Rockwell 6S / 6C

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
ramoverde
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/04/2019, 15:52
Località:

Re: Rockwell 6S / 6C

Messaggio da ramoverde »

Sbarbata con piatto n. 2
Speravo mi potesse sorprendere anche con questo assetto, ma non è stato cosi. La profonditá di taglio per i miei canoni è troppo bassa. Per raggiungere un risultato sufficiente ho dovuto fare parecchi ritocchi e parecchie passate doppie nel contropelo. Insomma, molto difficilmente rientrerá nei miei preferiti, anche se non escludo che occasionalmente lo si potrebbe usare, magari se mi decidessi a radermi tutti i giorni, addirittura in contropelo diretto con barbe corte potrebbe funzionare. ad oggi è lontano dalle mie esigenza, ma resta pur sempre una opzione che questo rasoio mi permette fi svere....mai dire mai ! Un giorno vorrei provare questo piatto con lamette feather, forse migliora. Ma per ora credo che saliró con i piatti verso assetti piu profondi. Ad ora, riassumendo:
Piatto 2 molto dolce ma non dufficientemente profondo
Piatto 3 dolce e sufficientemente profondo
Piatto 4 confortevole, ma la lama si inizia a sentire
Avatar utente
gaetanocallista
Messaggi: 286
Iscritto il: 14/01/2020, 19:54
Località: Montesilvano (PE)

Re: Rockwell 6S / 6C

Messaggio da gaetanocallista »

ramoverde ha scritto: 24/06/2020, 18:56 Sbarbata con piatto n. 2
Speravo mi potesse sorprendere anche con questo assetto, ma non è stato cosi.
Beh, tieni presente che io lo uso solo con piatto 6. E' vero che mi piacciono i rasoi "aggressivi" ma è altrettanto vero che quando ho provato ad usare il piatto 2 sembrava non tagliasse :D
Vuolsi così cola dove si puote / ciò che si vuole, e più non dimandare
ramoverde
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/04/2019, 15:52
Località:

Re: Rockwell 6S / 6C

Messaggio da ramoverde »

ti capisco :D
Piatti 5 e 6 li devo ancora provare, ma per quel che mi riguarda dal 3 compreso in su dovrebbero essere tutte buone.
ciao
ramoverde
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/04/2019, 15:52
Località:

Re: Rockwell 6S / 6C

Messaggio da ramoverde »

Sbarbata con piatto 6
Pur con questo assetto, il Rockwell non è neppure lontano parente di un rasoio aggressivo.
Con questo gap , che comunque non è elevatissimo, ci si sbarba in assoluto relax. Perdona moltissimo e mantiene una dolcezza di fondo rassicurante. Ho ottenuto un ottimo risultato anche in termini di profonditá. Per chi si rade tutti i giorni (io no) forse non è il piatto migliore, avendone a disposizione di piu dolci, ma è fattibile anche con questo.
Questo rasoio per me è promosso a pieni voti e con lode.
Non so per quale motivo, credo ergonomici della testina, è l'unico rasoio che non mi irrita nelle scanalature del collo e nel sottomascella vicino alle orecchie. Forse la testina cosi bombata!?!?
È un rasoio molto funzionale, di quelli che escono sulle lunghe distanza visto la facilitá di utilizzo, amichevole, con una buona varietá di assetti fra cui almeno due (3 e 4) adattissimi anche a rasature quotidiane e due (5 e 6) anche per barbe di piu giorni. Un rasoio massiccio, e che durerá per generazioni. Gratificante.
Mi sentirei di consigliarli a due tipi di persone: a chi è alle primissime armi perchè perdona molto e allo stesso tempo con un solo rasoio, oltretutto in acciaio e costruito gran bene, ha una ottima scelta di setup tali da poter ben sperimentare preferenze personali senza rincorrere numerosi rasoi prima di capire cosa si cerca. E poi lo consiglierei a tutti quelli che badano alla sostanza. Senza troppi arzigogoli qui abbiamo un rasoio verosimilmente eterno, ben costruito, di facile utilizzo, appagante alla vista e nell'uso.
Se dovessi paragonarlo ad un'auto questo Rockwell è sicuramente un Suv 4x4 . Non è fatto per correre in autostrada a 250 all'ora, non fa girare nessuno al suo passaggio, ma è pratico, silenzioso, affidabilissimo, con una meccanica semplice e ben collaudata. Va un po in sottosterzo e sembra impacciato, ma non vi lascia mai a piedi e se nevica vi porta dove tutti gli altri si fermeranno. E la vita, si sa, assomiglua piu spesso ad una stradina di campagna che ad un'autostrada ;)
ramoverde
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/04/2019, 15:52
Località:

Re: Rockwell 6S / 6C

Messaggio da ramoverde »

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
ramoverde
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/04/2019, 15:52
Località:

Re: Rockwell 6S / 6C

Messaggio da ramoverde »

Immagine
Foto di famiglia: partendo da sinistra verso destra, Rockwell 6S, Mhule R41,Mhule R89 twist, EdwinJagger 3one6, e Ikon B1Slant.
Per geometria di testa è nella stessa famiglia di R89 e di 3one6, tutti accomunati da un disegno simile, dove peró 3one6 è incarnazione minimalista, e Rockwell è bisteccone americano dello stesso disegno, ed R89 è il piú equilibrato.
Immagine
Comparazione centrata fra i due estremi, lo scarno 3one6, ed il bisteccone americano. Cosi simili, cosi diversi. Fra i due continuo a preferire il 3one6 che trovo piu divertente, ma il Rockwell è entrato di prepotenza nei miei preferiti, per la versatilitâ dei piatti, per le forme tozze e robuste, ma soprattutto per un particolarissimo feeling in rasatura assolutamente unico.
ramoverde
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/04/2019, 15:52
Località:

Re: Rockwell 6S / 6C

Messaggio da ramoverde »

Immagine
E infine una comparazione western :
il Buono, il Brutto, e il Cattivo
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rockwell 6S / 6C

Messaggio da ischiapp »

ramoverde ha scritto: 16/07/2020, 19:59il Buono, il Brutto, e il Cattivo
... che poi il Buono lo era di nome. ;)


Il Rockwell dovrebbe essere più affidabile.
Utente BANNATO
fabiocordal
Messaggi: 445
Iscritto il: 04/10/2016, 19:17
Località: Torino

Re: Rockwell 6S / 6C

Messaggio da fabiocordal »

Il difetto principale del 6s è quella testa ingombrante e pesante
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rockwell 6S / 6C

Messaggio da ischiapp »

fabiocordal ha scritto: 17/07/2020, 8:10... quella testa ingombrante e pesante
+1

Sfruttando la tabella comparativa (Gillette Adjustable Fatboy / Karve / Rockwell), aggiungo i dati del Hydra x6.

Immagine
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?p=301530#p301530
Utente BANNATO
ramoverde
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/04/2019, 15:52
Località:

Re: Rockwell 6S / 6C

Messaggio da ramoverde »

Sul pesante sono d'accordo, sull'ingombrante non lo sono affatto, se guardi le foto comparative poco sopra vedrai che tutto sommato ha le stesse geometrie del R89.
Io ad esempio lo trovo maneggevole nonostante tutto. Poi certo deve piacere il rasoio pesante, altrimenti uno si trova male.
ramoverde
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/04/2019, 15:52
Località:

Re: Rockwell 6S / 6C

Messaggio da ramoverde »

Immagine

Immagine

Comparazione fra Rockwell e R89, secondo me questa storia della testona ingombrante è auggestione. Del R89 non ho mai sentito parlare di testa ingombrante.
Certo il Rockwell è piu pesante perchè in solido acciaio.
Avatar utente
Whitebyzantine53
Messaggi: 503
Iscritto il: 13/03/2018, 0:09
Località: Capua

Re: Rockwell 6S / 6C

Messaggio da Whitebyzantine53 »

Come si comporta il Rockwell rispetto al 3one6?
Lascia che tutto accada: bellezza e terrore. Si deve sempre andare: nessun sentire è troppo lontano.
ramoverde
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/04/2019, 15:52
Località:

Re: Rockwell 6S / 6C

Messaggio da ramoverde »

Molto piú permissivo, molto piú user-friendly. Sembra di radersi col pilota automatico.
Il 3one6 è piú divertente ed è a tutt'oggi il mio preferito, ma sai, ci sono volte in cui ci si vuole solo fare la barba, spegnere il cervello e fare la barba senza chissá quali manovre, ecco allora il Rockwell è perfetto, risultato garantito, facile, permissivo ma col suo peso anche efficace. Il Rockwell ha un feeling tutto particolare sulla pelle, che non ho mai riscontrato in altri rasoi.
Banalmente anche il suono in rasatura è cosi diverso: vibrante e acuto il 3one6 , sordo e profondo il Rockwell.
Rockwell un fuoristrada, 3one6 una sportiva decapottabile.
Avatar utente
vertighel
Messaggi: 502
Iscritto il: 16/06/2020, 14:54
Località: Monza

Re: Rockwell 6S / 6C

Messaggio da vertighel »

Nota di servizio: Rockwell 2C, 6C e 6S (oltre a lamette ed accessori vari) acquistabili presso lo shop di Goodfella's.
Avatar utente
giuliospinozzi
Messaggi: 74
Iscritto il: 11/09/2020, 11:35
Località: Perugia
Contatta:

Re: Rockwell 6S / 6C

Messaggio da giuliospinozzi »

vertighel ha scritto: 23/09/2020, 13:59 Nota di servizio: Rockwell 2C, 6C e 6S (oltre a lamette ed accessori vari) acquistabili presso lo shop di Goodfella's.
Ottima notizia, io un mese fa ho preso il 6S ma in Italia non si trovava...preso da un noto sito svedese a poco meno del prezzo di Goodfella's...ma comunque ottimo che ora si trovi. Gran rasoio il 6S!
Avatar utente
Rossocuore
Messaggi: 155
Iscritto il: 06/02/2018, 18:21
Località: Lodi

Re: Rockwell 6S / 6C

Messaggio da Rossocuore »

Se solo il 6s lo facessere con una sola basetta, come il 2c; diventerebbe molto più conveniente, e sufficiente per il 90% delle persone mi sa..
Avatar utente
giuliospinozzi
Messaggi: 74
Iscritto il: 11/09/2020, 11:35
Località: Perugia
Contatta:

Re: Rockwell 6S / 6C

Messaggio da giuliospinozzi »

Oddio non so di quanto, quello che costa è la lega, cioè l'acciaio, le basette in più non raddoppiano certo il prezzo. Io comunque ne uso sempre due di basette, quindi sono utili e combinate bene.
malandrino
Messaggi: 2
Iscritto il: 16/10/2019, 10:30
Località: Guardiagrele - Chieti

Re: Rockwell 6S / 6C

Messaggio da malandrino »

Il 6C si presenta in una bellissima scatola contenente le tre piastre intercambiabili ed un pacchetto di lamette. Il rasoio è ben rifinito senza nessuna imperfezione nelle cromature. Provato su una barba di un giorno e mezzo con piastra R3 nel verso del pelo e del traverso e piastra R2 nel verso del contropelo. Abbinata ad una Rapira Swedish Supersteel ha regalato un’ottima rasatura con un ottimo BBS. Nessuna irritazione o red dot, post con pelle molto rilassata.
L’interscambio delle piastre potrebbe sembrare poco pratico ma già al primo utilizzo non ho avuto molte difficoltà, l’unica raccomandazione è di avere le mani ben asciutte.
Lo considero un ottimo rasoio che andrà a sostituire tanti altri rasoi che ho già.
Devo dire che potrebbe essere considerato il cosiddetto rasoio definito, questa o la versione in acciaio. Della versione in acciaio, guardando le foto, non mi piace la satinatura, aspetterò una versione liscia.
Avatar utente
gaetanocallista
Messaggi: 286
Iscritto il: 14/01/2020, 19:54
Località: Montesilvano (PE)

Re: Rockwell 6S / 6C

Messaggio da gaetanocallista »

Dicono che il 6S sia meno dolce del 6C ma non ho prove al riguardo. Oltreoceano è uno dei rasoi più utilizzati, qui da noi forse molto meno. Comunque è un rasoio fantastico.
Vuolsi così cola dove si puote / ciò che si vuole, e più non dimandare
Avatar utente
Rossocuore
Messaggi: 155
Iscritto il: 06/02/2018, 18:21
Località: Lodi

Re: Rockwell 6S / 6C

Messaggio da Rossocuore »

giuliospinozzi ha scritto: 05/10/2020, 15:02 Oddio non so di quanto, quello che costa è la lega, cioè l'acciaio, le basette in più non raddoppiano certo il prezzo. Io comunque ne uso sempre due di basette, quindi sono utili e combinate bene.
Intendi nell'ambito di una stessa rasatura?
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Rockwell 6S / 6C

Messaggio da Accutron »

malandrino ha scritto: 05/10/2020, 19:27 Il 6C..
L’interscambio delle piastre potrebbe sembrare poco pratico ma già al primo utilizzo non ho avuto molte difficoltà, l’unica raccomandazione è di avere le mani ben asciutte.
..
Anche io uso solo e sempre due piastre..
Personalmente ho preferito montare una delle due su un altro manico simile a quello del Rockwell, quando sento la necessità ho già il rasoio bello e pronto. ;)
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
giuliospinozzi
Messaggi: 74
Iscritto il: 11/09/2020, 11:35
Località: Perugia
Contatta:

Re: Rockwell 6S / 6C

Messaggio da giuliospinozzi »

Rossocuore ha scritto: 06/10/2020, 16:23
giuliospinozzi ha scritto: 05/10/2020, 15:02 Oddio non so di quanto, quello che costa è la lega, cioè l'acciaio, le basette in più non raddoppiano certo il prezzo. Io comunque ne uso sempre due di basette, quindi sono utili e combinate bene.
Intendi nell'ambito di una stessa rasatura?
Si prima passata piastra 5, poi piastra 3 per seconda. Se faccio la terza o la 1 o la 2, ma raramente.
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Rockwell 6S / 6C

Messaggio da Bob65 »

Questo rasoio mi e' sempre piaciuto, anche a dispetto della testa bella ingombrante.
L'unica cosa che mi ha sempre frenato e mi frena ancora, e' l'assoluta scocciatura di dover smontare il prodotto per cambiare set up mentre mi rado.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
giuliospinozzi
Messaggi: 74
Iscritto il: 11/09/2020, 11:35
Località: Perugia
Contatta:

Re: Rockwell 6S / 6C

Messaggio da giuliospinozzi »

fidati che è solo una cosa mentale, a farlo ci vogliono 10 secondi
Rispondi

Torna a “Generale - DE”