Merkur 23C

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

il-prof
Messaggi: 912
Iscritto il: 20/11/2013, 21:22
Località:

Merkur 23C

Messaggio da il-prof »

L'ho visto è m'è subito piaciuto: un bel tre pezzi (non ne avevo ancora nemmeno uno), stessa testa del 33C ma con manico più lungo, bella cromatura, prezzo decisamente invitante... e così me lo sono comprato.

https://www.merkur-rasierer.de/Merkur-R ... radschnitt" onclick="window.open(this.href);return false;

Ho letto su diversi forum stranieri che essendo un closed comb non è eccessivamente aggressivo e quindi si adatta bene anche alle pelli sensibili.

Qualcuno ne sa qualcosa in più?
halfhollow
Messaggi: 3
Iscritto il: 15/11/2013, 16:16
Località:

Re: Merkur 23C

Messaggio da halfhollow »

Ciao
Io la stessa testina su manico barberpole alluminio...
Ti confermo che offre una buona rasatura, dolce e dosabile grazie al peso e al buon bilanciamento del manico lungo.
Comunque la testina é composta da due soli pezzi; svitando la base del manico viene via solo la parte superiore che libera la lama.... Non è come un vecchio tre pezzi dove si smonta completamente anche il manico ... Tutti i merkur di oggi sono così. Comunque se posso consigliarti vai su merkur progress se vuoi regolare il livello di aggressività...
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Merkur 23C

Messaggio da ischiapp »

halfhollow ha scritto:Comunque la testina é composta da due soli pezzi;
...
Tutti i merkur di oggi sono così.
Meglio ridare un'occhiata al catalogo Merkur 2013 in PDF :twisted:
http://www.dovo.com/pdfs/MERKUR_Katalog2013.pdf
90.23.001
Double edge blade razor, (K), with extra long handle, chrome-plated, in cardboard box, 1 blade included
K > short screw mounting (aka 3-pezzi)
Utente BANNATO
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Merkur 23C

Messaggio da ares56 »

halfhollow ha scritto:Io la stessa testina su manico barberpole alluminio...
Mah, i Barberpole sono i rasoi della serie 38C e il manico non mi sembra per niente in alluminio :? .
halfhollow ha scritto:Comunque la testina é composta da due soli pezzi; .... Non è come un vecchio tre pezzi dove si smonta completamente anche il manico ...
Il Merkur 23C è un tre pezzi, forse ti confondi con un altro modello ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
halfhollow
Messaggi: 3
Iscritto il: 15/11/2013, 16:16
Località:

Re: Merkur 23C

Messaggio da halfhollow »

Scusate la fretta della risposta...
Io ho un 38M dove la M credo indichi "matte" quindi opaco... L'aspetto per intenderci è quello dell'alluminio opaco ma non so se il manico sia effettivamente di alluminio e comunque la testina è cromata. Quanto a quest'ultima mi sembra la stessa... Ma può darsi che mi sbagli.
In quanto al numero di pezzi il mio merkur può essere effettivamente smontato in tre pezzi ma il manico è direttamente saldato alla base della testina.
Un saluto a tutti e non me ne vogliate per le imprecisioni :-)
il-prof
Messaggi: 912
Iscritto il: 20/11/2013, 21:22
Località:

Re: Merkur 23C

Messaggio da il-prof »

Finalmente mi sono deciso a provare questo rasoio.
Be', non è che le cose siano andate tanto bene: l'ho trovato parecchio aggressivo, molto più del Timor manico lungo e del Gillette Slim Twist che uso abitualmente. :shock:
Alla fine della rasatura mi sono trovato parecchi taglietti e il collo molto arrossato. :cry:
Ritenterò più avanti, perché questo Merkur 23C resta comunque un gran bel rasoio.
Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: Merkur 23C

Messaggio da claudio1959 »

Tranquillo, lo domerai
Mi diverto molto a giocare coi miei Merkur, e quindi scambiando testine ho notato che il 33c sembra meno aggressivo, in realtà è che la leva maggiore costringe a una "mano" ancora più leggera
Ottimo acquisto, lo amerai...
il-prof
Messaggi: 912
Iscritto il: 20/11/2013, 21:22
Località:

Re: Merkur 23C

Messaggio da il-prof »

claudio1959 ha scritto:Tranquillo, lo domerai
Mi diverto molto a giocare coi miei Merkur, e quindi scambiando testine ho notato che il 33c sembra meno aggressivo, in realtà è che la leva maggiore costringe a una "mano" ancora più leggera
Ottimo acquisto, lo amerai...
Domato! Stamattina! :D
Doccia bollente, pre barba e crema di Weleda, quindi ho di nuovo azzardato la rasatura con questo meraviglioso rasoio.
Mano leggerissima, impugnatura come consigliato dai "guru" che scrivono su questo forum, et voilà: tutto è bene quel che finisce bene! Un unico micro taglietto e un lievissimo arrossamento sul collo e la pelle che è rimasta fresca, tonica e soprattutto meravigliosamente rasata. Perfino la zona baffi, la più delicata, questa volta è rimasta indenne! ;)
Magari per ora non lo userò tutti i giorni, ma devo proprio riconoscere che si tratta di uno strumento notevole!
Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: Merkur 23C

Messaggio da claudio1959 »

:D alla via così ;)
Avatar utente
Nicola17
Messaggi: 74
Iscritto il: 13/01/2014, 10:51
Località: Prov. di TN e Prov. di RC

Re: Merkur 23C

Messaggio da Nicola17 »

Salve a tutti, sono nuovo del forum, come ho già scritto prima nelle presentazioni mi complimento con tutti per come funziona il forum, ben fatto e molto utile.
Il 23C è stato il mio primo acquisto, mi ci trovo benissimo lo alterno con un gillette Rocket HD di mio padre, vorrei sapere se la testa del Merkur 34C HD è uguale a quella del 23C.
Grazie in anticipo per l'aiuto.
"ogni cosa buona è libera e selvaggia" H.D.T.
Nicola
Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: Merkur 23C

Messaggio da claudio1959 »

fondamentalmente sì, solo che il 23 è un tre pezzi, il 34 un due pezzi ed è più massiccio
Avatar utente
Nicola17
Messaggi: 74
Iscritto il: 13/01/2014, 10:51
Località: Prov. di TN e Prov. di RC

Re: Merkur 23C

Messaggio da Nicola17 »

Grazie, per i chiarimenti.
"ogni cosa buona è libera e selvaggia" H.D.T.
Nicola
il-prof
Messaggi: 912
Iscritto il: 20/11/2013, 21:22
Località:

Re: Merkur 23C

Messaggio da il-prof »

Da circa un mese sto usando questo rasoio e ne sono davvero entusiasta.
Non solo l'ho domato, ma riesco ormai a maneggiarlo con sicurezza, al punto che assai raramente nel post rasatura mi ritrovo arrossamenti o taglietti. Anzi: la rasatura è confortevole e molto profonda, tanto che la sera ho ancora la pelle liscia, come se fosse stata rasata da pochissimo.
Finora l'ho accoppiato con lamette Personna e Timor, con esiti simili. Forse, le Timor garantiscono una sbarbata ancora più profonda delle già ottime Personna.
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Merkur 23C

Messaggio da gigetto »

Preso un tre mesi fa è per me che vengo da wilkinson classic e gillette twist un ottimo rasoio, perdona molto e và usato con lamette flessibili, ottimo con le Astra verdi, ma funziona bene anche con lame più aggressive a patto che la lama sia flessibile e si adatti all'ottima testina. Scomodo il manico e fastidioso nella parte terminale affilata. In più sciacquandolo il manico si riempie di acqua....ma un bel tappo nò?
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Merkur 23C

Messaggio da gigetto »

Rispondo qui a chi mi chiede del manico lungo, ottimo per me per forma e solo lo spessore e sopratutto la finitura spigolosa del fondo, cui mi sono abituato e non è più un problema, non è ottimale.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Merkur 23C

Messaggio da ischiapp »

Novità 2019 per il Merkur 9023001 (23C).
Mi piacciono entrambe le idee:
· livrea black / gunmetal
· manico extra lungo per le signore
https://www.instagram.com/p/BvFF9RXn_L_/
Utente BANNATO
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Merkur 23C

Messaggio da gigetto »

Il mio primo DE serio, non capisco come sia così poco considerato e invece su EJ ci sono chilometriche discussioni...
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Merkur 23C

Messaggio da ares56 »

Non è che sia poco considerato, la testina è la stessa degli altri closed-comb Merkur, evidentemente il manico lungo e sottile non attira molto.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Merkur 23C

Messaggio da gigetto »

In Generale tutti i CC Merkur li vedo meno considerati degli EJ e dei Fatip, almeno a livello di interventi nelle discussioni, e non sono rasoi di nicchia, penso che 34c, 30c, 33c, 23c 20c siano pietre miliari della rasatura, ma a livello di consensi non ne strappano poi così tanti...
Avatar utente
gpc
Messaggi: 1342
Iscritto il: 14/03/2016, 16:41
Località: Torino

Re: Merkur 23C

Messaggio da gpc »

https://www.giftsandcare.com/es/maquini ... negra.html" onclick="window.open(this.href);return false; sul mercato nuova finitura Black per il Merkur 23c.....non parlano di acciaio ma solo di finitura, ......il prezzo mi sembra assolutamente da follia :shock: pur essendo grande estimatore del 23 e dei rasoi markio Merkur
accogli e lascia andare....più che puoi
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Merkur 23C

Messaggio da gigetto »

Il prezzo non era contenuto neppure prima con un restyling per pompare un pò le vendite normale che salga, 23c è stato il mio primo DE serio dopo il plasticone, lo presi da Lorenzi in Porta Romana (bei tempi...)
barbadoc
Messaggi: 167
Iscritto il: 23/09/2017, 15:06
Località: Roma

Re: Merkur 23C

Messaggio da barbadoc »

Salve a tutti. Che voi sappiate è possibile acquistare (e dove) la sola testina del 23c? Grazie.
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Merkur 23C

Messaggio da gigetto »

Non so se vendano sciolta la testa del 23c che poi è quella di tutti i tre pezzi Merkur
Avatar utente
gpc
Messaggi: 1342
Iscritto il: 14/03/2016, 16:41
Località: Torino

Re: Merkur 23C

Messaggio da gpc »

gigetto ha scritto:Il prezzo non era contenuto neppure prima con un restyling per pompare un pò le vendite normale che salga, 23c è stato il mio primo DE serio dopo il plasticone, lo presi da Lorenzi in Porta Romana (bei tempi...)
Il prezzo intorno alla trentina di euro non puo definirsi "non contenuto", ma in linea e in quella fascia dei rasoi in zamac cromati europei; ma 106 euri per un rasoio in zamak gunmetal......non pompa una cippa, semmai "sgonfia" stimoli e salvadanai
accogli e lascia andare....più che puoi
Avatar utente
francescox
Messaggi: 1628
Iscritto il: 25/04/2018, 23:16
Località: liguria

Re: Merkur 23C

Messaggio da francescox »

ci sarebbe anche questo, a circa la metà del prezzo gac

https://www.lojadabarba.pt/pt2/marcas/m ... or-9023011

nelle specifiche è descritto come acciaio inox
Rispondi

Torna a “Generale - DE”