Merkur 37C HD Slant Bar

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da Luca142857 »

In effetti le sbavature non rifinite dopo lo stampaggio sono un'espressione di superficialità che in un rasoio così non dovrebbe essere ammessa. Se ci fate caso, le sbavature invadono -addirittura occludendolo- lo spazio in fondo tra i dentelli della barra; è chiaro che il rasoio funziona lo stesso ma questo vale anche per un Weishi qualsiasi. Dalla firma Merkur ci si aspetterebbe ben di più.
Ti conviene lasciarlo stare, io il mio lo lascio così ... a testimonianza! ;)
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
Sempronio
Messaggi: 148
Iscritto il: 08/10/2013, 10:52
Località: Bergamo

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da Sempronio »

ares56 ha scritto:Io lo lascerei così com'è. La costanza di questi angoli, anche nella versione 37C, mi farebbe pensare che non siano sbavature ma siano legate al processo di realizzazione di questa testina slant.
Il difetto non si presenta però sulla testa del 39C, apparentemente identica a quella delle versioni corte... boh.

Ad ogni modo, non sto certo a fasciarmici la testa: come dicevo, è una caratteristica che avevo avuto modo di constatare di persona prima di procedere con l'acquisto...preferisco dunque evitare di metterci le mani, rischiando di peggiorare le cose :mrgreen:
"Calvizie: sempre precoce e causata dagli eccessi di gioventù, o dalla concezione di grandi pensieri."
Gustave Flaubert
Avatar utente
Petrvs
Messaggi: 682
Iscritto il: 15/08/2013, 19:34
Località: Mediolanvm (ex Rhegivm)

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da Petrvs »

Sempronio ha scritto: Il difetto non si presenta però sulla testa del 39C, apparentemente identica a quella delle versioni corte... boh.
Ecco, a proposito dell'identicità delle teste del 39C e del 37C, sulla scia delle ottime sbarbate regalatemi dal fratello maggiore, oggi ho ripreso in mano il 37C (che non usavo da un bel pò), solo che mi é sembrato grattasse notevolmente di più.... considerando che le lamette che uso sugli slant sono quasi sempre le Rapira, secondo voi a cosa potrebbe essere dovuta la cosa (senza prendere in considerazione il caso di una lametta difettosa)?
mi é venuto il dubbio che potesse essere dovuto al fatto che la lametta non fosse ben allineata...ma sul 37C vi é capitato di dover tenere ferma la lama avvitando il coprilama, in modo che non andasse fuori asse? Tipo quello che succede con il Merkur 45C, con il Fatip e con alcuni 3 pezzi vintage.... solo che io sul 39C non me ne sono mai preoccupato e mi sono sempre trovato ottimamente :?

comunque, cosa ancora più strana, nonostante la sensazione che il rasoio grattasse leggermente, il post é stato ottimo: non ho nessun tipo di irritazione, neanche nella zona del collo che di solito é quella che risente di più di rasature non al top :? :?:
Rock Hard, Ride Free
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18700
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da ares56 »

Possono essere utili altre esperienze:

http://badgerandblade.com/vb/showthread ... 37C-vs-39C" onclick="window.open(this.href);return false;
http://badgerandblade.com/vb/showthread ... 7c-and-39c" onclick="window.open(this.href);return false;
http://badgerandblade.com/vb/showthread ... -39C-Slant" onclick="window.open(this.href);return false;
http://forum.shavemyface.com/viewtopic.php?t=45310" onclick="window.open(this.href);return false;
http://theshaveden.com/forums/threads/m ... ant.34373/" onclick="window.open(this.href);return false;
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Petrvs
Messaggi: 682
Iscritto il: 15/08/2013, 19:34
Località: Mediolanvm (ex Rhegivm)

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da Petrvs »

Grazie mille Ares!
Ma non mi é ancora chiaro se bisogni far attenzione a come si allinea la lametta....
Rock Hard, Ride Free
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da ischiapp »

Su tutti i 3-pezzi, anche nei 2-pezzi slant, è opportuno controllare l'allineamento.
Io ormai carico le lame, in questi tipi, con il coprilama a testa in giù e tengo lateralmente la lama per le alette mentre stringo il blocco fermalama ... in modo che si centri "automaticamente". Pratica semplice ed efficace. ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
Parrini
Messaggi: 299
Iscritto il: 28/05/2013, 11:40
Località: Monza

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da Parrini »

Oggi prima rasatura col 37c, per il mio target il rasoio scorre bene ed abituato a tagli più estremi non lo sento sulla pelle. Buon risultato e rasatura profonda, ottimo rasoio
Avatar utente
bond76
Messaggi: 143
Iscritto il: 27/05/2013, 9:29
Località: Romagna East Cost

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da bond76 »

ischiapp ha scritto:Su tutti i 3-pezzi, anche nei 2-pezzi slant, è opportuno controllare l'allineamto
A tal proposioto io ho notato che le lamette con molta colla (per esempio tutte quelle che escono dallo stabilimento Gillette di S. Pietroburgo) favoriscono il disallineamento su questo tipo di rasoi.
Questo perchè la lametta nella fase terminale del serraggio non è libera di scorrere in posizione a causa della colla che fa presa sul rasoio.
Naturalmente è sempre possibile ovviare al problema manualmente... ;) ;)
"I nostri successi e i nostri fallimenti sono tra loro inscindibili, proprio come la materia e l'energia. Se vengono separati, l'uomo muore." Nikola Tesla
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da ischiapp »

A me invece dà la sensazione opposta: mettendo ben alllineata la lama con la colla verso il basso sul portalama, praticamente tiene ferma in posizione mentre la testa viene avvitata a bloccare.
Purtroppo ce n'è sempre poca, ed in un paio di rasature non tiene più bene. :lol:
Utente BANNATO
Avatar utente
bond76
Messaggi: 143
Iscritto il: 27/05/2013, 9:29
Località: Romagna East Cost

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da bond76 »

Ecco magari questo è un modo per fare di un difetto una virtù, io mi riferivo ad un montaggio casuale, inserendo la lametta e avvitando alla"bruta", senza prestare particolari attenzioni.
Nel mio EJ89 se monto una astra e avvito senza tenerla in posizione, la lametta è sempre disallineata, con le personna invece avvito ed è sempre tutto perfetto :D 8-)
"I nostri successi e i nostri fallimenti sono tra loro inscindibili, proprio come la materia e l'energia. Se vengono separati, l'uomo muore." Nikola Tesla
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da ischiapp »

"Di necessità ... virtù!!" (Cit.) ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
bond76
Messaggi: 143
Iscritto il: 27/05/2013, 9:29
Località: Romagna East Cost

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da bond76 »

Esattamente... :)
"I nostri successi e i nostri fallimenti sono tra loro inscindibili, proprio come la materia e l'energia. Se vengono separati, l'uomo muore." Nikola Tesla
Avatar utente
MoPaDa
Messaggi: 1011
Iscritto il: 28/06/2014, 8:22
Località: Milano provincia N.E.
Contatta:

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da MoPaDa »

Terminata la rasatura sia del viso sia della testa (con lametta Personna - sapone TOBS - pennello Simpson X2l)
È senza ombra di dubbio un ottimo rasoio (magari meno bello di molti altri rasoi ... :) ... e poi con quella bocca storta ... :lol: ).

La sua gestione non ha richiesto per me particolari movimenti, ma solo un pochino di attenzione come del resto quasi tutti i rasoi.
Dopo i primi lenti up-down sul viso, è diventato un buon amico che mi ha consentito, con una certa confidenza, rasarmi anche il cranio.

Eccellente BBS finale, anche in quei punti particolarmente critici (specialmente della testa).
Si tratterà di verificare per quante ore la perfezione permarrà ... ma ho l'impressione che sarà particolarmente duraturo.

Che dire di più ... consigliato a chi ama i DE bruttini ma efficaci ...
Da provare ;)

Update del 6.9.2014
Il BBS perfetto è durato sicuramente per otto ore. All mattina una leggerissima ricrescita che si sentiva al tatto (quindi 10-12 ore). Concludendo, i risultati sono allineati agli altri rasoi che utilizzo normalmente quali Futur e Gillette slim adj (del 63 :) ).
Ultima modifica di MoPaDa il 06/09/2014, 14:29, modificato 2 volte in totale.
MoPaDa
È più facile scindere un atomo che abolire un pregiudizio.
-- Albert Einstein
Avatar utente
Gunnari
Messaggi: 1501
Iscritto il: 28/10/2013, 20:29
Località: Cagliari

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da Gunnari »

Questo rasoio, col Merkur progress ed il gillette Rocket HD 500, fa parte a pieno diritto della mia rotazione principale, rade in profondità e con dolcezza, io uso accoppiarlo con le lame Personna. Unica pecca sta nella bassa qualità delle finiture, di maggiore qualità quelle del progress e del Rocket. Per quanto mi riguarda la rasatura quotidiana non è un una routine e per questo amo variare e rasoi e ogni tanto provarne uno nuovo, ma se veramente dovesse vincere la pigrizia uno dei tre rasoi da me citati potrebbe anche essere l'unico rasoio....
.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....
Avatar utente
Parrini
Messaggi: 299
Iscritto il: 28/05/2013, 11:40
Località: Monza

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da Parrini »

I ut per necessita'ho dovuto fare una sbarbata pomeridiana che generalmente mal tollero. Ho deciso di utilizzare il 37c e devo dire che mai scelta fu più azzeccata. Rasatura ottima buon compromesso fra profondità di taglio e comfort
Avatar utente
lorentz
Messaggi: 57
Iscritto il: 16/10/2013, 15:36
Località:

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da lorentz »

Ciao a tutti,ho comprato settimana scorsa il 37 slant dal gentilissimo e disponibile Preattoni.
Ero indeciso sul 37 o sul 39 ma ho optato per il piu leggero e maneggevole 37.
Che dire?usato con le Feather non ho mai avuto un rasoio più efficace e rapido.
In una passata ha annientato una barba di 4gg.C'è da farci la mano col contropelo per evitare tagli visto quanto è esposta la lametta.
Pensavo di avere un post rasatura in fiamme invece mi son stupito del contrario. :D

EDIT: Volevo anche aggiungere che leggendo qua e la di difetti di cromatura,sbavatura ecc mi son accertato prima dell'acquisto di eventuali imperfezioni della finitura/lavorazione:nessun difetto sia sul 37 che sul 39.
Avatar utente
frate79
Messaggi: 410
Iscritto il: 30/08/2014, 12:45
Località: Fano

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da frate79 »

Rasatura con il nuovo 37 oggi e Gillette platinum. Ottimo due passate e pelle liscia, qualche arrossamento sul collo ma colpa del mio face mapping non ancora recepito su quella zona. Il migliore finora.
♐
ciavattone
Messaggi: 69
Iscritto il: 30/08/2014, 11:19
Località: Fondi (LT)

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da ciavattone »

Questa sera ho utilizzato per la prima volta il 37c, il risultato non è stato molto confortante! sono tornato agli effetti delle prime rasate con DE, molta irritazione e taglietti.
L'ho acquistato insieme all'11c, leggendo sul forum mi sono fatto l'idea che il 34c (primo acquisto) fosse quello più delicato, 37c intermedio, 11c più aggressivo essendo open comb.
La mia impressione è che il 37c offra una rasatura più profonda rispetto agli altri due, ma ottengo anche molte irritazioni, al momento il mio preferito è l'11c con cui ottengo una buona profondità e pochissime irritazioni,
queste nel mio caso ci sono sempre purtroppo, anche se il giorno dopo spariscono!
Forse lo slant va adoperato con una mano/tecnica diversa. Inoltre lo trovo scomodo nei ritocchi, ad esempio nella zona baffi, dove la parte della lama più esposta viene a contatto con la pelle.
Sicuramente sbaglio io, a questo punto non mi resta che provarlo ancora sperando che le cose migliorino.
Avatar utente
MoPaDa
Messaggi: 1011
Iscritto il: 28/06/2014, 8:22
Località: Milano provincia N.E.
Contatta:

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da MoPaDa »

Ciao ... Innanzitutto complimenti per essere entrato nel mondo degli slant :D

Giusto per capire: con quale lametta hai usato il 37c?

Ti chiedo questo perché, per mia esperienza personale, per le lamette che ho a disposizione la migliore accoppiata l"ho avuta per ora solo con le Rapira.
Con altre lamette, che uso frequentemente come le Personna, Astra SP, Shark SS, non ho la stessa profondità di rasatura ed è più facile irritare la pelle.

Nessuna tecnica avanzata, anzi io lo uso con movimenti lenti e "dritti".

Per me, sia per la barba sia per i capelli è il numero uno :) ... Segue il Merkur Futur ... con lamette Personna ... :ugeek:
MoPaDa
È più facile scindere un atomo che abolire un pregiudizio.
-- Albert Einstein
ciavattone
Messaggi: 69
Iscritto il: 30/08/2014, 11:19
Località: Fondi (LT)

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da ciavattone »

Ciao MoPoDa, La lametta usata è la personna, l'unica finora usata, anche per poter avere un metro di confronto, quindi mi consigli di cambiare lametta? Proverò sicuramente ne ho diverse a disposizione, ma la rapira no!
Ultima modifica di ciavattone il 30/09/2014, 21:46, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
MoPaDa
Messaggi: 1011
Iscritto il: 28/06/2014, 8:22
Località: Milano provincia N.E.
Contatta:

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da MoPaDa »

Io adoro le Personna ... ma non sul 37c ...
Per la mia esperienza sarebbe meglio utilizzare lamette più "rigide" rispetto alle Personna.

Le Rapira le puoi ordinare dal "turco".
Altre lamette per me valide sono le Dorco ST301 o le Feather ... :)

Ma come per molte cose ... YMMV :D
MoPaDa
È più facile scindere un atomo che abolire un pregiudizio.
-- Albert Einstein
ciavattone
Messaggi: 69
Iscritto il: 30/08/2014, 11:19
Località: Fondi (LT)

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da ciavattone »

Vada per feather
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da ischiapp »

Gli slant di nuova concezione ... quelli detti twist o torsionhobel ... mettono in trazione torsionale la lama, e quelle più rigide funzionano meglio.
Avendo il filo ad un angolo superiore rispetto ai classici 90° si usano prevalentemente senza tecniche avanzate per evitare un movimento trasversale sempre assai inopportuno.

Detto ciò, io adoro le Personna e Feather sui due slant Merkur ma l'importanza di un passaggio leggero su pelle ben tirata è essenziale con queste accoppiate.
Magari provare con qualche sample (vedi topic) di lame per trovare la propria accoppiata perfetta con la giusta tecnica può essere utile.
E non solo per questi rasoi.
Utente BANNATO
ciavattone
Messaggi: 69
Iscritto il: 30/08/2014, 11:19
Località: Fondi (LT)

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da ciavattone »

Ho a disposizone:
Gillette 7 o clock sharpedge
Persona platinum
astra super platinum
Gillette platinum
Timor solingen
Wilkinson nere
Gillette 7 o clock super stainless
Feather
Bolzano super inox
Merkur super

Potreste indicarmi quelle più adatte oltre le feather
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da ischiapp »

Adatte per TE??? Non lo so. Io.

Io le trovo tutte diversamente buone.
Le rigide sono: Bolzano, Timor, Merkur, Wilkinson.
Le mie preferite tra quelle sono le G7OC Verdi > Gialle
Utente BANNATO
Rispondi

Torna a “Generale - DE”