Muhle R89 (e varianti)

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da ares56 »

Per favore, non iniziamo a fare affermazioni fuorvianti e Off-Topic. Grazie.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
frate79
Messaggi: 410
Iscritto il: 30/08/2014, 12:45
Località: Fano

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da frate79 »

...a chi interessa nuovo prezzo su Amazzonia per Muhle Vivo con manico in Ulivo a 28,98€: Muhle Rytmo con manico in resina color azzurro a 24,45€:
♐
SolomonTrain
Messaggi: 378
Iscritto il: 25/04/2020, 22:00
Località:

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da SolomonTrain »

Sto meditando da un po' di tempo l'acquisto del primo DE dopo aver fatto alcuni anni solo a shavette. Se devo guardare al fattore estetico sono ancora abbastanza combattuto tra R89 e Fatip, ma credo di essere più propenso al Muhle perché voglio provare questa delicatezza di cui parlano tutti (anche perché è un periodo un po' difficile per la mia pelle per motivi che non c'entrano con la rasatura). Avete qualche consiglio particolare prima che mi decida ad acquistarlo?
Hairless Heart
Messaggi: 216
Iscritto il: 27/02/2019, 12:21
Località: Torino

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da Hairless Heart »

Io li ho entrambi. Tendenzialmente ti consiglierei di puntare su R89, visto che hai già lo shavette come rasoio profondo. Comunque, se le tue rasature sono molto frequenti il Fatip è sconsigliabile, anche se diversa gente lo usa anche tutti i giorni (mostri!). Su barbe più lunghe è fastastico, una katana.
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da ezio79 »

forse una via di mezzo tra r89 e fatip, soprattutto se sei abituato alla profondità dello shavette l'r89 potrebbe non portarTi subito al bbs (qualora Ti interessi ovviamente, fatto salvo che imparando ad usarlo è comunque alla portata anche dei rasoi più delicati) le copie della testa muhle ed EJ (proposte da numerosi marchi) che hanno un gap lievemente superiore e questo li rende appena più profondi senza perdere troppo in delicatezza
SolomonTrain
Messaggi: 378
Iscritto il: 25/04/2020, 22:00
Località:

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da SolomonTrain »

Non ho mai fatto rasature a meno di 5-6 giorni di distanza e in questo periodo sto anche tenendo la barba più a lungo, ma se serve la accorcio prima con un rasoio elettrico per facilitare la passata della lametta. Diciamo che se vedo che con i DE mi trovo bene allora in un futuro ideale mi piacerebbe avere almeno sia R89 che Fatip open, per poi eventualmente provare anche l'R41 se dovessi sentirmi particolarmente avventuroso. In genere sono uno a cui non piace comprare molte cose nuove simili se già ne possiedo altre che vanno ancora bene, quindi non voglio ritrovarmi con 20 rasoi di cui poi magari ne uso davvero solo 2. Anche se in futuro, per collezione, chissà...

In ogni caso mi sono sempre rasato con molta profondità e voglio capire se con un rasoio di fama più dolce posso comunque ottenere dei buoni risultati ma con meno stress sia personale che sulla pelle. Fino a qualche tempo fa cercavo ancora forsennatamente il BBS a tutti i costi, non so se per dimostrare qualcosa a me stesso o perché mi sentivo da meno rispetto ai vari youtuber che facevano sempre tutto perfetto senza il minimo sforzo (per carità, avranno sicuramente molta più esperienza di me), poi per fortuna ho smesso e ora la priorità è quella di trattarmi la pelle nel miglior modo possibile.

Pensavo all'R89 nello specifico perché di base ha già il manico zigrinato per un grip migliore, mentre l'Edwin Jagger standard è liscio e ho notato che in questo periodo le versioni alternative sono un po' difficili da reperire o sono proprio finite del tutto, sia online che nei negozi della mia città. Ezio posso chiederTi quali sono questi rasoi con la testina simile/copiata? So che il recente Gillette Heritage lo è, ma non mi interessa minimamente.
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da ezio79 »

R89 e EJ sono uguali.
Il grip del manico soprattutto su teste non particolarmente aggressive è più un problema psicologico che reale.
La testa muhle/EJ closed è forse la più imitata, ma la maggior parte delle teste di produttori cinesi e non solo hanno un minimo di gap in più,
tanto che su questo forum sono state ribattezzate standard plus
Un esempio è la yaqi scalopped,
ma il panorama è vastissimo.
Credo anche la closed comb di rasoi goodfellas abbia questa impostazione.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da ischiapp »

SolomonTrain ha scritto:... non voglio ritrovarmi con 20 rasoi di cui poi magari ne uso davvero solo 2.
Magari anche solo uno.
viewtopic.php?t=6132
Anche se questo mi attirerebbe di più ...
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?p=290903#p290903
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?p=301530#p301530
Utente BANNATO
SolomonTrain
Messaggi: 378
Iscritto il: 25/04/2020, 22:00
Località:

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da SolomonTrain »

ezio79 ha scritto:Il grip del manico soprattutto su teste non particolarmente aggressive è più un problema psicologico che reale.
Dici? Pensavo alla presa con mani umide dato che con lo shavette totalmente liscio devo sempre fare un po' attenzione. Poi con calma mi metterò a guardare gli altri rasoi e recensioni annesse.
Avatar utente
Cometa Rossa
Messaggi: 42
Iscritto il: 25/05/2019, 12:23
Località: Pescara

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da Cometa Rossa »

Al netto del fatto che ogni pelle tollera i rasoi in modo differente, potresti orientarti su una via di mezzo tra Fatip e R89 tipo un rasoio con la testa Cobbled.
Si di me la Cobbled regala offre una profondità un filo inferiore al Fatip OC con un confort immensamente superiore.
Se poi ti prende la curiosità puoi acquistare due teste diverse ed un solo manico tipo il Razorock yin & yang che offre sia la Scalloped che la Cobbled con un manico (d’acciaio) a scelta.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da ares56 »

Se la discussione diventa generale e OFF-TOPIC rispetto all'argomento di questa discussione, vi invito a proseguire in quella dedicata: viewtopic.php?f=91&t=3460. Grazie.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da ezio79 »

edit scusate
Avatar utente
ballend
Miglior foto di Dicembre
Miglior foto di Dicembre
Messaggi: 244
Iscritto il: 06/05/2020, 23:17
Località: Torino

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da ballend »

Preso R89 rosegold. Ci sono arrivato, perchè iniziavo a sentire di aver bisogno di fare esperienza con DE più permissivi di quelli che stavo usando (wilkinson classic, gillette old stile, fatip oc). Ho scelto il rosegold per un fatto estetico (mi piaceva mettere una "bella" tra due bestie - il Dart Vader di Wilkinson e il Fatip- anche loro però hanno una loro bellezza, il primo perchè così dark, il secondo per le sue imperfezioni seppur su un disegno eccezionale a mio parere, con questo manico che ricorda la colonna di un tempio classico), anche se per qualche soldo in meno potevo scegliere EJ senza che cambiasse molto. Il rasoio è ai miei occhi ben rifinito, soddisfa pienamente le mie aspettative.
Messo in pista da una settimana, l'impressione è che si tratti di un rasoio completamente diverso dagli altri tre e con cui è molto più semplice andare d'accordo. Concordo con chi pensa che questo tipo di testa permetta esordi più semplici ai principianti. Resta il problema (tutto mio) della tendenza a premere per cercare più profondità a discapito della protezione, ma ci stiamo lavorando.
Claíomh Solais
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da klopp »

R89 testina definitiva per rasature quotidiane... se non ti fai prendere da scimmie potresti aver trovato il compagno di rasature per la vita. Prediligo manici più lunghi ma rosegold è proprio bello!
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da Davide84 »

Rasature quotidiane ma anche di più giorni...
Spesso uso il cugino EJ su barbe di tre/quattro giorni ed è comunque infallibile 8-)
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da ischiapp »

Davide84 ha scritto: 26/05/2020, 7:30Rasature quotidiane ma anche di più giorni...
+1

Le geometrie Standard (Muehle R89 / Edwin Jagger DE89, Merkur 38C e simili, Lord L6, Dorco PL602, ecc) sono valide.
Anche la miriade di prodotti cinesi con testa CC che sono Standard Plus.
Con la giusta tecnica, permettono agevolmente di radere vari giorni di crescita.
Qui un esempio.
https://www.facebook.com/groups/ilrasoio/permalink/1639588996183567/
Utente BANNATO
Avatar utente
Tako
Messaggi: 107
Iscritto il: 23/01/2020, 14:05
Località: Milano

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da Tako »

Io ho iniziato con EJ ed ho solo quello, ci ho preso la mano, per la mia pelle è già sufficiente, mi piace che sia semplice e permissivo, credo che raddoppierò con un R89 in una versione particolare di cui mi spiace molto l'estetica, non sento proprio il bisogno di attrezzi più aggressivi.
Avatar utente
m.phobos
Messaggi: 17
Iscritto il: 25/05/2020, 10:21
Località: Verona

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da m.phobos »

Molto bello rosegold! :) Se fosse stato disponibile quando ho preso il mio R89, avrei scelto lui.
Al momento R89 + astra verdi e personna platinum sono i miei "strumenti" di rasatura ogni 2 giorni. Ho ancora poche rasature DE alle spalle, ma credo che per la mia pelle le personna siano leggermente meglio delle astra.
Ora sto attendendo un Impero, per avere una testa un pelo più efficace.
Avatar utente
Geronimo
Messaggi: 286
Iscritto il: 08/09/2019, 12:56
Località: Stiava LU

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da Geronimo »

Non ho letto tutta la discussione,per cui potrebbe essermi sfuggito ciò che cerco.... però ultimamente sono attratto dall' R89 versione Twist due pezzi e vorrei conoscere le esperienze d'uso di chi già lo possiede.
Tralasciando le doti della testina che conosco già avendo un EJ , ciò che mi interesserebbe sapere è se ci sono ,rispetto al classico 3 pezzi, differenze di lunghezza e peso del manico ed eventualmente che tipo di diversità portino nell'usabilità.
Tutto ciò che ho scritto qui sopra sono solo mie opinioni...non è scienza!!
Avatar utente
gpc
Messaggi: 1342
Iscritto il: 14/03/2016, 16:41
Località: Torino

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da gpc »

  • Muhle R89 manico standard misura 94mm di lunghezza X un peso di 70gr
    R89 manico Grande misura 107mm X un peso di 90gr
    R89 Twist misura 107mm X un peso di 90gr
    hai 20gr in più di peso (che non sono pochi) e 13mm in più di lunghezza, il Twist ha il nottolino finale che offre un appiglio comodo a chi adotta
    impugnatura arretrata, il grande no
    Lo standard è più corto ma con i suoi 94mm non soffre di nanismo e ha un buon armeggio e bilanciamento
    se per te il peso abbastanza sostenuto non è un problema già sperimentato ma magari risorsa, uno dei due lunghi può essere scelta giusta
    Poi ci sono anche altre alternative per niente male estetico/funzionali, ma qui si aggiunge qualcosa di prezzo a seconda dei modelli, eventualmente butta
    l'occhio, in venditori anche convenzionati vengono offerti, se interessa verifica
accogli e lascia andare....più che puoi
Avatar utente
Geronimo
Messaggi: 286
Iscritto il: 08/09/2019, 12:56
Località: Stiava LU

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da Geronimo »

@gpc
Grazie mille per la risposta.
Mi sa che allora dovrò frenare gli entusiasmi, perché se per me la lunghezza non è un problema in quanto mi adatto facilmente a tutte le misure , lo è invece il peso.
Non amo i rasoi pesanti, mi fanno perdere agilità nelle passate a salire, in obliquo e nei ritocchi.
Peccato perché esteticamente è molto bello, e l'idea del Twist mi attrae.
Tutto ciò che ho scritto qui sopra sono solo mie opinioni...non è scienza!!
Avatar utente
gpc
Messaggi: 1342
Iscritto il: 14/03/2016, 16:41
Località: Torino

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da gpc »

Eventualmente in casa Merkur puoi trovare alternative in due pezzi, la Closed a me piace molto, ancor più delicata della Closed Muhle/EJ, ma non per questo meno efficace (richiede a mio avviso una tecnica avanzata per sfruttarne le potenzialità in pienezza, pena può risultare deficitaria e mancare in profondità)
  • Il 34c in due pezzi ha lunghezza di 85mm e peso di 78gr (quindi decisamente corto)
    il 38c in due pezzi ha lunghezza di 100mm e peso di 100gr (quindi decisamente pesante)
    Giusto così solo a titolo informativo esplorativo alternativo, spero possa servire
accogli e lascia andare....più che puoi
Avatar utente
Geronimo
Messaggi: 286
Iscritto il: 08/09/2019, 12:56
Località: Stiava LU

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da Geronimo »

Tra i due opterei per il 34C , proprio per la questione peso/agilità !!
Grazie ancora.
Tutto ciò che ho scritto qui sopra sono solo mie opinioni...non è scienza!!
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da ischiapp »

Geronimo ha scritto: 15/06/2020, 12:22... se per me la lunghezza non è un problema in quanto mi adatto facilmente a tutte le misure, lo è invece il peso.
Rimanendo sui metalli classici, è difficile scindere le due caratteristiche.
Ottone, come acciaio, rame ed anche titanio, hanno pesi specifici elevati.
In quella situazione, mantenere basso il peso richiede sacrifici.
Di solito in lunghezza, ma anche in sezione del manico.
Per questo preferisco alluminio e resine.
Utente BANNATO
Avatar utente
Geronimo
Messaggi: 286
Iscritto il: 08/09/2019, 12:56
Località: Stiava LU

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da Geronimo »

ischiapp ha scritto: 15/06/2020, 13:58 Rimanendo sui metalli classici, è difficile scindere le due caratteristiche.
Si si certo!!
Era solo per dire che dovendo sopperire ad una sola caratteristica a me non gradita, mi è più facile sopperire ad un manico troppo lungo o troppo corto che non ad un rasoio troppo peso.
Concordo su alluminio e resine , diciamo che dagli 80 grammi in su comincio a perdere naturalezza e agilità nel manovrare il rasoio.
Tutto ciò che ho scritto qui sopra sono solo mie opinioni...non è scienza!!
Rispondi

Torna a “Generale - DE”