Slant Head Razor: il concetto

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
damisa
Messaggi: 318
Iscritto il: 18/05/2013, 11:34
Località: Tirreno orientale

Re: Slant Head Razor: il concetto

Messaggio da damisa »

Immagine


Questo è uno tra i miei slant preferiti ed il più utilizzato.

Un DE davvero speciale.
Vivere senza tentare, vuol dire rimanere nel dubbio che ce l'avresti fatta.
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Slant Head Razor: il concetto

Messaggio da Luca142857 »

Questo è il rasoio a cui penso attualmente quando mi viene voglia di usare una lama in torsione. ;)
Immagine
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
damisa
Messaggi: 318
Iscritto il: 18/05/2013, 11:34
Località: Tirreno orientale

Re: Slant Head Razor: il concetto

Messaggio da damisa »

Bellissimo esemplare Luca, gli slant della Fasan godono di una particolare attenzione ;)
Vivere senza tentare, vuol dire rimanere nel dubbio che ce l'avresti fatta.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Slant Head Razor: il concetto

Messaggio da ischiapp »

Una domanda mi sorge spontantea: Slant e curvilinei ... entrambi anche se in modo diverso e soprattutto con capacità diverse sfruttano il "taglio a scorrere".
Ma non dovrebbero essere due categorie diverse, anche vista la dipartita della seconda tipologia? :?
Utente BANNATO
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Slant Head Razor: il concetto

Messaggio da Luca142857 »

ischiapp ha scritto:Una domanda mi sorge spontantea: Slant e curvilinei ... entrambi anche se in modo diverso e soprattutto con capacità diverse sfruttano il "taglio a scorrere".
Ma non dovrebbero essere due categorie diverse, anche vista la dipartita della seconda tipologia? :?
Bisognerebbe allora distinguere anche i semplici schrägschnitt come lo Zorro, anche loro "dipartiti" :D
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Slant Head Razor: il concetto

Messaggio da AlfredoT »

damisa ha scritto:Questo è uno tra i miei slant preferiti ed il più utilizzato.
Un DE davvero speciale.
Che cos'è Damisa?
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Slant Head Razor: il concetto

Messaggio da ischiapp »

Anche a voi è uscito il 37 sulla ruota di Napoli ??
Utente BANNATO
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Slant Head Razor: il concetto

Messaggio da Luca142857 »

ischiapp ha scritto:Anche a voi è uscito il 37 sulla ruota di Napoli ??
O Munaciello! mi faccio una cultura su sto forum, e che si fa? gli si portano i dolci? esorcismi? :D
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Slant Head Razor: il concetto

Messaggio da ischiapp »

Luca142857 ha scritto:Bisognerebbe allora distinguere anche i semplici schrägschnitt come lo Zorro, anche loro "dipartiti" :D
Credo di sì.
Anche se personalmente credo che la tipologia più corretta a definire lo Slant sia quello originale, non in torsione (schrägschnitt).
Tralasciando l'evoluzione del mercato che lo ha tolto dalla competizione. ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Slant Head Razor: il concetto

Messaggio da AlfredoT »

damisa ha scritto:Immagine
Questo è uno tra i miei slant preferiti ed il più utilizzato.
Un DE davvero speciale.
Che cos'è Damisa e in che cosa consiste la particolarità?
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
damisa
Messaggi: 318
Iscritto il: 18/05/2013, 11:34
Località: Tirreno orientale

Re: Slant Head Razor: il concetto

Messaggio da damisa »

Ciao Alfrè..;


non nego un certo timore nel rispondere, determinato dall'affilata e sempre pronta falce del silenzioso e sinistro mietitore di messaggi :o :lol:

Comunque, questo DE slant o torsionshobel è un Apollo anni '30 o giù di lì, (credo) bello ed affascinante, grosso, massiccio ed aggressivo, un rasoio parecchio tosto. Uno dei pochi Apollo che ho con il manico in ottone, esemplari più difficili da reperire. Tanti, infatti, hanno il manico in bachelite o zama. Sin dai primi utilizzi mi ci sono trovato bene, uno strumento adatto alle mie manone. Il suo peso se non ricordo male 87 gr. e le sue misure sono per il mio modo di utilizzo ottimamente distribuiti. Il manico in ottone permette una corretta distribuzione dei pesi con la grossa testa, rendendolo ottimamente bilanciato, il rasoio è spietato nel senso che non perdona errori, fatto questo che lui ogni tanto, in un mio eccesso di distrazione mi ricorda puntualmente :oops: . Lo acquistati per pochi euro ma era davvero ridotto male, utilizzandolo continuamente per diversi mesi. mi ci sono affezionato al punto da ricromarlo ed ora è in ottima forma. Per me è come averlo resuscitato ;)
Vivere senza tentare, vuol dire rimanere nel dubbio che ce l'avresti fatta.
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Slant Head Razor: il concetto

Messaggio da Luca142857 »

Alcuni utenti notano una differenza nell'utilizzare lamette flessibili o rigide con i torsionshobel; in tutti o solo in alcuni?
@ Damisa
Per questo stupendo rasoio in particolare, tu, noti differenze di comportamento a tuo giudizio attribuibili alla flessibilità delle lame?
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Slant Head Razor: il concetto

Messaggio da ischiapp »

Nei Merkur che ho provato le lame rigide funzionano decisamente meglio.
Addirittura le "vecchie" Wizamat Polsilver Stainless ce le ho dentro Mjöllnir da oltre due settimane. ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Slant Head Razor: il concetto

Messaggio da Luca142857 »

ischiapp ha scritto:Nei Merkur che ho provato le lame rigide funzionano decisamente meglio.
Addirittura le "vecchie" Wizamat Polsilver Stainless ce le ho dentro Mjöllnir da oltre due settimane. ;)
Eh, lo so ... ti seguo! :D
Mi piacerebbe capire il "perché tecnico" di questa cosa; in effetti i torsionshobel già per come deformano la lama conferiscono rigidità ulteriore a quest'ultima.
Perché una lama flessibile su un rasoio normale va bene mentre su un TH -che già la irrigidisce ulteriormente- va meno bene? Deve essere qualcosa legato ai molteplici angoli di incidenza sulla pelle che il TH gli fa assumere, fatto che magari alle lamette più rigide non crea problemi. (forse che queste hanno una bisellatura doppia o più alta che in questo caso le rende più efficaci?). Mah, non ne ho idea, mi piacerebbe approfondire. ;) (senza tagliarmi :mrgreen: )
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Slant Head Razor: il concetto

Messaggio da ischiapp »

Credo, ad intuito, che sia una questione metallurgica legata alla tensione superficiale ... ma qui ci vuole Aldebaran con le sue conoscenze tecniche.
Fatto sta che empiricamente, la mia pelle mi conferma che un motivo c'è. :lol:
Utente BANNATO
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Slant Head Razor: il concetto

Messaggio da AlfredoT »

Luca142857 ha scritto:Alcuni utenti notano una differenza nell'utilizzare lamette flessibili o rigide con i torsionshobel; in tutti o solo in alcuni?
Luca, quali sono considerate flessibili e quali rigide?
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
damisa
Messaggi: 318
Iscritto il: 18/05/2013, 11:34
Località: Tirreno orientale

Re: Slant Head Razor: il concetto

Messaggio da damisa »

Nell'utilizzare questo slant, mi trovo bene sostanzialmente con tutte le lame, a parte le derby, la cosa che ho notato in maniera esponenziale è una diminuzione delle performance, mi ci faccio molte meno barbe, dalle 3 a max 4 non di più, le Astra già alla quarta tirano il pelo, mentre, per esempio, accoppiandole ad altri rasoi più dolci tipo l'aristocrat closed, arrivo anche a sette sbarbate. Se invece prima del taglio, bagno il rasoio-lama in acqua bollente sento il taglio più dolce :P
Vivere senza tentare, vuol dire rimanere nel dubbio che ce l'avresti fatta.
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Slant Head Razor: il concetto

Messaggio da Luca142857 »

AlfredoT ha scritto:
Luca142857 ha scritto:Alcuni utenti notano una differenza nell'utilizzare lamette flessibili o rigide con i torsionshobel; in tutti o solo in alcuni?
Luca, quali sono considerate flessibili e quali rigide?
Le Rapira ad esempio sono considerate rigide, ma siamo OT; puoi trovare nelle discussioni sulle lamette un giudizio in questo senso in quasi tutte le recensioni. ;)
Da notare che in passato i produttori di lame SE estremamente rigide decantavano questa caratteristica come la più indicata, mentre i produttori di DE affermavano la cosa opposta spingendosi a produrre spessori minimi oggi non più in produzione.
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Slant Head Razor: il concetto

Messaggio da Luca142857 »

damisa ha scritto:Nell'utilizzare questo slant, mi trovo bene sostanzialmente con tutte le lame, a parte le derby, la cosa che ho notato in maniera esponenziale è una diminuzione delle performance, mi ci faccio molte meno barbe, dalle 3 a max 4 non di più, le Astra già alla quarta tirano il pelo, mentre, per esempio, accoppiandole ad altri rasoi più dolci tipo l'aristocrat closed, arrivo anche a sette sbarbate. Se invece prima del taglio, bagno il rasoio-lama in acqua bollente sento il taglio più dolce :P
Anch'io non faccio distinzioni e carico sia le rigide che le flessibili.
Interessante l'osservazione sulla minor durata delle lame rispetto ad altri rasoi più dolci, può essere che aumentando l'angolo di incidenza la lama "raschi" e si consumi di più?
Riguardo alle lame bollenti (anch'io tengo sempre il rasoio in un piccolo bicchiere di acqua bollente) c'è chi sostiene che non è tanto il filo della lama a "distendersi" con il calore, ma la pelle che sentendo caldo "si distende".
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Slant Head Razor: il concetto

Messaggio da ischiapp »

Anch'io trovo beneficio nella lama calda.
Normalmente lascio i DE immersi nell'acqua con il pennello ... ed anche durante le insaponate.
Utente BANNATO
Avatar utente
damisa
Messaggi: 318
Iscritto il: 18/05/2013, 11:34
Località: Tirreno orientale

Re: Slant Head Razor: il concetto

Messaggio da damisa »

Non saprei, ma stranamente anche le feather rispetto ad altri rasoi hanno meno durata, di contro ho comunque una rasatura estremamente profonda, questo slant e' poi una cassa armonica, nel senso che radendo canta che e un piacere. Giusto un paio di giorni fa ho ordinato le rapira, vedro la durata queste.
Vivere senza tentare, vuol dire rimanere nel dubbio che ce l'avresti fatta.
Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: Slant Head Razor: il concetto

Messaggio da claudio1959 »

Confermo
Lerigide lavorano meglio, comprese le famigerate (per rigidità) Merkur
E, senza andare OT, confermo che nello Ikon i denti servono a non far "sfarfallare" la lama sottile (nesce per le Feather)
Avatar utente
nano
Messaggi: 1619
Iscritto il: 17/05/2013, 19:39
Località: Roma, Italia

Re: Slant Head Razor: il concetto

Messaggio da nano »

A conferma di quanto scritto sopra e come ho già avuto modo di scrivere, con lo slant (39C o bachelite) trovo le lamette rigide *nettamente* migliori di quelle flessibili, anche indipendentemente dall'affilatura delle stesse (es. le Merkur o le Wilkinson nere che trovo molto meno affilate di altre, che sui closed comb sono una mezza schifezza, con lo slant si comportano bene).
Anche io ho notato che tendono a "consumarsi prima".
Per la rigidità non saprei il motivo.
Per il consumo mi viene in mente che possa essere un tipo di rasoio che perdona meno eventuali difetti e quindi non appena la lametta inizia a non essere più "perfetta" la cosa si senta immediatamente. :? Ma è una ipotesi proprio buttata li...
Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: Slant Head Razor: il concetto

Messaggio da claudio1959 »

quoto Nano
E mi permetto di aggiungere che se la lama "aggredisce" la pelle in maniera più efficiente, è perfettamente logico che si consumi prima per l' attrito forte e uniforme
A questo proposito (NO Off Topic!) cito Gyonny, che avendo una barba motlo dura, e da quel che ho capito una tenica molto efficiente con lo shavette (leggi angolo efficiente) getta la lametta prima di tanti altri
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Slant Head Razor: il concetto

Messaggio da Luca142857 »

claudio1959 ha scritto:Confermo
Lerigide lavorano meglio, comprese le famigerate (per rigidità) Merkur
E, senza andare OT, confermo che nello Ikon i denti servono a non far "sfarfallare" la lama sottile (nesce per le Feather)
Quindi confermi che la lametta appoggia sui denti? non sembrava da alcune foto.
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Rispondi

Torna a “Generale - DE”