Merkur 37C HD Slant Bar

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da Caramon77 »

Lino ha scritto:'Sto benedetto BBS ( che non so a cosa serva, anche se l'ho conseguito stamattina ) non dipende tanto da cosa si usa ma da come.
Dal basso della mia scarsa esperienza per ora trovo eccome differenza tra un setup e l'altro, a parità di passate. Conoscendo i miracoli dell'evoluzione (da altre passioni) insisto e spero di ottenere ciò che dici. Per ora un vero BBS in tre passate "semplici" non lo ottengo, sono necessari i ritocchi.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Parrini
Messaggi: 299
Iscritto il: 28/05/2013, 11:40
Località: Monza

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da Parrini »

Accutron ha scritto:Per carità Lino non posso darti torto.
Però credo che la tecnica sia una condizione necessaria ma non sufficiente, cioè entrano in gioco altri fattori
in primis il tipo di barba (quella che avevo a 16 anni me la facevo anch'io con un cucchiaio ;) ) e pelle
Poi la preparazione e il sapone, quindi la giusta coppia rasoio/lametta.
Forse sto dicendo cose scontate..
la sola tecnica aiuta ma non basta.
In questo forum si dice sempre è un problema di tecnica ma come giustamente dici la tecnica ti aiuta a sfruttare al meglio gli strumenti che hai ma non puoi sopperire alla progettazione del rasoio.
Il 37c è fatto così è un raosio medio che da un risultato medio e ti consente di utilizzarlo tutti i giorni come tutti
baol
Messaggi: 242
Iscritto il: 28/07/2010, 21:23
Località: Bologna

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da baol »

In quanto ad esperienza non mi sento un novellino: ho 49 anni e mi rado da quando ne avevo 14. Ho da sempre usato i DE.
Con altri rasoi non riesco, dai bilama in poi, arrivo a mezza rasatura e devo cambiare lametta. Con l' elettrico ci ho provato, ma proprio non è cosa. Barba durissima, a 14 anni avevo già la barba di un ventenne, folta, peli grossi, face mapping impossibile, perché cambia direzione in continuo, sul pomo d'Adamo la direzione del pelo si scontra, e se non basta, pelle delicatissima e leggermente grassa. Ho iniziato con un gilette tech ball ended in alluminio, ereditato dal nonno barbiere. Il 37c è stato il passo successivo, dopo molti anni, e nello stesso tempo ho iniziato anche ad usare pennello e sapone. Assieme al 37c ho comperato il 34c. Per me sono due gioielli. Non mi sento di rispondere sul BBS, perché per me è BBS solo quando passando un batuffolo di cotone in ogni direzione sul viso, il cotone non si aggrappa a nulla e scivola via. Con la mia situazione barba/viso è difficile, sarà anche tecnica, ma è davvero difficile. Anche perché io punto di più al post rasatura. IL 37c secondo me è un grande rasoio, ma non è facile. E' di estrema delicatezza, ma se sbagli non perdona. Non te lo fa capire subito, perché la sua caratteristica è proprio di non far percepire la lama come altri rasoi. Niente pressione, giusta inclinazione, la lametta adatta al proprio viso/barba, e sarà una sbarbata delicata ed efficace, senza troppe passate.
La cosa che non capisco è che, quando presi il 37c, questo era considerato un rasoio aggressivo, che spaventava. Adesso lo si vuol far passare per un agnellino, di scarsa o media efficacia. Sono un po' perplesso. Anche perché col 34c, una Kai o una Feather, ma anche con altre lamette meno taglienti, se non metto concentrazione rischio. Ma se metto concentrazione, con un minimo di tecnica ottengo risultati eccellenti, molto vicini al BBS. Forse la ricrescita avviene prima che usando il PAA open slant abbinato alla feather, ma la sbarbata è più confortevole, posso fare più passate senza irritarmi e quindi mi avvicino di più al BBS. Senza nulla togliere ai rasoi aggressivi, penso che ognuno sfrutti le doti dei propri mezzi come meglio crede. Probabilmente il prossimo rasoio sarà un Fatip OC, o il merkur 45, o il Muhle. Ma non sono così sicuro che aumentando l'aggressività del rasoio colmerò la mia distanza dal BBS. Perché in certi punti del viso, come non riesco a passare con la giusta inclinazione/direzione usando il 34c, non credo di riuscire a fare meglio con altri rasoi.
Avatar utente
Selous
Messaggi: 831
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località:

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da Selous »

Concordo totalmente con baol nel giudizio sul Merkur 37c: non è un rasoio per principianti, non è un rasoio poco efficiente. È un rasoio con un ridotto blade gap e, probabilmente per questo motivo, molti non lo percepiscono come aggressivo, perché non "sentono" la lama, ma si ritrovano poi la pelle in fiamme!

Ci ho messo molti ma molti mesi di pratica e tanti altri rasoio per tornare ad utilizzare il Merkur 37c. Ci vuole una gran "tecnica" o chiamatela "mano" o "esperienza". La lama non si sente ma bisogna mantenersi leggeri e tenere la giusta inclinazione. Il rasoio è MOLTO efficacie, a saperlo usare! So di cosa parlo, posseggo ed utilizzo a rotazione iKon B1, ATT S2, Fine Slant, Phoenix Bakelite ed altri non slant (ATT H1, Mühle R41, Merkur Futur) ecc. ecc.

La lametta, ovviamente, fa una GRANDE differenza. Il Merkur 37c lavora bene con tutte quelle che ho provato, ma i risultati più efficaci, ovviamente, si hanno con le lamette più affilate (Astra, Treet, Perma-Sharp - io non uso più Feather e KAI perché non mi piacciono).

Ultimamente sto usando alternativamente RazoRock German 37 e Merkur 37c. Sembrano simili, ma non lo sono... ;)
Memento Radere Semper!
veck
Messaggi: 285
Iscritto il: 03/09/2017, 16:18
Località:

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da veck »

https://www.badgerandblade.com/forum/th ... 843/page-2" onclick="window.open(this.href);return false;

Qui dicono che l'RR 37 è più aggressivo del nuovo M 37c, confermi ?
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da Caramon77 »

In quando a danni immediati il 37c non mi pare pericoloso, ma sul post farò maggiore attenzione. Io sono neofita, però francamente non lo trovo un rasoio difficile.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Parrini
Messaggi: 299
Iscritto il: 28/05/2013, 11:40
Località: Monza

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da Parrini »

Se mettete Feather o Kai pure il bic di plastica lo troverete al top, il 37c non è particolarmente aggressivo tant'è che si può usare tutti i giorni e se mi incendia il viso è perchè son costretto a ripassare 10 volte per togliere completamente i peli.
Ma poi una cosa Merkur fa rasoi aggressivi :lol: mi sa che l'unico è quello in bachelite
Avatar utente
Ramek
Messaggi: 786
Iscritto il: 23/09/2016, 12:42
Località: Roma

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da Ramek »

Parrini ha scritto:Ma poi una cosa Merkur fa rasoi aggressivi :lol: mi sa che l'unico è quello in bachelite
e il futur @6 :)
Chi è più pazzo, il pazzo o chi lo segue? (Obiwan Kenobi)

Saluti
Stefano (Ramek)
Avatar utente
Sasha
Messaggi: 159
Iscritto il: 25/07/2017, 13:33
Località: Trieste

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da Sasha »

Ramek ha scritto: e il futur @6 :)
anche ad aperture più umane scherza poco... ;)
Avatar utente
Parrini
Messaggi: 299
Iscritto il: 28/05/2013, 11:40
Località: Monza

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da Parrini »

baol ha scritto:In quanto ad esperienza non mi sento un novellino: ho 49 anni e mi rado da quando ne avevo 14. Ho da sempre usato i DE.
Con altri rasoi non riesco, dai bilama in poi, arrivo a mezza rasatura e devo cambiare lametta. Con l' elettrico ci ho provato, ma proprio non è cosa. Barba durissima, a 14 anni avevo già la barba di un ventenne, folta, peli grossi, face mapping impossibile, perché cambia direzione in continuo, sul pomo d'Adamo la direzione del pelo si scontra, e se non basta, pelle delicatissima e leggermente grassa. Ho iniziato con un gilette tech ball ended in alluminio, ereditato dal nonno barbiere. Il 37c è stato il passo successivo, dopo molti anni, e nello stesso tempo ho iniziato anche ad usare pennello e sapone. Assieme al 37c ho comperato il 34c. Per me sono due gioielli. Non mi sento di rispondere sul BBS, perché per me è BBS solo quando passando un batuffolo di cotone in ogni direzione sul viso, il cotone non si aggrappa a nulla e scivola via. Con la mia situazione barba/viso è difficile, sarà anche tecnica, ma è davvero difficile. Anche perché io punto di più al post rasatura. IL 37c secondo me è un grande rasoio, ma non è facile. E' di estrema delicatezza, ma se sbagli non perdona. Non te lo fa capire subito, perché la sua caratteristica è proprio di non far percepire la lama come altri rasoi. Niente pressione, giusta inclinazione, la lametta adatta al proprio viso/barba, e sarà una sbarbata delicata ed efficace, senza troppe passate.
La cosa che non capisco è che, quando presi il 37c, questo era considerato un rasoio aggressivo, che spaventava. Adesso lo si vuol far passare per un agnellino, di scarsa o media efficacia. Sono un po' perplesso. Anche perché col 34c, una Kai o una Feather, ma anche con altre lamette meno taglienti, se non metto concentrazione rischio. Ma se metto concentrazione, con un minimo di tecnica ottengo risultati eccellenti, molto vicini al BBS. Forse la ricrescita avviene prima che usando il PAA open slant abbinato alla feather, ma la sbarbata è più confortevole, posso fare più passate senza irritarmi e quindi mi avvicino di più al BBS. Senza nulla togliere ai rasoi aggressivi, penso che ognuno sfrutti le doti dei propri mezzi come meglio crede. Probabilmente il prossimo rasoio sarà un Fatip OC, o il merkur 45, o il Muhle. Ma non sono così sicuro che aumentando l'aggressività del rasoio colmerò la mia distanza dal BBS. Perché in certi punti del viso, come non riesco a passare con la giusta inclinazione/direzione usando il 34c, non credo di riuscire a fare meglio con altri rasoi.
Ti do un consiglio da uno che ha il barbone folto e duro, butta 13€ e prendi il Kraken 248 slant bar e ti ritroverai la faccia liscia come non mai e senza problemi chi la progettato è un genio.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da Caramon77 »

Parrini ha scritto:se mi incendia il viso è perchè son costretto a ripassare 10 volte per togliere completamente i peli.
:lol: :lol:

... abitudine che sto perdendo, pur se ammetto che mi piace la pelle liscia. Ultimamente mi faccio bastare un quasi BBS, che posso raggiungere con le consuete tre passate anche con lame molto gentili e faccio un favorone alla pelle. Tanto se non dopo 3, al massimo dopo 6 ore il BBS è un ricordo. Però mi rado ogni giorno, ecco perché sto perdendo l'abitudine di insistere e mi accontento di essere liscio al 98%.

Il 37c permette di raggiungere questo scopo con un confort che personalmente considero più che buono, poi chiaramente dipende anche dalla lama, stamattina il risultato è stato raggiunto con un Fatip e una ASTOR. After shave come acqua fresca. E' probabilissimo che la medesima ASTOR su 37c mi avrebbe dato le stesse performances.

Al contrario lame a me non gradite, come la BIC Chrome, mi staccano pezzi di faccia con il FATIP, mentre sono accettabili col 37c, pur senza eccellere.

Adesso che l'ho detto vedrai che se riprovo la Chrome sul 37c mi trovo bene :lol:
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
francois2
Messaggi: 137
Iscritto il: 03/07/2017, 14:44
Località: Verona

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da francois2 »

Parrini ha scritto:il 37c non è particolarmente aggressivo tant'è che si può usare tutti i giorni e se mi incendia il viso è perchè son costretto a ripassare 10 volte per togliere completamente i peli.
Sottoscrivo :lol:
Questo intendo con rasoio delicato, con le classiche due/tre passate si comporta benissimo e anche con barbe di più giorni, a patto di non voler cercare a tutti i costi il BBS (io con questo rasoio non ho mai avuto la pelle perfettamente liscia, magari qualcun'altro si) il rischio è quello o di passare 10 volte oppure premere per voler eliminare completamente i peli, in quel caso non perdona. E forse meglio orientarsi su altro. Però per una normale rasatura quotidiana è un ottimo rasoio.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da gigetto »

Caramon77 ha scritto:
Parrini ha scritto:se mi incendia il viso è perchè son costretto a ripassare 10 volte per togliere completamente i peli.
:lol: :lol:
Al contrario lame a me non gradite, come la BIC Chrome, mi staccano pezzi di faccia con il FATIP, mentre sono accettabili col 37c, pur senza eccellere.
Adesso che l'ho detto vedrai che se riprovo la Chrome sul 37c mi trovo bene :lol:
Proprio questa è la differenza tra 37c e altri rasoi, digerisce bene, dal poco che ho provato le lamacce che su altre proprio non vanno, una slantata e via per tutti quei pacchetti a quattro/nove lame che avevamo lì.
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da Accutron »

Bella questa! :D
Praticamente il 37C digerisce tutte le lamette ostiche messe da parte dopo varie ingiurie ..
permettendo così il loro corretto smaltimento :mrgreen:
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
Selous
Messaggi: 831
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località:

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da Selous »

veck ha scritto:https://www.badgerandblade.com/forum/th ... 843/page-2
Qui dicono che l'RR 37 è più aggressivo del nuovo M 37c, confermi ?
Il mio RazoRock German 37 ha un blade gap ben più elevato del mio Merkur 37c (modello nuovo).
Non sono stato li col calibro, ma l'ho sentito subito sulla pelle, la lama si "sente" e "canta" anche, sensazione che con il Merkur non avevo. A livello di efficacia, io non la misuro appena finita la rasatura ma dopo 16/24 ore... Li sento quanta "roba" spunta... Non c'è una gran differenza e quel poco lo può fare anche la lametta.
Detto così non avrebbe senso comprare il RR, costi (americani) a parte... Ma il fatto di essere un tre pezzi è per me una gran comodità!
francois2 ha scritto:
Parrini ha scritto:il 37c non è particolarmente aggressivo tant'è che si può usare tutti i giorni e se mi incendia il viso è perchè son costretto a ripassare 10 volte per togliere completamente i peli.
Questo intendo con rasoio delicato, con le classiche due/tre passate si comporta benissimo e anche con barbe di più giorni, a patto di non voler cercare a tutti i costi il BBS (io con questo rasoio non ho mai avuto la pelle perfettamente liscia...
Provate a cambiare lametta e buttatela dopo ogni rasatura! Provate una Treet Platinum, un'Astra Platinum o Stainless, una Perma-Sharp e poi ditemi... Se ancora non riuscirete a polverizzare qualunque pelo, probabilmente sarà un problema di tecnica o di sapone non applicato correttamente, pelle e peli non abbastanza lubrificati...

La lametta fa una grande differenza. E la si usa UNA volta, non cinque... ;)
Memento Radere Semper!
Avatar utente
francois2
Messaggi: 137
Iscritto il: 03/07/2017, 14:44
Località: Verona

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da francois2 »

Sono convinto Selous che tu riesca a polverizzare qualunque pelo con il 37c, per me è diverso e credo sia questione di geometrie del rasoio più che del resto, inoltre ho la pelle delicata e con i rasoi ho la mano sempre molto leggera per non incorrere in irritazioni.
Io semplicemente faccio il confronto con il Progress, la tecnica è sempre quella (ormai da anni), i saponi anche e le lamette le uso tutte 2 volte (astra blu e verdi, personna e kai solitamente) con il 37c la rasatura è più delicata sulla pelle, la lama la sento meno, ma è meno profonda. ;)
Avatar utente
Parrini
Messaggi: 299
Iscritto il: 28/05/2013, 11:40
Località: Monza

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da Parrini »

La storia della tecnica ok ma va bene se uno è un neofita ma dopo anni e anni di rasatura tradizionale direi di archiviarla,è curioso che poi il discorso della tecnica con il Fatip viene girato nel non tagliarsi la faccia non il pelo perchè quello a differenza del 37c taglia sempre,ovunque e comunque.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da Caramon77 »

Il Fatip OC, rispetto allo slant di Merkur è meno capriccioso in quanto ad angolo di taglio, non per confort, ma per efficacia. Però il Fatip, rispetto al 37c, è anche più "tecnico", nel senso che se provi a premere è la fine.

@ Selous: sicuramente c'è chi si trova bene a cambiare sempre lametta, io invece trovo che usando più volte la medesima lametta, quando la qualità della stessa lo permette, si possano ottenere ottimi risultati e che, non di rado, la seconda e terza rasatura siano più confortevoli della prima. Son gusti.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Ramek
Messaggi: 786
Iscritto il: 23/09/2016, 12:42
Località: Roma

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da Ramek »

gigetto ha scritto: Proprio questa è la differenza tra 37c e altri rasoi, digerisce bene, dal poco che ho provato le lamacce che su altre proprio non vanno, una slantata e via per tutti quei pacchetti a quattro/nove lame che avevamo lì.
Pensa, a me invece impressione totalmente opposta, va benino con lame rigide e meno bene (per non dire maluccio...) con quelle più flessibili... La rasatura tradizionale è bella perché varia ;)
Chi è più pazzo, il pazzo o chi lo segue? (Obiwan Kenobi)

Saluti
Stefano (Ramek)
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da gigetto »

Quali sarebbero le flessibili? Per me invece incide il fatto che lame come ad esempio le Treet classic non vadano ad hoc con questo rasoio perchè alla seconda barba arrancano e non poco....
Avatar utente
Selous
Messaggi: 831
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località:

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da Selous »

Caramon77 ha scritto:... non di rado, la seconda e terza rasatura siano più confortevoli della prima
È vero nel 99% dei casi... Vai di palm stropping e vedrai che già dalla prima rasatura sarà perfetta! :P
Memento Radere Semper!
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da gigetto »

Oggi rasatura di un giorno con Voskod, meglio della treet anche se dissento da chi dice che questo rasoio è un rasoio che può essere quotidiano. Può esserlo ma come attacco sulla mia pelle e barba è tra un Merkur CC e un fatip Gentile, ossia non è un rasoio facile, va armeggiato come il Fatip Piccolo e sembra non essere incisivo cosa che porta se non lo si conosce a insistere con conseguenti tagli e irritazioni. Nessun problema se lo si usa come un Piccolo che però ha il vantaggio di essere aggressivo e quindi ci si precauziona. La Voskod non va male ma proverò in futuro con una lama più affilata.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da Caramon77 »

Vedi come tutto è soggettivo? Io trovo il Gentile docilissimo al punto da essere inefficace, quindi la maggiore aggressività del 37c, nel mio caso lo fa solo superare la sufficienza.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da gigetto »

Cioè scusa trovi più delicato il Gentile dello Slant 37C? A parte che hanno quasi lo stesso blade Gap, il Gentile è mordace, la lama si sente più che nel Merkur 34 o nel Wilkinson, mentre nel 37c la lama non si sente, ma non perchè sia inefficace.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da ares56 »

gigetto ha scritto:Cioè scusa trovi più delicato il Gentile dello Slant 37C? ...
Facciamo chiarezza, utile anche per chi inizia ad approcciarsi a questo mondo... ;)
gigetto ha scritto:... il Gentile è mordace, la lama si sente più che nel Merkur 34 ...
Questo significa che per gigetto il Fatip Gentile è mordace e la lama si sente.
gigetto ha scritto:...mentre nel 37c la lama non si sente, ....
Questo significa che per gigetto con il Merkur 37C la lama non si sente.

Quello che voglio dire è che abbiamo tonnellate di pagine in cui si mette in evidenza come la soggettività (tipo di pelle, tipo di barba, preparazione, montaggio del sapone, tecnica di rasatura...) gioca un ruolo fondamentale nei giudizi che sono sempre delle opinioni personali basate sulle nostre esperienze e non dei dogmi assoluti.
Ci sono utenti del Forum che usano allegramente il Muhle R41 per la barba di tutti i giorni considerandolo adatto alla bisogna... eccessivo? giusto? sbagliato? No...semplicemente per loro quel rasoio consente rasature confortevoli anche ogni giorno... ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Rispondi

Torna a “Generale - DE”