Manici per rasoi DE (tutti i modelli)

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Manici per rasoi DE (tutti i modelli)

Messaggio da ischiapp »

Per i manici anche Homelike Shaving RU è ben fornito.
https://homelikeshaving.ru/ruchka-dlya- ... oj-britvy/

Già mi era piaciuta la forma dello Zircon in acciaio.
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?p=336230#p336230

Ora vedo che c'è anche la versione in alluminio D16T (AA2024-T4) anodizzato nero.
https://homelikeshaving.ru/ruchka-dlya- ... minij.html
Immagine
Utente BANNATO
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Manici per rasoi DE (tutti i modelli)

Messaggio da klopp »

Costicchia
Però
Bello!
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Doehler-Jarvis

Messaggio da ischiapp »

Non è una segnalazione, è solo un sogno.
L'ho appena scoperto e già me ne sono innamorato.
Il manico del Doehler-Jarvis credo sia meraviglioso.
La sua forma, esagonale e svasata, con il lungo collo ad andamento inverso, la trovo geniale.
E sicuramente se qualcuno lo riproducesse in alluminio sarebbe perfetto, per me.
Probabilmente, starebbe bene con qualsiasi rasoio di sicurezza.
Credo sia il manico più bello di sempre.
Immagine
Full size 2000x2000px
Utente BANNATO
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Manici per rasoi DE (tutti i modelli)

Messaggio da ares56 »

Come noto YAQI produce ottimi rasoi ma da un pò di tempo ha inserito in catalogo anche solo i manici "PORTAL" in ottone cromato e rivestito in diversi colori: https://yaqibrush.it.aliexpress.com/sto ... 389/1.html" onclick="window.open(this.href);return false;?

78501 78500
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Hog
Messaggi: 93
Iscritto il: 17/02/2020, 17:13
Località: Siena

Re: Manici per rasoi DE (tutti i modelli)

Messaggio da Hog »

Una curiosità @ares56: la parte colorata di questi manici di cosa è fatta?

Mi hanno sempre incuriosito, ma non ho mai capito se si trattasse di semplice colore, resina tipo EJ o di una copertura gommata.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Manici per rasoi DE (tutti i modelli)

Messaggio da ares56 »

E' un rivestimento in acrilico, quindi una resina con un ottimo grip.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Palfe
Messaggi: 18
Iscritto il: 17/04/2020, 15:00
Località: Cagliari

Re: Manici per rasoi DE (tutti i modelli)

Messaggio da Palfe »

Incuriosito da ciò che si legge su questo rasoio ho acquistato questo:
Immagine
Poi, dato che c'ero e avendo già la Cobbled ho preso anche le testine :Mellon - Merkur 15C - Knight Helmet
Forse ho esagerato...
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Manici per rasoi DE (tutti i modelli)

Messaggio da klopp »

Mellon non ce la vedo benissimo, è troppo leggera e il manico credo sia pesantino.
Le altre non la conosco.
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Manici per rasoi DE (tutti i modelli)

Messaggio da ezio79 »

yaqi in generale propone mellon con manici pesanti (unica eccezione il loro manico alluminio), quindi sbagliato non è sicuramente, poi va a preferenze personali
Avatar utente
Palfe
Messaggi: 18
Iscritto il: 17/04/2020, 15:00
Località: Cagliari

Re: Manici per rasoi DE (tutti i modelli)

Messaggio da Palfe »

Grazie per le risposte, il manico pesa 58,5 g. proverò le varie combinazioni, possiedo anche il Muhle R89 che con la testa pesa 65g. e il manico Maggard MR5...
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Manici per rasoi DE (tutti i modelli)

Messaggio da klopp »

@ezio79 yaqi te lo vende pure con una carriola al posto del manico la testina se questa vende, loro puntano a vendere quindi a proporre una soluzione per tutte le fantasie/esigenze.
La testina la ho avuta è un capolavoro di efficienza ma leggerissima, a mio avviso si adatta meglio a manici leggeri, poi (vedasi firma) questa è solo la mia opinione.
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Manici per rasoi DE (tutti i modelli)

Messaggio da ezio79 »

che discorsi, loro propongono dei prodotti finiti e poiché hanno manici di ogni genere...
La testina è una normalissima copia di un progetto storico, un classico open comb mild
analogo (come effetto, pur con le dovute diversità) al merkur open comb (altro mild a sfatate l'errata convinzione che gli open siano più aggressivi).
Come detto a ciascuno il suo manico, se proprio hai piacere di avere un quadro di opinioni più ampio puoi creare un sondaggio
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Manici per rasoi DE (tutti i modelli)

Messaggio da klopp »

Io contesto (a MIO modo di vedere) che un manico pesante si sposi bene con una testina così leggera, tra le tante opzioni offerte (giustamente da parte di chi vende, loro seguono solo le richieste del mercato) ritengo la migliore sia quella che la abbina al loro manico halo in alluminio, tutto qui.

Poi Ci si rade anche con gli altri manici ovvio, specie perché quella testina è meravigliosamente efficiente, così come è ovvio ognuno abbia le proprie preferenze.
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Manici per rasoi DE (tutti i modelli)

Messaggio da ares56 »

klopp ha scritto:Io contesto (a MIO modo di vedere) che un manico pesante si sposi bene con una testina così leggera, ....
Solo per completezza delle informazioni, la testina YAQI Mellon pesa 26g, quella YAQI Scalloped pesa 29g...se davvero pensi che 3g facciano una differenza così marcata...
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Manici per rasoi DE (tutti i modelli)

Messaggio da klopp »

Io (avevo) la testina mellon
La confrontai con la standard R89 che pesa (secondo il mio Bilancino) proprio 26 gr
Ora non ricordo ma la Mellon la ricordo sensibilmente più leggera. Magari sbaglio io eh, ripeto non la ho più.
Ad ogni modo alcune combinazioni proposte da yaqi sono esagerate tipo col manico monster mi pare, corto massiccio e pesantissimo.
La testina yaqi scalloped non la conosco, parlavo solo della Mellon relativamente ai vari manici.
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Manici per rasoi DE (tutti i modelli)

Messaggio da ares56 »

La testina "Slalloped" è quella standard simile a Muhle/Edwin Jagger...il confronto era per mettere in evidenza che la "Mellon" sarà anche leggera ma certamente non molto di meno di quelle "standard"...quindi i manici YAQI "Portland" si adattano molto bene.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Animalunga
Messaggi: 367
Iscritto il: 02/01/2018, 22:57
Località: GROTTAMMARE (Prov. AP)

Re: Manici per rasoi DE (tutti i modelli)

Messaggio da Animalunga »

ares56 ha scritto:Come noto YAQI produce ottimi rasoi ma da un pò di tempo ha inserito in catalogo anche solo i manici "PORTAL" in ottone cromato e rivestito in diversi colori: ....
Ho preso quello nero con cui mi trovo bene come peso, lunghezza e finiture.
Insieme a quello avevo preso anche l'RH01 da 70mm per 55g di peso; questo aveva il problema che non serrava fino infonfo sulla testina.
Inizialmente ho risolto con una rondella, tornita ad hoc, da un dado in ottone
78541
Stasera ho preso una vite a testa esagonale e l'ho "sfondata" nel manico Ikon con una chiave a bussola (la recondita speranza era che si rompesse così da poter prendere il manico Ikon Bulldog in acciaio)
Invece ora serra correttamente.
Ultima modifica di ares56 il 17/05/2020, 11:25, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretto QUOTE sbagliato
Consuetudine: testa&barba + regolazione pizzo&baffi, ogni 3/4gg; pelo, contropelo+ritocchi.
Avatar utente
Hog
Messaggi: 93
Iscritto il: 17/02/2020, 17:13
Località: Siena

Re: Manici per rasoi DE (tutti i modelli)

Messaggio da Hog »

ares56 ha scritto:E' un rivestimento in acrilico, quindi una resina con un ottimo grip.
Grazie per il chiarimento @ares56

Ne proverò sicuramente uno. ;)
Animalunga
Messaggi: 367
Iscritto il: 02/01/2018, 22:57
Località: GROTTAMMARE (Prov. AP)

Re: Manici per rasoi DE (tutti i modelli)

Messaggio da Animalunga »

Animalunga ha scritto:
Stasera ho preso una vite a testa esagonale e l'ho "sfondata" nel manico Ikon con una chiave a bussola...

Chiedo scusa: ho forzato la vite nel manico RH01 difettoso...
Consuetudine: testa&barba + regolazione pizzo&baffi, ogni 3/4gg; pelo, contropelo+ritocchi.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Manici per rasoi DE (tutti i modelli)

Messaggio da ares56 »

Nella discussione sui rasoi Fatip, l'amico Cutout ha mostrato un efficace abbinamento tra testina Fatip e manico iKon Bulldog da 90mm in alluminio: http://ilrasoio.com/viewtopic.php?p=357296#p357296

Immagine
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Manici per rasoi DE (tutti i modelli)

Messaggio da esatch »

anche ikon da 90mm e 85mm in acciaio serrano in maniera soddisfacente.
Ikon da 80mm con logo sul fondo, di produzione NON TGS, non va.
Non so se sia già stato detto, ma anche il razorock barberpole in acciao (io ho quello dello sloc e del German 37) ci sta.
Avatar utente
Cutout
Messaggi: 28
Iscritto il: 18/01/2019, 13:18
Località: Milano

Re: Manici per rasoi DE (tutti i modelli)

Messaggio da Cutout »

esatch ha scritto: 01/06/2020, 11:28 anche ikon da 90mm e 85mm in acciaio serrano in maniera soddisfacente.
Ikon da 80mm con logo sul fondo, di produzione NON TGS, non va.
Interessante, pare che si stia delineando un pattern: i 3 modelli di manici iKon sviluppati da Barbieri Uniti (TGS) sembrano essere compatibili con le testine Fatip.
Qualcuno può confermarlo anche per gli altri 3 modelli a marchio TGS? Intendo Gladio, Italico e Impero.

E pensare che qualche mese fa avevo preso in considerazione di farmi tornire su misura un manico sostitutivo in alluminio o ottone... perché a parte quelli del Merkur 15C e Lord L6 (si parla anche di Parker), gli altri sembrano appartenere a rasoi vintage, o venduti soltanto oltreoceano e/o di gamma alta.
Come già discusso nelle 2 pagine precedenti: viewtopic.php?p=289306#p289306

Ma comunque finché la filettatura dei manici non è dichiarata come M4.5x0.75 la compatibilità con le testine Fatip può non essere perfetta o addirittura può variare dall'anno (o lotto) di produzione.
esatch ha scritto: 01/06/2020, 11:28 Non so se sia già stato detto, ma anche il razorock barberpole in acciao (io ho quello dello sloc e del German 37) ci sta.
Anch'io ho un RR Barber Pole (arrivato con la testa Mentor) ma non si avvita, il foro e larghissimo!

Invece il RR Super Knurl (acquistato con il Game Changer) sembra andare bene.
In realtà non sono del tutto convinto sul serraggio perfetto. L'aderenza della filettatura è giusta ma ho come la sensazione che non stringa benissimo la lama, che si fermi prima di arrivare a fine corsa. È solo una sensazione, a occhio non si nota. Forse bisognerebbe mettere una rondella tra il portalametta e il manico (anche una in plastica), oppure svasare di mezzo millimetro l'apertura del foro del manico.
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Manici per rasoi DE (tutti i modelli)

Messaggio da Grizzly »

Cutout ha scritto: 02/06/2020, 2:45 Interessante, pare che si stia delineando un pattern: i 3 modelli di manici iKon sviluppati da Barbieri Uniti (TGS) sembrano essere compatibili con le testine Fatip.
Qualcuno può confermarlo anche per gli altri 3 modelli a marchio TGS? Intendo Gladio, Italico e Impero.
Manico "Impero" (ikon) con testina Fatip, perfettamente compatibili.

Avrei voluto postare la foto, ma non riesco ancora a farlo.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Manici per Fatip

Messaggio da ischiapp »

Utente BANNATO
Avatar utente
magooz
Messaggi: 161
Iscritto il: 18/04/2020, 18:45
Località: Copertino (Lecce)

Re: Manici per rasoi DE (tutti i modelli)

Messaggio da magooz »

Cutout ha scritto: 02/06/2020, 2:45i 3 modelli di manici iKon sviluppati da Barbieri Uniti (TGS) sembrano essere compatibili con le testine Fatip.
Qualcuno può confermarlo anche per gli altri 3 modelli a marchio TGS? Intendo Gladio, Italico e Impero.
Il manico dell'Italico serra perfettamente la testina OC del mio Fatip Piccolo. Però ho l'impressione che la filettatura della testa sia leggermente più stretta rispetto a quella ottimale per il manico... Sul viceversa invece ho incontrato una leggera resistenza dopo poco e ho desistito per non fare danni.

L'Impero di TGS non dovrebbe essere altro che l'accoppiata delle solite testine in zamak con il manico Bulldog, quindi se avete già provato tutti i 3 manici di iKon dovrebbe essere già "assorbita" al suo interno la prova del manico dell'Impero.
Rispondi

Torna a “Generale - DE”