Rockwell 6S / 6C

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Marcol
Messaggi: 195
Iscritto il: 27/05/2020, 13:59
Località: Monza

Re: Rockwell 6S / 6C

Messaggio da Marcol »

ezio79 ha scritto: 30/01/2021, 15:37 se cerchi la durata anche l'alluminio andrebbe valutato per quello che è: un ottimo materiale contro gli agenti esterni, ma estremamente delicato in zone come le filettature
Certo è meno resistente dell'acciaio ma con un po' di attenzione a non stringere troppo dovrebbe durare a lungo.
ramoverde ha scritto: 30/01/2021, 16:07 Peggio per te, non sai cosa ti perdi :D :D :D
Beh al suo posto ho preso l'henson e non me ne pento :mrgreen:
Albo
Messaggi: 93
Iscritto il: 08/08/2019, 17:58
Località: Mi / Va

Re: Rockwell 6S / 6C

Messaggio da Albo »

Ciao a tutti, come sempre capita la curiosita' fa crescere, Rockwell con i Modello 6S offe un prodotto che con le piastre aggiuntive permette di competere con un regolabile. Leggendo in rete su forum nazionali e non, i piu' confermano l'utilizzo all'inizio con tutte le combinazioni possibili per poi farne prevalere una sulle altre quella che si addice di piu', normalmente prevale la B. Considerando la leggera sbilanciatura del peso a favore del manico e la sua lunghezza hanno fatto preferire Above the Tie come concorrente con la configurazione R1. Fattura eccelsa acciaio 303 anziche' 316, ma realizzazione ancora piu' curata, bilanciatissimo. Subito dopo lo ha seguito il fratellino Above the tie S1 Slant.
Avatar utente
vertighel
Messaggi: 502
Iscritto il: 16/06/2020, 14:54
Località: Monza

Re: Rockwell 6S / 6C

Messaggio da vertighel »

Mi avete un po' impaurito con tutte queste brutte esperienze con la vite... Ieri sbarbata (oltretutto perfetta, prima volta con R6 su barba di 6 giorni) e l'ho riposto smontato e lo tengo così fino alla successiva sbarbata.
Spero che questa abitudine magari gli allungherà un pochino la vita.
Albo
Messaggi: 93
Iscritto il: 08/08/2019, 17:58
Località: Mi / Va

Re: Rockwell 6S / 6C

Messaggio da Albo »

vertighel ha scritto: 30/01/2021, 21:10 Mi avete un po' impaurito con tutte queste brutte esperienze con la vite... Ieri sbarbata (oltretutto perfetta, prima volta con R6 su barba di 6 giorni) e l'ho riposto smontato e lo tengo così fino alla successiva sbarbata.
Spero che questa abitudine magari gli allungherà un pochino la vita.
Ciao a tutti, le esperienze se tenute in degna considerazione sono la miglior scuola che esista, che infatti non c'e'. Quindi far tesoro di esperienze altrui se dettate dalla genuinita', dalla morale e soprattutto dalla sincerita' nell'esprimerle non possono far altro che contribuire a migliorarci le cose.
La principale regola meccanica da tenere presente e' la fase di avvitatura in senso antiorario prima di procedere in senso orario per evitare spannature del filetto, regola da adottarsi per qualsiasi cosa si avviti. Detto cio', rotture o altro, tralasciando difetti in fase progettuale o di costruzione, dipende dalla manualita' soggettiva, che contribuisce a differenziare chi e' troppo preciso da chi non lo e', e cercare ed applicare di un minimo di cura alle proprie cose rende piu' difficile il verificarsi di inconvenienti di sorta. Quindi nessuna paura, che sia zama, acciaio o al piu' delicato alluminio, la regolare cura e manutenzione fanno si che oggetti di cent'anni funzionino egregiamente, testimonianza reale di Gillette facenti parte della mia collezione che utilizzo con venerazione a ammirazione sia di due e tre pezzi o i piu' complicati a livello di meccanica della famiglia Adjustable.
Avatar utente
mikael_compo
Messaggi: 114
Iscritto il: 25/03/2019, 14:44
Località:
Contatta:

Re: Rockwell 6S / 6C

Messaggio da mikael_compo »

Appena ordinato il Rockwell 6S, dovrebbe arrivarmi entro pochi giorni! Ho grandi aspettative...
"È difficile valutare la bellezza, e io non ci sono preparato. La bellezza è un enigma..."
Avatar utente
Whitebyzantine53
Messaggi: 503
Iscritto il: 13/03/2018, 0:09
Località: Capua

Re: Rockwell 6S / 6C

Messaggio da Whitebyzantine53 »

82640
Estote parati!
Lascia che tutto accada: bellezza e terrore. Si deve sempre andare: nessun sentire è troppo lontano.
Avatar utente
mikael_compo
Messaggi: 114
Iscritto il: 25/03/2019, 14:44
Località:
Contatta:

Re: Rockwell 6S / 6C

Messaggio da mikael_compo »

Mamma che bello il Rockwell 6S! È un capolavoro. Per chi sollevava il problema della finitura opaca... per me è semplicemente fantastica. In rasatura il contatto con la pelle (della testina) è simile allo zamak non ricoperto. Mi piace molto anche lo sbilanciamento verso la testa... per me che vengo dalla scuola Muhle è cosa molto gradita. Tra qualche tempo vi dirò la mia sulle impressioni in rasatura giornaliera.
"È difficile valutare la bellezza, e io non ci sono preparato. La bellezza è un enigma..."
Marcol
Messaggi: 195
Iscritto il: 27/05/2020, 13:59
Località: Monza

Re: Rockwell 6S / 6C

Messaggio da Marcol »

Non so se anche altri hanno parlato della finitura opaca ma per me non è un "problema" è solo gusto estetico :mrgreen:
Felice che ti piaccia molto il rockwell, magari in futuro lo vorrò provare anche io (adesso ho due rasoi in arrivo quindi la scimmia deve stare in gabbia)
Avatar utente
Whitebyzantine53
Messaggi: 503
Iscritto il: 13/03/2018, 0:09
Località: Capua

Re: Rockwell 6S / 6C

Messaggio da Whitebyzantine53 »

Ero molto tentato dal 6S ma l'arrivo del nuovo coprilametta per il 6C e l'annuncio di un nuovo rasoio mi ha fermato. L'unico rasoio che mi tenta è il game changer 0.68 che dovrebbe essere una specie di R3.5; il Karve mi incuriosisce , anche a livello di costo stiamo lì con il 6S ma tutto il discorso tempi di attesa biblici più dogana mi fanno desistere... Se qualcuno mai lo porterà almeno in Europa ci farò un pensiero
Lascia che tutto accada: bellezza e terrore. Si deve sempre andare: nessun sentire è troppo lontano.
Avatar utente
GinoV
Messaggi: 577
Iscritto il: 07/06/2015, 10:37
Località: Palermo

Re: Rockwell 6S / 6C

Messaggio da GinoV »

mikael_compo ha scritto: 04/02/2021, 7:33 In rasatura il contatto con la pelle (della testina) è simile allo zamak non ricoperto.
Per curiosità, a quale strumento alludi?
Avatar utente
mikael_compo
Messaggi: 114
Iscritto il: 25/03/2019, 14:44
Località:
Contatta:

Re: Rockwell 6S / 6C

Messaggio da mikael_compo »

Ad un rasoio DE
"È difficile valutare la bellezza, e io non ci sono preparato. La bellezza è un enigma..."
Avatar utente
vertighel
Messaggi: 502
Iscritto il: 16/06/2020, 14:54
Località: Monza

Re: Rockwell 6S / 6C

Messaggio da vertighel »

Comunque dopo il "coming soon" pubblicato i giorni scorsi hanno rivelato una nuova versione del 6C in colorazione oro rosa.
ramoverde
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/04/2019, 15:52
Località:

Re: Rockwell 6S / 6C

Messaggio da ramoverde »

Che delusione... :?
Avatar utente
Whitebyzantine53
Messaggi: 503
Iscritto il: 13/03/2018, 0:09
Località: Capua

Re: Rockwell 6S / 6C

Messaggio da Whitebyzantine53 »

Potevano risparmiarla :D in realtà qualche tempo fa sulla loro pagina facebook ufficiale era stato pubblicato un sondaggio per chiedere un'opinione sul coprilametta e se fosse necessaria una modifica che portasse alla copertura delle due "ali" laterali della lametta. Terminato il sondaggio uno dei membri del team Rockwell, in risposta ad una richiesta più specifica, aveva affermato che stavano lavorando ad una nuova versione di uno dei rasoi e che i prototipi erano già pronti ed in fase di test (parliamo di agosto 2020) con un possibile lancio nei primi mesi del 2021. Non ci resta che attendere :D Per chi fosse interessato ad acquistare un 6S, le versioni più recenti sono la Blu e la Rossa e con queste hanno risolto i vecchi problemi dei lotti più vecchi ( qualche sbavatura nella rifinitura, qualche imperfezione nella centratura della lametta, rivestimento molto più resistente e "scorrevole")
Lascia che tutto accada: bellezza e terrore. Si deve sempre andare: nessun sentire è troppo lontano.
Avatar utente
vertighel
Messaggi: 502
Iscritto il: 16/06/2020, 14:54
Località: Monza

Re: Rockwell 6S / 6C

Messaggio da vertighel »

Signori miei,
So che sarò ripetitivo... so che sarò di parte...
Ieri sera, torno a casa dall'ufficio alle 19:30, mia moglie sta facendo ginnastica, il cane dorme e ha mangiato, ma sapevo di avere poco tempo a disposizione prima di tornare nel solito tran tran della vita domestica.
Con la mia timida barba di 4 giorni che inizia a pungere, mi dirigo verso il bagno, riempio il lavandino di acqua calda e ci scaravento dentro l'Omega48, mentre mi sciacquo il volto e applico l'olio.
Passano 5-6 minuti, preparo il sapone Santa Maria Novella (avevo una voglia da giorni!!!) e carico per 10-15 secondi tenendo ben rigide le setole e parto con il montaggio in ciotola: il caricamento "ridotto" si vede ma noto che basta dignitosamente per 1-2 passate.

Mentre carico sono lì che penso: "E mò che piastra del Rockwell uso? Se uso la solita R.4 WTG + R.2 ATG dovrei fare 3 passate più correzioni come sempre... La R.6 penso sia un po' troppo...".
Con una buona dose di impulsività, armo la R.5 e il WTG vola via senza problemi: guance perfette, collo si sono salvati alcuni peli ma perchè ho un giro strano della crescita.
Potrei fermarmi qui, ma i pochi superstiti mi danno fastidio e allora vado di contropelo tenendo la R.5 e vola via velocissimo!!

Ok la faccio breve: con un tempo totale di soli 17 minuti dall'arrivo in bagno alla conclusione della rasatura WTG+ATG con un paio di correzioni, ho ottenuto un risultato ottimo (quasi BBS, ma non era comunque il mio obiettivo) senza tagli, irritazioni o pentimenti di alcun tipo! Se arriviamo a 25 minuti totali mi ritrovavo con viso pulito, balsamo applicato, ciotola e rasoio puliti e riposti sulla mensola.

Ora arrivo alla provocazione: ma come si fa a definire il Rockwell un rasoio noioso?
demerara ha scritto: 25/01/2021, 12:41 Confermo quanto detto sopra riguardo la dolcezza dell Rockwell 6S (uso regolarmente la piastra 5). Secondo me e' un rasoio fin troppo facile, al limite della noia...per questo mi diverto di piu' a usare l'Ikon B1 Slant, che e' il rasoio che preferisco.
Il suo lavoro lo fa, lo fa molto bene, abbiamo anche un'ampia scelta di preferenza con le basette intercambiabili quindi adattabile al tipo di pelle/barba/stile di rasatura... io proprio non capisco.
E' meglio un rasoio indecifrabile, con il quale non è possibile cambiare di mezzo grado l'angolo di utilizzo se no ci apre uno squarcio? Per me questa sarebbe una vera noia, arrivare a fine sbarbata sempre infastidito da qualche cosa, sicuro che la sbarbata successiva non sarò così eccitato di iniziarla. O almeno a me è successo così con il Wilkinson TTO, infatti ora lo custodisco gelosamente.... in discarica! :lol:
Sarà per questo che ritengo il Rockwell veramente il mio rasoio definitivo e non sento il bisogno di averne altri o provare nuove configurazioni/tecnologie/materiali.

Nessun attacco personale, ci mancherebbe (sempre meglio precisare ;) ) e comprendo le preferenze personali differenti.
Avatar utente
Whitebyzantine53
Messaggi: 503
Iscritto il: 13/03/2018, 0:09
Località: Capua

Re: Rockwell 6S / 6C

Messaggio da Whitebyzantine53 »

Personalmente mi trovo egregiamente con la piastra R3 radendomi a giorni alterni. Avrei preferito uno step tipo R3.5, probabilmente il GC 0.68 rappresenta proprio quello ma il Rockwell fa quello che deve fare e lo fa più che bene. C'è chi si rade giornalmente con il Fatip OC, sicuramente questione di tecnica ma almeno io voglio semplicemente una rasatura fatta bene, senza irritazioni e possibilmente non in due ore e mezza. Con il Rockwell in 10-15 minuti, contando il montaggio del sapone, sono pronto
Lascia che tutto accada: bellezza e terrore. Si deve sempre andare: nessun sentire è troppo lontano.
Marcol
Messaggi: 195
Iscritto il: 27/05/2020, 13:59
Località: Monza

Re: Rockwell 6S / 6C

Messaggio da Marcol »

vertighel ha scritto: 10/02/2021, 10:34 Signori miei,
So che sarò ripetitivo... so che sarò di parte...
....
Secondo me perché per molti la rasatura tradizionale deve essere accompagnata da un po' di sfida, tensione, attenzione se volete.
Anche all'henson sono state mosse le stesse critiche, è quasi impossibile tagliarsi o sbagliare angolo quindi il tonsore navigato lo trova un po' noioso.

Cioè uno molto esperto che si rade senza problemi anche con un pezzo di lamiera arrugginita prova un 6s e la reazione è "si rade bene ma meh" senza troppo entusiasmo, poi prova un ikon tech e ne è entusiasta perchè alla prima passata ti porta via anche i pori della pelle.
Il problema è Il neofita poco accorto in cerca di un nuovo rasoio che vede indifferenza verso il primo e molto entusiasmo verso il secondo e pensa se non sia il caso di prenderne uno.

Tu lo trovi fantastico perchè vuoi un attrezzo facile da usare (come me), altri magari vogliono un po' di pepe e quindi lo trovano noioso.
Avatar utente
Whitebyzantine53
Messaggi: 503
Iscritto il: 13/03/2018, 0:09
Località: Capua

Re: Rockwell 6S / 6C

Messaggio da Whitebyzantine53 »

Mi è appena giunto il coprilametta del 6C ma meraviglia delle meraviglie non si avvita nel manico!!! Avranno cambiato la filettatura... Lo comunico all'assistenza e vediamo come evolve ma mai più un rasoio in zamak!
Lascia che tutto accada: bellezza e terrore. Si deve sempre andare: nessun sentire è troppo lontano.
demerara
Messaggi: 31
Iscritto il: 29/06/2018, 9:46
Località:

Re: Rockwell 6S / 6C

Messaggio da demerara »

Marcol ha scritto: 10/02/2021, 13:30
vertighel ha scritto: 10/02/2021, 10:34 Signori miei,
So che sarò ripetitivo... so che sarò di parte...
....
Secondo me perché per molti la rasatura tradizionale deve essere accompagnata da un po' di sfida, tensione, attenzione se volete.
Anche all'henson sono state mosse le stesse critiche, è quasi impossibile tagliarsi o sbagliare angolo quindi il tonsore navigato lo trova un po' noioso.

Cioè uno molto esperto che si rade senza problemi anche con un pezzo di lamiera arrugginita prova un 6s e la reazione è "si rade bene ma meh" senza troppo entusiasmo, poi prova un ikon tech e ne è entusiasta perchè alla prima passata ti porta via anche i pori della pelle.
Il problema è Il neofita poco accorto in cerca di un nuovo rasoio che vede indifferenza verso il primo e molto entusiasmo verso il secondo e pensa se non sia il caso di prenderne uno.

Tu lo trovi fantastico perchè vuoi un attrezzo facile da usare (come me), altri magari vogliono un po' di pepe e quindi lo trovano noioso.
Quoto tutto!
E' un po' come la scelta di un'auto...c'e' chi preferisce un'auto confortevole (tipo una berlina lussuosa o un SUV), altri preferiscono auto magari scomode ma divertenti (penso per esempio alla Lotus),
Avatar utente
GinoV
Messaggi: 577
Iscritto il: 07/06/2015, 10:37
Località: Palermo

Re: Rockwell 6S / 6C

Messaggio da GinoV »

Whitebyzantine53 ha scritto: 10/02/2021, 15:04 Mi è appena giunto il coprilametta del 6C ma meraviglia delle meraviglie non si avvita nel manico!!! Avranno cambiato la filettatura... Lo comunico all'assistenza e vediamo come evolve ma mai più un rasoio in zamak!
Questa è bella! Facci sapere
Marcol
Messaggi: 195
Iscritto il: 27/05/2020, 13:59
Località: Monza

Re: Rockwell 6S / 6C

Messaggio da Marcol »

demerara ha scritto: 10/02/2021, 19:14 Quoto tutto!
E' un po' come la scelta di un'auto...c'e' chi preferisce un'auto confortevole (tipo una berlina lussuosa o un SUV), altri preferiscono auto magari scomode ma divertenti (penso per esempio alla Lotus),
Avevo pensato anche io a un paragone simile :D

Io per ora sono "comfort team" :lol:
Cominciamo a imparare a ottenere sbarbate perfette, poi faccio sempre in tempo a cimentarmi con qualcosa di più sportivo.
Avatar utente
Whitebyzantine53
Messaggi: 503
Iscritto il: 13/03/2018, 0:09
Località: Capua

Re: Rockwell 6S / 6C

Messaggio da Whitebyzantine53 »

Aggiornamento sulla sostituzione del coprilametta
Il servizio di assistenza di Rockwell, scusandosi per l'accaduto mi ha inviato, gratuitamente, un nuovo coprilametta. L'azienda è seria, l'usura del perno filettato era imputata alla madrevite in acciaio calata nel manico che aveva lentamente mangiato la zamak. Morale: Rockwell consistente e seria; zamak mai più; appena possibile passerò al 6S
Lascia che tutto accada: bellezza e terrore. Si deve sempre andare: nessun sentire è troppo lontano.
Marcol
Messaggi: 195
Iscritto il: 27/05/2020, 13:59
Località: Monza

Re: Rockwell 6S / 6C

Messaggio da Marcol »

Già che stavi comunicando con l'assistenza rockwell avresti potuto armarti di una bella faccia di bronzo e chiedere un 6S con un piccolo sconto a causa dell'inconveniente con il coprilametta :P
Avatar utente
vertighel
Messaggi: 502
Iscritto il: 16/06/2020, 14:54
Località: Monza

Re: Rockwell 6S / 6C

Messaggio da vertighel »

Chiedine due.... non si sa mai.... poi mi offro volontario per testarlo, se vuoi.... :lol:
Avatar utente
Whitebyzantine53
Messaggi: 503
Iscritto il: 13/03/2018, 0:09
Località: Capua

Re: Rockwell 6S / 6C

Messaggio da Whitebyzantine53 »

Il problema dell'acquisto del 6S direttamente da loro ha un nome: dogana 🤣. Risparmi col cambio favorevole ma poi ti arriva la botta doganale e spendi lo stesso
Lascia che tutto accada: bellezza e terrore. Si deve sempre andare: nessun sentire è troppo lontano.
Rispondi

Torna a “Generale - DE”