Muhle R89 (e varianti)

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Muhle R89

Messaggio da Trepassate »

Difficile fare battute.....ed essere capito da tutti :?
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Muhle R89

Messaggio da Lino »

Così impari a fare le battute ! :D ;)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
CozzaroNero
Messaggi: 884
Iscritto il: 28/03/2016, 13:28
Località: Vigevano (PV)

Re: Muhle R89

Messaggio da CozzaroNero »

Dai su capivano tutti il tono scherzoso di Trepassate.
:lol: :lol: :lol:
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Muhle R89

Messaggio da Lino »

No, non precisamente tutti :mrgreen:

L'ha detto lui, eh ! :lol:
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Peo11
Messaggi: 13
Iscritto il: 04/06/2016, 20:06
Località:

Re: Muhle R89

Messaggio da Peo11 »

Ciao a tutti
Posseggo anch'io il muhle 89. Bel rasoio ma efficace solo con lamette molto affilate (kai, fether). Con lamette poco affilate tende a irritare forse anche x la mia poca esperienza
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18701
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Muhle R89

Messaggio da ares56 »

La tecnica è fondamentale, poi dipende dalle lamette più adatte alla propria pelle/barba indipendentemente dal livello di affilatura.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
CozzaroNero
Messaggi: 884
Iscritto il: 28/03/2016, 13:28
Località: Vigevano (PV)

Re: Muhle R89

Messaggio da CozzaroNero »

Ripreso questo bel rasoio per le mie ferie estive, e il connubbio con le lame da me preferite "feather" è splendido. Purchè abbia la barba di due o max tre giorni.
Il resto è solo tecnica e manualità
Calabrese
Messaggi: 49
Iscritto il: 29/04/2015, 8:04
Località: Reggio Calabria

Re: Muhle R89

Messaggio da Calabrese »

Io come rasoio a pettine chiuso ho il Merkur 47 C ......................... il muhle R89 a livello di dolcezza/aggressività - profondità di taglio - irritazione e via dicendo, sostanzialmente è simile o molto simile al 47 C ?
Dalle immagini a me sembrano praticamente uguali (tranne i manici), avendo il 47 C dunque, prendere l' R 89 sarebbero soldi buttati in quanto poi mi ritroverei di fatto un doppione ? :roll:
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18701
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Muhle R89

Messaggio da ares56 »

Un doppione proprio no anche perchè il Merkur 47C ha il manico più lungo e pesante che ne modifica il bilanciamento e la risposta sulla pelle.
Però a livello di testina siamo lì, se vuoi qualcosa di alternativo al 47C potresti virare verso lo slant o gli open-comb.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Calabrese
Messaggi: 49
Iscritto il: 29/04/2015, 8:04
Località: Reggio Calabria

Re: Muhle R89

Messaggio da Calabrese »

Ciao Ares, visto però che se prendevo l' R 89 avrei preso la versione grande sarei lì anche come manico .........
mi trovo bene con i merkur che ho (anche slant e open e futur) ma non avendo nessun muhle un pò di tentazione di provarlo c'è ma se rischio un doppione ...............
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18701
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Muhle R89

Messaggio da ares56 »

Allora se proprio vuoi un Muhle vai sullo Squalo R41 ... ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Calabrese
Messaggi: 49
Iscritto il: 29/04/2015, 8:04
Località: Reggio Calabria

Re: Muhle R89

Messaggio da Calabrese »

Immaginavo l'invito al 41 .............. più volte sono stato tentato ma ho letto che è molto aggressivo e io cerco qualcosa di più "tranquillo" ;)
Avatar utente
CozzaroNero
Messaggi: 884
Iscritto il: 28/03/2016, 13:28
Località: Vigevano (PV)

Re: Muhle R89

Messaggio da CozzaroNero »

Nono non sono propenso a questi consigli.
E' solo una questione di tecnica. Vuoi uno squalo??? Ekkecaspita allora un bellissimo ML no?????
Con questo rasoietto ti radi anche la barba in acciaio, basta la tecnica e la lama giusta.
:twisted: :twisted:
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Muhle R89

Messaggio da robyfg »

CozzaroNero ha scritto:Con questo rasoietto ti radi anche la barba in acciaio, basta la tecnica e la lama giusta.
Ecco!!
Sono pienamente d'accordo.
A tutti quelli che non riescono ad avere risultati:
sappiate che la colpa o è della lama o è la vostra,ma non certo dell'89. 8-)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
konlost
Messaggi: 242
Iscritto il: 04/12/2015, 10:40
Località: Torre Pellice (TO)

Re: Muhle R89

Messaggio da konlost »

robyfg ha scritto:...A tutti quelli che non riescono ad avere risultati:
sappiate che la colpa o è della lama o è la vostra,ma non certo dell'89. 8-)
+1
Ultima modifica di ares56 il 20/07/2016, 13:02, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Messaggio modificato nel rispetto delle norme sul CITA o QUOTE del Regolamento
Corrado
DE: CO.CI.NA, EJ DE89KN14, Fatip Grande, Merkur 15C, Merkur 34C, Muhle R41, Muhle R89,
Shavette: Daune, Vanta Mezza Lama, Universal Mezza Lama,
ML: Fontana 25 6/8, GENEVA 23 6/8, Friodur 472 6/8, a cui ne sono seguiti parecchi altri
massimo79m
Messaggi: 40
Iscritto il: 22/10/2016, 22:08
Località:

Re: Muhle R89

Messaggio da massimo79m »

io ho un r89 comprato da poco.
trovo che la testa sia troppo bombata e non mi permette un angolo come piace a me, e lo trovo davvero troppo poco aggressivo.
Avatar utente
Crononauta
Messaggi: 716
Iscritto il: 21/02/2014, 1:17
Località: Ravenna

Re: Muhle R89

Messaggio da Crononauta »

Guarda che devi metterci la lametta :-p
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18701
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Muhle R89

Messaggio da ares56 »

massimo79m ha scritto:io ho un r89 comprato da poco.
...e lo trovo davvero troppo poco aggressivo.
Questa sensazione di poca aggressività per i rasoi Muhle R89 e Edwin Jagger l'ho letta in diversi interventi. Personalmente non penso che sia necessaria chissà quale aggressività per ottenere una buona se non ottima rasatura, è sempre la tecnica che fa la differenza a partire dalla preparazione e l'abbinamento con le giuste lamette.
Alcuni Gillette Tech sono ancora più dolci dei Muhle/EJ e per decenni hanno rasato (e continuano a rasare) ottimamente.

Poi c'è il feeling personale con un determinato rasoio e questo magari va oltre la reale efficacia.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
SweeneyTodd33
Messaggi: 306
Iscritto il: 22/05/2016, 7:40
Località: prov. di t

Re: Muhle R89

Messaggio da SweeneyTodd33 »

io mi trovo magnificamente col Muhle R89...con una buona lama è in grado di tagliare una barba di 4/5 gg senza problemi pur essendo un closed comb...3 passate + ritocchi....è il risultato... un gran BBS....ovviamente il tiraggio della pelle...rende il risultato più facile da raggiungere...gran rasoio
Avatar utente
Lufo
Messaggi: 442
Iscritto il: 22/02/2014, 21:52
Località: Milano

Re: Muhle R89

Messaggio da Lufo »

ares56 ha scritto:
massimo79m ha scritto:io ho un r89 comprato da poco.
...e lo trovo davvero troppo poco aggressivo.
Questa sensazione di poca aggressività per i rasoi Muhle R89 e Edwin Jagger l'ho letta in diversi interventi. Personalmente non penso che sia necessaria chissà quale aggressività per ottenere una buona se non ottima rasatura, è sempre la tecnica che fa la differenza a partire dalla preparazione e l'abbinamento con le giuste lamette.
Alcuni Gillette Tech sono ancora più dolci dei Muhle/EJ e per decenni hanno rasato (e continuano a rasare) ottimamente.

Poi c'è il feeling personale con un determinato rasoio e questo magari va oltre la reale efficacia.
Condivido la posizione di Ares quando dice che per ottenere una ottima rasatura non è necessario un rasoio aggressivo.
Aggiungo che nel mio caso, il Muhle R89RG da ottime rasature, sempre perfette.
Non vedo l'ora che sia domani per farmi la barba.
massimo79m
Messaggi: 40
Iscritto il: 22/10/2016, 22:08
Località:

Re: Muhle R89

Messaggio da massimo79m »

Mi cospargo di cenere il capo.
Ho usato il muhle con diverse lamette ma mi sembrava davvero troppo poco aggressivo.
Provato con le astra blu e' davvero ottimo.
Rasierte
Messaggi: 38
Iscritto il: 21/11/2016, 17:26
Località: Riyadh (KSA)

Re: Muhle R89

Messaggio da Rasierte »

Curioso! Io di solito uso Astra Blu quando voglio "frenare" un rasoio aggressivo (tipo Fatip per intenderci)... il bello della varietà! Personalmente, su R89 ho trovato molto comode le Personna Platinum o le Gillette Platinum.
Avatar utente
CristianoPettinello
Messaggi: 298
Iscritto il: 20/05/2013, 22:18
Località: Padova

Aiuto con Muhle R107

Messaggio da CristianoPettinello »

Salve,
possied un Muhle R107 closed comb. Rasoio bellissimo ed elegantissimo, ma non sono capace di ottenere risultati soddisfacenti con la mia barba.
Mi rado ogni giorno. Ho provato un po' tutte le lamette: Astra verdi, Derby Extra, Treet, Wilkinson nere, Shark, Astra keramik. Il risultato e` sempre il medesimo: rasatura estremamente sgradevole, con tanti taglietti e alla fine tantissime irritazioni. In piu` con 1 lametta faccio 1 sbarbata. Per questo l'ho usato pochissimo e ogni volta che lo guardo e lo riprendo in mano, faccio 1 sbarbata e mi dico "mai piu`".
Va detto che so avere la mano leggera, visto che per anni mi sono rasato con un shavette vanta solingen, quindi non e` una questione di tecnica, credo.
Ho anche un rasoio DE Wilkinson Classic, quello nero di plastica, e con quello mi trovo alla grandissima. Con lo stesso setup di schiuma etc, le stesse lamette, faccio rasature eccellenti, e soprattutto le lame mi durano anche 10 sbarbate cadauna. Pero` e` un rasoio "anonimo" e vorrei qualcosa di piu` elegante.
Come posso fare per poter usare anche il Muhle, che e` indubbiamente piu` bello?
Altrimenti quale altro bel rasoio potrei provare, che sia simile al Wilkinson classic come aggressivita`?
Grazie dei consigli.

Ero anche tentato di provare il rasoio Edwin Jagger DE89bl, ma non so se ne valga la pena: mi pare di capire che la testa sia la medesima del Muhle closed comb.

Cristiano
Cristiano
Avatar utente
Ramek
Messaggi: 786
Iscritto il: 23/09/2016, 12:42
Località: Roma

Re: Aiuto con Muhle R107

Messaggio da Ramek »

Muhle R89 e EJ condividono il progetto per questa ottima testina, io la trovo molto scorrevole e con una buona tecnica offre ottime sbarbate in "scioltezza", abbastanza semplice e intuitivo non richiede particolare attenzione nella ricerca dell'angolo di rasatura che risulta praticamente automatico. Per me da avere, anche se prediligo gli OC, ma so' gusti ;) .
Chi è più pazzo, il pazzo o chi lo segue? (Obiwan Kenobi)

Saluti
Stefano (Ramek)
Avatar utente
nano
Messaggi: 1619
Iscritto il: 17/05/2013, 19:39
Località: Roma, Italia

Re: Aiuto con Muhle R107

Messaggio da nano »

SigaroToscano ha scritto:Come posso fare per poter usare anche il Muhle, che e` indubbiamente piu` bello?
Prova con lamette diverse:

- Feather
- Sputnik
- Rapira
- Personna

Però se ti fai tanti taglietti, tante irritazioni e la lama dura una sola barba con un rasoio così "poco aggressivo", temo che il problema sia anche di tecnica.
Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
Rispondi

Torna a “Generale - DE”