Merkur 37C HD Slant Bar

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Ste29
Messaggi: 93
Iscritto il: 06/07/2016, 20:33
Località: Milano

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da Ste29 »

Trovo che la forma della testa metta ben in evidenza la barra e posizionarla come si vuole non necessita un gran apprendistato. Trovo ad esempio più difficile farmi basette diritte con un inclinato tipo Zorro.
Stefano
baol
Messaggi: 242
Iscritto il: 28/07/2010, 21:23
Località: Bologna

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da baol »

Per qualche anno ho usato il 37c come unico rasoio. Anche quotidianamente, a volte anche due barbe in un giorno.
Oggi uso sopratutto altri rasoi, il PAA Bakelite Slant e il Fatip Originale Grande.
Il 37c non è solo uno slant. E' un rasoio molto tecnico, molto confortevole, ed efficace, fra tutti i rasoi che uso è quello che richiede maggiore tecnica e attenzione.
Paradossalmente, rasoi che sulla carta sembrano più aggressivi come il Fatip e il PAA, risultano meno "complicati" perché fanno sentire maggiormente la lama, cioè restituiscono un feedback maggiore.
Il 37c invece la lama la nasconde, ed è il suo maggior pregio, ma allo stesso tempo il suo maggior difetto. Va capito, interpretato, e sopratutto abbinato alla giusta lametta.
Perché a seconda della lametta si comporta. Il che non significa che ci sono lamette che funzionano e altre che non funzionano. Significa che a seconda di cosa si vuole ottenere, bisogna abbinare di conseguenza la lametta. Perché lui non scarta nessuna lametta. Semplicemente restituisce ciò che gli si abbina, ma senza avvertire, senza dare segnali.
L' ho usato per anni con Feather, anche giornalmente. Ed ho imparato a non usare pressione, a non tirare la pelle. A fare schiume grasse.
Un grande rasoio.
Che non finisce mai di stupire...
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da gigetto »

Vero infatti lame che altrove non mi sono piaciute su 37c sono rinate...
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da klopp »

@Baol: in che senso hai imparato a NON tirare la pelle?
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
Sasulini
Messaggi: 253
Iscritto il: 09/01/2018, 22:20
Località: Reggio Calabria

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da Sasulini »

Baol scusa se chiedo : come si combinano i due fattori 1) usare maggiore tecnica 2) non tirare la pelle?
Nella mia esperienza- come in ogni rasoio - ci sono lamette che la mia pelle gradisce di più ed altre di meno, ma che io usi una derby verde o una feather il rasoio si comporta in maniera uniforme. Insomma non lo trovo così dipendente dal tipo di lametta armata. IHMO
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da ischiapp »

baol ha scritto:Il 37c invece la lama la nasconde ...
Il tuo ha un'idole goliardica. :lol:
Il mio 39C per niente: il feedback è forte e chiaro, cristallino ed immediato.
Utente BANNATO
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da gigetto »

Non è che la lama la nasconde...E' che essendo in torsione oltre che inclinata la lama è più rigida ma anche più sorda, alcuni si basano anche sul suono nel radersi.Si definisce infatti Torsionshobel. Tali rasoi dal più estremo Wunderbar al Fine Bakelite, al Fine Aluminium al B1 Ikon X3 Ikon e via dicendo si definiscono "Widow Maker"per citarne la gran parte contemporanei perchè gentili non sono. La lama c'è tutta è l'angolo di appoggio che manca unitamente ad un Blade Gap importante hanno un confort elevato di rasatura ma come presupposto vogliono tecnica sopraffina per non nuocere....
Avatar utente
Sasulini
Messaggi: 253
Iscritto il: 09/01/2018, 22:20
Località: Reggio Calabria

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da Sasulini »

gigetto, va bene tutto. Credo, però, che il punto sottolineato da ischiapp sia relativo al blade feel ( cioè proprio a sentire la lametta). Ischiapp sente la lametta mentre Baol no.
Nel mio 37 io la sento, sono altri i rasoi in cui non avverto la lametta.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da ischiapp »

gigetto ha scritto:... e via dicendo si definiscono "Widow Maker", per citarne la gran parte contemporanei, perché gentili non sono.
Mio figlio dice di guardare qui.
Utente BANNATO
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da gigetto »

Non è che la lama non la senti, non si sente in rasatura o si sente poco, per questo secondo me non è un rasoio facile....
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da Accutron »

Finalmente una cosa con cui sono d'accordo con Gigetto!
Anche io la lama la sento poco rispetto ad altri rasoi..
Pensate che io mi rado a radio spenta per "sentire" il canto della lametta ..da quello mi rendo conto se sto facendo bene o male!
Motivo per cui ci ho messo tanto per capire questo slant :roll:
Però col tempo ho imparato ad apprezzarlo .. ;)
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da ischiapp »

gigetto ha scritto:Non è che la lama non la senti, non si sente in rasatura ...
Mia moglie dice di guardare qui.
Accutron ha scritto:Pensate che io mi rado a radio spenta per "sentire" il canto della lametta ...
Tutti i rasoi con una buona tenuta che irrigidisce la lama offrono poco audio.
Ma si parlava di feeling sulla pelle ... non capacità auditive. :roll:
Utente BANNATO
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da Accutron »

Si ma sul Merkur si sente poco anche a livello tattile..parlo per me eh.
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da gigetto »

In questo caso penso che il manico incida molto, tra 37c e 39c c'è una gran bella differenza...più efficace il 39c dai commenti, più confortevole stavolta il piccolino, traditore però...
Avatar utente
luca1965
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 16
Iscritto il: 04/03/2019, 7:06
Località:

Fatta pace coi DE e rasatura tradizionale

Messaggio da luca1965 »

E dopo un po' di post-cazzeggio e (lo ammetto) un po' volutamente provocatori dopo aver fatto la "guerra" per anni ai DE e rasatura tradizionale, due elementi mi han portato "a far la pace" e a dare una chance seria al double edge e alla rasatura tradizionale (della quale pero' gia' usavo da anni coi multilama le tecniche):
1) l'infame spot Gillette "the best a man can be" del gennaio 2019: abbiam toccato il fondo, una multinazionale gia' abbastanza odiata (almeno da me), P&G ---> gillette, che invece di pensare a fare rasoi migliori assediata com'e' ormai da qualche anno da alternative a piu' basso costo e (secondo me) migliori come Dorco, Dollar shave Club (che poi son la stessa cosa...) Harry's, Bevel ecc si mette a fare la paternale su come dovrebbe comportarsi l'uomo moderno, ovvero in pratica una parodia effeminata di se' stesso. https://www.marketingweek.com/2019/01/1 ... sculinity/" onclick="window.open(this.href);return false;
A quel punto non ce l'ho fatta piu' e buttato nel cesso fusion e mach3 rimasti e lasciato solo l'ancora ottimo Hydro 5 sense che avevo preso da amazon un mese fa (poi non e' Gillette e questo gia' mi basta).
2) Mio fratello mi ha regalato il merkur 37c. Uno dei rasoi come leggo migliori, e non potevo rifiutare. Sospresa, le prime rasature sono state ottime non mi son tagliato e gia' molto meglio del DE89 che avevo provato due mesi fa. Una sorpresa, e non sono certo esperto, mi chiedo dove riuscro' ad arrivare con esperienza.
Facciamo la pace?

Immagine
Immagine
Avatar utente
luca1965
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 16
Iscritto il: 04/03/2019, 7:06
Località:

Prima rasatura con il merkur 37c "slant bar - torisonshobel"

Messaggio da luca1965 »

Come specificato nella presentazione ho fatto pace con i DE dopo i fallimentari approcci con EJ89 (taglio insufficiente) e Bambaw safety razor (da amazon manico in bamboo con la testa simile a ej89). Mi han regalato il 37c e ovviamente non potevo rifiutare. Ebbene la prima rasatura e' stata, per dirla all'inglese... "stunning". Essendo praticamente ancora una mezza s..ga della rasatura tradizionale non mi aspettavo un bbs perfetto e senza tagli su guance e collo (passando anche ATG!!!) e solo qualche pelo rimasto (per timore di tagliarmi data ancora insicurezza tecnica) nella linea tra collo e guance. Sono a dir poco sorpreso. Dove ho raggiunto il bbs la qualita' della pelle non e' neanche lontanamente paragonabile a hydro 5 e fusion i migliori cartridgeda me usati.
Com'e' possibile? Sono sempre stato un sostenitore dei cartridge razors ma comincio ad avere qualche dubbio.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da Lino »

Quando provo per la prima volta una nuova lametta, uso sempre il Merkur 37C che mi aiuta a capirla più facilmente.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Selous
Messaggi: 831
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località:

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da Selous »

Gran rasoio. Peccato che sia in due pezzi, rifinito male e un po' caro (rispetto ai materiale ed alle finiture di EJ...).
Ho il clone di RazoRock, un affarone, molto simile, ma non uguale... E con il vantaggio del manico standard! ;)

A volte mi chiedo perché chi ha in mano la gallina dalla uova d'oro la tenga in congelatore... Quanti 37c "gold" (37g - di nuovo sul mercato) o "rosegold" o placcati al rodio venderebbero alle scimmie urlatrici? :mrgreen:
Non parliamo poi di un VERO Merkur a tre pezzi... Magari con filetto non standard e manici speciali... :idea:
Memento Radere Semper!
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da Trepassate »

Selous ha scritto:A volte mi chiedo perché chi ha in mano la gallina dalla uova d'oro la tenga in congelatore... Quanti 37c "gold" (37g - di nuovo sul mercato) o "rosegold" o placcati al rodio venderebbero alle scimmie urlatrici? :mrgreen:
Il mio tesssoro.....
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da Caramon77 »

Non si può paragonare all'EJ o al Muhle R89. Sono oggetti assolutamente diversi in tutto, anche nella qualità costruttiva che, nel caso del 37, è modesta, a mio avviso.

Io non l'ho amato perché in un attimo passava da "perfetto" a "pericoloso" e faticavo a percepirne i mutamenti.

Sono interessato alla versione Razorock, però.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
luca1965
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 16
Iscritto il: 04/03/2019, 7:06
Località:

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da luca1965 »

seconda rasatura ancora meglio anche se qualche microscopico peletto rimane nella curva tra collo e guance - ancora mi cago in mano con la tecnica - ma per il resto perfetto. E peraltro persino con dei cessi di lamette come le bic...chissa' allora che esce quando provo le astra/personna/feather?
baol
Messaggi: 242
Iscritto il: 28/07/2010, 21:23
Località: Bologna

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da baol »

Scusate leggo solo ora le varie domande relative al mio intervento.
Col 37c non sento “mordere” le lamette, a livello tattile non sento o quasi il contatto della lametta sulla pelle.
Per quanto riguarda l’abbinamento tra il 37c e le lamette, trovo che questo rasoio metta maggiormente in risalto le caratteristiche delle lamette rispetto ad altri rasoi, sopratutto sul versante comfort.
Io tendo a non tirare la pelle mentre mi rado perché se lo faccio dopo la rasatura mi si irrita la pelle. Con questo rasoio ho iniziato ad ottenere buoni risultati di rasatura senza necessariamente tirare la pelle.
Scusate il ritardo nella risposta.
Avatar utente
Selous
Messaggi: 831
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località:

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da Selous »

Caramon77 ha scritto:Sono interessato alla versione Razorock, però.
Cambia poco. Un po' è differente... Il Merkur è più... come dire "più se stesso"? Non so... Se si è appassionati NON si può NON avere un Merkur 37c (o 39).
Ma se dovessi guardare esclusivamente la pecunia, il German 37 non lo batte nessuno! E poi, grazie al cielo, ha il manico intercambiabile che ti permette di giocarci all'infinito!!!

Il RazoRock German 37 non si discute, si compra. Io ho anche il Merkur ma consiglierei di fare il contrario di quanto ho fatto io: prima comprare il clone, poi se vi piace veramente, comprate il Merkur.

Cara Merkur, hai rotto! Fai la versione Gold, RoseGold, al Rodio e anche in tre pezzi!!! E, perché no, uno slant regolabile!!! :idea:
Memento Radere Semper!
Avatar utente
luca1965
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 16
Iscritto il: 04/03/2019, 7:06
Località:

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da luca1965 »

terza rasatura gia' mi sto iniziando a rompere le p...! Non riesco a raggiungere il BBS con 4 passate nei punti difficili, inoltre a meta' giornata la ricrescita e' doppia rispetto al mio attuale best performer hydro 5 sense. Sto pensando di abbandonare e regalare / vendere il merkur.
Avatar utente
Selous
Messaggi: 831
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località:

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da Selous »

Moooolto strano...
Cambia lametta, prova la Treet Platinum o una Personna, una Astra Platinum...
Prova anche un sapone più fluido.
Migliora la tecnica, mano non troppo leggera.
Impossibile NON asportare tutto con 37c... ;)
Memento Radere Semper!
Rispondi

Torna a “Generale - DE”