Muhle R89 (e varianti)

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18701
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da ares56 »

Stephanosky ha scritto:...L'errore forse è stato quello di essere incantato da qualche video su youtube dove tutto sembra facile.
La maggioranza dei video su Youtube (a parte alcuni personaggi pittoreschi le cui indicazioni sono più da evitare che da imitare) sono fatti da chi ha già una tecnica consolidata, per questo per loro è tutto facile...ci si arriva piano piano ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
topo
Messaggi: 324
Iscritto il: 30/08/2019, 20:16
Località: Vicenza

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da topo »

Lino ha scritto:
topo ha scritto:Mi sapresti dire qualcosa di più su questa basetta più aggressiva? Grazie :)
Mi scuso per il ritardo nella risposta, Topo, ma ho visto solo ora la tua domanda: un'altra volta avvertimi con un MP o con un telegramma :D

La basetta ha le due 'creste', che fungono da base, appoggiandovisi, al top, un pò più 'alte' e questo distanzia il top stesso dalla base, aumentando di conseguenza ( questione di millimetri, bene inteso, ma lo si percepisce subito ad occhio ) il gap con un leggero ma dignitoso aumento dell'aggressività del rasoio, senza perdere molto in termini di dolcezza e permissività complessive.

Consiglio di acquistarla ( ma di solito appena appare da qualche parte scompare quasi immediatamente ), laddove si cerchi più incisività dall'R89, o da qualunque closed comb - sia esso Muhle o EJ - senza perdere troppo in dolcezza complessiva: io ne rimasi colpito e 'conquistato', avendo riscontrato una maggiore incisività ma senza tradire le normali caratteristiche del closed comb.
Grazie Lino per la risposta. Non avevo mai sentito parlare di questa basetta, se mi capita di vederla in vendita (credo non abbia un costo esagerato) magari ci faccio un pensierino :)
Stephanosky
Messaggi: 22
Iscritto il: 23/01/2020, 9:32
Località: Torino

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da Stephanosky »

Credo sia questa, non sono sicuro che possa postare un link di Amazon, mi scuso se non si puo': https://www.amazon.it/Testina-ricambio- ... 554&sr=8-2" onclick="window.open(this.href);return false;

Da alcuni video su youtube, dove viene posto un range tra Muhle R89|EJ De89|ecc e' Muhle R41 porterebbe il mulo esattamente a meta'. Io non l'ho provata e non la provero, il pelapatate e utile per le patate non per la pelle.
Stephanosky
Messaggi: 22
Iscritto il: 23/01/2020, 9:32
Località: Torino

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da Stephanosky »

ares56 ha scritto:
Stephanosky ha scritto:...L'errore forse è stato quello di essere incantato da qualche video su youtube dove tutto sembra facile.
La maggioranza dei video su Youtube (a parte alcuni personaggi pittoreschi le cui indicazioni sono più da evitare che da imitare) sono fatti da chi ha già una tecnica consolidata, per questo per loro è tutto facile...ci si arriva piano piano ;) .
Infatti, pensi che agli inizi quando spennellavo sul viso la crema mi davo degli "schiaffi" con il pennello imitando uno devi video, non so ora se è una cosa che si fa'. Io so soltanto che poi alla fine passavo un'ora per farmi la barba e un'ora per pulire il bagno dagli schizzi.
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da Handre84 »

Stephanosky ha scritto: Infatti, pensi che agli inizi quando spennellavo sul viso la crema mi davo degli "schiaffi" con il pennello imitando uno devi video
Mauro di Lernia, al 99% ;)

Dai retta a me... se vuoi vedere come si fanno certe cose, cerca dei video di barbieri professionisti e non di Youtuber più o meno “bravi” ma sicuramente amatori, NON professionisti del settore.
Se vuoi una dritta, cerca Paolo Barrasso ;)
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
topo
Messaggi: 324
Iscritto il: 30/08/2019, 20:16
Località: Vicenza

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da topo »

Stephanosky ha scritto:Credo sia questa, non sono sicuro che possa postare un link di Amazon, mi scuso se non si puo': https://www.amazon.it/Testina-ricambio- ... 554&sr=8-2" onclick="window.open(this.href);return false;
...
Ti ringrazio per la segnalazione :)
Stephanosky
Messaggi: 22
Iscritto il: 23/01/2020, 9:32
Località: Torino

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da Stephanosky »

Handre84 ha scritto:
Stephanosky ha scritto: cut---
Se vuoi una dritta, cerca Paolo Barrasso ;) cut---
Grazie per la dritta, tra l'altro questo signore e delle mia citta'...magari un giorno vado a tagliarmi i capelli e mi faccio mappare la faccia ;)
Stephanosky
Messaggi: 22
Iscritto il: 23/01/2020, 9:32
Località: Torino

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da Stephanosky »

Acquistato lamette Feather,montate su questo rasoio non offrono nulla che non offrono un fatip piccolo con lametta astra, naturalmente e' una mia opinione. Barba di 1 giorno, cartavetro. Prima passata nulla..se non faccio pressione non taglia, altro che il peso del rasoio.. posso anche passare 5 volte sfruttando tale peso ma non accade nulla. Seconda passato contropelo.. cosa che non ho mai fatto con un Multilama, appena sufficiente. Multilama Gilette per i ritocchi anche se facendo una terzapassata con il Trilama Gilette il pelo tra schiume e grassi vari non si sente ma il Gilette eccome se lo sente e grippa alla grande andando ancora piu in profondita. Sto pensando di vendere tutta la baracca.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18701
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da ares56 »

Io penserei a migliorare la tecnica...il Muhle R89 è sì un rasoio delicato ma questo non significa che non sia efficace, anzi...
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Geronimo
Messaggi: 286
Iscritto il: 08/09/2019, 12:56
Località: Stiava LU

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da Geronimo »

Io aspetterei a vendere tutta la baracca! :)
Provalo e riprovalo più volte, varia le lame durante queste prove, magari sei abituato ad altri rasoi e sbagli qualcosa nell'impostazione, trova l'angolo di apertura giusto, trova la giusta pressione....poi magari alla fine non ti soddisferà lo stesso , specialmente se sei abituato a rasoi più aggressivi..... però mi risulta improbabile che un R89 con Feather sia oggettivamente quello che ci hai raccontato.
Non ti arrendere!! :)
Tutto ciò che ho scritto qui sopra sono solo mie opinioni...non è scienza!!
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da ezio79 »

concordo con quanto detto prima di decidere se merita o meno proseguire cerca di capire l'angolo giusto di quel dato rasoio,
altrimenti in un caso taglieresti il pelo non alla radice (se il pelo è abbastanza lungo o non lo taglieresti affatto se molto corto es. barba di un giorno),
in caso contrario avresti l'effetto zappa sulla pelle con inevitabile irritazione.
Il DE presenta vantaggi rispetto ai multilama (che rimane più facile ed intuitivo, avendo l'angolo di taglio della lama preimpostato dalla testina), ma solo a condizione di essere usato a modo.
Il muhle in oggetto nasce per essere delicato, quindi non lo snaturerei con lame molto aggressive.
Stephanosky
Messaggi: 22
Iscritto il: 23/01/2020, 9:32
Località: Torino

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da Stephanosky »

Ma ho provato e riprovato. Fatto anche insaponatura meta faccia, e poi l'altra in un secondo tempo. E randomatica la cosa a volte viene benino, spesso malino. Avanzi di qua' e di la'. Avro mica la barba incompatibile al DE? Cercato di mantenere le varie inclinazioni. L'unica cosa curiosa che mentre (forum, video) vedo che molti si tagliano io non mi sono mai tagliato, solo un punto rosso in due mesi e usando anche il Fatip Piccolo. Forse sono troppo leggero? Se inclino troppo e faccio trastrello taglia di piu' ma poi quando passo l'albume di Rocca brucia.. se appoggio la testa del rasoio con il manico parallelo a pavimento e poi inclino finche non sento il grip.. niente non taglia niente.. o poco. Devo fare 4 passate per farmi una barba accettabile. Non so sto pensando seriamente di avere una barba troppo dura', del resto anche i capelli (ho 53 e li ho tutti) crescono con una velocita pazzesca e sono duri,impettinabili. Boh..
Squaletto
Messaggi: 77
Iscritto il: 23/04/2019, 14:58
Località: Montichiari (BS)

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da Squaletto »

Ti faccio qualche domanda soltanto per capire meglio la situazione:
- usi la schiuma in bomboletta o sapone e pennello?
- con i primi usi del DE e la non conoscenza dello strumento può capitare che dopo aver alloggiato la lametta si metta la base al contrario. Hai controllato che sia nella posizione giusta?
Stephanosky
Messaggi: 22
Iscritto il: 23/01/2020, 9:32
Località: Torino

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da Stephanosky »

Si uso Sapone Cella, Proraso Rossa o Verde o in tubo Bianca. Prebarba Proraso. Con il viso opportunamente bagnato. Pennello omega 48 (maiale). Monto in ciotola o in faccia (talvolta sono via). No no il Muhle lo monto correttamente con i due tendi lametta in alto. Lamette Astra, Dorco, Feahter, Shark. Personna, Derby. Ma tutto cio' mi accade anche con altri rasoi, deduco che non sia una cosa legata al rasoio in se. Altri rasoi; Merkur 15c e Fatip Piccolo,migliori risultati ottenuti con il Fatip.. ma mi fa un po' timore, anche se poi non mi sono mai tagliato nemmeno con quello.
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da Accutron »

Beh un minimo di pressione devi applicarla, forse come scrivi sopra vai troppo leggero..potrei capirlo con l'R89, ma Il Fatip OC deve per forza portarti via quasi tutto già alla prima passata.. Se non avviene o sbagli angolo o vai troppo leggero!

Ps. Non pensare che solo tu hai la barba dura e la pelle delicata.. Qua c'è l'avevano tutti così all'inizio! ;)
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Squaletto
Messaggi: 77
Iscritto il: 23/04/2019, 14:58
Località: Montichiari (BS)

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da Squaletto »

Concordo con Accutron! Ti posso consigliare di perdere qualche minuto a montare sul viso in modo da smuovere bene il pelo ed idratarlo, la sbarbata diventerà molto più confortevole ;)
gamestorming
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/02/2020, 19:00
Località:

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da gamestorming »

Arrivato oggi il Muhle R89, bellissimo. Penso di provarlo nei prossimi giorni con Astra verdi, ma avrei a disposizione anche delle Personna Platinum.
M. R89-R41; M. Futur-1904-34G-45C-mergress; F. AS-D2; Fatip OC; Parker 55SL; Hawk3; Vector
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da HolidayEquipe »

Io ho acquistato il muhle r89 dopo 5 anni di rasatura tradizionale.
Voglio andare controcorrente nel senso che io lo sconsiglio ai neofiti, proprio perché senza tecnica, c’è il rischio di volerlo buttare nella spazzatura “non taglia”.
Per sfruttarlo ci vuole tecnica...
Certo non dico di iniziare con un r41...ma con qualcosa di più intuitivo e “tagliente”
Stephanosky
Messaggi: 22
Iscritto il: 23/01/2020, 9:32
Località: Torino

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da Stephanosky »

Il problema che la tecnica non te la insegna nessuno, anche uno piu tagliente se non usi la tecnica ti tagli. I video su youtube non aiutano molto. E quell'ABC iniziale che una volta veniva tramandato dal babbo ad una certa eta' avanzata di transizione fai il fai da te, che se con poche soddisfazioni perlomeno ti porta ad apprezzare il buon nuovo bi-trilama. Parlando con amici e colleghi l'innesco viene fatto per una questione economica. I multilama sono un po come le cartucce delle stampanti, ti vendono il manico e qualche testina e poi sono cavoli amari. Risparmio comunque che va ponderato, se nel budget metti pennello, prebarba, crema, dopobarba, e come spesso succede ti lasci un po' andare preso dalla dinsinformazione che quell'oggetto e migliore rispetto al tuo il risparmio non solo si annulla ma diventa anche decisamente piu dispendioso. L'R89 forse ti rende il passaggio un po meno traumatico, anche concordo che e piu facile tagliarsi con un qualcosa che taglia poco piuttosto che ... A me manca la tecnica probabilmente, e che abbia un R89 o un Fatip e la stessa cosa. Passato l'entusiasmo iniziale rimane la sostanza. Questo per qualsiasi cosa o esperienza umana.
Stephanosky
Messaggi: 22
Iscritto il: 23/01/2020, 9:32
Località: Torino

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da Stephanosky »

Grazie a tutti per i consigli. Provo e riprovo. Faccio maggior pressione. Ieri mi sono quasi tagliato in quel del pomo d'adamo. Prebarba, massaggiato, mi sono preso un caffe' e ho messo al Chiaro di luna di Beethoven, montato proraso bianca in faccia, due e tre minuti di massaggio con il pennello, bagnando di tanto in tanto il pennello d'acqua e facendo una insaponata come dovessi fare il Tiramisu. Rasoio Fatip (perdonate se non sono in topic) lametta Feather. Roba che nei video su youtube Rambo in confronto e papamolla.Mi faccio coraggio, Beethoven non aiuta, e vado giu con un mano leggermente pesante. Suono e studio il pianoforte percepisco quel tocco compatibile con mia pelle, non ho i cerotti, non ho le matite emostatiche. E mi taglio... e fa anche male. Ho finito lo stesso la barba, sempre un non granche, tanta irritazione, Ma comprendo che ci vuole tempo ... e tanta tecnica.
Avatar utente
gpc
Messaggi: 1342
Iscritto il: 14/03/2016, 16:41
Località: Torino

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da gpc »

Ciao Stephanosky, alcune considerazioni van fatte, avendo grandi difficoltà già partendo dai fondamentali, eviterei l'uso di Fatip + Feather, poi Il Face Mapping che se non sbaglio raccontavi essere approssimativo, adotta il classico schema del viso a settori, da solo o (meglio) da un barbiere qualificato chiedi consulenza ed investi, successivamente io proverei a radermi a settori specifici partendo dal primo passaggio Pelo, fai rasature successive insistendo solo di pelo acoprire l'intera rasatura del viso e vedi come procede, anche con il solo pelo (se ben eseguito) una decenza estetica quotidiano-lavorativa accettabile la si ottiene......dici che ti tagli, se son punti rossi da ranzata di brufolo o sfregi, nel secondo caso probabilmente fai movimenti inappropriati longitudinali del filo della lama e così ti tagli di sicuro, acqua calda sempre anche a scaldare la lama prima di ogni passaggio, montaggio e stesura schiuma, anche qui acqua calda, magari monta- stendi a settori e radi, altro settore altro montaggio e rasatura.......... se non ne vieni a capo visto che sei di zona Torino, la barba te la faccio io in abbonamento trimestrale anticipato rinnovabile :mrgreen: seriamente non ho grandissima disponibilità di tempo purtroppo però magari ci si incontra e mi fai vedere come ti radi e provo a dirti la mia, senza pretese ed in amicizia, fammi sapere
accogli e lascia andare....più che puoi
gamestorming
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/02/2020, 19:00
Località:

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da gamestorming »

HolidayEquipe ha scritto:Io ho acquistato il muhle r89 dopo 5 anni di rasatura tradizionale.
Voglio andare controcorrente nel senso che io lo sconsiglio ai neofiti, proprio perché senza tecnica, c’è il rischio di volerlo buttare nella spazzatura “non taglia”.
Per sfruttarlo ci vuole tecnica...
Certo non dico di iniziare con un r41...ma con qualcosa di più intuitivo e “tagliente”
Io sono un assoluto novizio, oltre al Muhle R89 ho un Wilkinson Classic usato due volte con Astra verdi. Ho voluto prendere subito qualcosa di diverso perchè con la testa grossa e poco snella del WC non ero contento in zona baffi e al margine inferiore del labbro inferiore, la testa 89 mi pareva più agile e vorrei vedere se manovro meglio in quelle zone.

Con il WC sono stato molto contento sulle guance, molto meno a destra e a sinistra del pomo d'adamo, ma ho il verso di crescita del pelo randomico da quelle parti, l'irritazione non credo sia stata colpa di testa e lama.

Cos'è che consiglieresti di più intuitivo e tagliente?
M. R89-R41; M. Futur-1904-34G-45C-mergress; F. AS-D2; Fatip OC; Parker 55SL; Hawk3; Vector
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da Davide84 »

gamestorming ha scritto:Cos'è che consiglieresti di più intuitivo e tagliente?
Io non ti consiglierei proprio niente, hai già tutto quello che ti serve in quanto il Muhle è un rasoio davvero eccellente.
Consiglierei a tutti, invece, di leggere bene i fondamentali e cercare di imparare meglio che potete le basi (magari lo avete già fatto ma rileggere non guasta mai).
viewtopic.php?f=91&t=2258
Questo è solo uno dei tanti tutorial che si trovano nel nostro bellissimo forum.
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Stephanosky
Messaggi: 22
Iscritto il: 23/01/2020, 9:32
Località: Torino

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da Stephanosky »

gpc ha scritto:se non ne vieni a capo visto che sei di zona Torino, la barba te la faccio io in abbonamento trimestrale anticipato rinnovabile :mrgreen: seriamente non ho grandissima disponibilità di tempo purtroppo però magari ci si incontra e mi fai vedere come ti radi e provo a dirti la mia, senza pretese ed in amicizia, fammi sapere
Ciao Gpc , sto provando questo metodologia a quadranti effettivamente mi crea meno ansia, concentrandomi su piccole zone non ho il fine di concludere una rasatura, ma solo quella di esercitarmi. Anche se ieri sera di conseguenza ho avuto un ottimo risultato. Guancia dx e sx niente male, ho sempre problemi sotto il mente e a lato della bocca. Grazie per la tua disponibila' ma magari piuttosto che una rasata ci andiamo mangiare una bella pizza :-)

Oggi, cioe' poco fa' ho avuto una gradevole sorpresa. Fatip piccolo, lama Bic. Prebarba. E montaggio in faccia. Bella rasatura, qualche morso del fatip ma poche cose il giusto per avvertirmi di non esagerare. Niente sangue. In alcuni punti a volte ti vengono fuori quei fruncolini perche ti sei grattato. E li pizzica. Due passate Pelo e Pelo laterale. Il risultato molto interessante. Forse il Fatip non è proprio da novizi.. pero ' mi piace perche spesso risponde a cio' che voglio. Io tendo a toccare la faccia per sentire dove si trova la barba e spesso basta una passata. Poi è bello da vedere. Pensa ho il base quello nichelato, e quello in special edition nero e oro e stupendo ! Grazie ancora per l'attenzione.
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da HolidayEquipe »

La mia idea è che iniziare con un rasoio molto ma molto delicato, spinge l’utente a fare una certa pressione più alta del necessario.
Con un rasoio un po’ meno delicato, l’utente sarà obbligato ad esercitare una pressione minima per raggiungere ottima rasatura senza scorticarsi.

Ripeto, opinione mia personale.
Rispondi

Torna a “Generale - DE”