Rockwell 6S / 6C

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
mikael_compo
Messaggi: 114
Iscritto il: 25/03/2019, 14:44
Località:
Contatta:

Re: Rockwell 6S / 6C

Messaggio da mikael_compo »

Ci siamo la scimmia colpisce ancora, presto Rockwell 6S sarà mio! È arrivata l'ora di passare all'acciaio completo... come è mia abitudine il rasoio prescelto sarà l'unico, ed utilizzato ogni giorno. Ciò che poco mi soddisfa nei rasoi DE "normali" è che massimo un anno (o anno e qualche mese) la vite copritestina si spezza per usura.
Da Rockwell 6S cerco la longevità, se mi durerà anche soli 2 anni... sarò felicissimo. Penso di utilizzarlo con piastra R4 fissa, poi ci aggiorniamo più avanti.
"È difficile valutare la bellezza, e io non ci sono preparato. La bellezza è un enigma..."
Avatar utente
vertighel
Messaggi: 501
Iscritto il: 16/06/2020, 14:54
Località: Monza

Re: Rockwell 6S / 6C

Messaggio da vertighel »

Hai fatto bene!! Vedrai che ti durerà mooolto di più.
ramoverde
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/04/2019, 15:52
Località:

Re: Rockwell 6S / 6C

Messaggio da ramoverde »

Da Rockwell 6S cerco la longevità
La troverai.
E sarà accompagnata da dolcezza, affidabilità, facilità, efficienza, relax, comfort e molto altro....
8-)
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2785
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Rockwell 6S / 6C

Messaggio da Bob65 »

mikael_compo ha scritto: 27/01/2021, 21:16 ...Ciò che poco mi soddisfa nei rasoi DE "normali" è che massimo un anno (o anno e qualche mese) la vite copritestina si spezza per usura ...
Personalmente ho rasoi "normali" che uso da anni e sembrano ancora nuovi.
Con un minimo di cura e delicatezza nel trattarli, assemblarli e disassemblarli durano molto.
Poi la rottura puo' anche starci,ma sono casi rari.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
mikael_compo
Messaggi: 114
Iscritto il: 25/03/2019, 14:44
Località:
Contatta:

Re: Rockwell 6S / 6C

Messaggio da mikael_compo »

Bob65 ha scritto: 28/01/2021, 10:05
mikael_compo ha scritto: 27/01/2021, 21:16 ...Ciò che poco mi soddisfa nei rasoi DE "normali" è che massimo per usura ...
Personalmente ho rasoi "normali" che uso da anni...
Ricordo la promessa, io uso "un solo rasoio" tutti i giorni. È ovvio che l'utente che ha in rotazione più rasoi avrà tempistiche di usura notevolmente più lunghe.
"È difficile valutare la bellezza, e io non ci sono preparato. La bellezza è un enigma..."
Avatar utente
vertighel
Messaggi: 501
Iscritto il: 16/06/2020, 14:54
Località: Monza

Re: Rockwell 6S / 6C

Messaggio da vertighel »

Mikael sono della tua stessa scuola di pensiero "un solo rasoio".

Ho passato 3 anni con il Wilkinson Classic, cambiato solo per scimmia e cambio da plastica a metallo ma avrebbe ancora molti kilometri da offrire (me lo porto in ferie).
Ho poi fatto 2 anni di Wilkinson TTO, cambiato solo perchè l'ho trovato pessimo per i miei gusti.
Da novembre ho il Rockwell 6C e so per certo che mi fermerò qui finchè, forse tra 20 anni, non mi scivolerà di mano e si romperà... allora mi comprerò il 6S o un altro 6C! :D
Avatar utente
DavideV
Messaggi: 198
Iscritto il: 01/09/2019, 9:31
Località: Gallarate principato di Varese

Re: Rockwell 6S / 6C

Messaggio da DavideV »

gumemo ha scritto: 27/01/2021, 18:51 A tutti, a bruciatelo, senza pensarci:
Per i miei gusti Homelikeshaving START full kit :)
....non sono autorizzato a fornire questa informazione....
Avatar utente
vertighel
Messaggi: 501
Iscritto il: 16/06/2020, 14:54
Località: Monza

Re: Rockwell 6S / 6C

Messaggio da vertighel »

gumemo ha scritto: 27/01/2021, 18:51 A tutti, a bruciatelo, senza pensarci:

Rockwell 6s o Homelikeshaving START (full kit)
Scusa non avevo visto il messaggio.
Non conosco per nulla l'HomeLike, ma se proprio non devo pensarci allora dico Rockwell! (si vede che sono di parte? :P)
Avatar utente
Whitebyzantine53
Messaggi: 503
Iscritto il: 13/03/2018, 0:09
Località: Capua

Re: Rockwell 6S / 6C

Messaggio da Whitebyzantine53 »

82576
Questa è la testina(i canadesi me ne hanno inviata una nuova) del mio Rockwell dopo 2 anni di utilizzo esclusivo. La filettatura del perno si è usurata e la zamak è esposta. A lungo andare la zamak si corroderà ma prima di tutto scomparirà completamente la filettatura...In un post precedente avevo scritto che fondamentalmente la zamak ben tenuta è un materiale durevole, francamente non mi ero mai accorto dello stato di degrado del perno ( semplicemente ultimamente notavo che era un po' troppo ballerina l'intera testina). Il resto del rasoio è perfetto, il rivestimento gunmetal ha retto abbondantemente e non ha segni di deterioramento. Avere una lunga rotazione sicuramente aiuta ma il perno sarà sempre il punto debole di un qualunque rasoio a T e anche aggiungendo olio minerale grossomodo si preserverà la filettatura ma inevitabilmente la cromatura andrà via esponendo la lega alla corrosione
Lascia che tutto accada: bellezza e terrore. Si deve sempre andare: nessun sentire è troppo lontano.
Avatar utente
vertighel
Messaggi: 501
Iscritto il: 16/06/2020, 14:54
Località: Monza

Re: Rockwell 6S / 6C

Messaggio da vertighel »

Bè cavolo, 2 anni mi sembrano un po' pochi per un prodotto del genere.
E' così cedevole lo Zamak? Da come ne parli sembri molto scrupoloso e attento, ma non pensi che ci siano in ballo anche altri fattori esterni che possono aver inciso (eccessiva pressione, mancata pulizia, etc..?).
.........Ti prego dammi speranza!! :cry: ;)
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Rockwell 6S / 6C

Messaggio da esatch »

vertighel ha scritto: 28/01/2021, 12:30 .........Ti prego dammi speranza!! :cry: ;)

pulizia e asciugatura post utilizzo e una goccia di olio minerale sono più o meno tutto il meglio che puoi fare per renderli quasi eterni.
Poi, il pezzo difettoso può sempre capitare, ovviamente.
Avatar utente
Whitebyzantine53
Messaggi: 503
Iscritto il: 13/03/2018, 0:09
Località: Capua

Re: Rockwell 6S / 6C

Messaggio da Whitebyzantine53 »

Ho cominciato ad aggiungere l'olio da un paio di mesi, precedentemente mi limitavo ad asciugare e pulire per bene il rasoio. I ragazzi di Rockwell mi hanno inviato una nuova testina nonostante il tempo passato dall'acquisto ( probabilmente potrebbero aver riconosciuto un difetto di fabbricazione). Leggendo sulla rete mediamente 3 4 anni sono il tempo di durata massima di un rasoio in zamak moderno senza ovviamente cadute
Lascia che tutto accada: bellezza e terrore. Si deve sempre andare: nessun sentire è troppo lontano.
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2785
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Rockwell 6S / 6C

Messaggio da Bob65 »

esatch ha scritto: 28/01/2021, 12:45 pulizia e asciugatura post utilizzo e una goccia di olio minerale sono più o meno tutto il meglio che puoi fare per renderli quasi eterni
Sono d'accordo. Risciacquo e asciugatura accurata e un po' d'olio ogni tanto.
Ovvio che e' importante non stringere la filettatura al morte.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
mikael_compo
Messaggi: 114
Iscritto il: 25/03/2019, 14:44
Località:
Contatta:

Re: Rockwell 6S / 6C

Messaggio da mikael_compo »

vertighel ha scritto: 28/01/2021, 10:38 Mikael sono della tua stessa scuola di pensiero "un solo rasoio"...
Mi fa piacere. La rasatura tradizionale a me non occupa tanto tempo in più rispetto a prima che usavo i multilama. Però, per riuscire ad ottimizzare i tempi per me è indispensabile utilizzare un rasoio, una lametta prescelta, un sapone, un pennello ecc... Sicuramente mi perdo un po' del divertimento, ma dato che mi rado una volta al giorno "mi devo spicciare".
"È difficile valutare la bellezza, e io non ci sono preparato. La bellezza è un enigma..."
Avatar utente
mikael_compo
Messaggi: 114
Iscritto il: 25/03/2019, 14:44
Località:
Contatta:

Re: Rockwell 6S / 6C

Messaggio da mikael_compo »

Bob65 ha scritto: 28/01/2021, 14:31
esatch ha scritto: 28/01/2021, 12:45 pulizia e asciugatura post utilizzo e una goccia di olio minerale sono più o meno tutto il meglio che puoi fare per renderli quasi eterni
Sono d'accordo. Risciacquo e asciugatura accurata e un po' d'olio ogni tanto...
Questa cosa di ungere il filetto, inizierò a farla. Secondo voi anche per un rasoio totalmente in inox, ungere il filetto è importante?
"È difficile valutare la bellezza, e io non ci sono preparato. La bellezza è un enigma..."
Avatar utente
Whitebyzantine53
Messaggi: 503
Iscritto il: 13/03/2018, 0:09
Località: Capua

Re: Rockwell 6S / 6C

Messaggio da Whitebyzantine53 »

La soluzione più economica e al contempo durevole è sicuramente quella dei rasoi in ottone. Potrà anche saltare il rivestimento col tempo, si ossiderà ma raramente si corroderà...
Questa è una testina di un DE89
82578
La tipica corrosione con effetto "marcescenza" del metallo. Questo processo si avvia non appena il rivestimento salta... Mi sarà capitata una testina fallata ( sulla rete è pieno zeppo però di rasoi marciti di qualunque marchio utilizzati quotidianamente e non in rotazione) fatto sta che mio nonno paterno ha utilizzato lo stesso rasoio in ottone per quasi 50 anni( perso quando fu liberata la sua casa appena dopo il decesso) mentre io vi parlo di corrosione dopo 1 anno e 11 mesi dall'acquisto :D
Lascia che tutto accada: bellezza e terrore. Si deve sempre andare: nessun sentire è troppo lontano.
Avatar utente
mikael_compo
Messaggi: 114
Iscritto il: 25/03/2019, 14:44
Località:
Contatta:

Re: Rockwell 6S / 6C

Messaggio da mikael_compo »

Whitebyzantine53 ha scritto: 28/01/2021, 15:07 ... io vi parlo di corrosione dopo 1 anno e 11 mesi dall'acquisto :D
Proprio qualche giorno fa mi sono lamentato nella apposita sezione del DE Impero... durata 6 mesi del filetto. Che in realtà faceva cagare già quando era arrivato all'acquisto, si serrava bene prima di rompersi ma aveva delle sbavature strane. Comunque per Impero la scelta del produttore la reputo poco furba, il manico è in acciaio ma la testina in zamak... secondo me ciò ha accellerato l'usura.
"È difficile valutare la bellezza, e io non ci sono preparato. La bellezza è un enigma..."
ramoverde
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/04/2019, 15:52
Località:

Re: Rockwell 6S / 6C

Messaggio da ramoverde »

Rockwell Razors was born out of a belief that the world needs a real alternative to overpriced cartridge razors and gimmick-filled shave clubs. In a world dominated by fads, impermanence, and short-term thinking, we’re building a family of customers who think differently. We’ve taken the classic double-edge razor that your bad-ass grandpa would have used, and completely re-engineered it from the ground up. The result? The classiest, most comfortable shave of your life. Taking inspiration from our razor designs, we've formulated a full line of exceptional shaving and grooming products that you simply have to try to believe - trust us, you'll feel the difference.
-
Rockwell Razors è nato dalla convinzione che il mondo abbia bisogno di una vera alternativa ai costosi rasoi a cartuccia e ai bastoni da barba pieni di espedienti. In un mondo dominato da mode passeggere, impermanenza e pensiero a breve termine, stiamo costruendo una famiglia di clienti che la pensano in modo diverso.
Abbiamo preso il classico rasoio a doppia lama che avrebbe usato tuo nonno cazzuto e lo abbiamo completamente riprogettato da zero. Il risultato? La rasatura più elegante e confortevole della tua vita. Prendendo ispirazione dai nostri modelli di rasoi, abbiamo formulato una linea completa di eccezionali prodotti per la rasatura e la cura dei capelli a cui devi semplicemente provare a credere: fidati di noi, sentirai la differenza.
sul sito di Rockwell https://getrockwell.com/pages/about menzionano proprio nella loro "mission" il fatto di rivolgersi a persone che pensano a lungo termine.
ramoverde
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/04/2019, 15:52
Località:

Re: Rockwell 6S / 6C

Messaggio da ramoverde »

altra informazione trovata : l'acciaio da loro utilizzato è il 316L ossia quello di grado "marino"
Avatar utente
vertighel
Messaggi: 501
Iscritto il: 16/06/2020, 14:54
Località: Monza

Re: Rockwell 6S / 6C

Messaggio da vertighel »

ramoverde ha scritto: 29/01/2021, 11:28 altra informazione trovata : l'acciaio da loro utilizzato è il 316L ossia quello di grado "marino"
Cioè??
ramoverde
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/04/2019, 15:52
Località:

Re: Rockwell 6S / 6C

Messaggio da ramoverde »

Cioé particolarmente adatto a stare a contatto con l'acqua senza avere problemi di corrosione. Pare sia un acciaio ampiamente usato in ambito navale.
Avatar utente
mikael_compo
Messaggi: 114
Iscritto il: 25/03/2019, 14:44
Località:
Contatta:

Re: Rockwell 6S / 6C

Messaggio da mikael_compo »

ramoverde ha scritto: 30/01/2021, 6:48 Cioé particolarmente adatto a stare a contatto con l'acqua senza avere problemi di corrosione. Pare sia un acciaio ampiamente usato in ambito navale.
Molto interessante, mi piace la loro filosofia.
"È difficile valutare la bellezza, e io non ci sono preparato. La bellezza è un enigma..."
Marcol
Messaggi: 194
Iscritto il: 27/05/2020, 13:59
Località: Monza

Re: Rockwell 6S / 6C

Messaggio da Marcol »

Se quello che cercate è la durata la zama è da evitare da quanto ho capito, acciaio 316 e alluminio invece dovrebbero durare a lungo, anche il titanio ma costa veramente tanto.
Quindi la scelta cade sul 6S, io l'ho valutato un po' ma la finitura ruvida non mi ha convinto, fosse stato liscio stile razorock sarebbe già nel mio mobiletto probabilmente :mrgreen:
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Rockwell 6S / 6C

Messaggio da ezio79 »

Marcol ha scritto: 30/01/2021, 15:29 Se quello che cercate è la durata la zama è da evitare da quanto ho capito, acciaio 316 e alluminio invece dovrebbero durare a lungo, anche il titanio ma costa veramente tanto.
Quindi la scelta cade sul 6S, io l'ho valutato un po' ma la finitura ruvida non mi ha convinto, fosse stato liscio stile razorock sarebbe già nel mio mobiletto probabilmente :mrgreen:
se cerchi la durata anche l'alluminio andrebbe valutato per quello che è: un ottimo materiale contro gli agenti esterni, ma estremamente delicato in zone come le filettature
ramoverde
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/04/2019, 15:52
Località:

Re: Rockwell 6S / 6C

Messaggio da ramoverde »

Quindi la scelta cade sul 6S, io l'ho valutato un po' ma la finitura ruvida non mi ha convinto, fosse stato liscio stile razorock sarebbe già nel mio mobiletto probabilment
Peggio per te, non sai cosa ti perdi :D :D :D
Rispondi

Torna a “Generale - DE”