Feather ASD1 & ASD2

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Skimer
Messaggi: 110
Iscritto il: 01/01/2019, 16:44
Località:

Re: Feather ASD1 & ASD2

Messaggio da Skimer »

Buongiorno anche io ho L ASD2 veramente un ottimo rasoio per sbarbate giornaliere la mia pelle ringrazia, ha una curva di apprendimento non immediata ma poi ricompensa notevolmente.
Certo con l feather e il connubio perfetto ma anche con le elios il suo lavoro lo fa
e per me importante e un oggettino dalle notevoli qualita estetiche.
Avatar utente
sergioiava
Messaggi: 130
Iscritto il: 20/02/2012, 21:58
Località: All'orizzonte il monte Rosa

Re: Feather ASD1 & ASD2

Messaggio da sergioiava »

Mi confermate che l'ASD 2 è un pò più "aggressivo" dell'ASD 1 ?. Grazie.
Avatar utente
barbabravo
Messaggi: 382
Iscritto il: 28/02/2017, 18:08
Località: Bruxelles

Re: Feather ASD1 & ASD2

Messaggio da barbabravo »

@sergioiava

Si, così è riportato da tutti quelli che li hanno confrontati.
"Qui sait raser le rasoir saura effacer la gomme". Henri Michaux
Avatar utente
barbabravo
Messaggi: 382
Iscritto il: 28/02/2017, 18:08
Località: Bruxelles

Re: Feather ASD1 & ASD2

Messaggio da barbabravo »

Domandone: Gillette Tech + manico pesante vs ASD2. Avete provato? Pareri...
Vi faccio questa domanda perché molti utenti internazionali hanno riportato delle fortissime analogie tra le due configurazioni, essendo l'ASD2 derivato direttamente dal Tech ma dal peso ovviamente superiore.
Al momento posseggo un bellissimo Tech (trovato NOS) e ovviamente l'ho provato con un manico pesante (Rockwell acciaio) rimanendone favorevolmente colpito :shock:
Il mio ASD2 l'ho stupidamente venduto mesi fa quando l'ho frettolosamente giudicato poco efficiente. Ora che col tempo (e maggiore tecnica?) sto apprezzando molti rasoi "tranquilli" rimpiango di non poter fare questo confronto :(
"Qui sait raser le rasoir saura effacer la gomme". Henri Michaux
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Feather ASD1 & ASD2

Messaggio da ischiapp »

Più del peso, il dettaglio sono le forme.
Qui un ibrido leggero ma molto simile nella pratica al Feather ASD2.
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?p=304788#p304788
Utente BANNATO
Avatar utente
barbabravo
Messaggi: 382
Iscritto il: 28/02/2017, 18:08
Località: Bruxelles

Re: Feather ASD1 & ASD2

Messaggio da barbabravo »

Ottimo @ischiapp !
"Qui sait raser le rasoir saura effacer la gomme". Henri Michaux
Avatar utente
Bizeta
Messaggi: 65
Iscritto il: 22/07/2012, 21:26
Località: Genova
Contatta:

Re: Feather ASD1 & ASD2

Messaggio da Bizeta »

Sette anni fa, agli inizi dell'adozione della rasatura tradizionale, fui uno dei primi utilizzatori dell'AS-D1, purtroppo senza ottenere un gran successo di risultati con un oggetto peraltro splendido, complice forse anche la fretta dell'inesperienza.
Adesso, dopo un ininterrotto percorso di rasature quotidiane, ho deciso di concedere una nuova occasione al gioiello di casa Feather e sono in attesa della versione riveduta e corretta AS-D2.
Condividerò quanto prima le mie impressioni con voi.
Gillette Aristocrat 1946, Feather ASD2, Merkur Progress, Slant bachelite, Fatip, Tritok R62
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Feather ASD1 & ASD2

Messaggio da klopp »

questo rasoio mi ha sempre incuriosito e al comtempo spaventato per via del prezzo... resto in attesa di una tua recensione ;)
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
Bizeta
Messaggi: 65
Iscritto il: 22/07/2012, 21:26
Località: Genova
Contatta:

Re: Feather ASD1 & ASD2

Messaggio da Bizeta »

klopp ha scritto:questo rasoio mi ha sempre incuriosito e al comtempo spaventato per via del prezzo... resto in attesa di una tua recensione ;)
Con piacere, dovrebbe essere in consegna oggi.
Gillette Aristocrat 1946, Feather ASD2, Merkur Progress, Slant bachelite, Fatip, Tritok R62
Avatar utente
Bizeta
Messaggi: 65
Iscritto il: 22/07/2012, 21:26
Località: Genova
Contatta:

Re: Feather ASD1 & ASD2

Messaggio da Bizeta »

Chiedimi se sono felice?
Con la rasatura di oggi, grazie alla piuma nipponica, credo di avere raggiunto la perfezione che cercavo, confermando in pieno l'assunto che per la mia barba di fil di ferro, unita a una pelle tendenzialmente gagliarda, il rasoio giornaliero ideale appartiene alla categoria dei gentili che ottengono grandi risultati proprio perché non stressano, specialmente se, come nel caso di specie, rasenta la perfezione tecnica.
Non ricordavo fosse così pesante, ma ciò è un bene perché stimola a lasciare scorrere la testa senza esercitare pressioni e, per quanto in un giudizio conti la resa della sbarbata lungo le ore del giorno e soprattutto attraverso l'utilizzo quotidiano ripetuto, solo sporadicamente ero in grado di ottenere un vero BBS come questo con gli altri strumenti nelle canoniche due passate di pelo e contropelo, con ritocchi al volo durante le stesse.
Al di là di tante discussioni sull'angolo di taglio ideale, è proprio la precisa e ideale conformazione a guidare la mano senza pensieri, trovando poi conferma nel minimo rumore del taglio che si avverte ove passato correttamente, per quanto non sia un "canto" come nel caso di rasoi dove la lama ha gioco.
Nulla a che vedere, insomma, con la prima generazione, perché, per quanto negli anni la mia tecnica sia migliorata, qui è l'oggetto ad avere naturalmente una resa di efficacia totale, fra l'altro avendo diminuito di circa cinque minuti il tempo normalmente da me impiegato per espletare la piacevole incombenza.
Ho utilizzato come sempre una lametta Astra blu, da anni le mie predilette senza alternativa, quindi per mio conto non vale la tesi che renda solo con le lamette proprietarie, a ulteriore conferma dell'incisività intrinseca allo strumento.
Al netto del riscontro di una durevolezza di risultati nel tempo, il Feather AS-D2 ha, insomma, tutti i titoli per diventare il mio fedele alleato quotidiano.

Immagine
Gillette Aristocrat 1946, Feather ASD2, Merkur Progress, Slant bachelite, Fatip, Tritok R62
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Feather ASD1 & ASD2

Messaggio da klopp »

spettacolo
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
Bizeta
Messaggi: 65
Iscritto il: 22/07/2012, 21:26
Località: Genova
Contatta:

Re: Feather ASD1 & ASD2

Messaggio da Bizeta »

Dopo tre rasature consecutive posso confermare di raggiungere regolarmente la stessa profondità di taglio che ottengo con un Fatip, solo senza scontare le conseguenze di stress sulla pelle che non consentono un suo utilizzo quotidiano, altrimenti nei giorni peggiora la qualità della sbarbata.
Inoltre riscontro una appagante durevolezza fino a notte, malgrado e compatibilmente con la mia ricrescita rapida, risultato finora non pareggiata da altro strumento.
Gillette Aristocrat 1946, Feather ASD2, Merkur Progress, Slant bachelite, Fatip, Tritok R62
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Feather ASD1 & ASD2

Messaggio da esatch »

lo usi con lamette feather, presumo, giusto?
Mi sa che lo devo rispolverare, l'ho usato poco da quando l'ho preso
Avatar utente
Bizeta
Messaggi: 65
Iscritto il: 22/07/2012, 21:26
Località: Genova
Contatta:

Re: Feather ASD1 & ASD2

Messaggio da Bizeta »

No, Astra blu, l'efficacia è nello strumento.
Gillette Aristocrat 1946, Feather ASD2, Merkur Progress, Slant bachelite, Fatip, Tritok R62
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Feather ASD1 & ASD2

Messaggio da esatch »

tanto meglio allora, altra ragione per rimetterlo in uso.
Grazie della risposta!
;)
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Feather ASD1 & ASD2

Messaggio da klopp »

quanto cambia rispetto a usare un EJ da 20 euro? :D
curiosità non provocazione
Sempre tutto rigorosamente IMHO
ramoverde
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/04/2019, 15:52
Località:

Re: Feather ASD1 & ASD2

Messaggio da ramoverde »

Bellissimo rasoio, sono stato a lungo tentato dal comprarlo, ma poi ho desistito.
Il prezzo è esagerato, ma probabilmente è uno scoglio che avrei superato.
Quello che mi ha fatto desistere è l'efficacia. Io non credo che esista un rasoio molto gentile ed al contempo molto efficace. Le due cose per me sono inversamente proporzionali. Se un rasoio è molto gentile è perchè l'esposizione della lama è molto ridotta. Viceversa se un rasoio è molto efficace (=profondità di taglio) allora vuol dire che la lama va maggiormente a contatto con la pelle.
Io sfido chiunque a dire che questo rasoio sia efficace come un R41.
E sfido chiunque a dire che un R41 sia gentile come questo feather !
Il giorno che riterrò il comfort la cosa più importante probabilmente andrò alla ricerca di un rasoio come questo. Ma per ora ricerco l'efficacia, anche perchè io non mi rado ogni giorno, e nemmeno ogni due giorni. Io mi rado una/due volte a settimana, per cui mi rado una barba gà discretamente folta e lunga, e mi piace molto sentire lo stacco fra prima e dopo la rasatura. Mi passo la mano sul viso e sento la barba ispida e puntuta, mi rado, ripasso la mano sul viso e sento la morbidezza fanciullesca della pelle appena rasata......non ha prezzo!
Ma questo, ovviamente, è molto soggettivo, ed è giustissimo cosi.....ognuno di noi trae le proprie soddisfazioni dalla rasatura.
Comunque sia....gran bell'oggetto ! E ti invidio un sacco ! :D :D :D :D
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Feather ASD1 & ASD2

Messaggio da klopp »

ramoverde ha scritto: Io non credo che esista un rasoio molto gentile ed al contempo molto efficace. Le due cose per me sono inversamente proporzionali.
spero proprio non sia così...
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
Bizeta
Messaggi: 65
Iscritto il: 22/07/2012, 21:26
Località: Genova
Contatta:

Re: Feather ASD1 & ASD2

Messaggio da Bizeta »

ramoverde ha scritto:Bellissimo rasoio, sono stato a lungo tentato dal comprarlo, ma poi ho desistito.
Il prezzo è esagerato, ma probabilmente è uno scoglio che avrei superato.
Quello che mi ha fatto desistere è l'efficacia. Io non credo che esista un rasoio molto gentile ed al contempo molto efficace. Le due cose per me sono inversamente proporzionali. Se un rasoio è molto gentile è perchè l'esposizione della lama è molto ridotta. Viceversa se un rasoio è molto efficace (=profondità di taglio) allora vuol dire che la lama va maggiormente a contatto con la pelle.
Io sfido chiunque a dire che questo rasoio sia efficace come un R41.
E sfido chiunque a dire che un R41 sia gentile come questo feather !
Il giorno che riterrò il comfort la cosa più importante probabilmente andrò alla ricerca di un rasoio come questo. Ma per ora ricerco l'efficacia, anche perchè io non mi rado ogni giorno, e nemmeno ogni due giorni. Io mi rado una/due volte a settimana, per cui mi rado una barba gà discretamente folta e lunga, e mi piace molto sentire lo stacco fra prima e dopo la rasatura. Mi passo la mano sul viso e sento la barba ispida e puntuta, mi rado, ripasso la mano sul viso e sento la morbidezza fanciullesca della pelle appena rasata......non ha prezzo!
Ma questo, ovviamente, è molto soggettivo, ed è giustissimo cosi.....ognuno di noi trae le proprie soddisfazioni dalla rasatura.
Comunque sia....gran bell'oggetto ! E ti invidio un sacco ! :D :D :D :D
Non so dirti quale sia la resa su una barba più lunga di un giorno, ma posso assicurarti che l'efficacia nell'ottenere un BBS è pari a quella del Fatip che posseggo, senza l'inconveniente che a me risulta impossibile usare quotidianamente quest'ultimo perché nel lungo andare la pelle risponde male e la rasatura diventa inefficace.
Gillette Aristocrat 1946, Feather ASD2, Merkur Progress, Slant bachelite, Fatip, Tritok R62
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Feather ASD1 & ASD2

Messaggio da HolidayEquipe »

Potrei venderli tutti i miei rasoi, quello che non venderei mai è proprio il feather asd2.
Non è il mio rasoio più usato ma devo dire che è un rasoio che si odia o si ama.
Il mio è un rapporto di amore e odio...
Prima passata amore...delicato...
Seconda passata pure...
Terza passata altalenante...
A volte ottengo bbs, altre volte devo faticare ottenendo solo arrossamenti.
I migliori risultati li ho ottenuti con lame rigide...rapira, morris inox.
Con le feather non mi ci trovo. Arrivando ai ritocchi, passando e ripassando, mi si irrita la pelle.
Secondo me, essendo un rasoio con lama poco esposta, il rasoio rende meglio con lama rigida più che affilata...ma è una mia impressione.
Quello che è veramente nessario , è sciacquare il rasoio spessissimo, si intasa subito e bon taglia...
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Feather ASD1 & ASD2

Messaggio da klopp »

HolidayEquipe ha scritto:
Secondo me, essendo un rasoio con lama poco esposta, il rasoio rende meglio con lama rigida più che affilata ...ma è una mia impressione.
semiot: questo secondo te vale solo per questo rasoio o in generale?
Sempre tutto rigorosamente IMHO
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Feather ASD1 & ASD2

Messaggio da HolidayEquipe »

Per la mia esperienza personale, posso dire che dipende tutto dalla lama, nel senso che, fortunatamente, le mie lama preferite, sono tali per tutti i rasoi.
Voskhod, rapira, morrris, perma sharp, sono lame molto diverse tra loro, eppure mi piacciono sempre anche passando da un feather asd2, fino ad arrivare al muhle r41.
Probabilmente perché la mano mette il pilota automatico in base al rasoio impugnato.
Scusate l’ot...
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Feather ASD1 & ASD2

Messaggio da gigetto »

Per me i rasoi Feather sono studiati per le proprie lame
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Feather ASD1 & ASD2

Messaggio da klopp »

Quello poco ma sicuro
Sempre tutto rigorosamente IMHO
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Feather ASD1 & ASD2

Messaggio da HolidayEquipe »

Ieri fatta rasatura con feather asd2 e lama feather.
Ottima rasatura, bbs, barba di 3 giorni, nessun problema.
Stamattina, dopo 24 ore, mi tocco il viso e sembro avere barba di 2 giorni.
A volte mi chiedo come sia possibile avere bbs diversi tra rasoi diversi...
Mi chiedo se sia una differenza di taglio del pelo o una differente asportazione della pelle
Rispondi

Torna a “Generale - DE”