Merkur 25C

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Merkur 25C

Messaggio da ares56 »

La testina open-comb di Merkur ha questa caratteristica: è probabilmente l'OC più delicato sul mercato ma questo non significa che non sia efficace anzi si riescono ad ottenere rasature profonde con grande comfort.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Merkur 25C

Messaggio da Handre84 »

Talmente delicata, profonda e confortevole che a fine rasatura mi domando a cosa servano tutte le altre testine OC inutilmente più aggressive.
Sulla mia pelle / barba, ovviamente ;)
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
ruttolomeo
Messaggi: 8
Iscritto il: 11/08/2019, 13:06
Località: Casorate Birmania

Re: Merkur 25C

Messaggio da ruttolomeo »

stamattina sbarbata con pre barba e sapone proraso verde + merkur 25c + lametta rapira platinum lux ed ho avuto il mio primo vero e proprio bbs
--
saluti, r.
barbadoc
Messaggi: 167
Iscritto il: 23/09/2017, 15:06
Località: Roma

Re: Merkur 25C

Messaggio da barbadoc »

Dopo un periodo di prova del nuovo Wilkinson, sono tornato al mio Merkur 25c e ho voluto seguire il consiglio di @lizzero; infatti ho installato una bella BIC Chrome Platinum e incrociato le dita. Mano leggera che mi ha regalato una rasatura splendida, meglio che con le Bolzano e le lamette Merkur. Grazie a @lizzero per la dritta.
Avatar utente
riki_neofita
Messaggi: 219
Iscritto il: 20/08/2019, 9:25
Località: Cagliari

Re: Merkur 25C

Messaggio da riki_neofita »

Il 25c e il 15c sono lo stesso rasoio? cambia solo la lunghezza del manico? Grazie
Instagram: riki_shave
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Merkur 25C

Messaggio da Accutron »

riki_neofita
Esatto!
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
SolomonTrain
Messaggi: 378
Iscritto il: 25/04/2020, 22:00
Località:

Re: Merkur 25C

Messaggio da SolomonTrain »

Finalmente ho avuto l'occasione di usare questo rasoio. Il manico cavo da solo sembra essere eccessivamente leggero, ma una volta preso in mano il rasoio intero risulta ben bilanciato e mi trovo benissimo con la lunghezza, motivo per cui ora mi viene il sospetto che forse i modelli 15C e 33C con lo stesso manico sottile ma più corto sarebbero stati troppo piccoli o leggeri. La vite grattava un pochino durante le prime aperture/chiusure ma adesso va già meglio anche senza aver messo dell'olio.

Non so se è solo una mia impressione ma la testina open comb vista dall'alto è parecchio simile alla Fatip e sembra esserne la sorella minore prodotta dalla stessa azienda. Hanno entrambe 11 denti e un design molto simile, ma la Merkur è più piccola e sottile, ha i denti più corti e una curvatura molto meno accentuata. È vero che oggi esistono parecchie testine open che probabilmente sono ispirate alla Fatip, ma trovo interessante sottolineare questo dettaglio siccome la Merkur è molto più antica e sarebbe bello approfondire l'origine del design di Fatip negli spazi dedicati.

Per quanto riguarda la rasatura, si comporta benissimo nel verso del pelo e confermo che si tratta di un ottimo rasoio delicato per rasature quotidiane o a giorni alterni, pur senza alzare bandiera bianca contro barbe di 7 o più giorni. Tuttavia non penso di considerarlo uno strumento da principianti perché il peso leggero e la geometria poco aggressiva rendono necessario trovare un angolo di taglio abbastanza preciso: se ciò non avviene, anche grazie alla lama che si sente poco sulla pelle, si potrebbe avere la tentazione di premere troppo provocando irritazioni. In particolare, se tengo un angolo troppo aperto è come se planasse sul sapone senza riuscire ad aggrappare i peli con la lama.

Nel contropelo invece, anche usando una Feather, non riesco a ottenere la stessa profondità di un DE89 e se insisto (o premo) troppo finisco solo per irritarmi. Questa cosa mi succede anche con il già citato Fatip e credevo che fosse solo colpa del suo essere parecchio aggressivo, mentre ora mi chiedo se non siano proprio gli open comb in generale a non andare d'accordo con il mio contropelo, dal momento che la mia barba cresce dritta e molto parallela alla pelle. Però ci tengo a chiarire che se mi fermo al WTG con anche un po' di XTG e ritocchi, nel verso del pelo ho un ottimo BBS e quindi ribadisco che sembra un rasoio perfetto per chi ad esempio vuole fare una sola passata prima di andare al lavoro.

Il motivo principale per cui l'ho comprato era quello di sperimentare la rasatura del corpo con un DE e stando alle prove che ho già fatto sul petto sembra comportarsi molto bene anche in questo ruolo. Seguono le foto del confronto tra le OC Fatip e Merkur.

Immagine

Immagine
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: Merkur 25C

Messaggio da wakaouji »

per essere teste OC, io non le trovo particolarmente somiglianti, mi paiono anzi diverse nei dettagli principali: lunghezza e forma dei dentini (allungati e piegati all'ingiù quelli di Fatip, semplici e diritti quelli Merkur) e curvatura della struttura.
ho sempre ravvisato invece una parentela abbastanza chiara fra il pettine aperto di Merkur e quello originario di Gillette; trattandosi di una geometria quanto mai classica non lo trovo un fatto troppo significativo.
quel che conta, in realtà, sono i dati di esposizione della lama, ed è comunemente riconosciuto (a te ... confermare, o esprimere un'impressione diversa, secondo l'esperienza che ne farai) che Fatip si colloca tendenzialmente verso l'estremità aggressiva, Merkur decisamente verso quella dolce (il vecchio Gillette forse in una autentica via di mezzo).
(se non ottieni, in contropelo, i risultati cercati, con una Feather, né con il Fatip né con il Merkur, è ragionevole supporre che tu possa ancora migliorare il controllo dell'angolo d'attacco)
SolomonTrain
Messaggi: 378
Iscritto il: 25/04/2020, 22:00
Località:

Re: Merkur 25C

Messaggio da SolomonTrain »

wakaouji ha scritto: 13/08/2021, 17:29 una parentela abbastanza chiara fra il pettine aperto di Merkur e quello originario di Gillette
Sono andato a rivedere gli Old Type per rinfrescarmi la memoria e hai sicuramente ragione sulla somiglianza ancora più spiccata per quanto riguarda la forma dei denti e lo spessore molto sottile, cose che appunto non dovrebbero stupire troppo dato il periodo di produzione molto ravvicinato. In particolare c'è il Single Ring che sembra condividere molti dettagli con l'attuale 15C pur trattandosi di un modello 2 pezzi e avendo 12 denti contro gli 11 di Merkur. Dalla nostra parte dell'oceano invece ho trovato il Best (1, 2) venduto da Emil Hermes e prodotto (non ho capito se da Hermes stesso o da terzi) a partire da un brevetto altrui, di costruzione a 3 pezzi e con 11 denti molto più pronunciati.

Naturalmente mi trovo d'accordo sull'esposizione della lama: da un punto di vista oggettivo si vede bene come il Fatip la faccia uscire molto di più e la sento maggiormente sulla pelle durante le passate rispetto alla testa Merkur. Una cosa che mi sono dimenticato di dire nel commento precedente è che la zigrinatura del manico del 25C è molto più "ruvida" e in un certo senso profonda rispetto a quella del 37C (unico Merkur con manico HD che possiedo per ora) e credo che sia voluto in modo da aumentare il grip in virtù del diametro davvero ridotto dell'impugnatura.
wakaouji ha scritto: 13/08/2021, 17:29 se non ottieni, in contropelo, i risultati cercati, con una Feather, né con il Fatip né con il Merkur, è ragionevole supporre che tu possa ancora migliorare il controllo dell'angolo d'attacco
Non dubito che sia così ma ho motivo di ipotizzare che il problema possa essere proprio il passaggio diretto di una lama esposta senza una barra di sicurezza, perché avevo problemi simili anche con lo shavette. Ad esempio con il DE89 sui baffi devo stare attentissimo e tenere la mano estremamente leggera con qualsiasi direzione di taglio perché altrimenti ottengo irritazioni garantite, mentre con altri rasoi incluso il 25C posso anche premere senza aver mai subito effetti collaterali. Quindi in realtà, come già ripetuto altrove, al variare dello strumento e delle geometrie bisogna adattare la tecnica, perciò continuerò a provarci variando pressione, angolo e velocità delle passate.
Claudio66
Messaggi: 8
Iscritto il: 17/03/2022, 11:04
Località: Provincia di Ancona

Re: Merkur 25C

Messaggio da Claudio66 »

Buongiorno a tutti.

Riapro questo thread dopo parecchio tempo. È circa da una settimana che sto provando il 25c e devo dire che, dopo aver trovato l’angolo giusto, ottengo un buon BBS senza irritazioni. Un rasoio dolce e permissivo, credo sia un buon ingresso nel mondo OC, lèggerò e ben bilanciato…

Fino ad ora l’ho usato con Derby Extra (che continuano a non piacermi), Bic e Personna (entrambe buone per me). Mi rado tutti i giorni, quindi in un mese posso provare parecchie lame diverse. Per ora lo uso con piacere, ma sempre con mano leggera ed attenzione, come dovuto a tutti i rasoi ;)
Claudio66
Messaggi: 8
Iscritto il: 17/03/2022, 11:04
Località: Provincia di Ancona

Re: Merkur 25C

Messaggio da Claudio66 »

Qualche mese fa presi il 25C perché all'epoca preferivo i manici più lunghi ma devo dire che i miei gusti sono cambiati col tempo...
Da qualche giorno è tornato nella rotazione e, malgrado non sia più molto attratto da quel tipo di manico, lo trovo ancora abbastanza maneggevole.
Lo trovo sempre molto delicato (forse anche troppo :mrgreen: ) e mi permette sbarbate spensierate anche se ci vuole qualche ritocchino dopo le tre passate canoniche.
Tuttavia dopo mezza giornata sento la ricrescita, cosa che non avviene con rasoi più profondi come è già un R89...
Stefano85
Messaggi: 42
Iscritto il: 25/02/2023, 6:05
Località:

Re: Merkur 25C

Messaggio da Stefano85 »

Claudio66 ha scritto: 29/07/2022, 10:42 Qualche mese fa presi il 25C perché all'epoca preferivo i manici più lunghi ma devo dire che i miei gusti sono cambiati col tempo...
Da qualche giorno è tornato nella rotazione e, malgrado non sia più molto attratto da quel tipo di manico, lo trovo ancora abbastanza maneggevole.
Lo trovo sempre molto delicato (forse anche troppo :mrgreen: ) e mi permette sbarbate spensierate anche se ci vuole qualche ritocchino dopo le tre passate canoniche.
Tuttavia dopo mezza giornata sento la ricrescita, cosa che non avviene con rasoi più profondi come è già un R89...
Ciao, so che è passato un mucchio di temono da quando hai scritto questo post ma volevo comunque lasciare un commento. Io ho preso il 25c oggi e ho subito fatto una sbarbata su barba di 3 giorni. Pensavo meglio ma va beh non è male il signorino. A parte questo dettaglio volevo esprimere la mia personalissima opinione sulla ricrescita. I rasoi con cui mi rado più a fondo in assoluto (che sono due regolabili tanto per dire) mi lasciano un BBS tattile perfetto ogni volta. Tuttavia la ricrescita ogni volta è differente, anche se di poco magari. Ora, il mio vecchio diceva che dipendeva dalla luna :lol: e ricordo con affetto questa affermazione, però sinceramente io la penso diversamente. Luna crescente o calante non credo cambi per la ricrescita di barba e capelli (almeno per me è un mito e magari sbaglio) ma credo invece che sia importante il fattore ormonale. Per quanto un BBS possa essere perfetto e profondo, la barba a volte cresce più rapidamente e qui non è questione di rasoio è questione di fisiologia umana. Poi ovvio, più la rasatura è profonda e ben fatta, più tempo abbiamo per essere lisci come una pista da pattinaggio sul ghiaccio. Ovviamente questa è la mia opinione ;)

Ps comunque confermo 0 irritazioni open comb quasi da neofiti
Rispondi

Torna a “Generale - DE”