Muhle R89 (e varianti)

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da HolidayEquipe »

Oggi l’ho usato per la seconda volta, barba di 4 giorni.
Sono rimasto sconvolto della rasatura di oggi.
Liscissimo, pelle non stressata.
Certo qualche ritocco in più del normale, ma la lama non si sente.
Mi è sembrato come un feather asd2, meno aggressivo dell’estinzione Jagger,
Proprio come un feather asd2 ma con angolo più aperto.
Dopo 5 anni di Wet shaving, sto facendo un percorso al contrario...sto amando i rasoi mild, sarà anche per il fatto che dopo anni, raggiungo lo stesso risultato con rasoi meno aggressivi.
Son proprio soddisfatto, me la canto e me la sono.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18708
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da ares56 »

Dopo 5 anni di Wet Shaving... hai raggiunto una tecnica matura e riesci ad ottenere ottimi risultati senza la necessità di strumenti particolarmente aggressivi.
Molti dovrebbero imparare dalla tua esperienza... ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Geronimo
Messaggi: 286
Iscritto il: 08/09/2019, 12:56
Località: Stiava LU

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da Geronimo »

HolidayEquipe ha scritto: Dopo 5 anni di Wet shaving, sto facendo un percorso al contrario...
La stessa identica cosa che ho fatto io anche se in meno tempo.
Dopo il Wilkinson Classic sono partito in tromba con Fatip , R41 , regolabile , TTO , testine Mellon e via dicendo.....per ultimo, giusto per un senso di completezza ho preso EJde89.
Ebbene, quello che doveva essere solo un rasoio "da avere solo per averlo" è diventato "il rasoio".....tropo facile, troppo divertente, troppo veloce, troppo rasserenante.....troppo tutto.....si, puo essere necessario fare quel ritocco in più, ma quando vai sparato e ti diverti è solo un prolungamento del piacere!!!
Scusate il parziale OT.....anche se di fatto sto parlando della medesima testina del Muhle :)
Tutto ciò che ho scritto qui sopra sono solo mie opinioni...non è scienza!!
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da HolidayEquipe »

Oggi rasatura fantastica utilizzando lama rapira stainless.
Quanto mi piace questo rasoio.
Faccio qualche ritocco in più per il bbs...non è certo il bbs del 41....
Ma una pelle così rilassata dopo la rasatura, non l’ho ottenuta nemmeno col feather asd2.
Amore a prima vista con questo rasoio...
Unica accortezza, ho evitato la passata a pelo, facendo pelo angolato e contropelo...mettendo in conto i ritocchi.
Paradossalmente lo consiglio a chi ha almeno una tecnica discreta, secondo me chi lo usa senza tecnica non lo può apprezzare appieno...
Ovviamente è una mia idea, chi si trova male non è detto che non abbia ottima tecnica, è solo una mia personalissima sensazione.
Non mi permetterei di offendere le doti tecniche di alcuno e mi scuso anticipatamente se qualcuno si sia sentito offeso.
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da klopp »

con che manico lo stai provando?
Sempre tutto rigorosamente IMHO
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da HolidayEquipe »

Klopp il mio è il twist. Lo avevo preso perché si era rotto il top cap del r41 e cosi col top cap del r89, posso riutilizzare il 41.
Ma per ora...il 41 non mi interessa, mi sto godendo r89
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da klopp »

quindi manico lungo, ma pesante
ok
Sempre tutto rigorosamente IMHO
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da HolidayEquipe »

Si esatto klopp
Jeff
Messaggi: 280
Iscritto il: 13/12/2018, 11:10
Località: Palermo

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da Jeff »

HolidayEquipe ha scritto:Klopp il mio è il twist. Lo avevo preso perché si era rotto il top cap del r41 e cosi col top cap del r89, posso riutilizzare il 41.
Ma per ora...il 41 non mi interessa, mi sto godendo r89
Il top cap del 41 è esattamente uguale all 89?
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da HolidayEquipe »

Si jeff, infatti ho ripristinato il 41
cicastol
Messaggi: 46
Iscritto il: 30/09/2019, 18:33
Località: Abbiategrasso Mi

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da cicastol »

Jeff ha scritto: Il top cap del 41 è esattamente uguale all 89?
No sono differenti, e anche di un bel po', per dimensioni e forma…...
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da HolidayEquipe »

Non capisco, io ho utilizzato il 41. Twist, col top cap del muhle r89 twist.
Mi scuso se ho dato una informazione sbagliata, ma non me lo sto inventando, vado a verificare se ci sono differenze, ma che lo abbia usato col top cap del muhle 89, ne sono certo
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18708
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da ares56 »

Per quanto non così evidenti a prima vista, le differenze ci sono. Il top del R41 2013 è leggermente più largo di quello del R89 (20mm vs 19.2mm) e più piatto, cioè meno arcuato.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da HolidayEquipe »

Grazie ares e scusate allora...
Io nemmeno ci ho pensato e l’ho usato senza accorgermi delle differenze...ho dato per scontato fossero uguali.
Comunque confermo che è utilizzabile senza problemi
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da HolidayEquipe »

Continua la mia esperienza con muhle r89.
Oggi lama feather. Devo dire che questo rasoio si conferma eccezionale.
Feather addomesticata a dovere, mantiene solo l’efficacia della lama, senza gli effetti negativi di una lama supertagliente.
Se sbagli angolo, non taglia proprio. Se hai il giusto angolo, taglia tutto ed in maniera dolcissima.
Per la mia pelle e per la mia barba, per adesso forse è il migliore, mi garantisce il top di compromesso tra comfort e profondità.
Probabilmente se fosse stato il mio primo rasoio, l’avrei buttato dal balcone e sarei tornato ai multilama. Adesso ne apprezzo tutte le qualità.
STRACONSIGLIATO!!!
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da Lino »

HolidayEquipe ha scritto:Spero di non aver capito male ma mi è sembrato che preferisca un angolo più acuto ...cioè con lama ancora più di taglio.
Mi è sembrato come un feather asd2
Infatti è un rasoio dolce, Marco, ma vale molto per il rapporto prezzo qualità, se lo usi come hai correttamente compreso.

Se poi prendi la testina leggermente più 'aggressiva' closed comb che va bene sia su Muhle che Edwin Jagger è anche meglio ;)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da HolidayEquipe »

Continua la mia esperienza con r89.
Lama personna med prep.
Lama scorbutica, non mi è mai piaciuta più di tanto.
Sui baffi la sentivo grattare, qualche punto di sangue qua e là.
Alla fine sempre comfort al top ma per ora la migliore lama è stata la rigida rapira rosa nera blu...lama che amo...
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da Sbarbaz »

Buonasera a tutti.
Mi presento qui. Sono un nuovo adepto nel settore del rasoio di sicurezza. Mi sono innamorato a prima vista dei vari tipi di rasoio open comb o closed comb sul mercato. Sarà per i materiali luccicanti che vengono utilizzati e per il sapore nostalgico dei rituali di una volta, che ora sono andati a farsi benedire per lasciare spazio ai rasoi convenzionali che per comodità e velocità vengono usati dalle masse. Me compreso. Quindi voglio fare il passo.
E vorrei farlo con questo rasoio. L'unico mio dubbio è...sarò all'altezza del compito? Ed inoltre... io sono uno di quelli (e non so quanti ce ne sono a dire il vero) che non si radono tutti i giorni e nemmeno porto la barba troppo in avanti. Diciamo che mi stufo mediamente dopo un 5-6 gg. A volte arrivo anche a 10. Ma non di più. Non sopporto pruriti vari. Detto ciò e senza stressarvi troppo con le chiacchiere, dopo essermi documentato, avrei anche pensato ad un regolabile od alla versione open comb di questo modello cioè il muhle R41...ma ne ho abbastanza timore. A detta di molti sembra di parlare di una katana se usato poi in combinazione con lame aggressive. Quindi vorrei iniziare da un modello a guardia chiusa...
Quindi il dilemma è questo..potrà il Muhle R89 farcela (ed io stesso nel suo utilizzo) per darmi un taglio di barba soddisfacente per barba da 4 - 7 - 10 gg??
A voi l'ardua sentenza.
Buona serata
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
Geronimo
Messaggi: 286
Iscritto il: 08/09/2019, 12:56
Località: Stiava LU

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da Geronimo »

@Sbarbaz
fai domande di cui solo te puoi conoscere la risposta....
che pelle hai , che barba hai, che ricrescita hai in 4/7/10 gg , che tecnica hai , quale invece sarai in grado di raggiungere.....?
Prendilo -è comunque un gran bel rasoio,facile , delicato , divertente ed economicamente alla portata di tutti- e provalo....una volta dopo 4 giorni , una dopo 7 , e magari una anche dopo 10.....solo allora capirai se fa il caso tuo.
Male che vada hai una infinità di opzioni, lo vendi , lo regali , cambi la testina , lo usi qualora tu avessi occasione di doverti radere più frequentemente , lo usi come pezzo da collezione giusto per averlo......è un rasoio , mica un bazooka da dover nascondere in casa!! :D
Tutto ciò che ho scritto qui sopra sono solo mie opinioni...non è scienza!!
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da Accutron »

Sbarbaz
Come ha detto Geronimo devi provare..
E considera pure che il percorso della rasatura tradizionale non è immediato e con risultati non sempre soddisfacenti da subito..
Devi avere pazienza , insistere sperimentare e imparare.
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da Sbarbaz »

Grazie @Geronimo e Accutron.
Senza dubbio Geronimo hai ragione. L'unica è provare, testare sperimentare... In effetti ce ne sono tanti e anche assemblabili.. ho seguito passo passo tutta la guida che è stata messa a disposizione sul sito. E devo dire che è veramente ben fatta. A dirvi la verità ora sto ponderando se prendere appunto il suddetto oppure il Goodfellas Italico a guardia chiusa. Buona giornata.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
Geronimo
Messaggi: 286
Iscritto il: 08/09/2019, 12:56
Località: Stiava LU

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da Geronimo »

Italico CC vs 89
Simili ma diversi.
La testina dell'Italico è leggermente più incisiva, pur mantenendo le stesse doti di protezione, sicurezza e facilità d'uso.
Sono ormai i miei rasoi definitivi , quelli che uso quasi esclusivamente.
Però mi rado due/tre volte a settimana con una ricrescita non eccessiva per cui non è detto che sia così per tutti. Ognuno ha le sue "condizioni" , sono loro stesse ad indicare la via :)
Tutto ciò che ho scritto qui sopra sono solo mie opinioni...non è scienza!!
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da Sbarbaz »

Interessante...grazie anche per questa informazione. Quasi quasi visto che parliamo di cifre accessibili li prendo tutti e due. Poi sperimenterò le lamette....
A presto!
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
cicastol
Messaggi: 46
Iscritto il: 30/09/2019, 18:33
Località: Abbiategrasso Mi

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da cicastol »

Sbarbaz ha scritto:Buonasera a tutti.

Ed inoltre... io sono uno di quelli (e non so quanti ce ne sono a dire il vero) che non si radono tutti i giorni e nemmeno porto la barba troppo in avanti. Diciamo che mi stufo mediamente dopo un 5-6 gg. A volte arrivo anche a 10. Ma non di più. Non sopporto pruriti vari. Detto ciò e senza stressarvi troppo con le chiacchiere, dopo essermi documentato, avrei anche pensato ad un regolabile od alla versione open comb di questo modello cioè il muhle R41...
Pure io mi faccio la barba dai 3/4gg in poi, imho prendi pure R41, la sua fama da "squalo" per me oltre ad essere immotivata è il risultato di mano poco leggera/tecnica inadeguata, non ho mai avuto problemi né mi sono mai fatto nemmeno un taglietto ed è stato il mio primo DE,ora sono passato al ML ma ogni tanto uso ancora R41 e lo trovo ormai al pari di un multilama qualsiasi come facilità d'uso.
L'R89 l'ho usato forse un paio di volte,come rasoio da tutti i giorni va bene, dopo averlo passato a mio padre di 90anni ha voluto pure lui un R41...….. e lo usa tutti i giorni!
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da HolidayEquipe »

Devo dire che la rapira rosa/nera/blu è sempre stata la mia lama preferita insieme alla perma sharp....due lame diversissime ma che amo allo stesso modo...
Questo r89 sembra rendere meglio con lame rigide, più che affilatissime...
Non so perché ma la lama rigida, sembra avere la meglio sul pelo rispetto ad una lama affilata ma meno rigida.
Sui baffi e attorno alla bocca, è uno spettacolo.
Faccio pelo angolato sopra la bocca, senza graffiami le labbra, tagliando tutti i peli attorno.
Il bbs dura poco, ma per me il comfort è impagabile.
Rispondi

Torna a “Generale - DE”