Muhle R89 (e varianti)

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
Tako
Messaggi: 107
Iscritto il: 23/01/2020, 14:05
Località: Milano

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da Tako »

Albo ha scritto: 20/02/2021, 17:46
Tako ha scritto: 20/02/2021, 14:42 È una opinione interessante sul Rocca.
Immaginando di affiancare all'R89 qualcosa di più profondo avevo pensato di prendere la testa dell'R41 ma quello che mi frena non è tanto la profondità ma la cattiveria. Preferisco un sbarbata rilassata non voglio che sia un momento di stress. Se il Rocca è profondo ma non cattivo potrebbe anche fare al caso mio, mi rado ogni 3/4 giorni e ormai ho preso una buona mano, molto leggera.
Ciao Tako, il passaggio a R41 risulta a mio parere la scelta migliore, in base alle tue affermazioni, manualita', ogni 3/4 giorni e via discorrendo.Sono del parere in considerazione della mia esperienza personale, che la paura ad utilizzare qualcosa di piu' aggressivo senza averlo provato crei quella sorta di limbo, vorrei ma ho paura. Credimi, se ben gestito in termini di tempo per conoscerlo e per apprezzarlo ti accorgerai che poi non e' il diavolo che viene dipinto in tutte le salse. Da R89 a Rocca a mio avviso non cambia nulla, a parte il peso, avresti solo un doppione piu' rifinito.
È la scelta più logica in effetti, avrei anche due teste da alternare. Ho comunque l'Hexagon che è altrettanto rifinito.
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da ezio79 »

da r89 a rocca cambia tutto:
- estetica
- qualità dei materiali
- profondità di taglio (già la standard plus è ben più profonda della 89, il rocca ha la profondità di r41, senza l'aggressività - comunque gestibilissima - dello squalo)
Albo
Messaggi: 93
Iscritto il: 08/08/2019, 17:58
Località: Mi / Va

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da Albo »

Tako ha scritto: 21/02/2021, 17:36 ...
È la scelta più logica in effetti, avrei anche due teste da alternare. Ho comunque l'Hexagon che è altrettanto rifinito.
Ciao Tako, puoi anche solo prendere la testa dell'R41.... e usi il manico del R89.
Marcol
Messaggi: 195
Iscritto il: 27/05/2020, 13:59
Località: Monza

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da Marcol »

wakaouji ha scritto: 20/02/2021, 12:41 Perché non prendere allora in considerazione di acquistare semplicemente un manico? Un manico ikon, uno in acciaio di quelli proposti da DS cosmetics o anche uno di quelli di Goodfellas’, che abbia un peso superiore a quello del rasoio che hai in uso...

presunto comunque che anche acquistare il Rocca che hai in cuor tuo già scelto ti lasci come opzione preferenziale quella di adottarne il manico in combinazione con la tua testina attuale, ed avere un arsenale la testina del Rocca per quando (a fronte di una ricrescita maggiore, o semplicemente più avanti nel tuo percorso) tu voglia sperimentare una maggiore aggressività...
Nel caso si opti per un DS cosmetic tanto vale prendere anche una testina insieme al manico, un clone game changer o un clone mamba, così la scimmia è più felice. :mrgreen:
Sono cloni ma sono fatti veramente bene.
Avatar utente
Tako
Messaggi: 107
Iscritto il: 23/01/2020, 14:05
Località: Milano

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da Tako »

Albo ha scritto: 21/02/2021, 19:34
Tako ha scritto: 21/02/2021, 17:36 ...
È la scelta più logica in effetti, avrei anche due teste da alternare. Ho comunque l'Hexagon che è altrettanto rifinito.
Ciao Tako, puoi anche solo prendere la testa dell'R41.... e usi il manico del R89.
È quello che intendevo
Avatar utente
DioFEBO
Messaggi: 105
Iscritto il: 03/04/2021, 6:27
Località: Brindisi

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da DioFEBO »

Buongiorno a tutti.
Ho acquistato e provato un Muhle r89 rose gold, esteticamente è davvero bello, anche se io li preferisco con manico più lungo.
A parte il livello estetico, credo che la testa sia molto molto simile al king C Gillette, durante la rasatura è molto dolce forse anche poco incisivo, abbastanza permissivo in caso di errori.
Se devo essere sincero me lo aspettavo leggermente più incisivo.
Adesso proverò qualcosa che rada un po più a fondo.
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da wakaouji »

se posso darti un consiglio, non richiesto e probabilmente destinato a non essere ascoltato (lo dico perché ci son passato anche io come certo molti): non cercare "qualcosa che rada un po più a fondo", il rasoio che hai acquistato è perfettamente capace di radere a fondo, fino ad un bbs perfetto, e cogli invece l'occasione di lavorare sulla tua tecnica (face-mapping, tirare la pelle, angolo di rasatura, leggerezza di mano) sino a raggiungere con quello strumento virtualmete perfetto il risultato che cerchi! allora sara probabilmente in grado di apprezzare le qualità del rasoio e di cominciare a distinguerle davvero dagli altri che proverai, potendo infine sviluppare preferenze sulla base del tuo stile personale.
Avatar utente
DioFEBO
Messaggi: 105
Iscritto il: 03/04/2021, 6:27
Località: Brindisi

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da DioFEBO »

Accetto ben volentieri il tuo consiglio, ho scritto appositamente qui, per ricevere consigli e pareri di altre persone che hanno la mia stessa passione e che ne sanno più di me.
Proprio qualche giorno fa mi era stato dato lo stesso identico consiglio, ma io ho la testa dura e ci devo sbattere le labbra.
Grazie continuerò ad esercitarmi.
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da Davide84 »

wakaouji ha scritto: 15/04/2021, 12:33 il rasoio che hai acquistato è perfettamente capace di radere a fondo, fino ad un bbs perfetto, e cogli invece l'occasione di lavorare sulla tua tecnica (face-mapping, tirare la pelle, angolo di rasatura, leggerezza di mano)
D'accordissimo su tutto...
Io non ho R89 ma EJ e dovrebbero avere la testina quasi identica.
Uso anche rasoi molto più aggressivi ma quando torno a EJ, mi accorgo che questa aggressività e questa profondità non è necessaria in quanto EJ, alla fine delle tre canoniche passate, mi dà già tutto quello di cui ho bisogno.
Ciò non toglie che usare Fatip e Muhle R41 sia una vera goduria ;)
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Avatar utente
DioFEBO
Messaggi: 105
Iscritto il: 03/04/2021, 6:27
Località: Brindisi

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da DioFEBO »

Ah dir la verità, continuando a toccare viso e collo non sento nessun pelo... ciò significa che il risultato è più che eccellente.
Durante la rasatura però, sulla pelle non ho la sensazione del taglio, anche avendo una barba molto folta e dura.
Grazie Davide.
ramoverde
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/04/2019, 15:52
Località:

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da ramoverde »

Io dissento.
È vero che con r89 raggiungi tranquillamente il BBS, con qualunque rasoio lo puoi ottenere.
Ma il BBS di un r41, ad esempio, ha poco a che vedere con il BBS di r89, c'é poco da fare.
Te ne accorgi dalla ricrescita, dopo 6/8/12ore. Quando un rasoio rade a fondo, rade a fondo e basta.
Che poi serva davvero tutta questa profondità é una altra questione, e qui ognuno la pensa come vuole.
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da esatch »

ramoverde ha scritto: 15/04/2021, 17:45 Ma il BBS di un r41, ad esempio, ha poco a che vedere con il BBS di r89, c'é poco da fare.
"C'è poco da fare" mi sembra un pochino sparare una verità assoluta che ben poco si addice a questo contesto.
Forse per te, esisterà BBS e BBS; tuttavia, anche qui, ci sarebbe parecchio da parlare, poiché BBS è un concetto piuttosto ben definito.
Eventuali ricrescite più o meno veloci, mi spiace, non dipendono certo dalla profondità del rasoio, ma di altri fattori, ormoni in primis, per dirne uno.
Poi, liberissimo di pensare in contrario, ma, ribadisco, non è così.
Avatar utente
DioFEBO
Messaggi: 105
Iscritto il: 03/04/2021, 6:27
Località: Brindisi

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da DioFEBO »

ramoverde ha scritto: 15/04/2021, 17:45 Io dissento.
È vero che con r89 raggiungi tranquillamente il BBS, con qualunque rasoio lo puoi ottenere.
Ma il BBS di un r41, ad esempio, ha poco a che vedere con il BBS di r89, c'é poco da fare.
Te ne accorgi dalla ricrescita, dopo 6/8/12ore. Quando un rasoio rade a fondo, rade a fondo e basta.
Che poi serva davvero tutta questa profondità é una altra questione, e qui ognuno la pensa come vuole.
Ok quindi non è solo una mia sensazione. 🙏
Avatar utente
DioFEBO
Messaggi: 105
Iscritto il: 03/04/2021, 6:27
Località: Brindisi

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da DioFEBO »

esatch ha scritto: 15/04/2021, 18:42
ramoverde ha scritto: 15/04/2021, 17:45 Ma il BBS di un r41, ad esempio, ha poco a che vedere con il BBS di r89, c'é poco da fare.
"C'è poco da fare" mi sembra un pochino sparare una verità assoluta che ben poco si addice a questo contesto.
Forse per te, esisterà BBS e BBS; tuttavia, anche qui, ci sarebbe parecchio da parlare, poiché BBS è un concetto piuttosto ben definito.
Eventuali ricrescite più o meno veloci, mi spiace, non dipendono certo dalla profondità del rasoio, ma di altri fattori, ormoni in primis, per dirne uno.
Poi, liberissimo di pensare in contrario, ma, ribadisco, non è così.

Ragazzi Non sto qui a parlare di BBS, a dir la verità è un termine tecnico che non mi si addice proprio, anzi mi da anche un po fastidio 😂😂😂😂😂
Io parlo a livello pratico, durante la rasatura tocco continuamente il viso per portare in evidenza la presenza del pelo o meno.
Io preferisco ritrovarmi completamente liscio a fine rasatura, (deformazione professionale, 20 anni fa ci passavano la scheda telefonica in viso ogni mattina).
Continuo a ringraziare tutti voi che mi date un consiglio.
ramoverde
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/04/2019, 15:52
Località:

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da ramoverde »

"C'è poco da fare" mi sembra un pochino sparare una verità assoluta che ben poco si addice a questo contesto.
Forse per te, esisterà BBS e BBS; tuttavia, anche qui, ci sarebbe parecchio da parlare, poiché BBS è un concetto piuttosto ben definito.
Se fosse cosí ben definito non si leggerebbe molto spesso di gente che con due passate ha il BBS, cosa che é letteralmente impossibile.
Se poi vuoi dirmi che con r89 hai lo stesso identico risultato in termini di profondità, che avresti con r41, io alzo le mani perché non sono qui a convincere nessuno, le mie idee ce le ho ben chiare, e sto bene come sto.
Con simpatia, comunque. Buona serata.
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da Davide84 »

Davide84 ha scritto: 15/04/2021, 16:20 EJ, alla fine delle tre canoniche passate, mi dà già tutto quello di cui ho bisogno.
Anche per me la profondità di taglio che dà R41 è diversa da quella che ti dà EJ ma parliamo sempre di spiccioli perchè alla fine delle 3 passate, se fatte con buona tecnica, il pelo non si sente più da nessuna parte.
Rimane il fatto che la profondità di rasatura con R41 è leggermente maggiore ma devi avere un attimo di attenzione e concentrazione in più nell'usarlo, con EJ c'è più spensieratezza.
Io a fine rasatura, sono soddisfatissimo del risultato di EJ, come lo sono con quello di R41.
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
gamestorming
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/02/2020, 19:00
Località:

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da gamestorming »

Tako ha scritto: 20/02/2021, 14:42 Immaginando di affiancare all'R89 qualcosa di più profondo avevo pensato di prendere la testa dell'R41 ma quello che mi frena non è tanto la profondità ma la cattiveria. Preferisco un sbarbata rilassata non voglio che sia un momento di stress. Se il Rocca è profondo ma non cattivo potrebbe anche fare al caso mio, mi rado ogni 3/4 giorni e ormai ho preso una buona mano, molto leggera.
Ti leggo molto tardi, sicuramente ormai avrai fatto la tua scelta. R89 è un banco di prova, ti insegna ad usare uno strumento diverso. Con tecnica almeno sufficiente, un rasoio impeccabile che con tre passate ti da una rasatura perfetta ma che in molti casi permette di cavarsela pure con due.

Quando la manualità è diventata almeno buona, puoi tranquillamente provare R41: un rasoio molto più profondo ma altrettanto perfetto nelle geometrie. La rasatura con R41 non è affatto stressante, se la mano ormai è leggera non farti paranoie inutili, per me entrambi necessariamente da avere.

Tutti gli altri simil R89 portano grandi benefici estetici, materiali piacevoli, ma all'atto pratico rischi di trovarti con tante sfumature dello stesso rasoio. I miei 2 cents.
M. R89-R41; M. Futur-1904-34G-45C-mergress; F. AS-D2; Fatip OC; Parker 55SL; Hawk3; Vector
gamestorming
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/02/2020, 19:00
Località:

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da gamestorming »

Davide84 ha scritto: 15/04/2021, 16:20 Io non ho R89 ma EJ e dovrebbero avere la testina quasi identica.
Identica. Anche il Merkur 34, che tecnicamente è un pò diverso, a me da delle senzazioni assolutamente allineate. Se il nostro amico vuole provare una sensazione diversa, e affinare ancora un pò la sua mano, allora R41. Se vuole solo una sorta di variazione sul tema, allora potrebbe guardare al Merkur ma io li considero praticamente sovrapposti.
M. R89-R41; M. Futur-1904-34G-45C-mergress; F. AS-D2; Fatip OC; Parker 55SL; Hawk3; Vector
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da Handre84 »

DioFEBO ha scritto: 15/04/2021, 12:39
Proprio qualche giorno fa mi era stato dato lo stesso identico consiglio, ma io ho la testa dura e ci devo sbattere le labbra.
Grazie continuerò ad esercitarmi.
Ti capisco, ci sono passato anche io (probabilmente ci siamo passati tutti).
Il mio primo rasoio è stato il classico EJ (assolutamente sovrapponibile all’R89).
Poi volevo provare qualcosa di più profondo, e sono passato ad R41 e Fatip.

Dopo anni, con l’EJ ottengo lo stesso identico risultato (tre passate e pelle liscia e perfetta) anche su barbe importanti (7-10 giorni).

L’unica, ripeto unica, differenza, è che la ricrescita con EJ si avverte prima rispetto ad un R41. Ma alla fine... a cosa mi serve? Non è che mi faccio la barba per essere liscio per 2 o 3 giorni :D E poi, anche con R41, il giorno dopo la barba c’è già. Magari di meno, ma c’è. Quindi, a cosa mi serve?

Risposta: a niente. Infatti R41 l’ho venduto, il Fatip è abbandonato a se stesso (prima o poi metterò in vendita anche lui), il Merkur 11c lo uso solo per farmi tagliare i peli della schiena dalla moglie.

Allo stato attuale, quindi uso solo due rasoi: EJ e Gamechanger 84p closed.
Entrambi molto delicati, l’EJ è sicuramente più indicato per barbe non troppo lunghe ma attenzione: INDICATO, appunto. Non significa che l’uso con barbe più lunghe ne sia automaticamente proibito.

Tutto questo papiro per dirti... non è il tuo R89 che “non basta”, se tu che al momento “non sei ancora arrivato”. Per me, sia EJ che R89 potrebbero essere tranquillamente gli unici rasoi, dato che sono in grado di fare tutto, ma proprio tutto.

Poi ovviamente ci sta che qualche rasoio in più lo vogliamo, fa parte del gioco e del divertimento ;)

Ma permettimi: prima di cercare qualcosa di più performante, insisti con quello che già hai, che performante lo è eccome!
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da Davide84 »

Handre84 ha scritto: 16/04/2021, 9:34 Ti capisco, ci sono passato anche io (probabilmente ci siamo passati tutti)...
Straquoto tutto, a parte i peli sulla schiena :mrgreen:
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Avatar utente
DioFEBO
Messaggi: 105
Iscritto il: 03/04/2021, 6:27
Località: Brindisi

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da DioFEBO »

gamestorming ha scritto: 16/04/2021, 9:29
Tako ha scritto: 20/02/2021, 14:42
Tutti gli altri simil R89 portano grandi benefici estetici, materiali piacevoli, ma all'atto pratico rischi di trovarti con tante sfumature dello stesso rasoio. I miei 2 cents.
Sono arrivato anche io a questa conclusione.
Avatar utente
DioFEBO
Messaggi: 105
Iscritto il: 03/04/2021, 6:27
Località: Brindisi

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da DioFEBO »

gamestorming ha scritto: 16/04/2021, 9:34
Davide84 ha scritto: 15/04/2021, 16:20 Io non ho R89 ma EJ e dovrebbero avere la testina quasi identica.
Identica. Anche il Merkur 34, che tecnicamente è un pò diverso, a me da delle senzazioni assolutamente allineate. Se il nostro amico vuole provare una sensazione diversa, e affinare ancora un pò la sua mano, allora R41. Se vuole solo una sorta di variazione sul tema, allora potrebbe guardare al Merkur ma io li considero praticamente sovrapposti.

Cosa intendi con la frase sorta di variazione sul tema, oppure una sensazione diversa ?
Avatar utente
DioFEBO
Messaggi: 105
Iscritto il: 03/04/2021, 6:27
Località: Brindisi

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da DioFEBO »

Handre84 ha scritto: 16/04/2021, 9:34
DioFEBO ha scritto: 15/04/2021, 12:39
Proprio qualche giorno fa mi era stato dato lo stesso identico consiglio, ma io ho la testa dura e ci devo sbattere le labbra.
Grazie continuerò ad esercitarmi.
Ti capisco, ci sono passato anche io (probabilmente ci siamo passati tutti).
Il mio primo rasoio è stato il classico EJ (assolutamente sovrapponibile all’R89).
Poi volevo provare qualcosa di più profondo, e sono passato ad R41 e Fatip.

Dopo anni, con l’EJ ottengo lo stesso identico risultato (tre passate e pelle liscia e perfetta) anche su barbe importanti (7-10 giorni).

L’unica, ripeto unica, differenza, è che la ricrescita con EJ si avverte prima rispetto ad un R41. Ma alla fine... a cosa mi serve? Non è che mi faccio la barba per essere liscio per 2 o 3 giorni :D E poi, anche con R41, il giorno dopo la barba c’è già. Magari di meno, ma c’è. Quindi, a cosa mi serve?

Risposta: a niente. Infatti R41 l’ho venduto, il Fatip è abbandonato a se stesso (prima o poi metterò in vendita anche lui), il Merkur 11c lo uso solo per farmi tagliare i peli della schiena dalla moglie.

Allo stato attuale, quindi uso solo due rasoi: EJ e Gamechanger 84p closed.
Entrambi molto delicati, l’EJ è sicuramente più indicato per barbe non troppo lunghe ma attenzione: INDICATO, appunto. Non significa che l’uso con barbe più lunghe ne sia automaticamente proibito.

Tutto questo papiro per dirti... non è il tuo R89 che “non basta”, se tu che al momento “non sei ancora arrivato”. Per me, sia EJ che R89 potrebbero essere tranquillamente gli unici rasoi, dato che sono in grado di fare tutto, ma proprio tutto.

Poi ovviamente ci sta che qualche rasoio in più lo vogliamo, fa parte del gioco e del divertimento ;)

Ma permettimi: prima di cercare qualcosa di più performante, insisti con quello che già hai, che performante lo è eccome!
Eheheh in un solo messaggio hai colto tutto nel segno e sono molto molto importanti diversi tuoi punti.
Dato che anche qualcun altro, mi ha detto di non cercare la rasatura migliore in altri strumenti, prenderò questo come consiglio guida, ed insisterò ad affinare la tecnica.

Un altro punto importante è quello che hai scritto su, con r41 la ricrescita è un po più lenta, ed anche se importante per me, sono costretto a radermi cmq tutti i giorni.

Ovviamente ci hai azzeccato anche dicendo che fa parte del gioco avere qualche giocattolino in più, ma non vorrei piu ricadere in errore comprando dei doppioni.

Grazie Ragazzi
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da Handre84 »

DioFEBO ha scritto: 16/04/2021, 12:11

Ovviamente ci hai azzeccato anche dicendo che fa parte del gioco avere qualche giocattolino in più, ma non vorrei piu ricadere in errore comprando dei doppioni.

Grazie Ragazzi
Guarda, penso di aver centrato il punto perché io qui dentro mi reputo una mosca bianca.
Non voglio ovviamente sminuire nessuno, ci mancherebbe, ma quello che (secondo me) mi differenzia rispetto al 99% degli utenti di questo forum è che io non mi ritengo ne un appassionato ne un collezionista.
Non ho (ne mi interessa avere) molti rasoi, molte lamette, molti saponi ecc.
Ecco, forse solo i saponi (e gli AS) sono il mio punto debole, più che altro per la curiosità di provare sempre nuove profumazioni, ma difficilmente ho nell’armadietto più di 4 o 5 prodotti.

Per me questa tipologia di rasatura è risparmio e divertimento: il risparmio deriva da quanto sopra esposto, il divertimento... beh, non c’è bisogno di aggiungere spiegazioni ;)

Ovviamente all’inizio l’esborso economico è maggiore, perché c’è la curiosità di provare sempre nuovi prodotti e per trovare quelli giusti per se stessi. Poi, raggiunto l’equilibrio, c’è chi va avanti (l’appassionato) e c’è chi si ferma (colui che ha trovato la quadra, cioè io).

Ecco perché praticamente ho solo due rasoi ed una sola tipologia di lamette. Ripeto, la mia “lista desideri” è piena di saponi e AS per le profumazioni, ma prima di comprare qualcosa di nuovo voglio finire ciò che sto usando in questo momento.

Con questo voglio dire: non posso certo consigliarti di sospendere gli acquisti, perché razionalmente sarebbe la cosa più giusta da fare ma è ovvio (e normale) che, almeno all’inizio, sia impossibile: per la curiosità e per trovare lo strumento giusto.

Arrivato ad un certo punto, capirai che anche il “povero” R89 è lo strumento giusto, ma per farlo devi per forza di cose attraversare un “periodo di apprendimento”, sia in tecnica sia in acquisti.

Poi starà a te capire la tua vocazione: diventerai un appassionato come tutti (o quasi) o sarai la seconda mosca bianca? :D
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
ramoverde
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/04/2019, 15:52
Località:

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da ramoverde »

Un altro punto importante è quello che hai scritto su, con r41 la ricrescita è un po più lenta, ed anche se importante per me, sono costretto a radermi cmq tutti i giorni
Togliamo subito un fraintendimento : uno non si rade con r41 per avere una ricrescita piú lenta, uno si rade con r41 per il piacere che ti da un rasoio di questo tipo, é un insieme di sensazioni, la nettezza di taglio, la tensione che hai mentre lo utilizzi, il senso di pulizia che ti lascia in viso, la sfida con te stesso.
Se vogliamo parlare di tecnica (che mi fa sempre sorridere un pó riferita alla rasatura, perché mi pare come se si parlasse di arti marziali per preparare il caffé), dopo esserti scorticato al primo utilizzo, al secondo utilizzo di r41 avrai sicuramente imparato che se tutti ti dicono di non premere vuol dire che veramente non devi premere, e che se ti dicono che devi tenere l'angolo aperto é perché devi veramente tenere l'angolo aperto. Fra tutti i rasoi che ho, questo rimane
per me il Maestro.

Tornando a r89, mi trovo completamente in accordo con chi lo accosta al Merkur 34 nei risultati finali e nella sensazione durante l'utilizzo, devo peró ammettere di preferire di gran lunga il Merkur, e non so spiegarne il motivo, se non forse la testina un pò piú sottile ed il manico piú corto, che nel complesso mi restituiscono una sensazione di maggior coerenza fra quello che é il corpo del rasoio e quello che é la rasatura dolce e leggiadra che da questo rasoio deriva.
Rispondi

Torna a “Generale - DE”