Merkur 37C HD Slant Bar

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
darkstefano
Messaggi: 486
Iscritto il: 24/03/2016, 20:28
Località:

Re: La testa del Merkur 37C e' in zamax?

Messaggio da darkstefano »

Per il prezzo che costa non mi farei noie se anche mi cadesse e si frantumasse.
Ad ogni modo c'è già un topic in cui si è ampiamente discusso: viewtopic.php?t=4853" onclick="window.open(this.href);return false;
dpavan
Messaggi: 26
Iscritto il: 23/08/2016, 16:53
Località:

Re: La testa del Merkur 37C e' in zamax?

Messaggio da dpavan »

None ' un discorso di costo e' che il solo aver saputo che la testa e' in zama fa perdere quel quid e fascino associato all' oggetto.E' una cosa da feticisti lo so ma nella nostra passione esiste anche quest'aspetto.
Avatar utente
Ramek
Messaggi: 786
Iscritto il: 23/09/2016, 12:42
Località: Roma

Re: La testa del Merkur 37C e' in zamax?

Messaggio da Ramek »

Non credo siano molti i rasoi che non hanno la testa in zamak.. fatip tutto ottone, qualcuno in inox (ma costi superiori)
Chi è più pazzo, il pazzo o chi lo segue? (Obiwan Kenobi)

Saluti
Stefano (Ramek)
dpavan
Messaggi: 26
Iscritto il: 23/08/2016, 16:53
Località:

Re: La testa del Merkur 37C e' in zamax?

Messaggio da dpavan »

Io ho tanti rasoi e l'unico che ha la testa in zama e' il 37c(penso per via Della geometria obliqua diventrrebbe molto costoso farla in ottone.Tutti gli altri miei rasoi sono in ottone
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: La testa del Merkur 37C e' in zamax?

Messaggio da Trepassate »

Ramek ha scritto:Non credo siano molti i rasoi che non hanno la testa in zamak
Tutti i Muhle e tutti i Merkur.
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Avatar utente
Meme
Messaggi: 88
Iscritto il: 15/04/2017, 9:06
Località:

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da Meme »

In pratica nel panorama commerciale attuale, tralasciando modelli in inox che spesso hanno costi ben diversi, si fa prima a dire quelli che NON sono in zama che viceversa.
dpavan
Messaggi: 26
Iscritto il: 23/08/2016, 16:53
Località:

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da dpavan »

Non mi sembra sia cosi' Io tutti I miei Muhle e Merkur(a parte gli slant)li ho fatti bollire in Acqua per 5 minuti.Si sa che se la testa e' in zama scoppia e si frantumadurante l'ebollizzione.Nessuno Di questi rasoi si e' danneggiato.Quindi sono sicuro che hanno la testa in ottome cromato.
darkstefano
Messaggi: 486
Iscritto il: 24/03/2016, 20:28
Località:

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da darkstefano »

e invece sono in zamak...
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18707
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da ares56 »

dpavan ha scritto:Non mi sembra sia cosi' Io tutti I miei Muhle e Merkur(a parte gli slant)li ho fatti bollire in Acqua per 5 minuti.Si sa che se la testa e' in zama scoppia e si frantumadurante l'ebollizzione.Nessuno Di questi rasoi si e' danneggiato.Quindi sono sicuro che hanno la testa in ottome cromato.
Mi dispiace ma non è così. In ottone possono esserlo i manici ma le testine Muhle, Merkur, Edwin Jagger sono in zama cromata. Basta vedere le immagini di testine cadute a cui sono saltati i perni o avvitate con troppa forza nel manico e si stono spaccate...la zama è in bella vista.

Tra l'altro un veloce confronto tra Muhle R89 e Fatip Gentile (sicuramente in ottone anche la testina) mette in evidenza come nonostante la testina del Muhle sia più spessa pesa 30g contro i 34g di quella Fatip.
Di contro, il manico Muhle (probabilmente in ottone) pesa un pò di più di quello Fatip anche perchè è leggermente più lungo.

Inoltre, se fosse stato usato l'ottone, sarebbe stato citato come caratteristica "nobile" del rasoio...ma così non è. Edwin Jagger, che condivide la testina con Muhle, parla chiaramente di "cast metal" cioè metallo fuso...cioè zama.

Non conosco l'affidabilità del test di bollitura ma i marchi citati hanno una cromatura che isola completamente la struttura sottostante.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
dpavan
Messaggi: 26
Iscritto il: 23/08/2016, 16:53
Località:

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da dpavan »

Le due madreviti che si conficcano nella testa del 37C formando un corpo unico con essa sono anch'esse in zama I sono in ottone?Quale motivo/motivi o economie avrebbe la Mulhe o la Merkur a fare tutto il corpo dei rasoi in ottone e la sola testina in zama
Avatar utente
Meme
Messaggi: 88
Iscritto il: 15/04/2017, 9:06
Località:

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da Meme »

Io dubito altamente ci sia ottone nei prodotti sopra citati... Per me è tutta zama, tutta da stampo.
darkstefano
Messaggi: 486
Iscritto il: 24/03/2016, 20:28
Località:

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da darkstefano »

Tutto il rasoio è in zamak, tranne alcuni manici che includono un pò di resina (plastica).
dpavan
Messaggi: 26
Iscritto il: 23/08/2016, 16:53
Località:

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da dpavan »

Ho chiesto delucidazioni a Preattoni che è' riuscito a Contattare direttamente la Merkur.Tutti I Rasoi Merkur sono in ottone ramato e poi cromato(testine comprese).A parte il Futur che è' in acciaio con la Testina in lega di alluminio.
Avatar utente
francois2
Messaggi: 137
Iscritto il: 03/07/2017, 14:44
Località: Verona

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da francois2 »

Da una settimana sono entrato pure io a far parte del club 37c :mrgreen:
dpavan
Messaggi: 26
Iscritto il: 23/08/2016, 16:53
Località:

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da dpavan »

Lorenzo Preattoni mi fara' avere anche il datashhet dei rasoi Merkur direttamente dalla Merkur in Germania
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da Lino »

Ho qualche dubbio che le testine Edwin Jagger, Merkur e Muhle siano in ottone ma aspettiamo il responso.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
dpavan
Messaggi: 26
Iscritto il: 23/08/2016, 16:53
Località:

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da dpavan »

Il responso l'ho avuto gia'(ho dovuto aspettare 15 giorni ma Lorenzo adesso puo' affermare senza ombra Di dubbio che i rasoi sono Tutto ottone.
dpavan
Messaggi: 26
Iscritto il: 23/08/2016, 16:53
Località:

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da dpavan »

Lui mi há addirittura detto che basta Con una limetta asportare (anche dalle testine)lo strato di cromatura e la ramatura che compare l'ottone
Avatar utente
Barbavetrata
Messaggi: 245
Iscritto il: 22/05/2016, 9:17
Località: Viterbo

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da Barbavetrata »

Qualcuno di voi che li ha entrambi mi potrebbe dire x cortesia le differenze con il 39c?
Chiunque produrrà birra di cattiva qualità sarà preso con la forza e gettato nel letame.
Editto della città di Danzica, XI sec.
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da Lizzero »

Barbavetrata ha scritto:Qualcuno di voi che li ha entrambi mi potrebbe dire x cortesia le differenze con il 39c?
Il 39C non ce l'ho.
Ma è il 37C con il manico lungo.
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
sander13
Messaggi: 34
Iscritto il: 19/04/2017, 21:28
Località:

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da sander13 »

Ciao a tutti,meglio il 37c o il 39c?
Io sto usando da qualche settimana un Merkure Progress(quello con la.rotellina) ma non sono molto soddisfatto.
Con lo slant ci si sbarba meglio?irritazioni?
Ho una barba molto difficile e una pelle molto delicata.

Infine come funziona per avere lo.sconto su Preattoni?
Grazie
Avatar utente
francois2
Messaggi: 137
Iscritto il: 03/07/2017, 14:44
Località: Verona

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da francois2 »

sander13 ha scritto:Ciao a tutti,meglio il 37c o il 39c?
Io sto usando da qualche settimana un Merkure Progress(quello con la.rotellina) ma non sono molto soddisfatto.
Con lo slant ci si sbarba meglio?irritazioni?
Ho una barba molto difficile e una pelle molto delicata.
Anch'io ero indeciso tra i due e alla fine ho optato per il 37c e sono molto soddisfatto.
Dalla mia piccola esperienza ti posso solo dire che non c'è una regola, è tutto molto personale. Dalle esperienze degli altri puoi vedere quelle che più ti sembrano vicine al tuo tipo di barba e pelle e orientarti sul rasoio che ti sembra essere più adatto a te. Se leggi i messaggi di questa discussione ti fai una buona idea sui due (37 più leggero e maneggevole, 39 più pesante). Io ho fatto così.
Infine magari rasoio e lamette sono quelle giuste ma ci vuole qulche settimana per farsi la mano.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18707
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da ares56 »

sander13 ha scritto:Infine come funziona per avere lo.sconto su Preattoni?
Grazie
Così: viewtopic.php?f=105&t=2692" onclick="window.open(this.href);return false;
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
sander13
Messaggi: 34
Iscritto il: 19/04/2017, 21:28
Località:

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da sander13 »

Ma quindi cosa prendo? Cosa mi consigliate?
Avatar utente
Loki
Messaggi: 271
Iscritto il: 08/03/2016, 17:42
Località:

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da Loki »

sander13 ha scritto:Ma quindi cosa prendo? Cosa mi consigliate?
Io ho il 37 e devo dirti che è un rasoio fantastico, per quanto riguarda le irritazioni sei in una botte di ferro, è un rasoio delicato e fa scorrere la lama molto bene. Il sistema slant bar tiene la lama in torsione facendola lavorare in maniera appositamente gentile.
Non ti so dire se sia meglio o peggio del 39 ma secondo me siamo lì...
Non sono vecchio, sono Vintage
Rispondi

Torna a “Generale - DE”