Franken Razors: I Nostri Assemblaggi

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Franken Razor Mellon 14

Messaggio da ischiapp »

Lo Yaqi 1712-02 lo trovo equilibrato ed efficiente.
Ma oggi per esigenze estetiche, ho cambiato manico.
Così nasce il FrankenRazor Mellon 14:
• Testa ..... Yaqi Mellon Double Open Comb (DOC)
• Manico ... Maggard Razors "MR14" Aluminium
Immagine
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?p=365775#p365775

Appunto nessun cambiamento di prestazioni.
Ma una conferma che in SOTD B&W funziona!!!
Utente BANNATO
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Franken Razors: I Nostri Assemblaggi

Messaggio da Sbarbaz »

Oramai quel manico in alluminio l'hai fatto diventare leggenda...un must have...
Quelli di Maggard dovrebbero chiamarlo Ischiapp
Ad honoris causa...
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Franken Razors: I Nostri Assemblaggi

Messaggio da ischiapp »

Sbarbaz ha scritto: 02/10/2020, 12:25 Oramai quel manico in alluminio l'hai fatto diventare leggenda ...
In effetti credo rimarrà solo quello, come nel libro di Matheson. ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Franken Razors: I Nostri Assemblaggi

Messaggio da Sbarbaz »

Oggi ho montato il manico in alluminio ikon alla testina de89
A parte il risultato estetico che mi piace molto, nondimeno ne ho trovato una maggior manovrabilità, soprattutto nel passaggio traverso e in contropelo ( che effettuo raramente). Rispetto alla versione originale ho notato che il minor peso del manico e una maggior lunghezza mi hano restituito un confort finale decisamente superiore. Ora serve un nome.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Franken Razors: I Nostri Assemblaggi

Messaggio da ischiapp »

Sbarbaz ha scritto: 15/10/2020, 17:13... il minor peso del manico e una maggior lunghezza mi hanno restituito un confort finale decisamente superiore.
Immagine
Utente BANNATO
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Franken Razor Allocco

Messaggio da ischiapp »

Dall'unione del King C. Gillette con Yaqi hALo, nasce FrankenRazor Allocco.
Immagine
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?p=368653#p368653

Come sempre, ma molto più del solito, nasce dall'esigenza di correggere il bilanciamento.
Purtroppo anche in questo non ottimale, con un evidente preponderanza della testa.
Però almeno il peso è moderato, con 56g (33 / 23) alla bilancia.

Non ho potuto usare il solito Maggard MR14 dato che non entra perfettamente.
Infatti la base è curva, ed ha una sezione piatta abbastanza sottile.
Nessuno dei miei manici del giusto peso ha la giusta forma.

In compenso, una testa pesante rende più divertente l'uso.
Esperimento riuscito. Decisamente aPProvato.
Comunque continuo a preferire il mio PP1489.
Utente BANNATO
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Franken Razors: I Nostri Assemblaggi

Messaggio da Sbarbaz »

Ciao Ischiapp sto riassemblando alcuni miei rasoi tra cui il de89, la variante aggressiva di TGS e la Mellon, facendo scorta di manici in alluminio. Segnalo il buon manico sempre dei TGS in alluminio (quello del Gladio per capirci) che può essere un buon acquisto.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Franken Razor Allocco

Messaggio da Lino »

ischiapp ha scritto: 07/11/2020, 19:34 Dall'unione del King C. Gillette con Yaqi hALo, nasce FrankenRazor Allocco
Il rasoio "Allocco" mi mancava, lo giuro !

Grande Pier ! :D

P.S: dove posso comprare il mio Allocco ?! :lol:
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Maestro di Provincia
Messaggi: 543
Iscritto il: 25/04/2018, 10:57
Località: Brescia (provincia)

Re: Franken Razors: I Nostri Assemblaggi

Messaggio da Maestro di Provincia »

L'Edwin Jagger 3ONE6 è un ottimo rasoio, con una costruzione Impeccabile e, acquisita un po' di esperienza, una notevole facilità di utilizzo, con risultati davvero molto buoni.

Immagine

Solo il manico, così sottile, pur rendendo il rasoio molto agile, mi sembrava un poco stonasse.
E' stato sufficiente montare sulla testina del 3ONE6 il manico del Muehle R103 (la versione tartarugata dello Squalo), per dare vita all'ibrido 103ONE6.
Il nuovo manico è leggermente più corto. La differenza di peso è trascurabile, ma il bilanciamento si sposta dalla testina un poco più verso il manico. Soprattutto, il manico di diametro maggiore rende la presa più confortevole e "abituale". Senza tralasciare il risultato finale che, dal punto di vista estetico, trovo elegante e "caldo".

Immagine
Fiero del mio sognare, del mio eterno incespicare...un tipo perso dietro alle nuvole e alla fantasia
Avatar utente
darionew
Messaggi: 280
Iscritto il: 06/08/2020, 7:29
Località: Como

Re: Franken Razors: I Nostri Assemblaggi

Messaggio da darionew »

Ottima "metamorfosi", con un risultato molto intrigante davvero!
Solo una domanda: dal momento che il EJ 3one6 lo trovi un po' problematico per via del manico sottile (e quindi, immagino, troppo leggero), non avresti fatto meglio ad acquistarne il modello con il manico non in alluminio anodizzato ma di acciaio inossidabile (che ha un peso superiore e quindi un bilanciamento differente)? Hanno avuto la prevalenza motivi di ordine estetico?
Te lo chiedo perché anch'io ho adocchiato quel rasoio (avendone lette recensioni di solito molto favorevoli), ma mi sento un po' incerto e frenato non solo dal costo non esiguo (nonostante la "scimmia" spinga...), ma proprio dal dubbio se far prevalere la componente estetica (quindi manico in alluminio - per me ancora meglio se azzurro o rosso), oppure quello con un peso ed equilibrio maggiori (di acciaio).
boelcke
Messaggi: 55
Iscritto il: 21/10/2020, 14:19
Località: milano

Re: Franken Razors: I Nostri Assemblaggi

Messaggio da boelcke »

posseggo il 3 one 6 con manico in alluminio color argento e a mio parere e' molto bello , quello tutto in acciaio e' piu' pesante e trovo l'estetica del manico piu' dozzinale , somiglia a quella di altri rasoi , quello in alluminio invece ( sempre a mio parere ) e' piu' di nicchia , con un estetica diversa , si e' vero e' piu' piccolo e magari non tutti si possono trovare bene , ma le scanalature del manico , che sembrano una colonna romana in miniatura mi piacciono da matti , ha ragione Maestro di provincia , bisogna farci la mano , mi capita ancora di farmi qualche taglietto , spero col tempo di utilizzarlo in relativa sicurezza..
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Franken Razors: I Nostri Assemblaggi

Messaggio da ischiapp »

Maestro di Provincia ha scritto: 08/11/2020, 13:16... sulla testina del 3ONE6 il manico del Muehle R103 (la versione tartarugata dello Squalo), per dare vita all'ibrido 103ONE6.
Sembra bello, peccato che non vedo le foto.
Meglio usare Imgur oppure la gallery del forum.
Utente BANNATO
Avatar utente
Maestro di Provincia
Messaggi: 543
Iscritto il: 25/04/2018, 10:57
Località: Brescia (provincia)

Re: Franken Razors: I Nostri Assemblaggi

Messaggio da Maestro di Provincia »

@darionew: la scelta era stata fatta anche in base a motivazioni estetiche. Al punto da essere perfino indeciso se all'ultimo annullare l'ordine per acquistarne la versione con il manico rosso. Si tratta comunque di un ottimo rasoio, non economico, ma che dà grandissime soddisfazioni.
Il risultato dell'assemblaggio, con il manico in resina ad effetto tartarugato, lo trovo bellissimo, oltre che comodo, al punto da utilizzarlo come rasoio quotidiano. Scherzando (e non essendo un grande sperimentatore di ibridazioni), l'assemblaggio non mi è sembrato eccessivamente "contro natura", dato che entrambi i rasoi (3ONE6 e R103) hanno dei fratelli minori (DE89 e R89) che sono gemelli separati dalla nascita. In senso lato è un po' "tutto in famiglia".
@boelcke preferisco anche io l'estetica dei manici in alluminio, ma davvero non me lo aspettavo così sottile, come sensazione di utilizzo. D'accordo sulla necessità di farci la mano, ma uno dei due "donatori" (il Muehle R103, usato quotidianamente) è stato una buona scuola.
Fiero del mio sognare, del mio eterno incespicare...un tipo perso dietro alle nuvole e alla fantasia
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Franken Razors: I Nostri Assemblaggi

Messaggio da L.B. »

Sbarbaz ha scritto: 15/10/2020, 17:13 Oggi ho montato il manico in alluminio ikon alla testina de89
A parte il risultato estetico che mi piace molto, nondimeno ne ho trovato una maggior manovrabilità, soprattutto nel passaggio traverso e in contropelo ( che effettuo raramente). Rispetto alla versione originale ho notato che il minor peso del manico e una maggior lunghezza mi hano restituito un confort finale decisamente superiore. Ora serve un nome.
Stessa esperienza avuta oggi abbinando la testina Gillette King C. con il manico lungo in alluminio (18gr) del Lord L6.
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
boelcke
Messaggi: 55
Iscritto il: 21/10/2020, 14:19
Località: milano

Re: Franken Razors: I Nostri Assemblaggi

Messaggio da boelcke »

@boelcke preferisco anche io l'estetica dei manici in alluminio, ma davvero non me lo aspettavo così sottile, come sensazione di utilizzo.

credo che sia questione di manualita' personale , il manico sottile a me non crea particolari difficolta' , ma dato che sono nuovo e la Vs esperienza ai miei occhi e' preziosa provero' anche io a mettere sul 3 one 6 un manico piu' grosso .

sulla necessita' di farci la mano continuero' a provare , quando mi sbarbo col edwin de86 o col gillette k camp non mi taglio ne' mi irrito , col 3 one 6 ancora si ...anche se noto dei miglioramenti .
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Franken Razor Allocco Blu

Messaggio da ischiapp »

Per migliorare il bilanciamento, oggi ho utilizzato il manico del Focus Tritok Blue.
Aggiungendo anche una piacevole nota di colore, infatti il FrankenRazor l'ho chiamato Allocco Blu.
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?p=368722#p368722
Immagine

Pochi grammi in più del manico, rendono ancora più intuitivo l'uso.
Alla pesa, ci sono 62g (32 / 30) che sfiorano la perfezione IMHO.
Rispetto a ieri, la testa sembra sia dimagrita ... o la bilancia è metereopatica.
Oggi è bel tempo, sarà quello. Comunque mi avvantaggia.

Questa conformazione è decisamente più veloce e spensierata.
Ovviamente a parità di risultato, con un BBS durevole.
Un serio sfidante per il predominio della sezione DE.
Utente BANNATO
Avatar utente
Maestro di Provincia
Messaggi: 543
Iscritto il: 25/04/2018, 10:57
Località: Brescia (provincia)

Re: Franken Razors: I Nostri Assemblaggi

Messaggio da Maestro di Provincia »

ischiapp ha scritto: 08/11/2020, 15:00 Sembra bello, peccato che non vedo le foto.
ecco qui
Immagine

Immagine
Fiero del mio sognare, del mio eterno incespicare...un tipo perso dietro alle nuvole e alla fantasia
Avatar utente
darionew
Messaggi: 280
Iscritto il: 06/08/2020, 7:29
Località: Como

Re: Franken Razors: I Nostri Assemblaggi

Messaggio da darionew »

Maestro di Provincia ha scritto: 08/11/2020, 15:02 @darionew: la scelta era stata fatta anche in base a motivazioni estetiche. Al punto da essere perfino indeciso se all'ultimo annullare l'ordine per acquistarne la versione con il manico rosso. Si tratta comunque di un ottimo rasoio, non economico, ma che dà grandissime soddisfazioni.
Il risultato dell'assemblaggio, con il manico in resina ad effetto tartarugato, lo trovo bellissimo, oltre che comodo, al punto da utilizzarlo come rasoio quotidiano. Scherzando (e non essendo un grande sperimentatore di ibridazioni), l'assemblaggio non mi è sembrato eccessivamente "contro natura", dato che entrambi i rasoi (3ONE6 e R103) hanno dei fratelli minori (DE89 e R89) che sono gemelli separati dalla nascita. In senso lato è un po' "tutto in famiglia".
@boelcke preferisco anche io l'estetica dei manici in alluminio, ma davvero non me lo aspettavo così sottile, come sensazione di utilizzo. D'accordo sulla necessità di farci la mano, ma uno dei due "donatori" (il Muehle R103, usato quotidianamente) è stato una buona scuola.
Grazie ad entrambi per la chiarificazione. Confermate le mie impressioni; in più, adesso ho dei pareri in più (e frutto di sperimentazione diretta) per orientarmi! :)
boelcke
Messaggi: 55
Iscritto il: 21/10/2020, 14:19
Località: milano

Re: Franken Razors: I Nostri Assemblaggi

Messaggio da boelcke »

tieni poi presente che la circonferenza del manico tutto in acciaio non mi sembra cosi' piu' grande dei manici in alluminio , ma e' solo piu' pesante e come ho detto ha una linea bella si , ma inflazionata , di manici cosi' ne trovi , di manici come quello in alluminio non credo , poi hai la scelta di 5 colori e se vorrai sperimentare la testa con altri manici lo potrai fare ....
grazie a te per la bella conversazione che hai scatenato.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Franken Razor Allocco Blu

Messaggio da ischiapp »

Un'immagine vale più di mille parole ...
Immagine
Utente BANNATO
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Franken Razor Xyde

Messaggio da ischiapp »

ischiapp ha scritto: 10/11/2020, 16:21Strani giochi fa la mente.
Giurerei che le due facce siano diverse:
• lato "sottile", spaziatura piccola, simil CC, filo più vicino, maggiore efficacia
• lato "grosso", spaziatura grande, simil OC, filo più lontano, maggiore comfort
81515
Dopo un paio di utilizzi, il FrankenRazor Xyde stravolge la prima sensazione del iKon X3 Slant.
Immagine Immagine
Il manico del Focus Tritok Blue rende tutto più facile.
Oltre che aver invertito la prima idea.

Facce diverse, ma con il giusto bilanciamento trovo l'efficacia opposta.
Quindi lato sottile maggiore comfort, lato grosso maggiore efficacia.
Con i suoi 59g (29 / 30), e distribuzione dei pesi quasi perfetta, è una gioia.
Ho trovato assolutamente perfetto l'uso preferenziale di ognuna delle facce:
• lato grosso in WTG e ATG parte alta gola
• lato sottile in XTG e ATG parte bassa gola

In questa conformazione probabilmente è anche più efficiente del Parker 55SL.
Sicuramente mi ha riappacificato con il marchio iKon, soprattutto Slant.
Probabilmente con il manico iKon Bulldog 90 AL è uno standard di qualità.
Utente BANNATO
miliocarlo
Messaggi: 11
Iscritto il: 09/09/2020, 16:58
Località:

Re: Franken Razors: I Nostri Assemblaggi

Messaggio da miliocarlo »

Salve a tutti, ho comprato il razorock mj90 perché mi piaceva da morire il manico in acciaio e l'ho accoppiato con R89 muhle , ora mi rimane la testina nera in alluminio del mj90 e devo trovare un manico adatto che mi consigliate su testina leggera in alluminio? Pensavo di prendere un manico sempre in alluminio per avere anche un rasoio leggero o faccio una cazzata? Voi mi insegnate che il rapporto dei pesi deve essere bilanciato per avere una rasatura fluida, attendo vostri consigli
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18708
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Franken Razors: I Nostri Assemblaggi

Messaggio da ares56 »

miliocarlo ha scritto: 14/11/2020, 21:16 ...Voi mi insegnate che il rapporto dei pesi deve essere bilanciato per avere una rasatura fluida, attendo vostri consigli
Questa è una corrente di pensiero ... ma quello che conta è la propria tecnica, si possono usare benissimo e in modo efficace anche rasoio "sbilanciati".
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Franken Razors: I Nostri Assemblaggi

Messaggio da Sbarbaz »

miliocarlo ha scritto: 14/11/2020, 21:16 attendo vostri consigli
Se cerchi manici in alluminio ti consiglio uno di questi
https://www.rasoigoodfellas.com/prodott ... sicurezza/
https://www.rasoigoodfellas.com/prodott ... sicurezza/
Li ho entrambi e sono ottimi
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
miliocarlo
Messaggi: 11
Iscritto il: 09/09/2020, 16:58
Località:

Re: Franken Razors: I Nostri Assemblaggi

Messaggio da miliocarlo »

Grazie a voi
Rispondi

Torna a “Generale - DE”