Merkur 37C HD Slant Bar

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da gigetto »

Proverò anche io le platinum sono per me tabù...sono infatti nella scatola della discordia. Chissà che questo 37c non riesca a riesumare anche le Razolution.... :cry:
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da Caramon77 »

;)

Occhio però che a me le Platinum piacciono quindi potrebbe esser tutto meno che una buona dritta :oops:
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da gigetto »

Per prima cosa riesumo le Supermax che a me non piacquero per nulla poi casomai anche le gillette, tiger, sino poi alle razolution...insomma voglio vedere se come dicono molto questo digerisce tutte le lame o quasi...
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da Caramon77 »

Sottolineo "quasi". I rasoi che digeriscono tutto, per me, sono i regolabili, non i fissi, dove può anche essere che tutte le lame radano senza danni, ma poi non vanno in profondità, perciò...
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
baol
Messaggi: 242
Iscritto il: 28/07/2010, 21:23
Località: Bologna

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da baol »

Io vado controcorrente.
Per me il 37c invece non digerisce tutto, ma bisogna trovare la lametta adatta.
Sulla mia pelle e barba, ci sono abbinamenti che funzionano e altri che invece proprio non digerisco.
Anche a livello di efficacia, con certe lamette la profondità mi sembra maggiore, ed anche la durata.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da Caramon77 »

baol ha scritto: Anche a livello di efficacia, con certe lamette la profondità mi sembra maggiore, ed anche la durata.
Questo è certo, fa parte delle caratteristiche intrinseche delle lame, gli unici rasoi che rendono efficaci tutte le lamette (limitatamente alle cose da me provate) sono i regolabili, come dicevo.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
drughet
Messaggi: 87
Iscritto il: 30/07/2016, 18:48
Località:

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da drughet »

@ gigetto
il tuo 37c l'hai preso in Germania?

NON SI DEVE MAI ANDARE IN GERMANIA, CARO @ gigetto
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da gigetto »

Nò l'ho preso a Milano da Preattoni se si può dire ma penso di si. :oops: Cercavo un rasoio un pò più dolce dei Fatip che per me sono un pò aggressivi e un pò più efficace di un Merkur che uso spessissimo ma che è sensibilissimo alle lamette che monto, a mio avviso e sulla mia pelle/barba. Non è rasoio dolce, non è così violento come un Fatip dà soddisfazione con mano lieve e poche passate altrimenti irrita.
drughet
Messaggi: 87
Iscritto il: 30/07/2016, 18:48
Località:

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da drughet »

Gigetto, il 37c è il rasoio più criptico di tutti.a me sinceramente ha deluso, soldi buttati e per giunta da preattoni una scuffiata sonante,
se la merkur ci rifaceva degli slant con le teste solingen vere, oblique. allora si che era un bijoux. ma il 37c è meno aggressivo di un cinesone da da 7/8€.
e io di rasoi aggressivi me ne intendo.
ho solo 13de
4 gem(shovelhead 1924,clog pruf, mmoc, featherweight)
3 injector (type e, type g, schick adjustable armati a b20)
e un ej jefe (injector pro armato a p30)
drughet
Messaggi: 87
Iscritto il: 30/07/2016, 18:48
Località:

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da drughet »

lo slant docile, efficace e che ammaestra le lamette
il Lumina.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da Caramon77 »

drughet ha scritto: il 37c è meno aggressivo di un cinesone da da 7/8€.
E questa è una caratteristica, non un difetto. Il 37c, a quanto pare, è il tipico rasoio da amare oppure no, a me piace, a molti altri neppure un po'.

Forse, come in altri casi, la discriminante è la ricerca del BBS a tutti i costi? Io quando gioco con i rasoi non pretendo la profondità estrema, che comunque con alcuni viene. Nel caso del 37c con diverse lame mi fermo ad un buon DFS, ma mi è accaduto anche col Fatip Originale che, insieme ad una Astor mi ha regalato la sbarbata migliore della mia vita, eppure era solo DFS.

Se si insiste per il BBS allora le cose divengono più complesse e quando un rasoio non ha raggiunto questo scopo con le classiche passate e LIEVI ritocchi allora ogni insistenza la paga la pelle, secondo me.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Rossocuore
Messaggi: 155
Iscritto il: 06/02/2018, 18:21
Località: Lodi

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da Rossocuore »

Caramon77 ha scritto:..Se si insiste per il BBS allora le cose divengono più complesse e quando un rasoio non ha raggiunto questo scopo con le classiche passate e LIEVI ritocchi allora ogni insistenza la paga la pelle, secondo me.
Bravo! Questa è una delle lezioni fondamentali, che la maggior parte di noi (immagino) fa fatica ad accettare, ahimè.
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da Antonio Bove »

E siamo sempre qui a discutere di BBS.
una volta per tutte, mi dite cosa intendete per BBS?
O aggressività di un rasoio?
Non ottenere un BBS con un 37c mi pare impossibile.
Cacchio, io lo ottengo con un 38c, figuriamoci con un 37...
Tecnica, tecnica, tecnica...
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da Caramon77 »

Io per BBS intendo non sentire peli al passaggio del dito in contropelo, ma senza premere sulla pelle. Premendo accetto di sentire qualcosina. Lo considero comunque BBS.

Io sono... perfettamente in grado di NON ottenere il BBS con il 37c, dipende dalla lama e, sicuramente, anche dalla mia tecnica.

Per quanto mi riguarda la rasatura tradizionale è un percorso che ciascuno intraprende con i suoi tempi ed i suoi modi e se per mesi o anni non sarà in grado di ottenere il massimo, pazienza, intanto fa bene a divertirsi e dire la sua, perché il mondo non è fatto solo di "pro", anche i neofiti o gli adepti beneficiano di opinioni e recensioni di gente al loro livello o appena più preparati.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da Antonio Bove »

Caramon77 ha scritto:Per quanto mi riguarda la rasatura tradizionale è un percorso che ciascuno intraprende con i suoi tempi ed i suoi modi e se per mesi o anni non sarà in grado di ottenere il massimo, pazienza, intanto fa bene a divertirsi e dire la sua, perché il mondo non è fatto solo di "pro", anche i neofiti o gli adepti beneficiano di opinioni e recensioni di gente al loro livello o appena più preparati.
il mio non voleva ASSOLUTAMENTE essere un post polemico, ci mancherebbe altro.
ma mi ritengo un esperto del 37c, e sono arrivato a padroneggiarlo con calma e senza correre (ma vale per TUTTI i rasoio in mio possesso).
Caramon77 ha scritto:Io per BBS intendo non sentire peli al passaggio del dito in contropelo, ma senza premere sulla pelle. Premendo accetto di sentire qualcosina. Lo considero comunque BBS.
e questo, ribadisco, lo ottengo anche con un 38c o con un R89; rasoi molto meno efficaci del 37c... ma avendo a mente che parliamo di un Torsionshobel e non di un classico Closed Comb.

Posso concordare che non sia ugualmente efficace con tutte le lamette, ma arrivare a dichiarare che gli unici rasoi che digeriscono tutto sono i regolabili, no, non ci sto.
Slim Adjustble, Fat Boy, Progress, Futur e Vision (solo per elencare quelli che possiedo e che uso), si comportano diversamente pur usando la stessa lametta e, sempre per la mia pelle e per la mia tecnica, non si ottengono gli stessi risultati. bisogna sempre trovare il combinato giusto rasoio/lametta.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da Caramon77 »

Nessuna polemica nemmeno da parte mia, forse così è parso perché io tendo a riassumere molto.

Io ho solo due regolabili, quindi la mia esperienza è più limitata della tua.

Facciamo così, riformulo: nel mio caso è assai più facile trovare un buon abbinamento con un regolabile che con un fisso, ovvero lo trovo con un numero molto più elevato di lamette.

Il 37c è fisso però, nel mio caso, ho comunque assai spesso un risultato oltre la decenza e senza danni. Cosa che non posso dire dei Fatip, per esempio. Eppure amo moltissimo il Fatip Originale con le Astor.

Chiaro che qui tutto è in cambiamento, ogni volta che leggiamo una prova o un commento dobbiamo pensare che per noi potrebbe essere tutto diverso, così come tra qualche mese o anno lo sarà, forse, anche per chi ha scritto.

Ecco la differenza con i multilama. Qui tutti amano le Feather e il Gentile, io no. Io amo il 37c ed il Qshave700, molti no. Trovami una persona che, limitatamente alla rasatura "rapida" con multilama, possa dire che il Mach3 funziona male...
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
drughet
Messaggi: 87
Iscritto il: 30/07/2016, 18:48
Località:

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da drughet »

Caramon77 ha scritto:
drughet ha scritto: il 37c è meno aggressivo di un cinesone da da 7/8€.
E questa è una caratteristica, non un difetto. Il 37c, a quanto pare, è il tipico rasoio da amare oppure no, a me piace, a molti altri neppure un po'.

Forse, come in altri casi, la discriminante è la ricerca del BBS a tutti i costi? Io quando gioco con i rasoi non pretendo la profondità estrema, che comunque con alcuni viene. Nel caso del 37c con diverse lame mi fermo ad un buon DFS, ma mi è accaduto anche col Fatip Originale che, insieme ad una Astor mi ha regalato la sbarbata migliore della mia vita, eppure era solo DFS.

Se si insiste per il BBS allora le cose divengono più complesse e quando un rasoio non ha raggiunto questo scopo con le classiche passate e LIEVI ritocchi allora ogni insistenza la paga la pelle, secondo me.
col mio tipo di pelle " a pergamena marcia"
rasoi troppo pigri irritano,perche' ripasso e ripasso.
per me il bbs e' a culo di bambino,realmente.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da Caramon77 »

Ecco io, invece, sono ciccio e la pelle è tesa, morbida e liscia (peli esclusi, ovviamente). Forse per questo non necessito di tirare la pelle. Però evito i ripassi se non pochi e leggeri, perché poi la pagherei...
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da gigetto »

Perdonate tutti ma per valutare un rasoio, senza neppure provarlo, basta valutare la distanza tra barra e lama e la sua curvatura. Tanto più il copritestina curva la lama verso la barba e tanto più questa ravvicina la barra (parlo di CC) tanto più il rasoio affetta il pelo in maniera diciamo così gentile. Aumentando la distanza l'aggressività chiamiamola così del rasoio, aumenta. O Sbaglio qualcosa? Il 37c sta degnamente ricavandosi il podio tra i miei rasoi, ma non lo ritengo facile nè docile è un rasoio che regala grandi sbarbate con poche e limitate passate altrimenti, parere personale sulla mia barba/pelle irrita.

Dalla mia esperienza nota meno le lame in esempio la barba mattutina (h.4.50 ) di stamane di 36 h. Due passate,sapone cella prebarba Cella e la per me non gradevole (sinora) Supermax platinum che migliora notevolmente rispetto alle esperienze precedenti.
Il BBS per me è importante se non lo raggiungo ripasso con elettrico....lo so che è un errore ma preferisco a tagli o peggio ancora irritazione. Il 37c non è che raddrizza le banane, permette che queste vengano sbucciate e digerite.
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da riky76 »

gigetto ha scritto: ...
Il BBS per me è importante se non lo raggiungo ripasso con elettrico....
:( :o :shock:

a parte non averlo nemmeno a casa... ma la trovo una cosa aberrante, ma serio eh
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da Caramon77 »

Io l'ho usato per anni, l'elettrico. Non mi dispiaceva, era molto efficiente, ma adesso prende polvere.

Io, però, sono atipico, il BBS non lo trovo essenziale e viene comunque dopo il benessere della pelle.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da gigetto »

riky76 ha scritto:
gigetto ha scritto: a parte non averlo nemmeno a casa... ma la trovo una cosa aberrante, ma serio eh
Sì lo so anche per me è aberrante, comincio a diventare un purista ma quando vado di fretta non ho soluzioni alternative, purtroppo.... :oops: di solito succede in situazioni limite lamette indigeste o altro...

P.S. stasera su 37c ho montato delle lame che secondo me per la mia pelle/barba non si abbinano con questo rasoio, le Lord Super Steel, le ho trovate troppo flessibili e strappavano (al primo utilizzo...) e non poco, rivedo quindi la mia opinione sul fatto che questo rasoio sia lametta friendly per molte lame...bisogna trovare le lame giuste come per tutti i rasoi.
drughet
Messaggi: 87
Iscritto il: 30/07/2016, 18:48
Località:

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da drughet »

mai avete mai provato altri rasoi?? (LAMETTARI s'intende)
che ne so dei vintage?
degli schick,o dei gem???single edge?
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da gigetto »

Solo reminescenze, ricordo il wilkinson a farfalla (anni 80) e quello che si trovava nei supermercati con le lame tre teste, scatolina bianca con lo specchietto (da viaggio) sempre a farfalla ma anche le lame allora erano diverse, rasoi molto chiusi, veramente di sicurezza e anche la barba puberale era meno fitta....poi si andava di pennello con la squibb. :oops:
Avatar utente
Rossocuore
Messaggi: 155
Iscritto il: 06/02/2018, 18:21
Località: Lodi

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da Rossocuore »

Arrivato anche a me il 37c e provato ieri. Astra verde alla terza barba, pre Noxzema e sapone Cella. Due passate. Sul viso è andata abbastanza bene e ho notato grande facilità di taglio sui baffi e zone più tenaci. Sul collo mi ha fregato e mi sono irritato. Forse tecnicamente non sono ancora pronto ad uno slant. Magari riprovo fra una settimana, che dite?
Rispondi

Torna a “Generale - DE”