Merkur 37C HD Slant Bar

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da klopp »

Per basette ecc o ti accontenti di quello che viene o usi un altro rasoio per le basette e rifiniture
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
Tarti
Messaggi: 468
Iscritto il: 04/01/2019, 17:37
Località: Roma

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da Tarti »

GiaMatteoImpera ha scritto:Per fare le linee dritte guardi la testa, quindi avrai il manico "storto" se tenessi il manico dritto, verticale, faresti una, linea della, barba o basette diagonale. Spero di essermi spiegato
Giustamente se con il manico dritto la lama è storta basta inclinare il manico per mettere la lama dritta, grazie per la spiegazione
klopp ha scritto:Per basette ecc o ti accontenti di quello che viene o usi un altro rasoio per le basette e rifiniture
Usare due rasoi non mi sembra molto pratico, devo imparare ad usarli bene entrambi possibilmente :lol:
"Il est maudit dans l'Évangile qui a le choix et prend le pire"

Francesco
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da klopp »

Ti tieni da parte un WC in plastica classico sempre armato le per aggiustare le basette al volo usi quello... Io faccio così e non ho problemi.
Magari eviterei uno Slant come rasoio da viaggio, al massimo
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1663
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da ktulukai »

klopp ha scritto:Ti tieni da parte un WC in plastica classico...
Cos'è il WC in plastica? 8-)
Avatar utente
GiaMatteoImpera
Messaggi: 69
Iscritto il: 22/01/2015, 19:54
Località:

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da GiaMatteoImpera »

Ma non servono due rasoi dai..
Io con il 37c ci disegno la linea della barba e dei baffi. Ci metti un minuto in più e un minimo di attenzione. Basta farci la mano
Rasoi: mhule r89, r102 e r94, fatip oc, merkur 37c,att calypso r1, rex ambassador, tritok r52
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da klopp »

@ktulukai intendevo un wilkinson classic il plasticone
Sempre tutto rigorosamente IMHO
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da gigetto »

A me piace la basetta slant ossia la taglio alta e quindi non si nota se sia dritta o storta. :mrgreen:
nicola26x
Messaggi: 203
Iscritto il: 21/05/2013, 17:03
Località: Piacenza

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da nicola26x »

Ciao a tutti. Ho acquistato il Merkur 37c, ed ho notato che l'asticina filettata del coprilametta presenta due fresate laterali proprio dove c'è il filetto ... il manico si avvita perfettamente. Ma questa cosa è voluta o è un difetto del mio rasoio? Il vostro come si presenta? Inoltre il gap fra lama e barra è uguale lungo tutta la lunghezza del filo, mentre il mio vecchio 39c, ha un gap di ampiezza progressiva che aumenta verso destra. Forse negli ultimi anni la testina slant è stata leggermente modificata? Grazie
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da gigetto »

La ha anche il mio, penso sia una cosa funzionale alle lavorazioni del rasoio
Avatar utente
rasoiokia
Messaggi: 457
Iscritto il: 16/02/2015, 9:46
Località: Roma * Salerno

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da rasoiokia »

nicola26x ha scritto:Ciao a tutti. Ho acquistato il Merkur 37c, ed ho notato che l'asticina filettata del coprilametta presenta due fresate laterali proprio dove c'è il filetto ... il manico si avvita perfettamente. Ma questa cosa è voluta o è un difetto del mio rasoio? Il vostro come si presenta? Inoltre il gap fra lama e barra è uguale lungo tutta la lunghezza del filo, mentre il mio vecchio 39c, ha un gap di ampiezza progressiva che aumenta verso destra. Forse negli ultimi anni la testina slant è stata leggermente modificata? Grazie
Penso che il tuo 39C avesse un difetto, non mi risulta che il gap debba aumentare da un lato (vale per tutti gli slant) la torsione rimane costante lungo il filo e pure il gap
Anche la fortuna conta :D
sonny
Messaggi: 204
Iscritto il: 17/02/2016, 11:12
Località: Castelceriolo, AL

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da sonny »

Nicola anche il mio 37c è uguale nella parte di filettatura che dici te..
Mancò la fortuna, non il valore........
nicola26x
Messaggi: 203
Iscritto il: 21/05/2013, 17:03
Località: Piacenza

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da nicola26x »

Si, infatti ho chiesto direttamente in Merkur Dovo e mi hanno detto che è fatto così per motivi di lavorazione. Inoltre mi hanno assicurato che hanno fatto molti test di resistenza sul filetto. Per quanto riguarda il disallineamento lametta, mi hanno detto che è ininfluente.
alberro82
Messaggi: 3
Iscritto il: 26/03/2020, 18:56
Località:

merkur 37c

Messaggio da alberro82 »

sera a tutti mi presento piacere alberto....consiglio volevo acquistare merkur 37c per la rasatura della testa...consigli? grazie
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: merkur 37c

Messaggio da ezio79 »

ciao, considera che in diversi punti la testa la rasi alla cieca (a meno di non usare un sistema di specchi, ma non mi sembra il caso),
quindi devi valutare bene se un rasoio slant che normalmente porta a sentire meno la lama sia o meno indicato
in base alla Tua pelle, esperienza e sensibilità
alberro82
Messaggi: 3
Iscritto il: 26/03/2020, 18:56
Località:

Re: merkur 37c

Messaggio da alberro82 »

ho semore usato le usa e getta da qualche settimana provavo il wilkinson classic ma la rasatura non e un gran che cercavo un rasoio piu performante
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18687
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: merkur 37c

Messaggio da ares56 »

alberro82 ha scritto:....consiglio volevo acquistare merkur 37c per la rasatura della testa...consigli? grazie
Forse ti può essere utile questa discussione: viewtopic.php?f=33&t=4214
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Maestro di Provincia
Messaggi: 539
Iscritto il: 25/04/2018, 10:57
Località: Brescia (provincia)

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da Maestro di Provincia »

Ho provato alcuni slant nella mia esperienza di rasatore tradizionale. Ho partecipato a interessanti progetti di condivisione e ho a lungo atteso e poi utilizzato altri rasi a lame inclinate, come il Fatip Storto.
Degli slant ho sempre apprezzato la facilità di rasatura, mentre ho faticato ad apprendere come rifinire basette e pizzetto anche con le lame inclinate, anche se posso dire di aver imparato a destreggiarmi n po'.
Da un po' utilizzo come rasoio quotidiano un Merkur 37C (alternandolo con un Muhle R103 qundo ho bisogno di un risultato un poco più duraturo).
Probabilmente non è esteticamente piacevole come il Fatip Storto OC, non è efficace come il Parker 55SL o l'ATT S1, non è dolce come il Fatip o il Parker o non è appagante in mano come il Razorock German 37 (secondo me, ovviamente). Eppure, utilizzato con le Astra Blu, è semplicemente diventato quello che all'inizio della mia esperienza, per un buon tempo, è stata l'accoppiata EJ-Astra Verdi: la perfetta soluzione per una buona, confortevole e spensierata rasatura quotidiana.
Fiero del mio sognare, del mio eterno incespicare...un tipo perso dietro alle nuvole e alla fantasia
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da klopp »

@Maestro è sicuramente un bello slant, ma l'indiano Parker è almeno altrettanto confortevole ma più efficace, costa meno... ne ho ottimi ricordi.
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
Maestro di Provincia
Messaggi: 539
Iscritto il: 25/04/2018, 10:57
Località: Brescia (provincia)

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da Maestro di Provincia »

@ Klopp il Parker 55SL è il rasoio che consiglierei a chi vuole provare uno slant: confortevole, efficace, "facile". Eppure esteticamente non mi piaceva.

Quando mi sono deciso ad acquistare uno slant con l'intento di usarlo come rasoio quotidiano, ero combattuto tra il Merkur 37C e il Fatip storto OC. Il Fatip è per me più bello, sebbene il 37C mi piaccia molto (e lo preferisca al 39C); in più non volevo riacquistare un rasoio che avevo già posseduto. Con il senno di poi, non mi sono pentito della scelta.
Fiero del mio sognare, del mio eterno incespicare...un tipo perso dietro alle nuvole e alla fantasia
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da gigetto »

A me il 37c continua a piacere molto nonostante la mia preferenza oggi cada sempre sul B1....
nicola26x
Messaggi: 203
Iscritto il: 21/05/2013, 17:03
Località: Piacenza

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da nicola26x »

Il 37c è il rasoio che ha placato definitivamente la mia scimmia dei DE. Prima usavo con soddisfazione il Fatip Gentile. Poi circa un anno fa, approfittando di un'offerta Amazzonica, l'ho comprato. Bene, da quel giorno, non ho mai più avuto bisogno di cercare altri rasoi. Questo è il mio rasoio definitivo per dolcezza di taglio, e per l'uso giornaliero. Lo consiglio solo per chi ha barba ispida e ha bisogno di radersi tutti i giorni senza pretendere una profondità elevatissima. Per chi ha barba normale, oppure vuole rasature super profonde, consiglio di guardare altri rasoi.
Avatar utente
mark1976
Messaggi: 678
Iscritto il: 11/02/2018, 16:05
Località: Provincia nord di Roma

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da mark1976 »

Alla fine ho ceduto e,un mesetto fa circa,ho preso il 37c,con cui ho fatto circa 5 o 6 sbarbate...Confermo che la lama non si sente molto sulla pelle ma fa avvertire la sua presenza "suonando" a contatto con i peli.Mi sento di dire che è un rasoio a cui bisogna dare del "lei",perché se si eccede in confidenza lui è pronto a rispondere male e ti lascia qualche "pizzico" sulla pelle...Stamattina l'ho usato su una barba di 3 giorni con lametta Bolzano e sapone Tabac:3 passate e bella sbarbata,con solo 1 puntino di sangue (mia distrazione).Continuerò nello studio di questo rasoio...
Albo
Messaggi: 93
Iscritto il: 08/08/2019, 17:58
Località: Mi / Va

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da Albo »

Ciao Mark, e' un ottimo prodotto il 37C come tutti gli slant gradisce lame piu' flessibili, quindi ottimizza utilizzandole e vedrai che puoi tranquillamente utilizzarlo anche quotidianamente, nessun pizzico di rilievo, il peso dell'oggetto, il bilanciamento ottimale, associati alla manualita' in divenire ti regaleranno ottimi momenti, unica precisazione sul contropelo, considerando l'efficacia dello strumento mano dolce senza pressioni.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da gigetto »

Uno dei migliori Slant, Lo Slant.
Avatar utente
mark1976
Messaggi: 678
Iscritto il: 11/02/2018, 16:05
Località: Provincia nord di Roma

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da mark1976 »

@Albo sì,mano leggerissima.Infatti in contropelo mi trovo meglio con il 37c che con l'EJ89...E poi il nottolino alla fine del manico mi aiuta nella presa durante la rasatura...
Rispondi

Torna a “Generale - DE”