Merkur 34C

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
baol
Messaggi: 242
Iscritto il: 28/07/2010, 21:23
Località: Bologna

Merkur 34C

Messaggio da baol »

Premetto che non si tratta di una recensione vera e propria: non so se in questo contesto è di interesse, e comunque di recensioni di questo oggetto ne trovate anche troppe...
Faccio piuttosto riferimento ad una discussione trovata in un forum d' oltroceano, in cui si mettevano a confronto i rasoi di sicurezza ritenuti più indicati per un "novizio", pensando possa trovare una sua utilità anche qui.
Per chi è interessato all' uso del rasoio di sicurezza, il Merkur HD (nel mio caso si tratta del modello a manico corto, il 34) è attualmente considerato un punto di riferimento. Il mondo degli amanti di questo tipo di rasoi, i safety razor, appunto, si divide generalmente in due fazioni: quelli che "solo i Gillette, vintage"; quelli che solamente i Merkur, possibilmente HD (in tutte le loro versioni, compreso slant bar).
Io vengo involontariamente dalla scuola Gillette: ho usato per circa 15 anni un Tech ball ended (anni '50? impossibile da datare) di mio nonno, credendo fosso un "lamierino nostrano di poco valore", al quale recentemente avevo abbinato uno Slim Twist degli anni '70, sempre ereditato dal nonno, e anche questo considerato un rasoio ideale per novizi. Non ho mai avuto modo di provare i rasoi più aggressivi della Gillette, quali il New (magari trovarne uno NOS) o gli aggiustabili (Fat Boy, Slim, etc.).
Il Tech è un rasoio che ti perdona molto, lo Slim Twist (o il Knack, che è la stessa roba ma prodotta in USA) forse è ancora più permissivo (più che permissivo ha un feel molto facile da raggiungere). Tuttavia per ottenere una rasatura profonda, il dazio che personalmente ho dovuto pagare in tutti questi anni è stato irritazione della pelle e piccolli taglietti nei punti delicati. Strano, perchè sono entrambi rasoi molto indicati anche a chi ha pelle sensibile come la mia. Problemi di tecnica di rasatura? Anche.
Oggi ho usato per la prima volta il Merkur 34c Heavy Duty. Stesse lamette di sempre, le Gillette platinum europee (per gli USA, le Swedish). Il risultato è stato confortante. Nel senso che ho capito che questo rasoio è estremamente più tecnico. Molto neutro. Non ha la capacità di assorbire gli eventuali errori di manovra, o le imprecisioni di angolazione. Allo stesso tempo rade benissimo senza la necessità di imprimere alcuna pressione. Anzi, è meglio non dare alcuna pressione, e cercare la scorrevolezza della lama sulla pelle.
Ecco la reale differenza che personalmente ho trovato: col Tech se ho una angolazione sbagliata, devo solo dare pressione maggiore per tagliare la barba. In questo senso, per un novizio è meno rischioso iniziare col Tech. Col Merkur se sbagli angolazione o dai troppa pressione arriva il taglietto. In questo senso trovo il merkur HD un buon maestro, che forse inizialmente potrà sembrare severo, ma sicuramente è in grado di correggere da subito eventuali errori del principiante. Diciamo che quando col Tech ho ottenuto una rasatura perfetta con pochissimi taglietti e pochissima irritazione, non ho mai capito esattamente il perchè. Ho intuito qualcosa, ma ho anche sbagliato qualche intuizione.
Oggi col Merkur ho capito abbastanza bene il motivo dei taglietti e il perchè in certi punti la mia pelle è liscia più che in altri.
Lascio a voi eventuali commenti.
Ho volutamente tralasciato il confronto qualitativo, faccio solo una considerazione: il mio Tech avrà almeno 50 anni, lo Silm Twist 40 di sicuro, e non soffrono minimamente l' età. Per non parlare del meccanismo TTO dello Slim Twist: un vero gioiello perfettamente funzionante e di una praticità esemplare.
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Merkur HD: arrivato e primo confronto col Gillette Tech

Messaggio da Aldebaran »

Grazie per la recensione molto dettagliata, se ne verranno scritte delle altre, da te o altri utenti, potrò aprire un topic a parte.
Penso che vadano bene scritte anche cosi', in maniera piu' discorsiva e meno schematica, in modo da render piu' piacevole la lettura.
bzzbzz
Messaggi: 3
Iscritto il: 22/01/2013, 17:27
Località: Pescara e Chieti

Merkur 34C - Astra, Bolzano, Gillette, Merkur o cosa?

Messaggio da bzzbzz »

Ciao a tutti,
leggendo i vari consigli su questo ottimo forum mi sono deciso a fare il passo decisivo e prendere un DE della Merkur, il 34C.
Premetto che prima del Merkur ho fatto una settimana di prova con il DE Wilkinson di plastica e i risultati sono stati ottimi.
Da quando mi è arrivato il Merkur 34 C l'ho subito provato con la lama Astra Superior Platinum e devo dire che il risultato non è stato soddisfacente come il DE della Wilkinson. Il 34C sembra accarezzare la pelle e non tagliare per bene, a volte sono costretto a fare più passate, anche 3 con conseguenti irritazioni e allume di rocca, considerate che dal lun al ven faccio la barba tutte le mattine. Ho pensato che la colpa possa essere delle lame ma leggendo sul forum ho visto che in parecchi si trovano bene con le astra.
C'è qualcuno che usa il Merkur 34C con le Astra o un'altra lama e si trova bene?
Grazie a tutti.
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Merkur 34C - Astra, Bolzano, Gillette, Merkur o cosa?

Messaggio da Aldebaran »

Prova a montarci delle lamette gillette o wilkinson e vedi come và.
bzzbzz
Messaggi: 3
Iscritto il: 22/01/2013, 17:27
Località: Pescara e Chieti

Re: Merkur 34C - Astra, Bolzano, Gillette, Merkur o cosa?

Messaggio da bzzbzz »

Aldebaran ha scritto:Prova a montarci delle lamette gillette o wilkinson e vedi come và.
Ti ringrazio, domani provo le wilkinson. Per le gillette dici le minora platinum blades? quelle per intenderci in vendita da Preattoni?
Grazie ancora.
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Merkur 34C - Astra, Bolzano, Gillette, Merkur o cosa?

Messaggio da Aldebaran »

Quelle che si trovano ovunque,anche nei supermercati,come le wilinkson.
Avatar utente
Roipnol
Messaggi: 13
Iscritto il: 03/04/2013, 22:03
Località: Taranto

Merkur 34 vs 33

Messaggio da Roipnol »

Salve,
vorrei sapere che differenze ci sono tra questi due rasoi, oltre al fatto di essere composti uno da 2 e l'altro da 3 pezzi. Mi riferisco a qualità ed aggressività. Grazie mille
" La vita è questo, una scheggia di luce che finisce nella notte. " (Louis-Ferdinand Céline)
Avatar utente
Andy7
Messaggi: 521
Iscritto il: 24/05/2013, 17:55
Località: Agro Pontino

Re: Merkur 34 vs 33

Messaggio da Andy7 »

Cambia la grandezza del manico il 34c l'hd è più largo e pesante.
A parer mio è più bello !
ciao
NASSRASIERER PANZER DIVISIONEN

GILLETTE DE LOVER, USER AND ABUSER!
Avatar utente
Mino
Messaggi: 1185
Iscritto il: 17/05/2013, 13:45
Località:

Re: Merkur HD (34C)

Messaggio da Mino »

Il messaggio di Roipnol è stato spostato in questa discussione, più consona alla richiesta.
Avatar utente
Roipnol
Messaggi: 13
Iscritto il: 03/04/2013, 22:03
Località: Taranto

Re: Merkur HD (34C)

Messaggio da Roipnol »

La mia prima rasatura DE, l'ho fatta con un Wilkinson Classic e lamette della medesima marca, fornite a corredo. Ho avuto qualche piccola irritazione dovuta alla 'mano' ancora tarata sul Mach 3. Francamente sto rasoio di plastica però non mi entuisiasmava, quindi ho tirato fuori dall'armadietto del bagno un vecchio DE che ho scoperto essere un Gillette Slim Twist del '72 (a giudicare dalla lettera S stampigliata sotto), di mio padre o mio nonno non so, l'ho ripulito per bene con acqua bollente, bicarbonato, spazzolino ed 'olio di polso'.
La prima rasatura è stata moderatamente soddisfacente, la seconda meglio, soprattuto quando ho compreso come farlo scorrere, prima seguendo il verso del pelo, poi diagonale e contropelo, avendo cura di reinsaponarmi ogni volta, risciacquo prima con acqua calda e poi un paio di splash con acqua fredda, ho eliminato l'allume di rocca che secondo me tendeva a seccarmi troppo la pelle.
La rasatura di oggi, la 4a, molto buona, al momeno alcun problema di arrossamenti o taglietti.

I parametri dell'equazione erano:

Pennello Omega 48 + Ciotola inox + Proraso crema verde + Proraso prebarba verde + Lametta Wilkinson sword + Nivea Balsamo + 2 passate e qualche ritocco.

Ora però vorrei un rasoio mio al 100%, quindi mi sto orientando sul Merkur 34C.
" La vita è questo, una scheggia di luce che finisce nella notte. " (Louis-Ferdinand Céline)
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Merkur HD (34C)

Messaggio da Luca142857 »

Attenzione ad usare l'acqua bollente, rischi di rovinare il manico di plastica. Prova a leggere i consigli sulla pulizia dei rasoi ;)
Buone sbarbate :D
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
walter56
Messaggi: 359
Iscritto il: 19/05/2013, 20:39
Località: Udine

Re: Merkur HD (34C)

Messaggio da walter56 »

Roipnol ha scritto:
Ora però vorrei un rasoio mio al 100%, quindi mi sto orientando sul Merkur 34C.
Con il 34c vai quasi sul sicuro, fa parte del mio arsenale da diversi mesi ed è quello che uso più spesso quando voglio una rasatura un po più profonda di quella che possono darmi i Gillette SS (red tip a parte) e senza irritazioni o tagli.
Lascia fare tutto al suo peso e lui ti ricambia con una bellissima sbarbata.
Walter
Live Simply, Love Strongly and Go Fishing As often As You Can.
Avatar utente
Roipnol
Messaggi: 13
Iscritto il: 03/04/2013, 22:03
Località: Taranto

Re: Merkur HD (34C)

Messaggio da Roipnol »

walter56 ha scritto:
Roipnol ha scritto:
Ora però vorrei un rasoio mio al 100%, quindi mi sto orientando sul Merkur 34C.
Con il 34c vai quasi sul sicuro, fa parte del mio arsenale da diversi mesi ed è quello che uso più spesso quando voglio una rasatura un po più profonda di quella che possono darmi i Gillette SS (red tip a parte) e senza irritazioni o tagli.
Lascia fare tutto al suo peso e lui ti ricambia con una bellissima sbarbata.

..... É in spedizione
" La vita è questo, una scheggia di luce che finisce nella notte. " (Louis-Ferdinand Céline)
Avatar utente
Hanzo
Messaggi: 141
Iscritto il: 21/05/2013, 11:09
Località: Lecce

Re: Merkur HD (34C)

Messaggio da Hanzo »

è da un pò che penso di prenderlo, ma non vorrei fosse una sorta di doppione con il Muhle 89 R, vorrei una alternativa che mi permetta una rasatura più profonda, il 34c sarebbe la scelta giusta?
Grazie
Giovanni
Avatar utente
rebus
Messaggi: 249
Iscritto il: 08/01/2013, 23:40
Località: Bologna, vicino al Pennellificio Omega

Re: Merkur HD (34C)

Messaggio da rebus »

Il Merkur risulta un po' più pesante e forse questo aiuta (in realtà lo è di pochissimo, ma essendo più corto si sente di più), tuttavia come aggressività è simile. Io mi trovo molto bene con entrambi, ma ci sono rasoi più aggressivi se è questo che cerchi.
Avatar utente
Hanzo
Messaggi: 141
Iscritto il: 21/05/2013, 11:09
Località: Lecce

Re: Merkur HD (34C)

Messaggio da Hanzo »

rebus ha scritto:Il Merkur risulta un po' più pesante e forse questo aiuta (in realtà lo è di pochissimo, ma essendo più corto si sente di più), tuttavia come aggressività è simile. Io mi trovo molto bene con entrambi, ma ci sono rasoi più aggressivi se è questo che cerchi.
uhmm...immaginavo, a questo punto magari meglio il 15c, l'unico timore che ho sono i dentelli non vorrei si sentissero troppo....
Giovanni
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Merkur HD (34C)

Messaggio da ares56 »

Hanzo ha scritto:... l'unico timore che ho sono i dentelli non vorrei si sentissero troppo....
[OT]
Scusa Hanzo, avrei dovuto risponderti nella discussione sul 15C :oops: . Vai tranquillo, i dentini non li senti, ti accorgi solo della lametta, ma il risultato merita ;)
[/OT]
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Hanzo
Messaggi: 141
Iscritto il: 21/05/2013, 11:09
Località: Lecce

Re: Merkur HD (34C)

Messaggio da Hanzo »

ares56 ha scritto:
Hanzo ha scritto:... l'unico timore che ho sono i dentelli non vorrei si sentissero troppo....
[OT]
Scusa Hanzo, avrei dovuto risponderti nella discussione sul 15C :oops: . Vai tranquillo, i dentini non li senti, ti accorgi solo della lametta, ma il risultato merita ;)
[/OT]

:) Di nulla ares, grazie mille, andrò allora sul 15.... ;)
Giovanni
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Merkur HD (34C)

Messaggio da AlfredoT »

Mi sono perduto... :oops:

Re.: Ares
Per un principiante imbranato e con la pelle delicata, ho capito che il Merkur va bene (anche http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=92&t=2085), ma è meglio il 34C o il 15C?
Perchè quest'ultimo è un open comb ed è stato "sconsigliato" a novellini (http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=92&t=2086)
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Merkur HD (34C)

Messaggio da ischiapp »

Quindi ti sei già risposto.
"La risposta è dentro di te ... ma è sbagliata" :lol:
Utente BANNATO
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Merkur HD (34C)

Messaggio da AlfredoT »

Quelo che dici è giusto, Ischiapp! ;)

Ma il 34C è adatto, allora?
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Merkur HD (34C)

Messaggio da Luca142857 »

Stavate parlando di me ?!? :mrgreen:
Vai tranquillo Alfredo, il 34c è la scelta migliore!
A mio avviso il15 c fa parte degli open comb primitivi, dove la lama appoggia direttamente sui denti del pettine e questo porta a noiosi continui risciacqui pena noiosi intasamenti. ;)
Ultima modifica di Luca142857 il 17/07/2013, 14:28, modificato 1 volta in totale.
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Merkur HD (34C)

Messaggio da ischiapp »

Quoto Luca.
Il M15C è un pugno guantato di velluto ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Merkur HD (34C)

Messaggio da AlfredoT »

Grazie Signori! :)
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
15x60
Messaggi: 50
Iscritto il: 30/07/2013, 14:46
Località: Milano/Varese

Merkur 34C, ma con manico più lungo cercasi.

Messaggio da 15x60 »

Mi trovo bene con il Merkur 34C, tuttavia lo trovo poco meneggevole; esiste altro Merkur con la testina del 34C, ma con manico più lungo?
Grazie.

fabio
Rispondi

Torna a “Generale - DE”