Merkur 37C HD Slant Bar

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Selous
Messaggi: 831
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località:

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da Selous »

L.B. ha scritto:Però i manici un po' più lunghi (c.10 cm) sono in genere più comodi da usare...
Dipende dalle mani dell'utilizzatore... Io ho il 37c che trovo comodissimo ed ho poi comprato il RazoRock German 37 che uso con il manico iKon Tuckaway (67mm) che adoro!
Memento Radere Semper!
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da Accutron »

Selous quale trovi migliore fra i due?
il Razorock o il Merkur? :roll:
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da gigetto »

Confermo con l'uso l'eccezionale performance di questo rasoio come delicatezza sulla mia pelle/barba, due passate leggere e un confort superiore senza taglietti o altro, insistendo invece diventa un pò irritante ma con due passate obliquo e contropelo mi garantisce un confort eccellente...anche con lame che scartavo per CC...
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da gigetto »

Da un rimando da altra discussione nelle misure fatte il 37c ma anche il 39c avrebbero due lati differenti per taglio,dati dal differente gap della lama in torsione ma io nell'uso non mi sono mai accorto di nulla. A voi risultano differenze in tal senso? In effetti poi riguardandolo si nota come l'unica parte simmetrica della testa sia il coprilama.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da Caramon77 »

Ora non l'ho più, ma non ho mai notato questa caratteristica...
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da riky76 »

controllato stamane e direi di no, pressochè perfetta simmetria

viewtopic.php?f=63&t=13756&p=285857#p285857" onclick="window.open(this.href);return false;
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da gigetto »

L'asimmetria è tra il sopra e il sotto dello slant ossia a sinistra guardandolo dal davanti. Il blade gap non è costante per la lunghezza della lama, così dieva l'articolo, ma io non ho notato differenze nel taglio.(es zona baffi)
Avatar utente
francast
Messaggi: 112
Iscritto il: 18/07/2018, 12:34
Località: Napoletano doc, vivo a Roma

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da francast »

Ciao a tutti,

Posseggo diversi DE (EJ89, Muhle R41, Fatip OC e Gentile, diversi Gillette vintage) ma con il 37C ho un feeling che con gli altri non ho mai avuto... di solito devo fare le tre canoniche passate per avere un risultato accettabile, ma con il 37C mi basta un passaggio in obliquo più qualche ritocco leggero in contropelo per avere un BBS perfetto.

Ho barba dura e pelle abbastanza delicata, e una ricrescita soprattutto in zona collo che va in mille direzioni diverse. Impossibile per me poter quindi riuscire a fare la classica passata in pelo senza imbeccare in zone dove va in obliquo e in contropelo. Per questa ragione il confort non è mai stato dei migliori con i rasoi in mio possesso (e con quelli che ho avuto e poi venduto).

L'unico e il 37C. Sul collo scivola che è una meraviglia, senza farmi sentire le varie differenze di direzione del pelo che incontra. Quasi non si sente mentre scivola, tanto che alle prime sbarbate avevo dubbi se stesse tagliando o meno, cosa che mi portava a "forzare", con unico risultato, qualche irritazione di troppo. Presa la mano (leggerissima sempre) e capito il meccanismo di taglio (ghigliottina) l'ho eletto mio rasoio giornaliero. Zero irritazioni e zero follicoliti. Anche su barba di 4/5 giorni fa il suo lavoro in maniera egregia.

Per quanto riguarda le lamette che, sulla mia pelle, lavorano meglio, nulla di particolare. Astra Verdi sempre una garanzia, ma trovo ottime, se non eccelse, le Sputnik (quelle rivestite in teflon) su barba di max 2 giorni. Kai e Astra Blu (due stainless pure) per barba più lunga.

Lametta sempre simmetrica nell'esposizione sui due lati, qualunque usi. :)
  • PREFERITI
  • Rasoi Fatip - Razorine
    Pennello Omega 48
    Lametta Treet Platinum
    Sapone Proraso Rossa
    Dopobarba Gel Vifrex
[/color]
Avatar utente
francast
Messaggi: 112
Iscritto il: 18/07/2018, 12:34
Località: Napoletano doc, vivo a Roma

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da francast »

Quasi dimenticavo - non ho attiva la funzione "modifica messaggio" quindi aggiungo:

Il Merkur 37C è l'unico DE in mio possesso con il quale riesco a radermi il cranio ogni mattina senza tagli e irritazioni.
  • PREFERITI
  • Rasoi Fatip - Razorine
    Pennello Omega 48
    Lametta Treet Platinum
    Sapone Proraso Rossa
    Dopobarba Gel Vifrex
[/color]
Avatar utente
Selous
Messaggi: 831
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località:

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da Selous »

Accutron ha scritto:Selous quale trovi migliore fra i due?
il Razorock o il Merkur? :roll:
Scusa, mi ero perso questo thread... :?
Bah! Adesso uso di più il RazoRock, perché faccio meno fatica a pulirlo, lo considero più "igienico" e me lo gioco meglio cambiando l'impugnatura (la sua, l'iKon Tuckway ecc. ecc.).

Alla fine il Merkur è "l'originale" e non si può non "possederlo", ma se me li rubassero, ricomprerei solo il RR... E, possibilmente senza la sua impugnatura! Sempre che non mi freghino anche le mie amate iKon!!! :D
Memento Radere Semper!
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da gigetto »

Rimontata una croma su 37c su pressione di un forumista...che dire anche per queste come avvenne per le super-max qui hanno il loro perchè. Barba da mare non lunghissima, due passate per non stressare la pelle, pre olio di mandorle dolci, che dire se le avevo con buona pace scartate, ora hanno un loro perchè, non sono le mie preferite ma su 37c non sono malaccio, ci farò un'altra barba. :mrgreen: I misteri del 37c :mrgreen:
Avatar utente
Valeriuz
Messaggi: 33
Iscritto il: 14/02/2017, 15:12
Località:

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da Valeriuz »

Vedendo che questo rasoio predilige le lamette rigide, c'è un topic sulle lamette rigide sul forum?

Da quel che ho capito tra le rigide più usate e a buon prezzo ci sono le Sputnik, le Rapira, e le Wilkinson che però penso siano un po' più care.

Anche io ho preso questo bellissimo slant, appena ho un momento lo provo!
Muhle R106 ; Merkur 37C HD Slant / Personna Platinum ; Astra Stainless ; Gillette Sputnik / Taylor of Old Bond Street - Sensitive Skin ; Truefitt & Hill Authentic no. 10 / Frank Shaving Silvertip / Floid Aftershave ; Proraso Bianco
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da ares56 »

Valeriuz ha scritto:Vedendo che questo rasoio predilige le lamette rigide, c'è un topic sulle lamette rigide sul forum?
Basta cercare: viewtopic.php?f=90&t=7898" onclick="window.open(this.href);return false;
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da Accutron »

Valeriuz ha scritto:Vedendo che questo rasoio predilige le lamette rigide, c'è un topic sulle lamette rigide sul forum?
......

Anche io ho preso questo bellissimo slant, appena ho un momento lo provo!
Più che sulla scelta delle lamette, occorre prima prenderci la mano.
All'inizio non lo apprezzavo, ma poi col tempo ho capito come gestirlo al meglio e ora va bene con molte lamette che prima non mi avevano soddisfatto! ;)
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
Valeriuz
Messaggi: 33
Iscritto il: 14/02/2017, 15:12
Località:

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da Valeriuz »

Oggi prima sbarbata con lo slant, ho utilizzato anche per la prima volte la lamette Sputnik che mi sono state consigliate per questo rasoio.

Venendo da un Muhle R89, mi è sembrato veramente delicato, più del Muhle! Zero tagli e zero rossori. Poi è anche molto maneggevole come rasoio.
Sicuramente ancora devo affinare la tecnica, magari anche le lamette hanno contribuito, prima usavo le Personna Platinum di solito.
Muhle R106 ; Merkur 37C HD Slant / Personna Platinum ; Astra Stainless ; Gillette Sputnik / Taylor of Old Bond Street - Sensitive Skin ; Truefitt & Hill Authentic no. 10 / Frank Shaving Silvertip / Floid Aftershave ; Proraso Bianco
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da gigetto »

Io lo uso con croma e supermax che non gradivo sui closed....poi anche Rapira Platinum, Bic, insomma è onnivoro ma è un finto gentleman, bisogna conoscerlo per non farsi fregare.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da Caramon77 »

Valeriuz ha scritto:Oggi prima sbarbata con lo slant, ho utilizzato anche per la prima volte la lamette Sputnik che mi sono state consigliate per questo rasoio.

Venendo da un Muhle R89, mi è sembrato veramente delicato, più del Muhle! Zero tagli e zero rossori. Poi è anche molto maneggevole come rasoio.
Sicuramente ancora devo affinare la tecnica, magari anche le lamette hanno contribuito, prima usavo le Personna Platinum di solito.
Occhio a non dare al rasoio meriti che son delle lame. Provalo con le tue solite, oppure almeno prova le nuove lame sui tuoi rasoi "vecchi".
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da Caramon77 »

gigetto ha scritto:Io lo uso con croma e supermax che non gradivo sui closed....poi anche Rapira Platinum, Bic, insomma è onnivoro ma è un finto gentleman, bisogna conoscerlo per non farsi fregare.
Vero. La confidenza che dà è fasulla, preferisco quelli che se mordono prima abbaiano.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da gigetto »

Allora Cobblati :P anche tu, oppure in tema slant Kraken o superlite fine. Il 37c è LO slant, alla fine l'unico che puoi avere e l'unico che fa un pò tutto, sul 102sc la lama si sente di più, è vero, rade anche più a fondo, ma il Feeling del 37c è impagabile (se non ti scivola dalle mani saponose e ti spacca il lavandino :lol: ).
Avatar utente
francescox
Messaggi: 1628
Iscritto il: 25/04/2018, 23:16
Località: liguria

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da francescox »

nonostante la mia recente conversione allo shavette (fanatismo integralista? :twisted: ... :D ) per radere la testa continuo ad usare prevalentemente il 37c con kai o personna ... sicurezza. comfort, velocità e ... divertimento
what else?
Avatar utente
Valeriuz
Messaggi: 33
Iscritto il: 14/02/2017, 15:12
Località:

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da Valeriuz »

Non riesco ancora a capira l'esatto angolo di rasatura, potete dari qualche suggerimento? Mi sembra sempre di non " tenerlo " benissimo.
Muhle R106 ; Merkur 37C HD Slant / Personna Platinum ; Astra Stainless ; Gillette Sputnik / Taylor of Old Bond Street - Sensitive Skin ; Truefitt & Hill Authentic no. 10 / Frank Shaving Silvertip / Floid Aftershave ; Proraso Bianco
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da gigetto »

Non ha angolo di rasatura...nel senso che non si sente la lama, questo è il suo bello/brutto, tutto dipende allora dalla mano e dalla percezione lieve del sonoro (non è rumoroso) sulla pelle. La risposta è nel post, rasatura discretamente profonda e dolcissima, rasatura magari un pò più profonda ma con qualche buzz.
Io personalmente lo uso con lame Supermax o croma, ma anche con le Bic che qui vanno bene. Non uso platinum personna e varie, qui ci vanno delle lame spesse e secondo me rudi su altri rasoi che qui grazie alla torsione, fanno egregiamente il loro lavoro.
Due passate e via, magari un BBS non eccelso, tanto c'è sempre un domani, massimo confort e rispettoso sulla pelle.
Avatar utente
Valeriuz
Messaggi: 33
Iscritto il: 14/02/2017, 15:12
Località:

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da Valeriuz »

Dopo diversi altri utilizzi, posso confermare le mie impressioni: mi sembra più delicato e gentile del mio Muhle R106 (R89 con manico nero).

Per la rasatura della testa poi è il massimo. Provate diverse lamette, molto valide le Sputnik e anche le Personna Platinum, un filo più taglienti.

Che dire, ottimo rasoio! Peccato solo per la qualità delle finiture e il grip, decisamente inferiori al Muhle.
Muhle R106 ; Merkur 37C HD Slant / Personna Platinum ; Astra Stainless ; Gillette Sputnik / Taylor of Old Bond Street - Sensitive Skin ; Truefitt & Hill Authentic no. 10 / Frank Shaving Silvertip / Floid Aftershave ; Proraso Bianco
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da riky76 »

Valeriuz ha scritto:
....

Che dire, ottimo rasoio! Peccato solo per la qualità delle finiture e il grip, decisamente inferiori al Muhle.
ok per le finiture, ci sta eccome, ma non per il grip che trovo eccellente (ma occhio che di muhle R89 ce ne sono con "n" manici differenti...)
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da gigetto »

Anche io come unico difetto gli trovo scivoloso il manico...per il resto lo adoro.
Rispondi

Torna a “Generale - DE”