Rockwell 6S / 6C

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
LametteIncrociate
Messaggi: 104
Iscritto il: 07/07/2019, 15:33
Località:

Re: Rockwell 6S / 6C

Messaggio da LametteIncrociate »

Per Natale vorrei regalarmelo, per il momento gli unici due rasoi utilizzati sono l'edwin jagger de89 e il clone del futur (che uso quattro volte a settimana armato di feather). Come so comporta il 6C con le giapponesi?
Avatar utente
gaetanocallista
Messaggi: 286
Iscritto il: 14/01/2020, 19:54
Località: Montesilvano (PE)

Re: Rockwell 6S / 6C

Messaggio da gaetanocallista »

LametteIncrociate ha scritto: 25/10/2020, 8:46 Come so comporta il 6C con le giapponesi?
fantastico, dolce ed incisivo.
Vuolsi così cola dove si puote / ciò che si vuole, e più non dimandare
ramoverde
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/04/2019, 15:52
Località:

Re: Rockwell 6S / 6C

Messaggio da ramoverde »

Ripreso in mano dopo circa tre mesi dedicati quasi esclusivamente al costosissimo e blasonatissimo Timeless, è stato un piacevole ritorno a casa.
Questo rasoio è un carro armato.
Totale spensieratezza e un feeling tutto particolare. Per quanto mi riguarda il segreto di questa facilità di utilizzo è nell'ergonomia della testa: io con questo rasoio trovo facilissimo ottenere subito ottimi risultati nei punti più difficili, proprio dove altri pur buoni rasoi mostrano dei limiti, il Rockwell passa come se nulla fosse, proprio come un carro armato cingolato. Per questo mi risulta cosi facile da usare e cosi rilassante.
Io credo che la bombatura della testa sia (almeno per il mio viso) azzeccatissima, rendendo tutte le parti spigolose molto semplici da gestire (ad esempio fra mascella e collo).
Prendo ad esempio il Timeless che ho usato massicciamente nei mesi scorsi: è un eccellente rasoio, nulla da dire, ma ad esempio sul collo mi irrita facilmente, il Rockwell mai. E nell'attacco fra mascella e collo il blasonatissimo Timeless mi costringe sempre a numerosi ripassi, il Rockwell con la sua bombatura asseconda molto più facilmente gli spigoli e risulta vincente a mani basse.
Fantastico rasoio da usare senza pensieri.
LametteIncrociate
Messaggi: 104
Iscritto il: 07/07/2019, 15:33
Località:

Re: Rockwell 6S / 6C

Messaggio da LametteIncrociate »

Stamattina l'ho comprato (versione 6C) da Rasoigoodfellas, vediamo un po' quando arriva come va. Ho visto che i primi due settaggi qui non godono di una grande reputazione: mi consigliate di partire dal terzo?
Avatar utente
giuliospinozzi
Messaggi: 74
Iscritto il: 11/09/2020, 11:35
Località: Perugia
Contatta:

Re: Rockwell 6S / 6C

Messaggio da giuliospinozzi »

io uso la piastra 4 per il pelo e la 2 in contropelo (tra l'altro è comodo, basta ruotare la stessa piastra). Mi trovo stupendamente quando lo uso. La 3-1 è troppo delicata.
LametteIncrociate
Messaggi: 104
Iscritto il: 07/07/2019, 15:33
Località:

Re: Rockwell 6S / 6C

Messaggio da LametteIncrociate »

Allora lo proverò in 4-2 armato di Feather!
LametteIncrociate
Messaggi: 104
Iscritto il: 07/07/2019, 15:33
Località:

Re: Rockwell 6S / 6C

Messaggio da LametteIncrociate »

Stamattina è arrivato, tramite DHL con una spedizione molto rapida (ordinato venerdì alle 9 del mattino), il bambino. Che dire: mi sembra costruito egregiamente, bello pesante come piace a me. Ho visto che c'è un pacchetto di lame Rockwell. Domani mattina potrei provarlo con quelle.

https://ibb.co/NTb6HLY

Me lo aspettavo un po' più scuro il gunmetal
ramoverde
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/04/2019, 15:52
Località:

Re: Rockwell 6S / 6C

Messaggio da ramoverde »

facci sapere che ne pensi.
Per me è ormai un rasoio insostituibile, con piatto 4 trovo tutta la dolcezza e tutta l'efficacia che mi serve, ed una grande facilità di utilizzo.
grande rasoio !
LametteIncrociate
Messaggi: 104
Iscritto il: 07/07/2019, 15:33
Località:

Re: Rockwell 6S / 6C

Messaggio da LametteIncrociate »

Eccoci qua. Stamattina mi sono lanciato con il seguente setting:
Pre: acqua calda + noxema
Sapone: Cella (normale non verde)
Post: acqua fredda + noxema + burro di karitè + aloe
Rasoio: Rockwell 6C con piastra 4 in pelo e 2 in traverso (non faccio il contropelo)
Lametta: Feather al terzo utilizzo

Che dire, quando ho cominciato mi sono detto: cavolo, sto rasoio non taglia niente! Infatti sembrava di non passare alcuna lama sul viso, poi mi sono avvicinato allo specchio e non c'era più traccia di peli! In pelo è andato tutto alla grande, il peso del rasoio fa tutto, si va col pilota automatico. Purtroppo mi sono irritato sul collo in pelo traverso perché ho abbassato la guardia e forse ho calcato un po'. Sono comunque pienamente soddisfatto del rasoio, soprattutto il grip del manico è eccezionale, anche con le dita umide tiene benissimo.
LametteIncrociate
Messaggi: 104
Iscritto il: 07/07/2019, 15:33
Località:

Re: Rockwell 6S / 6C

Messaggio da LametteIncrociate »

Stamattina direi che è andata meglio di mercoledì. Ho fatto tutto con più attenzione ed è andata bene, senza irritazione. L'unica cosa è che ho fatto fatica a trovare il punto d'attacco su alcune zone del collo. Voi come impugnate il manico? Io credo di avere una presa arretrata.
ramoverde
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/04/2019, 15:52
Località:

Re: Rockwell 6S / 6C

Messaggio da ramoverde »

Voi come impugnate il manico?
io con le mani :lol: :lol: :lol:
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Rockwell 6S / 6C

Messaggio da esatch »

LametteIncrociate ha scritto: 13/11/2020, 7:51 Voi come impugnate il manico? Io credo di avere una presa arretrata.
Tendenzialmente, tendo a stare vicino alla testa e sul baricentro, due dita e mignolo in appoggio sul fondo o lateralmente.
ramoverde
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/04/2019, 15:52
Località:

Re: Rockwell 6S / 6C

Messaggio da ramoverde »

ieri ho usato il piatto 2 con lame Feather, e devo dire che il connubio funziona bene. Rasatura molto dolce e rilassante, a discapito della profondità di taglio che per i miei canoni è un po' scarsa. Se mi radessi tutti i giorni sarebbe una combinazione molto interessante. ma io non mi rado tutti i giorni e preferisco di gran lunga il piatto 4, dove trovo una buona profondità di taglio senza rinunciare al cmfort
LametteIncrociate
Messaggi: 104
Iscritto il: 07/07/2019, 15:33
Località:

Re: Rockwell 6S / 6C

Messaggio da LametteIncrociate »

Oggi l'ho provato per la prima volta sulla ricrescita di 24 ore. Stesso setting di sempre. Rasatura più dolce della mia vita, pareva di usare un'astra come dolcezza, invece c'era la solita feather.
LametteIncrociate
Messaggi: 104
Iscritto il: 07/07/2019, 15:33
Località:

Re: Rockwell 6S / 6C

Messaggio da LametteIncrociate »

Sono riuscito a radermi in modo confortevole per il terzo giorno consecutivo senza irritazione, cosa mai accaduto.
Avatar utente
vertighel
Messaggi: 501
Iscritto il: 16/06/2020, 14:54
Località: Monza

Re: Rockwell 6S / 6C

Messaggio da vertighel »

Scusate, un dubbio dell'ultimo secondo prima di acquistare il 6C.
Le dimensioni della testa come sono in confronto a un EJ DE89? non riesco a trovare questo dato comparativo..
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rockwell 6S / 6C

Messaggio da ischiapp »

La base è doppia. Quindi ha i supporti per la lama su entrambi le facce.
Tutte le dimensioni sono leggermente maggiori di conseguenza.
Ma nulla di particolare. In pratica ha un testone, come tanti altri rasoi.
😅
Utente BANNATO
Avatar utente
vertighel
Messaggi: 501
Iscritto il: 16/06/2020, 14:54
Località: Monza

Re: Rockwell 6S / 6C

Messaggio da vertighel »

Ok lo sto prendendo!! Grazie mille!
Avatar utente
vertighel
Messaggi: 501
Iscritto il: 16/06/2020, 14:54
Località: Monza

Re: Rockwell 6S / 6C

Messaggio da vertighel »

Rockwell 6C arrivato e provato.
SPOILER: è una bomba estrema, non so perché ho aspettato così tanto a prenderlo, è il rasoio definitivo!

Bene ora la spiegazione :mrgreen:
Il rasoio, ho preso la versione cromata chiara, è esteticamente bellissimo, manico della lunghezza perfetta ed è leggermente più corto del Wilkinson plasticone.
Il peso si sente ed è bello concentrato sulla testa, alzando di molto il baricentro.. ero leggermente preoccupato di questo ma rispetto al Wilkinson in acciaio (la versione successiva del plasticone) la sensazione in mano non sembrava molto diversa. Comunque in mano da proprio l'idea di essere bello massiccio e ben costruito. Le finiture sono perfette, tranne un piccolo puntino sull'esterno della base 3 che ho notato soltanto a fine rasatura, quindi nulla di che.

Ora, partiamo con il test: barba di 5-6 giorni, Taylor al cocco e pre Noxzema.
Vi descrivo i passi eseguiti in maniera cronologica.

Base 1: primo step sentito come d'obbligo per iniziare e capire il rasoio. Faccio una passata e non si porta via nulla, ma non mi stupisce molto perché anche altri utenti avevano riscontrato lo stesso.

Base 2: sento che funziona, tira via bene ma rimane comunque qualcosa sul volto. Sento che potrebbe andare bene per le rasature quotidiane, dove c'è poco da portare via.

Base 3: passo alla successiva e provo, porta via tutto! Penso "Bene allora proseguo per poco e poi vedo se passare alla successiva".
...Alla successiva non ci sono arrivato! La basetta 3 mi ha permesso di portare via TUTTA la barba in sole due passate, pelo e contropelo! Non ho minimamente sentito il bisogno di mettere la base 4.
E in tutto questo, ha dimostrato una dolcezza che manco la carezza di una madre: in tutti i punti dove prima mi irritavo ora ho la pelle liscissima senza un minimo segno di irritazione o taglio, cosa per me importantissima perché le precedenti sbarbate mi lasciavano sempre l'amaro in bocca... :cry:
Finisco la rasatura con piccoli ritocchi qua e là, rifinisco bene i baffi (punto sensibile per me) rimettendo però la base 2 ed esco dal bagno come un campione... Liscissimo... Pulitissimo... Levissim... Ah no quello era altro!!

Davvero ottimo, non ho altro da aggiungere!
In seguito, incuriosito dall' "inutilità" della base 1, ho provato a radermi una parte del petto, cosa che non faccio mai quindi i peli che ho sono lunghi ma molto morbidi.. ma anche qui ha funzionato poco, costringendomi a passare alla base 2.
Quindi la base 1 a cosa serve davvero?? Qualcuno la usa mai? :lol:

Prossimamente sarei curioso di provare la base 4 e sentire quanto può rimanere delicato nonostante l'altissima efficienza!
Per me promosso a voti pienissimi per ora, i prossimi giorni farò altri test ma sono già sicuro del risultato.
Per me il rasoio definitivo!
Avatar utente
gaetanocallista
Messaggi: 286
Iscritto il: 14/01/2020, 19:54
Località: Montesilvano (PE)

Re: Rockwell 6S / 6C

Messaggio da gaetanocallista »

Ottimo rasoio, pensa che io lo uso a 6 ed è ancora dolcissimo :D
Vuolsi così cola dove si puote / ciò che si vuole, e più non dimandare
ramoverde
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/04/2019, 15:52
Località:

Re: Rockwell 6S / 6C

Messaggio da ramoverde »

E in tutto questo, ha dimostrato una dolcezza che manco la carezza di una madre: in tutti i punti dove prima mi irritavo ora ho la pelle liscissima senza un minimo segno di irritazione o taglio
Io non ho centinaia di rasoi, ma nessuno, e dico proprio nessuno è più dolce del Rockwell. Io adoro il piatto 3 ed il piatto 4, di solito non cambio piatto durante la rasatura.
Concordo con chi dice che anche al piatto 6 rimane dolcissimo. Però , dato il peso, preferisco gap più modesti che permettono una gestione più spensierata.

Ho scoperto, col tempo, una caratteristica di questo rasoio che secondo me è estremamente importante.
Avete mai notato quanta acqua riesce a trattenere ??? E' una caratteristica che ho iniziato a sfruttare in modo sistematico e con risultati eccellenti: una scodella di acqua bollente dove immergere il rasoio ogni qual volta senta il bisogno di avere maggior acqua in viso. E credetemi, ne trattiene molta. Per lo meno molta più di qualunque altro rasoio conosca io.

Questo rasoio è fantastico.
Avatar utente
Whitebyzantine53
Messaggi: 503
Iscritto il: 13/03/2018, 0:09
Località: Capua

Re: Rockwell 6S / 6C

Messaggio da Whitebyzantine53 »

Il rockwell è, a mio avviso, il paradigma dei rasoi di sicurezza moderni. Non costa un occhio della fronte, è regolabile senza meccanica che può usurarsi, è ben costruito, ben bilanciato e molto molto spensierato. Se l'obiettivo è rasarsi con un oggetto di qualità che non necessita di alchimie per funzionare correttamente, beh il rockwell è decisamente indispensabile. Certo, chi la rasatura la considera come hobby continuerà ad acquistare rasoi ma per un utente Medio che si rasa con frequenza è decisamente quello unico e definitivo.
Lascia che tutto accada: bellezza e terrore. Si deve sempre andare: nessun sentire è troppo lontano.
Avatar utente
vertighel
Messaggi: 501
Iscritto il: 16/06/2020, 14:54
Località: Monza

Re: Rockwell 6S / 6C

Messaggio da vertighel »

Ecco, adesso ho la barba di 1 giorno e mezzo.. sarei curioso di vedere se la base 1 può dare qualche risultato in questo caso.
Magari dopo provo e vi faccio sapere.
Avatar utente
vertighel
Messaggi: 501
Iscritto il: 16/06/2020, 14:54
Località: Monza

Re: Rockwell 6S / 6C

Messaggio da vertighel »

Provato ora la base 1 con un po' di prebarba... Ha tagliato davvero poco, la barba è praticamente come prima.
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Rockwell 6S / 6C

Messaggio da Accutron »

la piastra 1 per me è inutilizzabile, la 3 è la più bilanciata, con la 2 posso fare due passate in contropelo.
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Rispondi

Torna a “Generale - DE”