NT Vigour TX18 / Ming Shi 2000s / QShave e altri

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
Tormes
Messaggi: 380
Iscritto il: 09/06/2016, 16:48
Località: Torino

Re: NT Vigour TX18 / Ming Shi 2000s / QShave e altri

Messaggio da Tormes »

Rispetto al Futur, il clone cinese e molto meno aggressivo.
Escludendo i settaggi troppi bassi (la lama praticamente non si sente), dalla posizione tre in su, vanno tutte bene.
Decidi poi tu come lo vuoi usare: con settaggio fisso, a salire nelle tre passate o a scendere.
Io sono pigro e solitamente mantengo lo stesso setting per tutta la rasata.
Mas vale culito de bebe en mano que ciento volando.
(CIT. runrul)
Avatar utente
DRHarris
Messaggi: 184
Iscritto il: 02/09/2014, 19:35
Località: Old Blighty

Re: NT Vigour TX18 / Ming Shi 2000s / QShave e altri

Messaggio da DRHarris »

Grazie mille per l'aiuto e per i consigli, Tormes!

Basandomi sugli indizi raccolti e sulle vostre indicazioni, ho deciso di comprare il Ming Shi su eBay... Non mi resta che aspettare il mio primo regolabile!

Riguardo la tecnica da seguire... Avendo una barba durissima ed essendomi allenato per anni su un closed comb con lame molto aggressive, penso che proverò a fare le mie solite passate WTG e XTG sul 3.
Poi ovviamente sperimenterò... ;)
[Yaqi Tuxedo / Omega Pura Setola]
[Ming Shi 2000S / E.Jagger DE89L] + [Gillette Platinum]
Avatar utente
Tormes
Messaggi: 380
Iscritto il: 09/06/2016, 16:48
Località: Torino

Re: NT Vigour TX18 / Ming Shi 2000s / QShave e altri

Messaggio da Tormes »

Sono certo che ti troverai benissimo.
E' un rasoio che sa fare davvero bene il suo lavoro e che ha la caratteristica di scorrere benissimo.
Il coprilametta bombatto rende però complicato arrivare sotto il naso.
Io ho risolto optando per un contropelo deciso: un attimo di paura e il problema è risolto ;)
Mas vale culito de bebe en mano que ciento volando.
(CIT. runrul)
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: NT Vigour TX18 / Ming Shi 2000s / QShave e altri

Messaggio da Accutron »

Tormes ha scritto: .... sotto il naso.
Io ho risolto optando per un contropelo deciso: un attimo di paura e il problema è risolto ;)
.. O vanno via i peli,
o un pezzo di naso! :twisted:

:lol:
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
Tormes
Messaggi: 380
Iscritto il: 09/06/2016, 16:48
Località: Torino

Re: NT Vigour TX18 / Ming Shi 2000s / QShave e altri

Messaggio da Tormes »

La testina del QShave è piuttosto ingombrante: la sensazione è quella di fare manovra in un budello con un TIR...ma sinora è andata bene :D
Mas vale culito de bebe en mano que ciento volando.
(CIT. runrul)
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: NT Vigour TX18 / Ming Shi 2000s / QShave e altri

Messaggio da Accutron »

Lo so,
io l'ho dato via apposta perché non mi ci trovavo bene in zona baffi! ;)
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
DRHarris
Messaggi: 184
Iscritto il: 02/09/2014, 19:35
Località: Old Blighty

Re: NT Vigour TX18 / Ming Shi 2000s / QShave e altri

Messaggio da DRHarris »

Tormes ha scritto:Il coprilametta bombatto rende però complicato arrivare sotto il naso.
Io ho risolto optando per un contropelo deciso: un attimo di paura e il problema è risolto ;)
Ho letto più volte di questa problematica nelle discussioni sul Futur e sui cloni cinesi...
Diciamo che non mi sono preoccupato più di tanto perché avendo un naso medio-grande ho imparato sin dall'inizio ad andare di pelo angolato sotto il naso... E da quello che mi dici le mie abitudini non dovrebbero cambiare di molto (o almeno spero!) :D
[Yaqi Tuxedo / Omega Pura Setola]
[Ming Shi 2000S / E.Jagger DE89L] + [Gillette Platinum]
Avatar utente
DRHarris
Messaggi: 184
Iscritto il: 02/09/2014, 19:35
Località: Old Blighty

Re: NT Vigour TX18 / Ming Shi 2000s / QShave e altri

Messaggio da DRHarris »

Dopo quasi un mese di attesa ho ricevuto il mio Ming Shi.
Inizio col dire che il rasoio appare da subito molto ben realizzato (solido e rifinito in modo convincente), e lo dico a prescindere dal prezzo ridicolo al quale viene venduto.

L'ho battezzato ieri mattina con una lametta Polsilver alla 3a rasatura, e con la testina settata a 2.5. (Crema da barba: Palomlive Rinfrescante al Mentolo)
La prima passata è stata incredibile sia per l'efficacia che per il comfort: la barba di due giorni è stata falciata con un solo passaggio del rasoio, privo di strappi o incertezze. Non ho avvertito lo scorrere della lama della pelle, ma ho sentito solo un sibilo che accompagnava la spietata "ripulita" del mio viso.
La seconda passata - XTG (con ritocchi ATG su guance e zigomi), effettuata con settaggio 2.5 solo per precauzione - è stata altrettanto efficace, silenziosa e confortevole.
L'applicazione del dopobarba Ice Blue Williams è stata incredibilmente priva di qualsiasi accenno di bruciore.
La mia impressione, da vecchio utilizzatore dell'Edwin Jagger, è stata di sbalordimento puro: non immaginavo che esistessero rasoi così docili e performanti allo stesso tempo (vi ricordo che ho una pelle sensibile ed una barba estremamente dura)!

Ieri sera ho notato una ricrescita leggermente superiore al normale, allora stamattina ho voluto osare di più: ho messo nel rasoio una Polsilver nuova e ho spostato il settaggio su 3.5 (Crema da barba: Truefitt & Hill No.10)
La prima passata (WTG) è stata identica a quella del giorno precedente: estremamente confortevole, nonostante la lama abbia prodotto un feedback sonoro un po' più percettibile. Il rasoio ha funzionato a meraviglia: zero impuntamenti e zero necessità di ripassate, specie nella zona ostica del mento.
La seconda passata (XTG + ritocchi ATG -- Settaggio 3.0) è stata miracolosa come quella del giorno precedente. Il dopobarba Floid classico si è fatto sentire un po' di più dell'aftershave del giorno precedente (nulla di anormale rispetto alle rasature solite). Ma la rasatura è stata ancora più profonda e la pelle era comunque perfettamente sana.

Nel momento in cui scrivo il livello di ricrescita della barba rientra perfettamente nella norma, quindi immagino che 3.5 possa diventare il mio settaggio di riferimento.

Che rasoio, ragazzi! Assolutamente fantastico!
Continuerò ad utilizzarlo ininterrottamente e posterò eventuali annotazioni o altre impressioni degne di nota. Per ora mi sento di dire che è ben progettato e ben realizzato: funziona a meraviglia ed è bello come ci si aspetta (non me ne vogliano gli ingegneri Merkur e i possessori del Merkur Futur originale)

P.S.
Riguardo i famosi problemi nella zona sotto il naso, la mia tecnica mi è venuto in aiuto proprio come avevo immaginato: basta andare sotto le narici in XTG (avvicinando la testa del rasoio orizzontalmente a ciascuna narice, e usando con delicatezza l'angolo superiore della lama).
[Yaqi Tuxedo / Omega Pura Setola]
[Ming Shi 2000S / E.Jagger DE89L] + [Gillette Platinum]
Avatar utente
DRHarris
Messaggi: 184
Iscritto il: 02/09/2014, 19:35
Località: Old Blighty

Re: NT Vigour TX18 / Ming Shi 2000s / QShave e altri

Messaggio da DRHarris »

Tengo a precisare per gli interessati che ho fatto diverse prove e non ho riscontrato difetti o problemi di allineamento della lama sul mio rasoio.

Molti proprietari di rasoi Ming Shi hanno ribadito su YouTube o su vari forum/social di non aver riscontrato problemi di sorta riguardo l'allineamento delle lame... Forse è solo una coincidenza?
Non lo so, ma adesso avete anche la mia conferma.
[Yaqi Tuxedo / Omega Pura Setola]
[Ming Shi 2000S / E.Jagger DE89L] + [Gillette Platinum]
Avatar utente
DRHarris
Messaggi: 184
Iscritto il: 02/09/2014, 19:35
Località: Old Blighty

Re: NT Vigour TX18 / Ming Shi 2000s / QShave e altri

Messaggio da DRHarris »

Le sbarbate aumentano e le mie impressioni entusiastiche non cambiano.
Anche su settaggio 4.0 o 5.0, con lametta Polsilver Super Iridium vecchia o nuova che sia, il Ming Shi si è confermato semplice da maneggiare, rapidissimo ed efficacissimo nel radere, docile sulla pelle, e costante negli eccellenti risultati (Damn Fine Shave garantita).

Adoro questo rasoio!
[Yaqi Tuxedo / Omega Pura Setola]
[Ming Shi 2000S / E.Jagger DE89L] + [Gillette Platinum]
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

QShave ... Raddoppio

Messaggio da ischiapp »

Per quelli che BBS non basta ...
Utente BANNATO
veck
Messaggi: 285
Iscritto il: 03/09/2017, 16:18
Località:

Re: NT Vigour TX18 / Ming Shi 2000s / QShave e altri

Messaggio da veck »

Niente di nuovo:
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=10& ... 91#p267991" onclick="window.open(this.href);return false;
topo
Messaggi: 324
Iscritto il: 30/08/2019, 20:16
Località: Vicenza

Re: NT Vigour TX18 / Ming Shi 2000s / QShave e altri

Messaggio da topo »

Per chi fosse interessato segnalo il Ming Shi 2000s (con 5 lame in omaggio) in vendita su ebay a meno di 6 euro con spese di spedizione incluse (i tempi di consegna sono un po' lunghi in quanto il rasoio viene spedito dalla Cina).
https://www.ebay.it/itm/Adjustable-Clas ... SwItRdTF7h
Avatar utente
Skorpio58
Messaggi: 615
Iscritto il: 22/10/2019, 19:55
Località: Roma

Re: NT Vigour TX18 / Ming Shi 2000s / QShave e altri

Messaggio da Skorpio58 »

Ciao a tutti!

Oggi primo test con il River Lake appena arrivato.
Sembra fatto bene, bello pesante e certamente, con la testa piuttosto ingombrante. Trovo un po' farraginoso il sistema di chiusura a clip, ma quello è il progetto originale...
Settato a 2,5 tanto per iniziare ed armato con le Elios (che su di me vanno una meraviglia)... Tutto molto bene, a parte la difficoltà di gestire i ritocchi in certe zone, date le dimensioni della testina. Rasatura efficace e dolce, senza problemi.
Dati i costi vale proprio la pena provarlo, almeno per avere un'idea di come ci si trova con i regolabili.
So di non sapere
(Socrate)
LametteIncrociate
Messaggi: 104
Iscritto il: 07/07/2019, 15:33
Località:

Re: NT Vigour TX18 / Ming Shi 2000s / QShave e altri

Messaggio da LametteIncrociate »

Il Q-shave clone del Futur lo uso da maggio dell'anno scorso e lo trovo perfetto per le mie esigenze, ho capito che i regolabili calzano perfettamente sul tipo di utilizzo che ne faccio, forse perché riescono a sopperire a mancanze della mia tecnica di rasatura. Provato con Astra verdi, Feather e Derby e mai avuto un problema, al contraro del Edwin Jagger DE89. Con le Feather settaggio 3 in pelo e 2 in pelo obliquo ottengo una rasatura profonda e confortevole che non riesco ad ottenere con altri.
Avatar utente
Skorpio58
Messaggi: 615
Iscritto il: 22/10/2019, 19:55
Località: Roma

Re: NT Vigour TX18 / Ming Shi 2000s / QShave e altri

Messaggio da Skorpio58 »

Nel frattempo però ho preso tutti i vari regolabili Gillette ed il Merkur Progress... ed il simil QShave è finito nel dimenticatoio... :lol: :lol: :lol:
So di non sapere
(Socrate)
Avatar utente
Master
Messaggi: 189
Iscritto il: 31/05/2017, 13:46
Località: Palermo

Re: NT Vigour TX18 / Ming Shi 2000s / QShave e altri

Messaggio da Master »

Buongiorno.
Sapete se è disponibile la versione cromata?
Non la trovo.
Non discutere con un idiota...ti batterà sempre con l'esperienza
LametteIncrociate
Messaggi: 104
Iscritto il: 07/07/2019, 15:33
Località:

Re: NT Vigour TX18 / Ming Shi 2000s / QShave e altri

Messaggio da LametteIncrociate »

Skorpio58 ha scritto: 10/06/2020, 18:12 Nel frattempo però ho preso tutti i vari regolabili Gillette ed il Merkur Progress... ed il simil QShave è finito nel dimenticatoio... :lol: :lol: :lol:
Beh, direi che ci sta tutto visto quello che hai comprato. Io ho solo quello e l'Edwin Jagger!
Avatar utente
Tormes
Messaggi: 380
Iscritto il: 09/06/2016, 16:48
Località: Torino

Re: NT Vigour TX18 / Ming Shi 2000s / QShave e altri

Messaggio da Tormes »

@Master,
la versione cromata non è mai esistita (o per lo meno non l'ho mai vista).
In compenso si può trovare una versione total black particolarmente intrigante...
Mas vale culito de bebe en mano que ciento volando.
(CIT. runrul)
Avatar utente
Master
Messaggi: 189
Iscritto il: 31/05/2017, 13:46
Località: Palermo

Re: NT Vigour TX18 / Ming Shi 2000s / QShave e altri

Messaggio da Master »

Grazie. Mi sa che la confondo con il Merkur cromato.
Trovo solo la versione nera da te citata e satinata.
Ming shi ha proposto anche una versione azzurra ma credo non sia più disponibile.
Possiedo un Merkur future satinato e vorrei prendere questa versione addolcita anche per crearmi un set da viaggio che non mi faccia piangere in caso di dimenticanza/smarrimento.
Non discutere con un idiota...ti batterà sempre con l'esperienza
Avatar utente
Tormes
Messaggi: 380
Iscritto il: 09/06/2016, 16:48
Località: Torino

Re: NT Vigour TX18 / Ming Shi 2000s / QShave e altri

Messaggio da Tormes »

Ho usato spesso il qshave come rasoio da viaggio e non ne ne sono mai pentito. L'unica accortezza è quella di trovare un astuccio dove infilarlo per evitare spiacevoli incidenti...
Mas vale culito de bebe en mano que ciento volando.
(CIT. runrul)
Avatar utente
syma753dfx
Messaggi: 135
Iscritto il: 06/08/2021, 13:47
Località: Roma

Re: NT Vigour TX18 / Ming Shi 2000s / QShave e altri

Messaggio da syma753dfx »

Per vostra esperienza conviene prendere il qshave vero e proprio o un clone del clone? su Ali se ne trovano svariati con un po' di risparmio, non è che sia tanto, sui 5€ ma se si ragiona in termini assoluti è il 33%. Volevo sapere se qualcuno ha provati i cloni del clone altrimenti vado dritto sul clone originale, fa tanto ridere dire clone originale :lol: :lol:
Avatar utente
syma753dfx
Messaggi: 135
Iscritto il: 06/08/2021, 13:47
Località: Roma

Re: NT Vigour TX18 / Ming Shi 2000s / QShave e altri

Messaggio da syma753dfx »

Ho preso il Qshave, con un coupon di Ali l'ho pagato 11€ circa.Aspettiamo che arrivi.
Avatar utente
syma753dfx
Messaggi: 135
Iscritto il: 06/08/2021, 13:47
Località: Roma

Re: NT Vigour TX18 / Ming Shi 2000s / QShave e altri

Messaggio da syma753dfx »

L'ho provato con una Personna regolato a 4 per la faccia e 3 per la gola e collo e devo dire che un certo gap l'ho sentito, probabilmente sarà dovuto al fatto che i tre rasoi che utilizzo/utilizzato hanno la lama non molto esposta. Pensa se avessi usato il Futur che tutti dite essere più aggressivo del clone. Ci riproverò ma a 3 per la faccia e 2 per collo e gola.
Mr. Davidof
Messaggi: 95
Iscritto il: 21/11/2020, 17:10
Località: Rovigo

Re: NT Vigour TX18 / Ming Shi 2000s / QShave e altri

Messaggio da Mr. Davidof »

Ciao a tutti!
Info generale .. sapreste dirmi quali di questi cloni e il più pesante ? O addirittura supera il futur originale? Grazie 1000 a tutti.
Rispondi

Torna a “Generale - DE”