MERKUR 38C

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
Giulio78
Messaggi: 233
Iscritto il: 27/03/2016, 19:32
Località: Roma.

Re: MERKUR 38C

Messaggio da Giulio78 »

Gianba ha scritto:Sono settimane che sto passando in rassegna tutti i modelli Merkur per cercare di capirne le varie differenze. L'aver appreso questo semplifica sicuramente il tutto in fase di scelta.
è un discorso che vale per quasi tutte le case di produzione. generelmanet e due testine.. tre se hanno lo slant e poi via con le milioni di combinazioni di manici. in effetti i siti stessi non son chiari per nulla.. dovrebbero farli come le pagine per creare gli Avatar, i personaggi disegnati, metti la testa e poi sotto scorri tutti i vestiti... mooooolto piu semplice capire e scegliere. vabè.
Avatar utente
Tormes
Messaggi: 380
Iscritto il: 09/06/2016, 16:48
Località: Torino

Re: MERKUR 38C

Messaggio da Tormes »

Dopo parecchi giorni di rasature con lo slant, mi sono accorto di avere un paio di piccole irritazioni.
Decido per una sbarbata delicata e tiro fuori il 38c che ho accantonato (ingiustamente) all'arrivo del 39c.
Monto una lametta Personna, Prep e abbonante insaponata con sapone L'Occitane.
Tre passate classiche e qualche ritocchino: volevo essere leggere e forse lo sono stato davvero troppo.
Risultato gradevolissimo, pelle tonica e praticamente non ho sentito nè l'allume, nè l'AS.
In compenso la rasatura non è stata per niente profonda, tanto da insaponare ancora qualche punto che proprio non andava bene.
Pensavo di avere raggiunto una tecnica soddisfacente, ma ho capito di avere ancora decisi margini di miglioramento ;)
Mas vale culito de bebe en mano que ciento volando.
(CIT. runrul)
Avatar utente
Tormes
Messaggi: 380
Iscritto il: 09/06/2016, 16:48
Località: Torino

Re: MERKUR 38C

Messaggio da Tormes »

Questa mattina Proraso Rossa, sia prebarba che sapone e si parte con il 38c.
Tre passate davvero molto delicate e piacevoli.
Risciacquo il tutto, accarezzo il volto e trovo guance e collo ancora popolate da peli ovviamente ispidissimi!
Decido per una quarta passata per i ritocchi vari che finalmente pialla tutto a dovere.
Al passaggio dell'allume una bella sorpresa: nemmeno un pizzicore (tranne forse sulla zona baffi)!
Che fosse un rasoio magnificamente delicato lo si sapeva, ma succede anche a voi che richieda così tante passate, o piuttosto devo cercare una migliore angolazione durante la rasatura?
Mas vale culito de bebe en mano que ciento volando.
(CIT. runrul)
Avatar utente
Tormes
Messaggi: 380
Iscritto il: 09/06/2016, 16:48
Località: Torino

Re: MERKUR 38C

Messaggio da Tormes »

Erano mesi che lasciavo il 38c a riposare nel cassetto. Questa mattina ho deciso che era giunto il suo momento.
Lametta Gillette 7 O'clock verde e sapone Cade L'Occitane montato con il fido Big Bruce.
Nulla da dire: davvero un'esperienza piacevole. Il 38c non è certamente un rasoio emozionante, ma garantisce davvero delle sbarbate delicate e goduriose.
Allume di rocca e abbondante spruzzate di Floid non hanno provocato il benchè minimo fastidio.
Rileggendo i miei precedenti messaggi, mi rendo conto con piacere che la mia tecnica continua a migliorare... e queste sono soddisfazioni :-)
Mas vale culito de bebe en mano que ciento volando.
(CIT. runrul)
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: MERKUR 38C

Messaggio da L.B. »

Il 38C è un rasoio poco aggressivo, ma non certo inefficiente... Io con tutte le lame che vedi in firma e tre passate (pelo, pelo obliquo e contropelo), ottengo un bbs senza irritazioni. ;)

P.S. Se per ottenere dei risultati decorosi occorrono più di tre passate complete, allora bisogna rivedere attentamente la tecnica.
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Avatar utente
Valeriuz
Messaggi: 33
Iscritto il: 14/02/2017, 15:12
Località:

Re: MERKUR 38C

Messaggio da Valeriuz »

Una domanda: per quel che riguarda il grip, c'è una grossa differenza tra la versione argento che è zigrinata e le altre colorate?
Muhle R106 ; Merkur 37C HD Slant / Personna Platinum ; Astra Stainless ; Gillette Sputnik / Taylor of Old Bond Street - Sensitive Skin ; Truefitt & Hill Authentic no. 10 / Frank Shaving Silvertip / Floid Aftershave ; Proraso Bianco
Avatar utente
Maestro di Provincia
Messaggi: 541
Iscritto il: 25/04/2018, 10:57
Località: Brescia (provincia)

Re: MERKUR 38C

Messaggio da Maestro di Provincia »

Uso spesso un Merkur 38C con manico nero. Più la tecnica migliora, più imparo ad utilizzare il peso, più la rasatura è piacevole e profonda. Anche stamattina, con una semplice rasatura al "verde" (pre, sapone e dopo Prosaro Verde e lametta Astra Verde).
Fiero del mio sognare, del mio eterno incespicare...un tipo perso dietro alle nuvole e alla fantasia
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: MERKUR 38C

Messaggio da HolidayEquipe »

Col passare dei mesi, mi viene voglia di accantonare bestioni super aggressivi e godermi la rasatura con rasoi “delicati”...
So che i rasoi non sono paragonabili, ma volevo chiedere più o meno tra edwin jagger e 38 c...che mi dite?
Parlo da possessore ej
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: MERKUR 38C

Messaggio da ares56 »

HolidayEquipe ha scritto:... tra edwin jagger e 38 c...che mi dite?...
Diciamo che il Merkur 38C lo trovo leggermente più profondo nel taglio rispetto all'Edwin Jagger e non parlo tanto per il peso maggiore (facendo solo contropelo il peso non aiuta) ma proprio per il gap anche se non in modo così clamoroso.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: MERKUR 38C

Messaggio da L.B. »

Sì, concordo con quanto scritto da ares.
Ho entrambi i rasoi in questione e posso dire che la testina del 38C è leggermente più efficiente di quella Edwin Jagger, seppure le differenze tra le due non sono così eclatanti.
Ad ogni modo, avendo io un manico lungo in acciaio del peso di 105 gr (con un grip eccellente) che all'occorrenza monto sulla testina Edwin Jagger, ti dico che il manico del 38c aiuta non poco! Non solo per via del suo peso, ma anche perché ha maggior grip ed è più "ergonomico" rispetto a quello originale E.J...
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: MERKUR 38C

Messaggio da HolidayEquipe »

Grazie ad ares e L.B.
Mi avete proprio evidenziato quello che volevo, un rasoio comunque diverso e no n un clone, devo provarlo allora...
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: MERKUR 38C

Messaggio da Caramon77 »

Arrivato il 38c. E' il primo manico barber pole che prendo in mano e mi piace molto. La sensazione di qualità e solidità è inferiore rispetto all'EJ89, perché lo sono le finiture, decisamente perfettibili in questo Merkur che costa più del doppio dell'EJ.

E' comunque un oggetto gradevole sono impaziente di metterlo all'opera.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: MERKUR 38C

Messaggio da L.B. »

@ Caramon77
Io ho sia l'Edwin Jagger e sia il Merkur 38C da molto tempo.
Per quanto riguarda la qualità delle finiture, sono d'accordo con te: i Merkur, pur costando sensibilmente in più rispetto agli Edwin Jagger, sono rifiniti con minore attenzione.
Per quanto riguarda la questione solidità, devo dire che non concordo con quello che scrivi: la percezione d'uso che mi trasmette il 38c è proprio quella di uno strumento solido, quasi indistruttibile... insomma, un carroarmato!
Riguardo, infine, alla questione efficienza, io trovo che il 38C sia un po' più efficiente dell'Edwin Jagger.
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: MERKUR 38C

Messaggio da ares56 »

L.B. ha scritto:Per quanto riguarda la questione solidità, devo dire che non concordo con quello che scrivi: la percezione d'uso che mi trasmette il 38c è proprio quella di uno strumento solido, quasi indistruttibile... insomma, un carroarmato!
Sembriamo Totò e Peppino... :D

Concordo con quanto scritto da L.B., la sensazione di solidità che mi dà il Merkur 38C è maggiore anche del Muhle R89 e devo dire che in termini di finiture non le trovo così distanti da quelle Muhle/EJ... sicuramente migliori di quelle del Merkur 37C per cui anche il modello di rasoio si può presentare con qualità diverse pur dello stesso produttore.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: MERKUR 38C

Messaggio da Caramon77 »

Sono felice che tu, LB, lo trovi in competizione, anzi addirittura più efficace dell'EJ. In merito alla percezione di qualità concordo con voi per il confortante peso del manico, ma il resto non mi restituisce le medesime senzazioni. Non dico che non mi piaccia, tenere in mano quel manico è stupendo, però per 40€ è lecito attendersi qualcosa di più, per esempio l'assenza di evidenze di stampaggio della lega (testa).

Proprio la testa di EJ/Muhle per me potrebbe fare scuola in quanto a design e finitura, pur nella sua assoluta semplicità.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Maxabbate
Messaggi: 1797
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: MERKUR 38C

Messaggio da Maxabbate »

La testa due pezzi è tanto più solida, il punto debole dell'EJ è la vite (ad alcuni è rimasta in mano la testa, per capirci).
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: MERKUR 38C

Messaggio da Caramon77 »

Ecco, lo vedi allora che qualcuno (io) non perde mai una buona occasione per stare zitto? :-P

Uffi, che stufosi che siete, il 38c è più solido allora, ok???? :lol: :P :P :P :-)
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: MERKUR 38C

Messaggio da Trepassate »

Se é per questo a me é rimasta in mano per la stessa ragione la testa di un Merkur 34.
La Zamak è Zamak per tutti.
Il mio vizio di stringere troppo.
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Maxabbate
Messaggi: 1797
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: MERKUR 38C

Messaggio da Maxabbate »

Avete ragione tutti e due: alla fine è comunque metallo ma meglio non stringere troppo o farlo cadere, in ogni caso, sia a due o tre pezzi.
Avatar utente
Maestro di Provincia
Messaggi: 541
Iscritto il: 25/04/2018, 10:57
Località: Brescia (provincia)

Re: MERKUR 38C

Messaggio da Maestro di Provincia »

Ricordo di aver letto da qualche parte (anche se non rammento esattamente dove) "se avessi preso prima il Merkur 38C, avrei acquistato molti meno rasoi".
Forse non sono così estremo, ma continuo a trovarlo uno strumento piacevole, profondo, anche facile, quando si impara a gestirne dimensioni e peso.
Anche stamattina, con una Bic Chrome Platinum al quarto uso, una sbarbata piacevole, con un post confortevole e un effetto duraturo.
Fiero del mio sognare, del mio eterno incespicare...un tipo perso dietro alle nuvole e alla fantasia
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: MERKUR 38C

Messaggio da Caramon77 »

Nel mio caso il primo rasoio che acquistai (Qshave) è ancora quello che considero migliore come qualità prezzo e come rasatura, ma non migliore come qualità in senso assoluto. Se non avessi guardato oltre starei sereno con quello e le Astra blu. Il 38c l'ho avuto, buono, bello, ma non l'ho tenuto, non era abbastanza diverso da altri che possedevo. Ricordo in particolare l'ottimo grip.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Maestro di Provincia
Messaggi: 541
Iscritto il: 25/04/2018, 10:57
Località: Brescia (provincia)

Re: MERKUR 38C

Messaggio da Maestro di Provincia »

Ho quello con il manico nero liscio. Mi piace il contrasto nero-cromato. Erano così anche il Parthenon e l'Edwin Jagger che avevo acquistato. Sarà così probabilmente anche il Fatip Gentile che sto puntando. Il grip è comunque molto buono. Ho preferito tenere il Merkur come rasoio "confort" e cedere l'EJ, con una scelta forse in controtendenza, perché trovo comunque il Merkur forse meno "facile" in senso assoluto, ma comunque non eccessivamente impegnativo, ma più appagante anche dal punto di vista sensoriale. Mi piace proprio tenerlo in mano.
Fiero del mio sognare, del mio eterno incespicare...un tipo perso dietro alle nuvole e alla fantasia
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: MERKUR 38C

Messaggio da Caramon77 »

E allora hai fatto bene. In effetti è bello e più interessante dell'EJ.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
HxH
Messaggi: 875
Iscritto il: 23/03/2014, 20:38
Località: Cagliari

Re: MERKUR 38C

Messaggio da HxH »

Ciao Ragazzi ma secondo voi solo la testina completa la si può trovare in vendita?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: MERKUR 38C

Messaggio da ares56 »

E' un due pezzi...non esiste la sola testina completa perchè la base è solidale con il manico.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Rispondi

Torna a “Generale - DE”