Merkur 37C HD Slant Bar

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da Accutron »

Luca1965
Il 37C è decisamente controindicato ai neofiti della rasatura tradizionale, pur essendo un ottimo DE abbisogna di una buona tecnica.. Ed è poco intuitivo perché la lametta non si sente.
Poi se vieni da un multilama moderno (leggo hydro 5 sense) non ti aspettare assolutamente un risultato paragonabile in termini di profondità..
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da gigetto »

Il 37c a me piace per il confort, non per il BBS....per quello ci sono rasoi più efficaci (faccio sempre due passate)
Avatar utente
luca1965
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 16
Iscritto il: 04/03/2019, 7:06
Località:

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da luca1965 »

Accutron ha scritto:Luca1965
Il 37C è decisamente controindicato ai neofiti della rasatura tradizionale, pur essendo un ottimo DE abbisogna di una buona tecnica.. Ed è poco intuitivo perché la lametta non si sente.
Poi se vieni da un multilama moderno (leggo hydro 5 sense) non ti aspettare assolutamente un risultato paragonabile in termini di profondità..
da quello che vedo hai assolutamente ragione al 100%.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da Lino »

gigetto ha scritto:Il 37c a me piace per il confort, non per il BBS....per quello ci sono rasoi più efficaci
Quoto al 100% Gigetto !
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da klopp »

Presumendo sia più delicato, chiedo, come profondità di rasatura il 37c è inferiore al fatip OC?
Grazie
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da Lino »

Non c'è dubbio, Klopp, il Fatip OC offre un'apprezzabile profondità di taglio unita però ad una facilità d'uso non riscontrabile in molti altri OC degni di questo nome ed è per questo che molti lo considerano tra i migliori rasoi.

inoltre il Fatip ha una linea leggermente 'retrò' che piace parecchio a molti rasatori.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da klopp »

grazie Lino
non pensavo fosse così marcata la differenza, leggo di una efficacia di tutto rilievo per il 37c

si in effetti il fatip è un bell'oggettino...
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da Lino »

Di nulla, Klopp, siamo qui per questo.

Però sottolineo che quando presi il 37C scrissi sul forum che avevo trovato il mio "rasoio definitivo": oggi, non lo riscriverei più per nessun rasoio, dopo quel Merkur ho preso prima il Fatip OC, poi altri rasoi ( il Pearl è un discreto OC, per esempio ), due o tre mesi fa l'Ikon slant B1, ho appena preso il Fatip Nobile ( che pur avendo la stessa, ottima, testa OC dell'Originale mi sembra superiore o, meglio, più friendly del fratellino ) e sono certo che il futuro mi riserverà altre sorprese positive.

Oggi adopero il 37C soprattutto quando devo provare una lametta che non conosco o quando voglio una rasatura di tutto riposo, il che mi conferma nella mia convinzione che il 37C è un ottimo rasoio che non presenta mai sorprese negative ed ha la prerogativa di adattarsi a qualunque lametta sia affiancato.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da klopp »

Detta così sembra il DE89 degli Slant :)
Sempre tutto rigorosamente IMHO
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da gigetto »

Ho altri due slant, il 37c è quello che ha il maggior confort IN rasatura, come post preferisco altro, ossia è rasoio per nulla facile.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da Lino »

klopp ha scritto:Detta così sembra il DE89 degli Slant :)
Io penso che uno slant, se utilizzato correttamente come va fatto con qualunque rasoio di sicurezza, è di solito dolce e confortevole proprio per il fatto di 'attaccare' il pelo in un modo diverso da come fa un DE 'dritto' ( fu proprio per ottenere questo effetto che nacque il primo slant ).

Poi, naturalmente, ogni marchio declina questa tipologia di DE a suo modo: io ne ho quattro e pur essendo, alcuni, anche molto efficienti, li considero tutti rasoi dolci ( e, in modo particolare, proprio il 37C ).
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da klopp »

chiarissimo, grazie. Detta così sembra il rasoio ideale lo slant :)
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da Lino »

Non tutti la pensano così, Klopp, ognuno ha la sua pelle, la sua esperienza/tecnica, ecc., e quello che vale per Tizio non è detto valga per Caio: lo puoi stabilire solo tu, per te stesso ;)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da klopp »

certo certo
pensavo più che altro all'effetto ghigliottina
leggerò come avrò modo con attenzione il topic dedicato
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
Master
Messaggi: 189
Iscritto il: 31/05/2017, 13:46
Località: Palermo

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da Master »

Mi inserisco in discussione da possibile futuro acquirente dello slant.
Leggendo i vari interventi ne esce un quadro un po confuso.
Posto che le esperienze sono individuali e ogni viso risponde diversamente alle variabili in gioco, mi pare di capire che questo rasoio restituisca feedback molto eterogenei e "inconcludenti". Passiamo dalla qualifica di rasoio definitivo, a giudizi di gran delicatezza ma poca incisività, a pareri che lo definisco un buon compromesso per rasature rilassanti.
Sia chiaro che non è una critica ai post che leggo con piacere...ma sono un po confuso.
Come può restituire risultati tanto diversi? Dovrebbero essere gradazioni diverse di opinioni, con qualche sporadica difformità, come spesso leggo sul altri thread su altri prodotti. Ma qui pare quasi di avere prodotti diversi.
Ripeto: non è una critica ma un invito a spiegarmi meglio le vostre opinioni in ottica di un futuro acquisto.
Grazie
Non discutere con un idiota...ti batterà sempre con l'esperienza
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da gigetto »

Tento di risponderti io sperando di essere esaustivo ma non prolisso.
Cominciamo dal manico. Corto. Manici corti equivalgono a rasoi cosiddetti tecnici. E poichè la tecnica con la lametta e la geometria della testa del rasoio definiscono il feeling sulla nostra pelle/barba si spiega perchè giudizi difformi.
Ad esempio per me è rasoio dolce, poichè lo impugno dolcemente con due dita e infatti trovo il manico scivoloso proprio per questa tecnica che ho sviluppato col 37c. Dolce sì ma non mansueto infatti se ci si distrae bacia e di brutto, è LO Slant, quello che forse più gli si avvicina ma non so se lo surclassa è il Fine in Alluminio.
Rasoio atipico, si odia o si ama, da provare e da avere al limite lo provi e lo rivendi.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da Lino »

@Master, ti rispondo anche io.

La particolare conformazione dello slant fa si che il taglio sia più dolce in linea generale e, d'altronde, non so chi ebbe la prima intuizione di costruire la testina 'storta' appunto per questo.

Aggiungo che considero gli slant ( tra i rasoi che ho ) tra i più dolci e 'gestibili' e, tra questi, il più amichevole ( ma forse anche il meno efficace rispetto agli altri ) è, per me, certamente il Merkur 37C, con il quale credo di non essermi mai fatto il minimo taglietto ( come mi capita ogni tanto con, per esempio, il Muhle R102 ) e che uso ogni volta che provo una lametta per la prima volta, proprio per la sua gestibilità senza problemi di sorta.

Ciò detto, dato che siamo nel regno della soggettività più sfrenata, ti dico che ci sono rasatori che, invece, non possono utilizzare uno slant ma perchè non te lo saprei dire.

Proprio per quella soggettività di cui parlavo sopra, solo l'interessato può dire se un rasoio, una lametta, un sapone, un pennello andranno, per lui, bene o meno bene, senza dimenticare che qualunque strumento utilizziamo oggi e che può sembrarci non 'facile', se ripreso qualche tempo dopo, può darci un feedback del tutto opposto a quello della prima volta per effetto dell'evoluzione, nel tempo, della nostra tecnica.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da klopp »

Lino ha scritto:
Barbavetrata ha scritto:Non capisco in fondo questo slant, in contropelo mi sembra sempre che gli manca un po' di mordente, forse non uso la giusta tecnica?
Non so spiegarmi, sembra quasi che fatica, e a volte non mi da un BBS impeccabile a meno che non ripasso più volte
Per alcuni, la particolare conformazione della testa slant non si presta molto all'uso in contropelo.

in che senso?
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da Caramon77 »

Il problema fondamentale di questo rasoio è che non restituisce feedback durante la rasatura, anzi... lo restituisce "falso". Pare docile come un 89, ma non lo è affatto e te ne accorgi alla fine.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da Lino »

klopp ha scritto:Per alcuni, la particolare conformazione della testa slant non si presta molto all'uso in contropelo.[/u][/b]

in che senso?[/quote]

Nel senso che trascinare uno slant in contropelo in alcuni casi è obiettivamente un pò più difficile con un rasoio 'dritto', proprio perchè la lama è storta, dunque da un lato sale più difficilmente che dall'altro, anche a seconda del verso del pelo, che in alcuni casi può avere più versi in una zona ridotta.

Per molti poi il contropelo è spesso la cosa più difficile da fare senza irritarsi.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da Lino »

Caramon77 ha scritto:Il problema fondamentale di questo rasoio è che non restituisce feedback durante la rasatura, anzi... lo restituisce "falso". Pare docile come un 89, ma non lo è affatto e te ne accorgi alla fine.
Io credo che con qualunque rasoio la fase prebarba e quella dello spennellamento del sapone sul volto sia essenziale, ma con lo slant ancora di più.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da ischiapp »

Lino ha scritto:... la lama è storta (slant), dunque da un lato sale più difficilmente che dall'altro
In realtà è il contrario.
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?t=3269
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?t=8761
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?t=11153

Pensa a quando tagli il pane. :idea:
È più facile se usi la lama con una certa inclinazione.
Utente BANNATO
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da gigetto »

Il 37c è probabilmente il rasoio tra quelli che ho in rotazione che più risente della tecnica....stamane sbarbatona con le famigeratissime Bic, una favola.
Niki81
Messaggi: 15
Iscritto il: 09/05/2019, 13:11
Località:

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da Niki81 »

Ciao a tutti, leggendo sul forum e nei vari video non sono ancora riuscito a capire se il 37C è adatto a una rasatura quotidiana e a giorni alterni.
Fino ad ora ho capito essere un rasoio delicato ed efficace ma si può usare quotidianemtente?
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da Lino »

Certamente si, essendo un rasoio delicato.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Rispondi

Torna a “Generale - DE”