Rasoi Timor - Giesen & Forsthoff

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Rasoio G&F

Messaggio da gigetto »

60200

Ho preso ora su Amazon questo rasoio per alternarlo al mio Merkur CC a dire il vero ho preso la versione a manico corto. Vediamo quando arriva e come funziona, l'ho preso in virtù di una testina che mi sembra particolarmente dolce, del fatto che fosse in acciaio inox cromato e che sia un rasoio tedesco fatto in germania non in cina ad un prezzo di superiore a quello di cinesi spediti ma molto inferiore ai rasoi che sono in acciaio inox.
Vi aggiornerò quando mi arriva sperando non sia molto più aggressivo di un EJ.

La ditta è quella che vende anche i Timor.
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Rasoio G&F

Messaggio da Trepassate »

Sbaglio sicuramente.
Ma i Timor non sono fatti fabbricare in Cina per loro conto?
Cosa impedisce che anche il tuo sia Cinese e marchiato Tedesco di Germania?
Probabilmente solo il manico è in acciaio. La testina?

Comunque una bella recensione quando ti arriva ci vuole.
Magari anche indicando il prezzo e le spese di spedizione.
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Rasoi Timor - Giesen & Forsthoff

Messaggio da gigetto »

Il prezzo è 33,50 euro spedito, acciaio 303 cromato, non so se solo la testina oppure tutto, rasoio in tre pezzi, la testa a vista mi sembra quella di un Muhle rocca o similare (nel caso dolce dolce non è...) ma sul fatto che sia fatto in germania è chiaramente indicato dalle incisioni sul manico e sulla testa, dubito lo abbiano marchiato in cina, se così fosse beh, oramai non mi stupisco più di nulla. :oops:

Quando arriva vi aggiorno con una prova su barba di 2gg
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Rasoi Timor - Giesen & Forsthoff Rasoio 1353

Messaggio da gigetto »

arrivato iersera questo l'ho provato stamane con barba di 2gg. Da quello in foto cambia il manico che è più corto un pò più lungo e con un pò più di diametro rispetto al Piccolo Fatip e con abbondante zigrinatura. Presenta sulla testa, che ha anche una bella botta su di un lato, ma nulla che infici la funzionalità, diciture made in Germany e anche il manico sul fondello ha minuscole scritte al laser. C'è nella confezione, quella della foto, una semplicissima scatoletta in cartone anche una lametta Timor. Accompagna il tutto un foglietto scritto in tedesco generico su G&F.

Il Rasoio, che dovrebbe essere inox, presenta un bel peso, circa 100g, e la testa è un già visto che ricorda il Muhle, almeno dalle foto, non ha un piccolo blade gap.

L'ho provato con una Personna perchè è la lama a voi più congeniale, per avere poche sorprese visto che la sua timor a me non era piaciuta per niente. Pre su barba di 2gg Prep, sapone jermin e solite tre passate. Più incisivo di un Plasticone wilkinson e più incisivo di un Merkur 20c ma ugualmente dolce, non è molto chiuso e consente in tre confortevoli passate di asportare tutto, lasciando anche un bel post, certo il post non è merito solo del rasoio, che secondo me può essere usato quotidianamente. L'accoppiamento dei due pezzi della testa è molto molto stabile e il rasoio non canta per niente, molto teutonico. Come aggressività viene dopo a wilkinson classic, Feather popular e Merkur CC, ma è più azzeccata l'angolazione della lama rispetto a un Fatip Gentile, per cui pur essendo a questo pari per efficacia è questo più gentile del gentile.

Può essere rasoio quotidiamo, non essendo, con la giusta tecnica, rasoio aggressivo, ma non è neppure un rasoio gentile che perdona tanto.Vale il prezzo pagato.
Maxabbate
Messaggi: 1796
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Rasoi Timor - Giesen & Forsthoff

Messaggio da Maxabbate »

Ma alla fine è acciaio? E' acciaio solo il manico? Perché cromare l'acciaio? Boh...
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Rasoi Timor - Giesen & Forsthoff

Messaggio da gigetto »

Dalla descrizione (sommaria) su amazon dovrebbe essere Aisi, la testa per me è cromata, probabilmente per renderla più lucida e scorrevole, non sembra stampata ma fresata si e probabilmente la cromatura è un rimedio più economico alla lucidatura del metallo. Penso. Non è paragonabile a un ATT, un Pils, un Feather, ma come uso vale i soldi che costa.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Rasoi Timor - Giesen & Forsthoff

Messaggio da gigetto »

Stamane l'ho usato con la sua timor dopo due barbe con la presonna platinum. Per la particolare conformazione della testa, che piega meno la lama rispetto ad un Merkur CC ed espone la lama un pò di più, questo rasoio sulla mia pelle/barba vuole lame un pò affilate, lo riproverò più avanti con una Elios, lama che non disdegno.E vedrò se confermare o meno le impressioni avute con la Timor, lama che a me ai tempi non era piaciuta molto.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Rasoi Timor - Giesen & Forsthoff

Messaggio da gigetto »

Oggi Amazon mi manda una strana richiesta con una domanda. Ossia un utente Amazon mi chiede se il rasoio è in acciaio inox. Fatto salvo che la loro descrizione diceva rasoio in acciaio inox, anche a me sembra strano che la testa sia cromata per cui facile che sia inox il manico e magari altra lega la testa cromata. Sul loro sito poi non è specificato.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Rasoi Timor - Giesen & Forsthoff

Messaggio da ares56 »

I Gentle Shaver dovrebbero avere il solo manico in acciaio mentre la testina è la solita lega zama cromata.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Rasoi Timor - Giesen & Forsthoff

Messaggio da gigetto »

sì difatti ma tutto però è per deduzione quando la descrizione dovrebbe poi coincidere con l'oggetto stesso....diverso è scrivere rasoio inox oppure con manico inox... :oops:
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Rasoi Timor - Giesen & Forsthoff

Messaggio da ares56 »

gigetto ha scritto:sì difatti ma tutto però è per deduzione ...
No... ;)
gigetto ha scritto:....diverso è scrivere rasoio inox oppure con manico inox... :oops:
Basta andare sul sito del produttore:
The variety of shaving heads (Butterfly- and 3-piece-systems) and a wide choice of handles, made of stainless steel or coloured resin elements,...
Quindi i manici possono essere in acciaio inossidabile, le testine no.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Rasoi Timor - Giesen & Forsthoff

Messaggio da gigetto »

Sì ma mi riferisco alla descrizione amazon, non per niente altri utenti della piattaforma mi hanno fatto una domanda riguardo l'oggetto. Spero che anche questa piccola precisazione possa servire da guida per chi cerchi tale rasoio.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Rasoi Timor - Giesen & Forsthoff

Messaggio da ares56 »

gigetto ha scritto:Sì ma mi riferisco alla descrizione amazon, non per niente altri utenti della piattaforma mi hanno fatto una domanda riguardo l'oggetto. ...
E' vero ed hai ragione...purtroppo le descrizioni di molti articoli su Amazon (non solo quelli per la rasatura) sono approssimative, per questo è sempre utile leggere quelle fornite dal produttore.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Rasoi Timor - Giesen & Forsthoff

Messaggio da Accutron »

Non sarebbe la prima volta che Amazon mette descrizioni sommarie o addirittura sbagliate sui prodotti che vende.
Io che mi ci servo spesso ho notato che anzi è una prassi diffusa :roll:
Opps mi ha preceduto ares!
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Rasoi Timor - Giesen & Forsthoff

Messaggio da gigetto »

gigetto ha scritto:Dalla descrizione (sommaria) su amazon dovrebbe essere Aisi, la testa per me è cromata, probabilmente per renderla più lucida e scorrevole, non sembra stampata ma fresata si e probabilmente la cromatura è un rimedio più economico alla lucidatura del metallo. Penso. Non è paragonabile a un ATT, un Pils, un Feather, ma come uso vale i soldi che costa.
Scusate se mi autocito, per concludere diverso è spendere 34 euro spedito per un rasoio inox piuttosto che manico inox, l'unica parte del rasoio un pò sensibile all'usura è infatti la testa....probabilmente in zama cromata.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rasoi Timor - Giesen & Forsthoff

Messaggio da ischiapp »

Da un po' non guardavo il listino Giesen & Forsthoff.
Seppur non di recente, rispetto alla classica Pure Shaver è disponibile anche la linea Gentle Shaver.
La differenza è nei manici, infatti i nuovi sono in acciaio (non ottone).
Disponibili in due lunghezze, corto da 80mm e lungo da 100mm.
Le teste sono standard, sia a barra solida (closed comb, CC) che a pettine (open comb, OC).
Soprattutto le CC sembra siano più dolci dello standrd DE8x di EJ / Muhle.

Personalmente preferisco l'estetica della linea Vintage Edition.
Disponibile con manici in Ottone Cromato, Legno o Resina Acrilica o Resina Epossidica su Ottone, Acciaio.
Bello il 1350 in Acciaio Cromato con manico lungo, ed il cugino 1351 con manico corto.
Molto belli quelli con finitura in legno su ottone:
• 1360 Ulivo
• 1361 Noce
• 1362 Quercia
• 1363 Padouk
• 1364 Ebano
• 1365 Wenge
• 1387 Cedro Rosso (Thuja Burl)
Classici, ma con la resistenza della resina acrilica:
• 1389 Nero
• 1390 Avorio (formalmente Bianco Crema)
I miei preferiti sono sicuramente i modelli più moderni, con manico lungo in resina epossidica su ottone cromato:
• 1370 Nero
• 1371 Rosso
• 1372 Marrone
• 1373 Arancione
Immagine


Dettagli:
https://gf-solingen.de/en/
https://www.badgerandblade.com/forum/re ... 54.211681/
https://shop.nassrasur.com/de/Artikel-n ... -Forsthoff
https://xn--80abdx3bn.xn--p1ai/search/i ... &s=ricerca
Utente BANNATO
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Rasoi Timor - Giesen & Forsthoff

Messaggio da gigetto »

Io ho il modello 1353, la testina a dire il vero non mi ha mai fatto impazzire, gli preferisco la Merkur CC infatti adesso su quel manico ho montato quella e lo uso come rasoioda viaggio. Testina dolce sì ma non dolcissima, non ho Edwin Jagger per fare un paragone ma quando lo presi da un giro sui forum la mia era quella più spessorata con più Blade Gap rispetto alle altre similari EJ/Muhle.
Forse è solo per il manico corto che non l'ho reputato rasoio gentile nel senso di dolce, probabilmente con un bel manico lungo e leggero le cose cambiano.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rasoi Timor - Giesen & Forsthoff

Messaggio da ischiapp »

gigetto ha scritto:Io ho il modello 1353 ... con più Blade Gap rispetto alle altre similari EJ / Muhle.
Uno dei modelli della linea Gentle Shaver, come mostri in foto. (vedi qui)
Quello che cambia è il manico in acciaio, le teste in zamak sono uguali per tutti.
Il feeling sembra sia più dolce di un EJ, a dimostrare che la fenditura (gap) non è tutto ... ;)

Probabilmente il 1354 (con manico lungo, 11x100mm) offre una sensazione più morbida.
Proprio per la lunghezza, dato che il peso cambia di soli tredici grammi (89g).
Utente BANNATO
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Rasoi Timor - Giesen & Forsthoff

Messaggio da klopp »

qualcuno è in grado di confrontare il timor a farfalla 80mm col gillette rocket flare tip a livello di profondità di taglio?
grazie
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
adip89
Messaggi: 195
Iscritto il: 07/08/2014, 19:40
Località: Urbino (PU)

Re: Rasoi Timor - Giesen & Forsthoff

Messaggio da adip89 »

Ho potuto provare il TTO (equivalente Weishi) con manico corto standard armato di Personna: la dolcezza è veramente estrema, tanto da dover ripassare più volte in diversi punti. Conto di riprovarlo con una lametta ancor più affilata come la Feather ma devo dire che è un buon rasoio per chi cerca delicatezza e facilità d'uso
lucariello
Messaggi: 70
Iscritto il: 21/12/2016, 19:03
Località: Reggio Emilia

Re: Rasoi Timor - Giesen & Forsthoff

Messaggio da lucariello »

Credo che del 1353 si parli troppo poco!
Gentilissimo ma decisamente efficace, ben realizzato con accoppiamenti e cromature di teutonica precisione, non sfigura di fronte ad altri attrezzi assai più blasonati.
Forse l'aspetto non è proprio spettacolare, ma si sa che i tedeschi mirano all'efficacia.
A parte tutto, veramente un gran bel rasoio di ottima qualità ad un prezzo abbordabile.
Perfetto per l'utilizzo quotidiano.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Rasoi Timor - Giesen & Forsthoff

Messaggio da gigetto »

Lo uso come Frankenrazor per rasoio da viaggio con testina Merkur. La sua eggiana non mi è mai piaciuta, ben diverso con la testina Merkur CC
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1663
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Rasoi Timor - Giesen & Forsthoff

Messaggio da ktulukai »

Trovo interessante la versione 1353 open comb, qualcuno ha avuto modo di provarla?
Rispondi

Torna a “Generale - DE”