Muhle R89 (e varianti)

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

ramoverde
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/04/2019, 15:52
Località:

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da ramoverde »

@Handre : magnifico intervento. Da incorniciare.
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da Handre84 »

Addirittura :D Beh, grazie! ;)
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Avatar utente
DioFEBO
Messaggi: 105
Iscritto il: 03/04/2021, 6:27
Località: Brindisi

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da DioFEBO »

ramoverde ha scritto: 16/04/2021, 15:45 @Handre : magnifico intervento. Da incorniciare.
Ahhahaha si io gli ho risposto in pvt per non essere off topic
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da Handre84 »

Ehm, non mi è arrivato nessun messaggio privato (di solito con il termine pvt si intende proprio questo).
Intendevi altro? ;)
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Avatar utente
DioFEBO
Messaggi: 105
Iscritto il: 03/04/2021, 6:27
Località: Brindisi

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da DioFEBO »

Ti ho inviato un messaggio privato esatto
Avatar utente
Vanvargiu
Messaggi: 166
Iscritto il: 27/11/2020, 18:08
Località: Roma (ma sono orgogliosamente Cagliaritano)

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da Vanvargiu »

DioFEBO ha scritto: 16/04/2021, 20:43 Ti ho inviato un messaggio privato esatto
Per quale luogo di perdizione ti indicai la strada😜In ogni caso come dice Handre84 alla fine dopo la curiosità iniziale ( se non sei collezionista) è bello trovare la quadra ed affidarsi a pochi fidati rasoi. Ed un rasoio serie 89x, come si usa dire adesso, è tantissima roba, così come lo è il Merkur 34C (o anche gli omologhi 33 o 38).
Adesso, placata la scimmia 🐒 con il Progress, che per me è come se lo usassi da anni, comprerò solo vintage e nei mercatini, e soltanto se li troverò a prezzi ridicoli come già mi è capitato.
E il culmine della sua stupidità lo raggiunse quando tentò di radersi col rasoio di Occam(aut.cit)
Avatar utente
DioFEBO
Messaggi: 105
Iscritto il: 03/04/2021, 6:27
Località: Brindisi

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da DioFEBO »

Sei tu l'artefice di tuttooo. Non hai fatto altro che incitare la mia scimmia. Cerco in tutti i modi di calmarla, ma non ci riesco proprio. Sicuramente mia moglie a breve metterà le trappole in casa 😂😂.
Avatar utente
Vanvargiu
Messaggi: 166
Iscritto il: 27/11/2020, 18:08
Località: Roma (ma sono orgogliosamente Cagliaritano)

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da Vanvargiu »

Oppure ti metterà in gabbia assieme alla scimmia 🐒, cosa che anche io rischio😜 Adesso placati e impara ad usare il rosegold, che è un gran rasoio, oltre ad essere bellissimo.
E il culmine della sua stupidità lo raggiunse quando tentò di radersi col rasoio di Occam(aut.cit)
Avatar utente
DioFEBO
Messaggi: 105
Iscritto il: 03/04/2021, 6:27
Località: Brindisi

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da DioFEBO »

Si devo fare cosi come dici ... unica pecca è il manico un po troppo corto per le mie manone. Avrei dovuto prendere il modello grande (con manico lungo)
Avatar utente
SK8S
Messaggi: 21
Iscritto il: 20/02/2021, 15:20
Località: C.M.di Cagliari

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da SK8S »

Due anni fa ho acquistato proprio la versione con il manico grande (R89G) e mi ci trovo veramente bene, il peso complessivo non è minimamente un impedimento.
gamestorming
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/02/2020, 19:00
Località:

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da gamestorming »

DioFEBO ha scritto: 16/04/2021, 12:06 Cosa intendi con la frase sorta di variazione sul tema, oppure una sensazione diversa ?
Per me sono rasoi molto simili nella pratica, si potrebbe campare solo R89 o merkur 34 tanto sono "quasi perfetti". Uno è un due pezzi, l'altro un tre, le teste non sono uguali ma sono simili all'atto pratico.
M. R89-R41; M. Futur-1904-34G-45C-mergress; F. AS-D2; Fatip OC; Parker 55SL; Hawk3; Vector
gamestorming
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/02/2020, 19:00
Località:

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da gamestorming »

ramoverde ha scritto: 16/04/2021, 15:45 @Handre : magnifico intervento. Da incorniciare.
Concordo, ma non è del tutto solo, pure io ho trovato una pace e un equilibrio. Compro meno, compro meglio, uso quello che compero. Ci si arriva alla fine.
M. R89-R41; M. Futur-1904-34G-45C-mergress; F. AS-D2; Fatip OC; Parker 55SL; Hawk3; Vector
Avatar utente
Tako
Messaggi: 107
Iscritto il: 23/01/2020, 14:05
Località: Milano

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da Tako »

Idem. Un'altra mosca bianca. Io dopo un EJ ho preso l'R89 (Hexagon) solo perché volevo un rasoio esteticamente più bello e di qualità ancora più alta (Mühle lo è). Non mi serve altro.
Sui saponi... per ora ho fatto girare solo i Proraso, ma qua la voglia di qualcosa di più c'è...
Avatar utente
Bostonian
Messaggi: 14
Iscritto il: 12/01/2022, 19:43
Località: Bari

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da Bostonian »

Prima domanda per me su questo forum. Esistono versioni con testina simil 89 interamente in acciaio 316l? Se si quali?
Il mio armamentario: Gillette King C, Fatip Piccolo.....per ora!
FalconjohnRichman
Messaggi: 5
Iscritto il: 14/01/2022, 11:16
Località: Roma

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da FalconjohnRichman »

Posseggo un EJ, ma un R89 è in programma da tempo
Avatar utente
mamele
Messaggi: 236
Iscritto il: 06/04/2017, 14:59
Località: Ostuni (BR)

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da mamele »

Ragazzi
volevo condividere una cosa.
Ho l'acqua dura e lotto sempre con il calcare con i miei rasoi. Oggi ho messo testina nell'aceto per ripulirla.... ma si è praticamente mangiato il perno centrale come da foto.
87326
87325
Cosa può essere?
Tempo ma mi è successo anche con un altro rasoio....
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18701
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da ares56 »

Con le leghe non va mai usato l'aceto, specialmente se la cromatura è molto sottile (o saltata) come sulla filettatura del perno centrale.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
mamele
Messaggi: 236
Iscritto il: 06/04/2017, 14:59
Località: Ostuni (BR)

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da mamele »

grazie
:roll: :roll: non si finisce MAI di imparare....

cosa devo usare allora?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18701
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da ares56 »

mamele ha scritto: 27/06/2022, 22:41 cosa devo usare allora?
Basta che dopo ogni utilizzo pulisci il rasoio con uno spazzolino e l'asciughi.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ercolinux
Messaggi: 323
Iscritto il: 15/04/2020, 7:02
Località: Mappano (TO)

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da ercolinux »

mamele ha scritto: 27/06/2022, 20:53 Ragazzi
volevo condividere una cosa.
Ho l'acqua dura e lotto sempre con il calcare con i miei rasoi. Oggi ho messo testina nell'aceto per ripulirla.... ma si è praticamente mangiato il perno centrale come da foto.
Scusa ma quanto tempo l'hai lasciato immerso, e che tipo di aceto hai usato?
E' vero che l'aceto attacca alcune leghe corrodendole e che sarebbe meglio non usarlo, ma per ridurre così un perno ci vogliono tempi lunghissimi: per capirsi il bronzo viene corroso da 0,5 a 1mm all'anno immerso in aceto, l'acciaio al carbonio e l'alluminio un po' di più ma siamo sempre nell'ordine di meno di 0,01mm al giorno. Anche considerando una velocità 10 volte maggiore per mangiare un perno da 4mm ci vogliono almeno 4 giorni.
La libertà non è che una possibilità di essere migliori (A.Camus)
Avatar utente
mamele
Messaggi: 236
Iscritto il: 06/04/2017, 14:59
Località: Ostuni (BR)

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da mamele »

l'ho lasciato immerso tipo dal mattino alla sera.
l'aceto è quello da supermercato
Avatar utente
ercolinux
Messaggi: 323
Iscritto il: 15/04/2020, 7:02
Località: Mappano (TO)

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da ercolinux »

Lo zamac non è il metallo più resistente che ci sia all'acido acetico però è strano che la reazione sia stata così veloce. Tutti e 4 i componenti della lega dello zamak hanno una reattività piuttosto alta con l'acido acetico puro (anche se il rame deve essere ossidato perchè reagisca) però la diluizione dell'acido acetico nell'aceto è molto alta (4-7% al massimo di acido acetico). Probabilmente era già in corso un'ossidazione della lega e ha usato un quantitativo di aceto molto abbondante in proporzione alla dimensione della testina.
La libertà non è che una possibilità di essere migliori (A.Camus)
Avatar utente
Selous
Messaggi: 831
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località:

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da Selous »

GRAZIE a "mamele" per aver riportato la sua esperienza. :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

Pensavo in questi giorni di pulire anche le mie testine Mühle ed EJ, meno male che ho letto questa esperienza! :evil:

Ma non dovevano "durare" tutta una vita questi rasoio?!?

Al di la delle questiono organolettiche, l'aceto non è certo uno degli acidi più aggressivi e per togliere il calcare in certi punti "l'olio di gomito" non va sempre bene... E poi anche li si rischierebbe di rovinare le cromature...

Quindi altri prodotti anticalcare per il bagno (viacal e compagnia) neanche a parlarne?
Memento Radere Semper!
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18701
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da ares56 »

Selous ha scritto: 25/07/2022, 16:01 ... e per togliere il calcare in certi punti "l'olio di gomito" non va sempre bene...
Dal mio punto di vista è sbagliato l'approccio: non si deve "togliere" il calcare, bisogna semplicemente evitare che si formi e questo si ottiene banalmente sciacquando i rasoi dopo l'uso, pulendoli con uno spazzolino e asciugando le singole parti... tratto così tutti i miei rasoi e nessuno presenta neanche un alone di calcare pur avendo un'acqua abbastanza dura.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Animalunga
Messaggi: 369
Iscritto il: 02/01/2018, 22:57
Località: GROTTAMMARE (Prov. AP)

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da Animalunga »

Selous ha scritto: 25/07/2022, 16:01... Quindi altri prodotti anticalcare per il bagno (viacal e compagnia) neanche a parlarne?
Decisamente no: tanti anni fa dimenticai un Gillette G1000 a bagno nel Viakal diluito "spannometricamente" 1 a 5: il giorno dopo era rimasta solo l'anima di rame.
Concordo con Ares.
Da allora, a fine rasatura, asciugo energicamente i singoli componenti con un paio di strappi di carta igienica. Giusto per scrupolo, periodicamente, passo un vecchio spazzolino tra i denti degli OC o tra le asole di drenaggio della guardia dei CC.
Consuetudine: testa&barba + regolazione pizzo&baffi, ogni 3/4gg; pelo, contropelo+ritocchi.
Rispondi

Torna a “Generale - DE”