un'evoluzione in positivo o in negativo, ma personalmente non posso che ribadire il mio estremo apprezzamento.
Albo
Messaggi: 93
Iscritto il: 08/08/2019, 17:58
Località: Mi / Va

Re: Above The Tie LLC

Messaggio da Albo »

Buongiorno a tutti, Above the Tie sta seguendo una strada gia' praticata da altri, in primis Ikon quando proponendo il manico da 90 mm in alternativa al non piu' prodotto 80 mm ha ridotto i costi di produzione trasferendola sembra in Asia. La prassi sembra percio' una prassi comune, la qualita' non sembra risentirne, diciamo che il Made in Usa specialmente per gli stessi americani ha da sempre rappresentato motivo di orgoglio e di appartenenza. Detto questo il sapere che un oggetto inizialmente realizzato in occidente vengo poi prodotto altrove crea motivo di incertezza specialmente quando il prezzo non venga modificato al ribasso. La cosa invece e' avvenuta per Above the Tie scegliendo la produzione dei manici in alluminio, sostenendo dei costi minori e quindi trasferendo la minor onerosita' agli utenti. Oppure come nel caso del Windsor Pro Stainless dove il costo sia sceso pur utilizzando acciaio per il manico ma producendolo in oriente. Da utilizzatore di R1 e S1 in acciaio posso solo dire che entrambi rappresentano una complementarieta', R1 leggermente piu' docile, piu' dolce, S1 quel gradino seppur piccolo di incisivita' in piu', ritengo quindi che ATT S1 in alluminio possa riservarsi quel posto di esclusivita' in una collezione personale, diverso il discorso per Windsor Pro Stainless tutto luccicante, non e' scattato quel feeling che ti porta a dire che bell'oggetto, sembra troppo lucido, sembra non essere neanche acciaio stainless, la scelta e' caduta sulla concorrenza un bel Feather AS d2, cosi' i gradini di dolcezza in esecuzione ora sono diventati 3.... Feather AS D2, ATT R1 e ATT S1.
Rispondi

Torna a “Generale - DE”