Muhle R89 (e varianti)

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
gpc
Messaggi: 1342
Iscritto il: 14/03/2016, 16:41
Località: Torino

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da gpc »

@Stephanosky, vedrai che con paziente perseveranza i risultati e la piacevolezza del rituale non tarderanno ad arrivare...... un mio dubbio e pensiero nello specifico sul Fatip è che se non sbaglio hai il piccolo, secondo me e la mia esperienza personale, limite grande propedeutico dei rasoi con manico corto o cortissimo, in generale e soprattutto agli inizi, "manico sul lungo" magari con forma bombata o a fuso o pera, può facilitare enormemente il "controllo" e cambiare in meglio le fasi di rasatura a parità di testa, sulle lamette io proverei decisamente le Permasharp e delle teflonate (Sputnik)......se vuoi provare un manico lungo e le lamette, fammi sapere che ti sporgo il tutto, trovando un attimo da parte di entrambi e ci prendiamo pure l'aperitivo insieme, fammi sapere ;)
accogli e lascia andare....più che puoi
Jeff
Messaggi: 280
Iscritto il: 13/12/2018, 11:10
Località: Palermo

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da Jeff »

HolidayEquipe ha scritto:La mia idea è che iniziare con un rasoio molto ma molto delicato, spinge l’utente a fare una certa pressione più alta del necessario.
Con un rasoio un po’ meno delicato, l’utente sarà obbligato ad esercitare una pressione minima per raggiungere ottima rasatura senza scorticarsi.

Ripeto, opinione mia personale.
Sono perfettamente d'accordo. Credo di aver iniziato ad imparare solo quando ho comprato r41
gamestorming
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/02/2020, 19:00
Località:

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da gamestorming »

Quarta sbarbata tradizionale della mia carriera stamattina, ho deciso di provare il Muhle R89 ma confermato tutto il resto. Astra verde, linea proraso rossa pre, sapone e after. Barba di un giorno, mi rado quotidianamente, ho cercato di essere regolare: prima un filo, poi l'altro, sciacquare.

Guance e mento: perfetti, come d'altronde lo sono sempre stati sin dalle mie prime prove col Wilkinson Classic. Il verso del pelo é ordinato, riesco a mantenere un angolo decente, gli spazi di manovra non richiedono una precisione e una sensibilitá che non ho o non ancora. Non proprio perfetto il bordo inferiore delle labbra, ma non mi lamento.

Zona baffi: meglio che col Wilkinson, lascio sempre qualcosina al confine ma la testa più agile mi avvicina alla decenza in quella zona.

Zona collo: continua ad essere il mio punto difficile, ma non tutto il collo, solo la zona a destra del pomo d'adamo. Il verso del pelo é strambo, invece di andare giù in direzione "ore 6" sale inclinato a 45 gradi in direzione " ore 1:30". Ho avuto cura di fare la prima passata (quella in direzione pelo) tenendo conto di questo, ma probabilmente l'area stramba é più larga e quindi mi sono comunque procurato un bel po' di puntini rossi.

In generale credo, sia sui baffi che sul collo, di sbagliare l'angolo di incidenza della testa. Nelle zone in cui tengo un angolo giusto, i risultati sono incoraggianti, quando ho un angolo impreciso ho una rasatura poco profonda (baffi, bordo inferiore labbra) quando lo sbanano completamente (zona critica del collo) strappo via il pelo e vinco i puntini.

Domattina credo di replicare in toto, ma vediamo con che ispirazione mi sveglio.
M. R89-R41; M. Futur-1904-34G-45C-mergress; F. AS-D2; Fatip OC; Parker 55SL; Hawk3; Vector
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18711
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da ares56 »

gamestorming ha scritto:...Zona collo: continua ad essere il mio punto difficile, ma non tutto il collo, solo la zona a destra del pomo d'adamo. Il verso del pelo é strambo, invece di andare giù in direzione "ore 6" sale inclinato a 45 gradi in direzione " ore 1:30". ....
Se ti può consolare credo proprio che in molti abbiamo questo tipo di situazione, il collo è sempre molto "anarchico" nel verso di crescita per questo va affrontato (specialmente agli inizi) con cautela e anche se abbiamo imparato a conoscere il nostro face-mapping dobbiamo fare passate brevi e trovare il giusto angolo...è solo questione di tempo e pratica ma ci riuscirai ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
gamestorming
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/02/2020, 19:00
Località:

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da gamestorming »

ares56 ha scritto:...dobbiamo fare passate brevi...
Ho certamente fatto la passata troppo lunga allora, ho fatto tutta l'area "contromano" con una passata sola. Grazie per l'incoraggiamento.
M. R89-R41; M. Futur-1904-34G-45C-mergress; F. AS-D2; Fatip OC; Parker 55SL; Hawk3; Vector
gamestorming
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/02/2020, 19:00
Località:

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da gamestorming »

Come previsto ho approfittato della domenica mattina per la sbarbata tradizionale #5. Proraso rossa tutta la linea, R89 e stamattina ho deciso di provare una Personna Platinum. Tutte le precedenti esperienze erano state con Astra Verde. Ho fatto due passate solo nel verso pelo, sono stato "diversamente coraggioso".

Guance e mento: ottimo, ottengo giá risultati di mio gradimento sia come profonditá che come stress della pelle. Ma questo é stato vero sin dalla prima volta, indipendentemente da rasoio e testa. Bordo del labbro inferiore perfezionabile, ma niente di critico.

Zona baffi: oggi me la sono cavata senza dover ritoccare col bilama, la testa più agile dell'R89 aiuta, e forse sto prendendo un pochino la mano anche io.

Zona collo: sará merito della Personna o starò imparando io? la zona critica a destra del pomo d'adamo é uscita indenne, senza puntini rossi o altri sintomi di fastidio. Grosso progresso nella zona che mi ha sempre dato dei fastidi, spero che R89+Personna si confermino su questi livelli nelle prossime esperienze, perché cosí é tutta un altra cosa
M. R89-R41; M. Futur-1904-34G-45C-mergress; F. AS-D2; Fatip OC; Parker 55SL; Hawk3; Vector
topo
Messaggi: 324
Iscritto il: 30/08/2019, 20:16
Località: Vicenza

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da topo »

A mio parere, le Personna Platinum sono tra le lamette migliori, in particolare si abbinano alla perfezione con il Muhle R89. Con il passare delle rasature si acquisisce quell'esperienza che risulta necessaria al fine di evitare (o comunque ridurre) i punti rossi o i micro-taglietti nelle aree del viso più difficili da affrontare, ossia la zona baffi/mento e il collo (in particolare la zona del pomo d'adamo). Con il migliorare della tecnica viene meno la necessità di utilizzare il multilama per i ritocchi nei punti critici, ma anche con una tecnica matura può sempre capitare, vuoi per la fretta o per distrazione, che il passaggio della lama lasci qualche ricordino sulla pelle. Con il trascorrere del tempo vedrai che la tua tecnica migliorerà sempre di più e ti troverai sempre meglio. Continua così! :)
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da ezio79 »

gamestorming ha scritto:...
Zona collo: sará merito della Personna o starò imparando io? la zona critica a destra del pomo d'adamo é uscita indenne, senza puntini rossi o altri sintomi di fastidio. Grosso progresso nella zona che mi ha sempre dato dei fastidi, spero che R89+Personna si confermino su questi livelli nelle prossime esperienze, perché cosí é tutta un altra cosa
secondo me entrambe le lame che usi vanno bene, ma le personna sono un pochino più affilate e comfortevoli e in determinate situazioni aiuta
gamestorming
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/02/2020, 19:00
Località:

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da gamestorming »

Grazie dei consigli, e degli incoraggiamenti. Dal punto di vista della "fama" le Personna Platinum sono considerate più affilate delle Astra? e quale delle due è ritenuta più rigida?

Per adesso una rondine non fa primavera, voglio ripetere la prova il prossimo fine settimana e magari vorrei fare anche un controllo incrociato rimettendo su una Astra per vedere se per caso la differenza l'avesse fatta puramente la mano.

Ma fingendo che le Personna funzionino meglio su di me, mi sono mosso verso una lama più affilata o meno tagliente? Più rigida o più flessibile? Questo potrebbe guidarmi in future sperimentazioni.
M. R89-R41; M. Futur-1904-34G-45C-mergress; F. AS-D2; Fatip OC; Parker 55SL; Hawk3; Vector
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da ezio79 »

piiù affilata, per il resto sono entrambe abbastanza flessibili e trattate al platino
topo
Messaggi: 324
Iscritto il: 30/08/2019, 20:16
Località: Vicenza

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da topo »

Anche a mio parere le Personna Platinum sono un po' più affilate e taglienti rispetto alle Astra verdi, comunque le uso entrambe con l'R89 e ottengo delle ottime rasature.
Jeff
Messaggi: 280
Iscritto il: 13/12/2018, 11:10
Località: Palermo

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da Jeff »

Personna le reputo più affilate e indubbiamente sono più rigide rispetto alle astra
gamestorming
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/02/2020, 19:00
Località:

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da gamestorming »

Oggi sbarbata tradizionale #6. Visti i buoni risultati della precedente ho tenuto fede al detto "squadra che vince non si cambia". Proraso rossa (pre, sapone e after), Pennello Proraso-Omega, R89 e lametta Personna al secondo uso. Ho osato una triplice passata canonica: wtg - xtg - atg.

Guance e mento: ottimo come sempre, bordo inferiore del labbro migliorabile.

Zona baffi: forse piccolo passo indietro da queste parti, fra baffo e naso ero andato meglio alla volta scorsa.

Zona collo, quella davvero critica per me per la piena adozione quotidiana del DE: oggi un totale di quattro puntini rossi (stavolta a sinistra del pomo d'adamo), sicuramente un risultato accettabile.

Sono indeciso sul da farsi domani, se confermare la Personna e usarla per la terza volta, confermare la Personna ma andare a prenderne una intonsa o addirittura fare la prova incrociata tornando su una Astra per capire quanto i progressi in zona collo (che sono innegabili) siano dovuti alla lama o in qualche modo ad una mano che comincia a imparare.
M. R89-R41; M. Futur-1904-34G-45C-mergress; F. AS-D2; Fatip OC; Parker 55SL; Hawk3; Vector
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da ezio79 »

vai di personna nuova ;-)
le lame possono durare decine di rasature, ma perché per pochi cent non godersi appieno un momento così piacevole?
Quanto alle astra non avere fretta di riprovarle. Aspetta qualche mese di prendere assoluta confidenza con il setuo con cui Ti stai trovando bene
gamestorming
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/02/2020, 19:00
Località:

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da gamestorming »

ezio79 ha scritto:vai di personna nuova ;-)
Ti prenderò alla lettera, domani Personna fresca.

Dubito però che riuscirò a stare qualche mese fermo su questo setup, ho una smania compulsiva di provare la qualunque che fatico a tenere a bada:)

Penso che la chiave per me in questo momento sia trovare il setup giusto per portare il DE davvero nella rasatura quotidiana. A quel punto (passando da 2 sbarbate tradizionali a settimana a 7) diventa possibile sia dare continuitá, sia togliersi qualche sfizio sperimentale.
M. R89-R41; M. Futur-1904-34G-45C-mergress; F. AS-D2; Fatip OC; Parker 55SL; Hawk3; Vector
gamestorming
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/02/2020, 19:00
Località:

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da gamestorming »

Sbarbata tradizionale #7. Come da piano di battaglia, ho tenuto tutto invariato ma usando una Personna nuova di pacca. La ricrescita non mi semrava richiedere una tripla passata, mi sono accontentato di due: wtg e xtg.

Guance e mento: ottimo come sempre, bordo inferiore del labbro imperfetto ma accettabile.

Zona baffi: le mie sensazioni sono stazionarie, non perfetto ma accettabile, ho la sensazione che con la lama perfetta di oggi la mia mano riesca a togliere qualcosa in più.

Zona collo, quella dove si ride, un punto rosso (nella zona critica critica, a destra del pomo d'adamo). Ho completamente cannato l'angolo (in prima passata) e devo aver tirato via un pelo, in puro stile epilady. Poi curiosamente, quando ho dato l'after (proraso rossa, che deve aver il grado alcolico della grappa) tutta la zona sotto al collo bruciava più del solito.

Domani (se mi presento in bagno per tempo) vorrei provare per la prima volta una rasata DE nei tempi e nei vincoli del quotidiano. R89, Personna (credo di usare una seconda volta quella di oggi) cambiando l'approccio nei dintorni del pomo d'adamo. Vorrei fare la parte sinistra da nord a sud (é di fatto un XTG) mentre la parte a destra da sud a nord. E' cosí che le affronto col multilama (o addirittura entrambe sud-nord), non vorrei aver fatto overthinking col DE, "perdendo" un gesto che ormai ho in totale automatismo quando mi rado "moderno".
M. R89-R41; M. Futur-1904-34G-45C-mergress; F. AS-D2; Fatip OC; Parker 55SL; Hawk3; Vector
topo
Messaggi: 324
Iscritto il: 30/08/2019, 20:16
Località: Vicenza

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da topo »

Credo che il dopobarba della Proraso in versione rossa sia molto più alcolico della grappa ;) Tornando ai tuoi progressi con il rasoio, come ti è già stato suggerito, se ti sei trovato bene con l'accoppiata Muhle R89 e Personna Platinum (che ribadisco essere per me è ottima), ti consiglio di continuare per un po' (almeno qualche settimana) ad utilizzare questo setup. Una volta che la tua tecnica sarà migliorata e avrai preso una maggiore confidenza con il rasoio, potrai pensare di apportare modifiche al setup utilizzando lamette diverse :)
Avatar utente
Geronimo
Messaggi: 286
Iscritto il: 08/09/2019, 12:56
Località: Stiava LU

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da Geronimo »

topo ha scritto:Credo che il dopobarba della Proraso in versione rossa sia molto più alcolico della grappa
O bevi grappe scarse -ma sei di Vicenza e non dovrebbe essere il tuo caso- :lol: ......
o non hai mai provato il Pinaud Classic :lol: :lol:
Fine OT :oops:
Tutto ciò che ho scritto qui sopra sono solo mie opinioni...non è scienza!!
topo
Messaggi: 324
Iscritto il: 30/08/2019, 20:16
Località: Vicenza

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da topo »

La grappa la bevo (e dalle mie parti ce ne sono di buone ;) ), ma i dopobarba non li ho mai degustati :lol:
I Pinaud hanno la fama di essere molto alcolici, ho provato i tester del Classic e del Bay Rum in negozio, quindi non dopo la rasatura. Nel mio armadietto riposa la colonia Citrus Musk, ma la boccetta (che tanto piccola non è) risulta ancora sigillata.
Chiudo l'OT :)
gamestorming
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/02/2020, 19:00
Località:

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da gamestorming »

Sbarbata tradizionale #8. La rasatura di ieri é stata "troppo" efficace: stamattina avevo una ricrescita tale da farmi pensare di uscire senza fare la barba.... Cmq per provare a portare gli strumenti tradizionali nei ritmi quotidiani, ho riutilizzato la Personna di ieri, ma fatto una sola passata con una rifinitura xtg solo su baffi e mento. Non ho certo ottenuto il leggendario BBS, al tatto qualcosa si sentiva, ma il risultato é stato più che accettabile.

Guance e mento, sono ormai costantemente soddisfatto dei risultati con sforzo minimo. Bordo inferiore del labbro in lento progresso.

Zona baffi: c'era poco da rimuovere in partenza, ma la passata con ritocco ha funzionato benone.

Collo: meglio del solito, non ho voluto infierire con passate multiple visto che ieri con l'after alcolico avevo sentito friggere. Ho fatto tutto in direzione nord-sud, tranne la zona del pomo d'adamo che ho affrontato in direzione sud-nord, di fatto xtg. Potrei aver trovato la formula magica...

Come after ho usato il Proraso bianco, volevo un qualcosa di analcolico e lenitivo per dare un giro di tregua alla pelle. Molto probabilmente domani riuserò la Personna per la terza volta, ha fatto due passate ieri e una (e mezza) oggi, io penso che possa reggere ancora un giro....
M. R89-R41; M. Futur-1904-34G-45C-mergress; F. AS-D2; Fatip OC; Parker 55SL; Hawk3; Vector
Avatar utente
pablomoreno
Messaggi: 233
Iscritto il: 10/09/2015, 21:26
Località: Roma

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da pablomoreno »

@gamestorming
ma che ti radi con la bussola?
gamestorming
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/02/2020, 19:00
Località:

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da gamestorming »

macché, navigo ancora a vista:)
M. R89-R41; M. Futur-1904-34G-45C-mergress; F. AS-D2; Fatip OC; Parker 55SL; Hawk3; Vector
gamestorming
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/02/2020, 19:00
Località:

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da gamestorming »

Sbarbata tradizionale #10

Terza sbarbata tradizionale consecutiva nella "normale" settimana lavorativa. R89+Personna fresca, Proraso rossa pre e sapone ma in after sto provando la Proraso Bianca.

Doppia passata stamattina, wtg/xtg, ma forse non avrei dovuto fare la seconda. Guance e mento tutto ok da previsioni, zona baffi ormai sotto controllo, collo perfetto, tranne la zona a destra del pomo d'adamo col solito punto rosso e un po' di arrossamento nei dintorni.

Domani penso di dare un break alla mia pelle, che contando il weekend, viene da 5 sbarbate tradizionali. Vorrei saltare un giorno e poi forse farò un giorno di "riposo" multilama.

Il problema persiste e persiste perfettamente nello stesso punto, comincio a pensare che la mia pelle semplicemente non possa permettersi il DE tutti i giorni. R89 + Personna mi sembra una grande accoppiata, a giudicare da tutto il resto del mio viso, quindi il problema probabilmente é altrove. Ci ragiono durante la "pausa", forse dopo potrei provare una lametta feather puntando a fare solo una passata in settimana.
M. R89-R41; M. Futur-1904-34G-45C-mergress; F. AS-D2; Fatip OC; Parker 55SL; Hawk3; Vector
gamestorming
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/02/2020, 19:00
Località:

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da gamestorming »

Sbarbata tradizionale #11.

Ho fatto una pausa di due giorni, uno senza fare la barba, e l'altro usando il multilama. Stamattina ho usato per la seconda volta la Personna che avevo su R89, due passate (wtg/xtg) in totale comfort su tutto il viso, compresi zona baffi e bordo del labbro inferiore. Sugli ultimi due centimetri di collo una passata sola, nel verso del pelo cercando di non ri-innescare i fastidi degli ultimi giorni.

Domattina penso di buttare la palla in tribuna col multilama, la prossima sbarbata DE vorrei farla quando arriva il Feather che ho in viaggio. Non so di che fama goda, ma la Proraso rossa mi piace parecchio.
M. R89-R41; M. Futur-1904-34G-45C-mergress; F. AS-D2; Fatip OC; Parker 55SL; Hawk3; Vector
cicastol
Messaggi: 46
Iscritto il: 30/09/2019, 18:33
Località: Abbiategrasso Mi

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da cicastol »

gamestorming ha scritto:Sbarbata tradizionale #10

Terza sbarbata tradizionale
Decisamente forzoso pensare di fare una rasatura "tradizionale " con un rasoio di sicurezza, la rasatura tradizionale si fa con il ML non con il parente del BIC :lol:
Rispondi

Torna a “Generale - DE”