Muhle R89 (e varianti)

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
hoeg78
Messaggi: 607
Iscritto il: 10/01/2013, 12:46
Località: Venezia
Contatta:

Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da hoeg78 »

Dopo anni di multilama il fascino della ritualità e la passione per il controllo della variabile "umana" mi hanno avvicinato al mondo del "mano libera"!
Leggi di qua, leggi di là, piazzo i miei colpi di mercato (famiglia a carico, vado per il buon rapporto qualità prezzo!).
Così arrivano a casa il suddetto Muhle, un pennello Omega 48, delle lamette Astra Premium e un sapone Proraso ciotola verde (direttamente dal supermercato :lol: )
Che dire?
Prima rasatura, qualche tagliettino di poco conto, un pochino di arrossamento dovuto dal contropelo, ed un sacco di soddisfazione dovuta ad un piacere diverso, quello dovuto all'attenzione del gesto sul tuo viso, di cui vuoi consapevolmente prenderti cura.
Seconda rasatura, un taglietto minuscolo, pochissimo arrossamento (ho eliminato il contropelo ed adottato il metodo Citroen suggerito da Aldebaran) e immensa soddisfazione.

Ergo...Grazie!!! A chi condivide informazioni, consigli e tecnica, e a tutti quelli che condividono (contagiando) la loro passione, continuerò a seguire i vostri consigli preziosi :)
Non potrai mai sapere chi sei finché non smetterai di ascoltare cosa gli altri dicono di te.
Avatar utente
guardiano
Messaggi: 201
Iscritto il: 09/12/2012, 9:17
Località:

Re: Prime due rasature con DE Muhle R89

Messaggio da guardiano »

Ciao hoeg78, sono sicuro che dopo qualche rasatura anche quel lieve rossore verrà meno, se poi vuoi esserne proprio sicuro, vuoi ridurre la possibilità di tagliarti e gustarti appieno tutto il rituale della rasatura, allora ti tocca passare al ML :mrgreen: . Col ML ci sono meno possibilità di tagliarsi rispetto alla lametta e te lo dice uno che negli anni ha mangiato pane e nightmare :lol: . Comunque sono curioso di sapere qual è il metodo Citroen :D
Avatar utente
hoeg78
Messaggi: 607
Iscritto il: 10/01/2013, 12:46
Località: Venezia
Contatta:

Re: Prime due rasature con DE Muhle R89

Messaggio da hoeg78 »

Ciao Guardiano! Grazie per i tuoi consigli.
Sono sicuro che, presto o tardi e se non altro per provare, mi metterò alla ricerca di un bel manolibera, magari scovato in qualche mercatino :mrgreen:
Con tecnica e giorno dopo giorno sto risolvendo molti errori: oggi, nonostante abbia riprovato a fare anche il contropelo, zero arrossature, zero tagli e barba veramente ben fatta! Non dico "a culetto di bebè" ma quasi!

Il metodo Citroen l'ho trovato qui sul Forum: prevede, al posto del contropelo, delle passate dall'alto verso il basso in diagonale, come il simbolo della Citroen insomma :D
Sono in contatto con la Nicky Chini, mi manderanno presto una email con i rivenditori del loro sapone da barba, ma credo che, anche per questo, seguirò il consiglio di Aldebaran di cambiare una variabile alla volta e, dato che sono un novizio, solo dopo almeno un mese (a tecnica acquisita insomma)!

Continuerò a postare qui le mie impressioni di rasatura future, almeno per questo periodo di start up, ma qualsiasi consiglio e' ben accetto!
Non potrai mai sapere chi sei finché non smetterai di ascoltare cosa gli altri dicono di te.
Avatar utente
guardiano
Messaggi: 201
Iscritto il: 09/12/2012, 9:17
Località:

Re: Prime due rasature con DE Muhle R89

Messaggio da guardiano »

Sospettavo ti riferissi al taglio in diagonale ma ne ho cercato la conferma. Io lo uso solo nella zona baffi, giusto per non farmi saltare via il naso :lol: .
Si, non serve cambiare radicalmente tutto, l'importante è essere costanti nella ricerca di ciò che ti permette una rasatura ottimale e questo lo puoi capire solo facendo come ti ha suggerito Aldebaran, un passo alla volta.
Avatar utente
hoeg78
Messaggi: 607
Iscritto il: 10/01/2013, 12:46
Località: Venezia
Contatta:

Re: Prime due rasature con DE Muhle R89

Messaggio da hoeg78 »

Sensazioni post barba sempre migliori, arrossamenti e tagli zero, una coccola al mentolo Proraso, di mattina come di sera.
Ormai ho perso il conto di quante barbe ho fatto con la stessa lametta: Astra Superior (quelle blu per intenderci), e ancora rade perfettamente e senza grattare.
Mi sa che sara' difficile trovare di meglio, ed ho in lista d'attesa per essere provate la Derby e la Bic, per non dire che (avendone letto bene) vorrei provare anche le Feather! Per non parlare dei saponi: Cella, Figaro, c'e' di che divertirsi!
Direi che, trattandosi di prine impressioni, il post può chiudersi qui.
Non potrai mai sapere chi sei finché non smetterai di ascoltare cosa gli altri dicono di te.
Leonardo A
Messaggi: 1
Iscritto il: 08/05/2013, 8:42
Località:

Re: Prime due rasature con DE Muhle R89

Messaggio da Leonardo A »

Buongiorno a tutti,
finalmente ho deciso anch’io di gettare il multilama e radermi con un DE. Arrivato pochi giorni fa il mio primo R89, caricato con lametta Merkur, oggi sono alla seconda rasatura e così provo ad esternare a voi le mie prime considerazioni…soprattutto sui miei errori.
Al momento ho solo variato “l’attrezzo” e la tecnica, sulla scorta di quanto letto qui. Ho mantenuto invariato il resto della mia prassi:
1. Lavaggio del viso con acqua calda
2. Prebarba al mirto de L’Erbolario (ancora non sono riuscito a determinarne la reale efficacia)
3. Insaponata con crema di sapone Valobra e pennello
4. Post rasatura con allume di rocca, dopo barba e crema Nivea sui punti di contatto col colletto della camicia.

Torno all’argomento:
Prima rasatura. Svolgo tutte le operazioni con attenzione e calma. Pongo attenzione al gesto: cosa e come lo sto facendo. Il risultato mi soddisfa: discreta rasatura, qualche micro taglio che si fa sentire solo al passaggio dell’allume di rocca e poca irritazione nella mia zona critica: il collo.

Seconda rasatura. Qualche taglio di troppo e notevole irritazione soprattutto sul collo. Non bene quanto la prima. Cosa non ha funzionato? Cosa c’è stato di diverso tra la prima e l’ultima? Meditazioni…

Mie conclusioni:
Anche se mi sono alzato dal letto, non sempre sono realmente sveglio di primo mattino.
Meglio abbondare con il caffè…e poi radermi!
Questo tipo di rasatura richiede consapevolezza di quanto si sta facendo. Invece ho maneggiato il DE secondo i meccanismi memorizzati, come fosse il mio vecchio multilama e non seguendo ovunque l’andamento della barba.
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: Prime due rasature con DE Muhle R89

Messaggio da Bruconiglio »

Leonardo A ha scritto:Buongiorno a tutti,
...
Seconda rasatura. Qualche taglio di troppo e notevole irritazione soprattutto sul collo. Non bene quanto la prima. Cosa non ha funzionato? Cosa c’è stato di diverso tra la prima e l’ultima? Meditazioni…
Ciao e benvenuto. :)

Probabilmente dopo la prima rasatura molto attenta ti è passata la paura e hai premuto troppo. :D
miscio
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/08/2012, 16:15
Località: Milano

Re: Prime due rasature con DE Muhle R89

Messaggio da miscio »

prova a cambiare le lamette. Le merkur hanno procurato anche a me grossi problemi già dalla seconda rasatura, potrebbe essere quello il problema.
Come lamette di riferimento ho le astra verdi, anche 5 rasature senza irritazioni.
Avatar utente
Oldman
Messaggi: 5
Iscritto il: 23/05/2013, 17:58
Località:

Riparazione Muhle R89 possibile ?

Messaggio da Oldman »

Riporto la "soluzione" per il problema che è stato discusso sul vecchio forum con copia/incolla dell'ultimo aggiornamento:

"Vi aggiorno e vi faccio partecipi della conclusione di questa piccola disavventure con mio Muhle R89.

Mentre cercavo una soluzione avevo scritto una mail alla Muhle in Germania dall'apposito form che si trova sul sito, per chedere il costo del ricambio e della spedizione, ma per tutto questo periodo in cui ci siamo scambiati pareri e consigli sul forum, non avevo ricevuto risposta, tanto che ero entrato in contatto con Robi per una eventuale rifilettatura della vite.

Ebbene, incredibile, la Muhle anche se in ritardo alla fine mi ha risposto e, incredibile, hanno il pezzo di ricambio. Ma, ancora più incredibile, me lo hanno spedito completamente gratis.

Il pezzo è arrivato oggi imballato a dovere. Pensate, dopo averlo avvolto in carta delicata lo hanno infilato in una scatolina trasparente per pennelli Muhle che poi hanno messo in una scatola di cartone più grande ! Io veramente mi sarei aspettato al più una busta imbottita.

Lode alla serietà di questa ditta, che oltre a produrre articoli di qualità da un'assistenza direi eccellente."
Rasoi: Muhle R89, Parker 99R, Figarò, ML "Prezioso", Shavette / Lamette: Personna / Pennello: Edwin Jagger 947 / Prebarba: Proraso / Sapone: Cella, Proraso in ciotola (bianco) / Dopobarba: Floid
Robi.mec
Messaggi: 2
Iscritto il: 21/05/2013, 21:25
Località:

Re: Riparazione Muhle R89 possibile ?

Messaggio da Robi.mec »

Oldman ha scritto:Riporto la "soluzione" per il problema che è stato discusso sul vecchio forum con copia/incolla dell'ultimo aggiornamento:

"Vi aggiorno e vi faccio partecipi della conclusione di questa piccola disavventure con mio Muhle R89.

Mentre cercavo una soluzione avevo scritto una mail alla Muhle in Germania dall'apposito form che si trova sul sito, per chedere il costo del ricambio e della spedizione, ma per tutto questo periodo in cui ci siamo scambiati pareri e consigli sul forum, non avevo ricevuto risposta, tanto che ero entrato in contatto con Robi per una eventuale rifilettatura della vite.

Ebbene, incredibile, la Muhle anche se in ritardo alla fine mi ha risposto e, incredibile, hanno il pezzo di ricambio. Ma, ancora più incredibile, me lo hanno spedito completamente gratis.

Il pezzo è arrivato oggi imballato a dovere. Pensate, dopo averlo avvolto in carta delicata lo hanno infilato in una scatolina trasparente per pennelli Muhle che poi hanno messo in una scatola di cartone più grande ! Io veramente mi sarei aspettato al più una busta imbottita.

Lode alla serietà di questa ditta, che oltre a produrre articoli di qualità da un'assistenza direi eccellente."

sono felice che la situazione di sia risolta positivamente, ottima biglietto da visita per la Muhle.
Avatar utente
hoeg78
Messaggi: 607
Iscritto il: 10/01/2013, 12:46
Località: Venezia
Contatta:

Re: Riparazione Muhle R89 possibile ?

Messaggio da hoeg78 »

Eccellente customer-care, come i prodotti che producono. Peccato la comunicazione non proprio tempestiva :twisted:
Non potrai mai sapere chi sei finché non smetterai di ascoltare cosa gli altri dicono di te.
caps
Messaggi: 154
Iscritto il: 28/05/2013, 19:21
Località:

Re: Prime due rasature con DE Muhle R89

Messaggio da caps »

sicuramente ancora usi una tecnica sbagliata , cioe' eserciti incosapevolmente ancora un po' di pressione . cmq anche per me le merkur non valgono i soldi che costano , vai tranquillo di astra e mi raccomando la pressione . importante non cercare fin da subito una rasatura perfetta , meglio accontentarsi . l'importante e' prendere la giusta manualita ' , essere rilassati , ecc.. e vedrai che tra una quindicina di sbarbate ... ;)

ops . mi sono accorto adesso che il primo post e' di gennaio . a quest'ora sarai un maestro :D
Fatip piccolo. shavette universal
kame
Messaggi: 13
Iscritto il: 22/08/2013, 21:19
Località:

Arrivato il Muhle e sono gasato!

Messaggio da kame »

Stamani mi sono svegliato un buon 45 minuti prima del solito per doccia e barba ... col nuovo Muhle R89!
Ma quanto figo è !?! Mi sento un po cretino ad esserne così entusiasta e in casa mi prendono già in giro, quindi ho avuto necessità di sfogarmi in questo ameno ritrovo per malati come voi, che sicuramente potete capirmi :D
Oggi è stato il mio terzo utilizzo di DE, 2 col Wilkinson e uno col Muhle stamattina. A parte la soddisfazione del nuovo rasoio, un'altro mondo proprio, oggi sono felice di avere finalmente la pelle completamente liscia e nessuna irritazione (mi stringo la mano da solo, scusate).

La mia riflessione però in questi giorni, è stata un'altra.
Non penso, almeno al momento, che un DE faccia un lavoro qualitativamente migliore del mio vecchio multilama 5+1. Per carità, non è che non creda a chi scrive che prima aveva solo irritazioni e risultati non soddisfacenti, ma ho anche visto che i risultati sono diversi per ognuno.
Personalmente il multilama era più veloce e più comodo, risultato perfetto tranne forse qualche saltuario fastidio al collo (che ho tutt'ora e a cui spero di ovviare con la tecnica).
Non sono nemmeno uno di quelli che stanno 2 ore allo specchio o provano piacere con mille cremine e trattamenti, anzi...
Allora perchè lo uso, mi sono chiesto. Sono proprio così cretino?

Una volta qui lessi di qualcuno che premetteva di essere un utilizzatore di pipa per fumare, anche se forse non c'entrava niente. E invece, almeno per me, c'entra eccome.
Credo di aver cominciato ad usare un rasoio di sicurezza per lo stesso motivo per cui mi ostino ad usare Linux invece di windows, per cui uno usa la pipa o si rolla le sigarette (ci provai per un bel po quando fumavo) , insomma per tutti quelle cose che prevedono una maggior coscienza dell'atto in se e non solo del risultato. Coscienza anche civica, quando si osteggia una società usa&getta. Coscienza economica quando ci si rifiuta di buttare soldi nel cesso e si preferisce investirli in qualità invece che quantità.

Forse mi sono lasciato prendere la mano da troppa foga ... ma non so, ho idea che qualcuno qui possa capirlo più che in altri posti ;)
E infine grazie al forum e a tutti gli utenti. La maggior parte delle volte queste "conversioni" sono rese possibili o comunque più facili da una Community amichevole e competente in grado di guidare il "niubbo" attraverso i primi dubbi.

Havefun 8-)
robbrazor
Messaggi: 10
Iscritto il: 29/08/2013, 9:54
Località: Milano

Re: Arrivato il Muhle e sono gasato!

Messaggio da robbrazor »

Ti capisco perfettamente e condivido le tue istanze
In particolare sui multilama oramai è una corsa a prendere in giro il consumatore facendogli credere che per radersi servono 12 lame consecutive, manco se i peli fossero di titanio
Purtroppo i soldi si fanno sull'ignoranza della gente e non sulla conoscenza, ed ecco così la corsa al multilama di prossima generazione con una lama in più dell'anno precedente. E la gente abbocca.
Ed approvo appieno la scelta del Muhle R89 ... infatti credo che l'R89 Rosegold sarà il prossimo DE che prendo!
La pelle liscia mi piace, ma non sto parlando della mia.
Avatar utente
Andy7
Messaggi: 521
Iscritto il: 24/05/2013, 17:55
Località: Agro Pontino

Re: Arrivato il Muhle e sono gasato!

Messaggio da Andy7 »

Il muhle r89 è molto delicato e poco aggressivo difficilmente ci si trova male a meno che non lo si usa in modo sbagliato.
All'inizio è consigliabile andare delicato senza pressare troppo il rasoio sulla pelle, evitare di passare ripetutamente sul punto a meno che non sia ben lubrificato.
Molto del wetshaving lo fa l'insaponatura e la preparazione per avere un'ottima rasatura bisogna far ammorbidire bene il pelo e la cute.
Molti come me ci sono passati, raramente ancora mi capita se provo un rasoio che non ho mai adoperato prima, non tutti i rasoi radono uguale e non tutte le lamette sono adatte alla nostra pelle.
Magari quando avrai più tempo ti cimenterai meglio e nei momenti in cui avrai poco tempo continuerai ad usare il multilama, la pratica e la pazienza però nel tempo ripagano...
NASSRASIERER PANZER DIVISIONEN

GILLETTE DE LOVER, USER AND ABUSER!
Avatar utente
Mino
Messaggi: 1185
Iscritto il: 17/05/2013, 13:45
Località:

Muhle R89

Messaggio da Mino »

Topic di discussione sul Muhle R89.
Avatar utente
Omega93
Messaggi: 117
Iscritto il: 12/08/2013, 18:23
Località: Roma

Radersi la testa con muhle r89

Messaggio da Omega93 »

Volevo chiedere a chi si rade la testa con il DE, se è possibile rasarsi la testa con facilità con il muhle r89.
Un saluto da Andrea dalla città di Roma!!
(Dovo 101 5/8)
Avatar utente
Supermomo
Supermomo
Supermomo
Messaggi: 1658
Iscritto il: 18/05/2013, 14:29
Località: Pordenone

Re: Radersi la testa con muhle r89

Messaggio da Supermomo »

il testone me lo rado tutti i giorni con l'R89.
rapido e preciso e non ti tagli. valgono gli stessi accorgimenti che usi sul volto, leggero, senza premere e non ripassare mai troppe volte sullo stesso punto senza crema.
Mandi Frus, da Massimo
Old Spice l'originale. Se tuo nonno non lo avesse usato, tu non esisteresti.
Partagas64
Messaggi: 7
Iscritto il: 26/12/2012, 23:39
Località:

Grazie a Voi: Prima volta DE!

Messaggio da Partagas64 »

Grazie ai Vostri preziosi consigli mi sono appena fatto la barba per la prima volta con il Mhule R89!

Pennello Mondial di tasso, creama D.R. Harris e R89

Risultato: PERFETTO!

Il tutto grazie a Vostri preziosi consigli!

Grazie|
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Muhle R89

Messaggio da AlfredoT »

Lo sapevo che sarei stato l'unico ad essere perplesso su questo rasoio! :evil:
Usato due volte (la prima con Rapira SS e la seconda con Personna Blu, grazie alla gentilezza di Durdon) ma, tutte e due le volte, mi sono fatto tagliettini su collo e mento
Nulla di serio, però era un pezzo che non mi succedeva più!
Penso sia solo una questione di tecnica. Però... :cry:

Avevo usato la Rapira un paio di volte, ma mi pare strano che sia decaduta così tanto.
Però la Personna era nuova!
Credo di avere premuto troppo.
Ho sentito che la testa è quella del Jagger e questo mi scoccia perchè ne ho ordinato uno e non vorrei questi risultati anche con quello!
Spero solo che sia colpa mia!
Però, con gli altri rasoi non mi era successo!

Ed ero così contento di avere un rasoio con un manico come si deve, invece dei soliti stuzzicadenti corti! :mrgreen:
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: Muhle R89

Messaggio da barbadura »

Sicuramente dovuto ad una tecnica non ancora adeguata non demordere ;) prova a cambiare ancora lametta, io ho riscoperto le Derby con questo rasoio :shock:
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Muhle R89

Messaggio da AlfredoT »

No, Общие, non demordo! Però mi scoccia.
E' il primo che tengo bene in mano!

Le Derby non le ho, ma ne provo un'altra e poi un'altra... :D
A onor del vero la pelle è liscia come il bracciolo di un divano, non brucia, etc!
Però... :evil:
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Muhle R89

Messaggio da ares56 »

AlfredoT non demordere, io condivido il suggerimento del Общие e proverei con altre lamette, magari se riesci a procurarti le Personna Platinum potrebbe essere la giusta accoppiata ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Muhle R89

Messaggio da AlfredoT »

Certo che non demordo: polli, polli, fortissimamente polli (scusate, ma è ora di cena!) :mrgreen:

Le Personna Platinum le ho, ma non mi hanno mai sconvolto: in effetti devo fare una carta degli abbinamenti e seguirla, fino a trovare la giusta combinazione.
Cercherò anche di provare le Astra che decantate tanto: tra poco farò un salto a Roma e là... la roba c'è! Altro che aria e mais! :lol:

Grazie Generale, grazie Ares! :D
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Don Arfio
Messaggi: 199
Iscritto il: 29/09/2013, 16:46
Località:

Re: Muhle R89

Messaggio da Don Arfio »

io ho un R89 l'ho mollato per un modesto Gillette 7 O'Clock Super Platinum, problema rasatura risolto.
Rispondi

Torna a “Generale - DE”