Strani DE
Moderatore: Moderatore Area Tecnica
- Arsenico
Re: Strani DE
- Luca142857
Ma è originalissimo!
Due domande: i pezzi una volta inseriti come rimangono dentro? C'è un tappo di chiusura? come lo hai trovato ?

Due domande: i pezzi una volta inseriti come rimangono dentro? C'è un tappo di chiusura? come lo hai trovato ?
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
- Supermomo
- Supermomo
Razionalismo Nipponico. piccolo e funzionale, per i marinai ottimo.
La curiosità di Quelo è anche la mia, come si fissa?
La curiosità di Quelo è anche la mia, come si fissa?
Mandi Frus, da Massimo
Old Spice l'originale. Se tuo nonno non lo avesse usato, tu non esisteresti.
Old Spice l'originale. Se tuo nonno non lo avesse usato, tu non esisteresti.
- DiodoroSiculo
Fantastico
Sono sempre stato un fan del Sol Levante, e riescono sempre a stupirmi 

«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
- Arsenico
In effetti non ha nessun meccanismo di blocco o tappo. Puo' darsi che in origine prevedesse un astuccio o un sistema di blocco. Io l'ho trovato cosi com'e' ad un mercatino, insieme ad altre cose militari.
Controllando su collectors encyclopedia pare che sia del 1930 circa. Anche li, il rasoio si presenta cosi com'e'. Non saprei, ma secondo me l'ipotesi di un astuccio, di stoffa magari e' plausibile. Mah
Controllando su collectors encyclopedia pare che sia del 1930 circa. Anche li, il rasoio si presenta cosi com'e'. Non saprei, ma secondo me l'ipotesi di un astuccio, di stoffa magari e' plausibile. Mah

- dani
Ma come fai a fissare il porta lame sul manico per raderti??
- barbadura
Arsenico, bellissimo ma più di tutto particolarissimo strumento, devo ammettere che a primo sguardo mi sembrava un lucchetto
complimenti ottimo ma più di tutto particolarissimo ritrovamento.....

complimenti ottimo ma più di tutto particolarissimo ritrovamento.....

Il barbacassetto - Hall Of Fame
L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
- Luca142857
A me il jappo sembra una campanella, di quelle che si mettono appese all'ingresso per tenere lontani con il loro tintinnio gli spiriti rompipalle.
Colgo l'invito di Arsenico proponendo il mio freak-razor: l'italianissimo Raderullo.

Colgo l'invito di Arsenico proponendo il mio freak-razor: l'italianissimo Raderullo.
- bertz
- Arsenico
Grazie a tutti per i complimenti
Luca ma... ma e' un pelapatate open comb
Scherzo, molto particolare il sistema di blocco della testina. (a pressione sembra, no?)
Bertz anche il tuo e' particolarissimo! Su collectors encyclopedia inserendo come chiave di ricerca Japan, in "country of origin" c'e' uno molto simile al tuo nella 3a pagina, subito dopo il mio tra l'altro, che e' praticamente identico al tuo, cambia sembra solo la dentatura del pettine. Ennesimo clone giapponese?

Luca ma... ma e' un pelapatate open comb

Scherzo, molto particolare il sistema di blocco della testina. (a pressione sembra, no?)
Bertz anche il tuo e' particolarissimo! Su collectors encyclopedia inserendo come chiave di ricerca Japan, in "country of origin" c'e' uno molto simile al tuo nella 3a pagina, subito dopo il mio tra l'altro, che e' praticamente identico al tuo, cambia sembra solo la dentatura del pettine. Ennesimo clone giapponese?
Dani si avvita normalmente, come un normale rasoio. Tra l'altro serrato al massimo, il manico risulta perpendicolare alla testa. Praticamente dovrebbe fare un altro quarto di giro rispetto a come lo si vede in foto.dani ha scritto:Ma come fai a fissare il porta lame sul manico per raderti??
- DiodoroSiculo
Luca142857 ha scritto:A me il jappo sembra una campanella, di quelle che si mettono appese all'ingresso per tenere lontani con il loro tintinnio gli spiriti rompipalle.![]()
Piccolo OT: un Furin? So che in Giappone, durante la stagione estiva, si usa a tale scopo

«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
- Arsenico
Le mie bomboniere di matrimonio!DiodoroSiculo ha scritto:Piccolo OT: un Furin? So che in Giappone, durante la stagione estiva, si usa a tale scopo
Ne ho un paio fuori al balcone. Il portiere mi ha cazziato l'anno scorso perche' li tenevo "attivi" anche d'inverno. Ma il mio rasoio non suona!

- bertz
Arsenico ha scritto: subito dopo il mio tra l'altro, che e' praticamente identico al tuo, cambia sembra solo la dentatura del pettine. Ennesimo clone giapponese?

KN mai sentito e si' direi che é un clone il brevetto é BIGELOW PARKING CO PITTSBURGH PA , PAT MAY 11, 1921
- DiodoroSiculo
@Arsenico
Grazie mille per la risposta

Grazie mille per la risposta

- bertz
- Luca142857
Pelapatate oppure fionda ... molto versatileArsenico ha scritto:Luca ma... ma e' un pelapatate open comb![]()

Si, il blocco è a pressione, il manico fa da molla.
A proposito del tuo nipponico, una cosa che ho visto su alcuni coltelli giapponesi potrebbe funzionare:
Immagina un cordoncino con due asole alle astremità, il cordoncino si infila per il foro filettato e si posiziona l'asola al posto della lametta tra i due pezzi della testa, si tira l'asola dell'altro capo, i pezzi vengono tirati all'interno e si appende l'asola esterna ad un bottone. Oppure all'altro capo esterno c'è un bastoncino che si infila in un asola.

- PicklesMacCarthy
Su forum up erano pubblicate le foto di un DE mi sembra anni 40-50 destinato ai carcerati:
non esistevano a quei tempi i plasticoni e per paura di atti inconsulti si poteva mettere in sicurezza con tanto di chiavetta serratura e catenella,se non ricordo male.Praticamente ti facevi la barba guardato a vista!
Faceva anche una certa impressione,qualcosa a meta' tra l'attrezzo chirurgico di inizio secolo e qualche strumento in dotazione agli ospedali psichiatrici di quei tempi............
pero' chissa' dove son finite le foto e chi le aveva postate .!
non esistevano a quei tempi i plasticoni e per paura di atti inconsulti si poteva mettere in sicurezza con tanto di chiavetta serratura e catenella,se non ricordo male.Praticamente ti facevi la barba guardato a vista!
Faceva anche una certa impressione,qualcosa a meta' tra l'attrezzo chirurgico di inizio secolo e qualche strumento in dotazione agli ospedali psichiatrici di quei tempi............
pero' chissa' dove son finite le foto e chi le aveva postate .!
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
- bertz
parli del gillette psycho 

- PicklesMacCarthy
Ho sognato,presi una cantonata oppure erano pubblicate foto del genere?Non ricordo benebertz ha scritto:parli del gillette psycho
- walter56
Walter
Live Simply, Love Strongly and Go Fishing As often As You Can.
Live Simply, Love Strongly and Go Fishing As often As You Can.
- PicklesMacCarthy
mi sembra di ricordarlo,ai tempi pero' mi fece piu' impressione
- ares56
- Miglior foto di Settembre
Riguardo il Gillette Psyco:
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
- Arsenico
Bertz dicci di piu' dicci...

- Arsenico
Ti confesso che ho riletto svariate volte il tuo suggerimento, ma alla fine ho capito! Semplice e funzionale, non c'e' che dire. Grazie mille, ci provero'!Luca142857 ha scritto: A proposito del tuo nipponico, una cosa che ho visto su alcuni coltelli giapponesi potrebbe funzionare:
Immagina un cordoncino con due asole alle astremità, il cordoncino si infila per il foro filettato e si posiziona l'asola al posto della lametta tra i due pezzi della testa, si tira l'asola dell'altro capo, i pezzi vengono tirati all'interno e si appende l'asola esterna ad un bottone. Oppure all'altro capo esterno c'è un bastoncino che si infila in un asola.