Merkur 34C

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
gamestorming
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/02/2020, 19:00
Località:

Re: Merkur 34C

Messaggio da gamestorming »

Usato anche stamattina, con una lametta Merkur (!) nuova. Risultato ancora una volta impeccabile, comfort totale, sarà un osso duro per tutti nella mia rotazione.
M. R89-R41; M. Futur-1904-34G-45C-mergress; F. AS-D2; Fatip OC; Parker 55SL; Hawk3; Vector
gamestorming
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/02/2020, 19:00
Località:

Re: Merkur 34C

Messaggio da gamestorming »

Dop un mese intero (Novembre) passato sul pianeta SE, ho deciso di rispolverare i miei DE. In una rotazione molto nutrita (in firma) la mano è andata diretta sul 34G. Vorrà dire qualcosa no?
M. R89-R41; M. Futur-1904-34G-45C-mergress; F. AS-D2; Fatip OC; Parker 55SL; Hawk3; Vector
Guapox79
Messaggi: 2
Iscritto il: 12/12/2020, 3:50
Località: Siena

Re: Merkur 34C

Messaggio da Guapox79 »

Volevo prendermi un merkur non aggressivo meglio il 34c o 33c? preferivo l'ultimo perchè in tre pezzi lo si pulisce meglio credo.
Maxabbate
Messaggi: 1796
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Merkur 34C

Messaggio da Maxabbate »

Io adoro il 34, soprattutto il 34 G, color oro. Io preferisco il due pezzi, lo trovo più pratico, soprattutto per caricarlo. Per la pulizia mi sembra identico. Credo siano pressapoco equivalenti su tutti gli aspetti, decidi a cuor leggero, sono entrambi ottimi rasoi.
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2785
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Merkur 34C

Messaggio da Bob65 »

Concordo con @Maxabbate.
Decidi come meglio credi: da possessore di 34c e di alcuni altri tre pezzi non noto differenze nella pulizia.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
gamestorming
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/02/2020, 19:00
Località:

Re: Merkur 34C

Messaggio da gamestorming »

Guapox79 ha scritto: 14/12/2020, 23:45 Volevo prendermi un merkur non aggressivo meglio il 34c o 33c? preferivo l'ultimo perchè in tre pezzi lo si pulisce meglio credo.
Anche io ho il 34G (due pezzi, gold), 100% da avere. Due o tre pezzi non influisce sulla pulizia, ma prendi la tipologia che preferisci. Io avendo tanti tre pezzi ho scelto il due proprio per varietà.
M. R89-R41; M. Futur-1904-34G-45C-mergress; F. AS-D2; Fatip OC; Parker 55SL; Hawk3; Vector
Avatar utente
Floyd the Barber
Messaggi: 19
Iscritto il: 02/10/2013, 17:01
Località: Regno delle Due Sicilie

Re: Merkur 34C

Messaggio da Floyd the Barber »

Dopo sette anni di onorato servizio, in rotazione circa due volte al mese,
il mio Merkur 34 Gold mi ha abbandonato.
Rasoio ottimo, pesante, ben bilanciato, aglile (data la lunghezza ridotta)
e dalla presa sicura (data la zigrinatura e la circonferenza del manico).
Non vedo alcun vantaggio dalla costruzione due pezzi,
che anzi lo rende molto più debole (infatti non mi é caduto,
l'altra mattina semplicemente avvitando la base del manico si é staccato l'alberello).
RIP.

82142
Humbert: Of course I need a shave, because I've not shaved since yesterday morning and I'm a man who needs two shaves a day.
Lolita: Hmm. Do you always have to shave twice a day?
Humbert: Yes, of course. All the best people shave twice a day.
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Merkur 34C

Messaggio da esatch »

che dolore...
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Merkur 34C

Messaggio da ares56 »

Mi auguro che quella bianca sia la schiuma della rasatura odierna e non residui di quelle passate...
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Merkur 34C

Messaggio da Sbarbaz »

Sembra comunque malandato... sarà che sono quasi maniacale nella pulizia dei rasoi dopo la rasatura...
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
gigadeath
Messaggi: 270
Iscritto il: 07/07/2020, 22:59
Località: Milano

Re: Merkur 34C

Messaggio da gigadeath »

In ogni caso, la costruzione 2 pezzi è assurda quando esisteva già il 3 pezzi che è decisamente più pulibile e senza punti di rottura (a parte i filetti)... non oso immaginare i regolabili che kruppa abbiano dentro dopo 1 anno di utilizzo... :?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Merkur 34C

Messaggio da ares56 »

Sinceramente non vedo alcuna differenza nella pulizia e manutenzione di un 2 pezzi (ho il 34G e il 38C) rispetto a un 3 pezzi....ma se il povero 34G di Floyd the Barber viene lasciato con il sapone incrostato per chissà quanto tempo direi che 7 anni di onorato servizio siano abbastanza.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Floyd the Barber
Messaggi: 19
Iscritto il: 02/10/2013, 17:01
Località: Regno delle Due Sicilie

Re: Merkur 34C

Messaggio da Floyd the Barber »

ares56 ha scritto: 27/12/2020, 15:06 Sinceramente non vedo alcuna differenza nella pulizia e manutenzione di un 2 pezzi (ho il 34G e il 38C) rispetto a un 3 pezzi....ma se il povere 34G di Floyd the Barber viene lasciato con il sapone incrostato per chissà quanto tempo direi che 7 anni di onorato servizio siano abbastanza.

Ho fatto due traslochi in anno ed ho la lavatrice ad ultrasuoni in uno scatolone, imballata dal primo trasloco.
Non capisco come si possa affermare che il sapone incrostato abbia contribuito al distacco dell'alberello filettato dalla testa del rasoio,
tra l'altro in una zona in cui non vi sono presenti residui.
Humbert: Of course I need a shave, because I've not shaved since yesterday morning and I'm a man who needs two shaves a day.
Lolita: Hmm. Do you always have to shave twice a day?
Humbert: Yes, of course. All the best people shave twice a day.
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Merkur 34C

Messaggio da esatch »

Che poi, uno spazzolino da denti sarebbe stato più che sufficiente.
Spiace che sia successo ma, in effetti, tutti quei residui bene non hanno fatto.
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Merkur 34C

Messaggio da Sbarbaz »

Anche secondo me, senza nessuna polemica, lasciare un rasoio sporco di sapone (sapone umido ovviamente) contribuisce. Non è acciaio. E anche su quelli in acciao per buona pratica è meglio pulire tutto. Ripeto senza polemica fai ciò che ritieni meglio per te Floyd
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Animalunga
Messaggi: 367
Iscritto il: 02/01/2018, 22:57
Località: GROTTAMMARE (Prov. AP)

Re: Merkur 34C

Messaggio da Animalunga »

@Floyd the Barber
Il sapone, prima di incrostarsi, tende a trattenere acqua che, combinata ai suoi componenti chimici, a lungo andare, penetra nelle microfessure della saldatura, la ossida e la corrode.
Dalla foto mi sembra di vedere come la corrosione abbia interessato anche parte del perno non direttamente a contatto con la saldatura, segno che l'ossidazione ha viaggiato sotto la doratura: se, oltre a questo, sei abituato a serrare più del dovuto, il tuo rasoio ha subito un'usura accelerata.
Consuetudine: testa&barba + regolazione pizzo&baffi, ogni 3/4gg; pelo, contropelo+ritocchi.
veck
Messaggi: 285
Iscritto il: 03/09/2017, 16:18
Località:

Re: Merkur 34C

Messaggio da veck »

una bella pulita e poi vai di bostik
https://www.bostik.it/utilizzi/incollare-metallo
Avatar utente
Schnauzer
Messaggi: 28
Iscritto il: 15/12/2020, 10:37
Località:

Re: Merkur 34C

Messaggio da Schnauzer »

Pulizia o meno, che certamente ha la sua importanza, l'impressione di una certa "debolezza" intrinseca in quel punto a mio avviso rimane.
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2785
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Merkur 34C

Messaggio da Bob65 »

In effetti 160/170 rasature con un rasoio mi sembrano poche.
Non vedo differenze di pulizia tra un due e un tre pezzi.
Che poi non credo sia argomento di discussione riguardo questo "cedimento", visto che il rasoio appare piuttosto sporco.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
SolomonTrain
Messaggi: 378
Iscritto il: 25/04/2020, 22:00
Località:

Re: Merkur 34C

Messaggio da SolomonTrain »

Forse alcuni si riferivano ai problemi nel "pomello" da svitare come nei rasoi a farfalla?
ramoverde
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/04/2019, 15:52
Località:

Re: Merkur 34C

Messaggio da ramoverde »

Immagine
Il merkur 34 hd mi sta dando grandi soddisfazioni.
Mi piace molto il manico così compatto, e in rasatura lo trovo stupendamente permissive e dolce, sicuramente adatto ad uso anche quotidiano.
Profondità di taglio poco accentuata, direi come piastra 3 di Rockwell.
Mi é sembrato davvero divertente da usare e delicato.
Immagine
Avatar utente
Vanvargiu
Messaggi: 166
Iscritto il: 27/11/2020, 18:08
Località: Roma (ma sono orgogliosamente Cagliaritano)

Re: Merkur 34C

Messaggio da Vanvargiu »

Io posseggo il 33c, un po' più leggerino e più piccolo, ed è un rasoio che adoro. Lo trovo bellissimo, gentilissimo e confortevolissimo. Ed il 34 C è ancora più issimo.
E il culmine della sua stupidità lo raggiunse quando tentò di radersi col rasoio di Occam(aut.cit)
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2785
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Merkur 34C

Messaggio da Bob65 »

Rasoio a mio avviso stupendo.
Come ho gia' avuto modo di scrivere, sempre affidabilissimo, digerisce qualsiasi lama, profondo il giusto, delicatissimo.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
Vanvargiu
Messaggi: 166
Iscritto il: 27/11/2020, 18:08
Località: Roma (ma sono orgogliosamente Cagliaritano)

Re: Merkur 34C

Messaggio da Vanvargiu »

Ti do perfettamente ragione. D'altronde, su 7 rasoi in produzione ed un vintage,possiedo 3 Merkur: un motivo ci sarà.
E il culmine della sua stupidità lo raggiunse quando tentò di radersi col rasoio di Occam(aut.cit)
nero16
Messaggi: 25
Iscritto il: 16/02/2023, 12:14
Località: Roma

Re: Merkur 34C

Messaggio da nero16 »

Ragazzi so che il thread è un po' datato ma vorrei sapere da chi usa regolarmente il 34c ed ha barba mediterranea o cmq impegnativa quale lametta preferisce (ovviamente considerando la soggettività del discorso).
Grazie
Rispondi

Torna a “Generale - DE”