Gillette Old Type "Single Ring"

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
ricmadoc
Messaggi: 54
Iscritto il: 27/03/2013, 22:40
Località:

Gillette Old Type "Single Ring"

Messaggio da ricmadoc »

Ho visto che ancora non c'era una discussione sul DE più storico di (quasi) tutti, così ho deciso di cimentarmi con la mia prima scheda:

http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=92&t=3015

Qualcun altro lo usa?
Avatar utente
Mino
Messaggi: 1185
Iscritto il: 17/05/2013, 13:45
Località:

Re: Gillette Old Type "Single Ring"

Messaggio da Mino »

Piccola nota: molti old type si trovano con manici crepati.
Le crepe si generano per gli stress che subisce il manico(che è cavo) quando il rasoio cade a terra e quando qualcuno lo sbatteva nel lavandino per pulirlo.
L'aspetto che colpisce, però, è che gli Old Type sono i rasoi più colpiti da tale problematica, forse per il metallo più fragile utilizzato all'epoca.
Avatar utente
ricmadoc
Messaggi: 54
Iscritto il: 27/03/2013, 22:40
Località:

Re: Gillette Old Type "Single Ring"

Messaggio da ricmadoc »

Qualche mese fa c'era un venditore su ebay che aveva alcuni old type tipo ball end, diversi da quello oggetto di questo topic, ma interessati anche loro allo stesso modo dal problema delle crepe per intenderci, come questo:

Immagine

Ecco, questo venditore ne aveva diversi esemplari, probabilmente reperiti in qualche magazzino, assolutamente nuovi, con addirittura la confezione esterna in cartoncino leggero, sicuramente mai usati. Avevano tutti una crepa sul manico.

Ciò mi ha fatto pensare che la crepa possa essere proprio un difetto di fabbricazione, e non un danno dovuto al cattivo uso, anche perché molte volte si trovano rasoi che a prima vista sembrano nuovi e tenuti benissimo, ma hanno lo stesso la crepa. Cioè, se fosse dovuto agli urti sul lavandino in teoria tutti quelli crepati dovrebbero avere anche uno o più dentini piegati, o altri segni di cattivo uso, invece non è così, molti hanno solo la crepa, e per il resto sono come nuovi.

Con un po' di pazienza cmq quelli integri e senza crepe si trovano eh, non sono così rari, ovviamente il prezzo sale.
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Gillette Old Type "Single Ring"

Messaggio da Luca142857 »

ricmadoc ha scritto: ... questo venditore ne aveva diversi esemplari, probabilmente reperiti in qualche magazzino, assolutamente nuovi, con addirittura la confezione esterna in cartoncino leggero, sicuramente mai usati. Avevano tutti una crepa sul manico.

Ciò mi ha fatto pensare che la crepa possa essere proprio un difetto di fabbricazione, e non un danno dovuto al cattivo uso...

Se penso ai Gillette in perfette condizioni che ho lasciato sulla bancarella perché avevano la "Crepa Gillette"... :evil:
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
ricmadoc
Messaggi: 54
Iscritto il: 27/03/2013, 22:40
Località:

Re: Gillette Old Type "Single Ring"

Messaggio da ricmadoc »

Ho fatto un "upgrade", questo è il mio nuovo single ring.
Numero di serie che inizia con D, siamo sempre nel 1917, ha la tipica crepetta, ma per il resto è perfetto, sembra fatto ieri.

L'utilizzo non cambia, va alla grande esattamente come l'altro, è migliorato solo il feeling :)

Immagine
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

G in D marchiatura nei Gillette

Messaggio da Luca142857 »

65346535

Mi è capitato tra le mani questo rasoio placcato argento -ancora da pulire- del 1919.
La cosa strana è il marchio composto da una G dentro una D impresso sotto il portalama.

Quello che sono riuscito a scoprire è che questo è un marchio richiesto per la commercializzazione in Francia degli oggetti placcati d'argento o d'oro.

Secondo un'altra fantasiosa versione G e D starebbero per Gillette Damaged oppure per Damaged Goods; il marchio veniva impresso quando un rasoio con il tubo che si sfilava veniva riparato e restituito al cliente; la cosa è però infondata, visto che esistono confezioni NOS di rasoi così marchiati .

Qualcuno ne sa qualcosa di più?!
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
ricmadoc
Messaggi: 54
Iscritto il: 27/03/2013, 22:40
Località:

Re: G in D marchiatura nei Gillette

Messaggio da ricmadoc »

Anch'io quando ho fatto le mie ricerche sono giunto alle tue stesse conclusioni (compreso il fatto che trovo improbabile la seconda ipotesi).

Per la pulizia ti consiglio il metodo con pellicola di alluminio e bicarbonato, dovrebbe tornare come nuovo!
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: G in D marchiatura nei Gillette

Messaggio da Luca142857 »

ricmadoc ha scritto:Anch'io quando ho fatto le mie ricerche sono giunto alle tue stesse conclusioni (compreso il fatto che trovo improbabile la seconda ipotesi).

Per la pulizia ti consiglio il metodo con pellicola di alluminio e bicarbonato, dovrebbe tornare come nuovo!
:D Grazie Ricmadoc del consiglio che non conoscevo, ma come si fa? metto il rasoio con il bicarbonato dentro la pellicola... e poi? strofino? lascio lì perché reagisce da solo?
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
ricmadoc
Messaggi: 54
Iscritto il: 27/03/2013, 22:40
Località:

Re: G in D marchiatura nei Gillette

Messaggio da ricmadoc »

Non ricordo dove ho letto il tutorial, cmq si mette un foglio di alluminio attorno ad una ciotola, poi metti il rasoio smontato dentro la ciotola insieme a un cucchiaino abbondante di bicarbonato (quello normale da cucina).
Dopo si fa bollire dell'acqua e si versa nella ciotola, si lascia così per 10 minuti o un quarto d'ora et voilà!
Se il rasoio è proprio nero nero può darsi che il procedimento vada ripetuto due volte.

Se cerchi su google "baking soda aluminum foil" dovresti trovare il tutorial con foto.
Avatar utente
Mino
Messaggi: 1185
Iscritto il: 17/05/2013, 13:45
Località:

Re: G in D marchiatura nei Gillette

Messaggio da Mino »

In realtà c'è solo la G, circondata da una semplice incisione che solo in apparenza sembra un'altra lettera.
Dal 1930 i rasoi iniziano a riportare la letterina al posto del codice composto da più cifre degli anni precedenti.
A= 1931; b= 1932; C=1933; D=1934; E=1935; F=1936; G=1937
Veniamo ora al modello; The New e Goodwill, oltre che gli Improved, hanno una base portalama diversa.
Potrebbe essere un Old Type, ma gli Old Type finirono la loro esistenza prima dell'inizio del 1930.
Possiamo forse azzardare una produzione limitata che si è protatta fino agli anni '40, oppure una produzione attiva in quegli anni nel Sud America.
http://wiki.badgerandblade.com/US_Gille ... nformation
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Gillette Old Type "Single Ring"

Messaggio da Luca142857 »

@ Mino
Questo rasoio old type argentato assieme alla G nella D ha tuttavia anche i codici alfa numerici sopra la base portalama
6557
e questi secondo la tabella, se non sbaglio, dicono 1919.

Ed il G in D appare anche in modelli diversi sia Old che New; sembra una cosa disgiunta dal codice di produzione.

http://www.mr-razor.com/Rasierer/Old%20 ... Canada.JPG
http://badgerandblade.com/vb/showthread ... elp-please

Il mistero permane :?
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
ricmadoc
Messaggi: 54
Iscritto il: 27/03/2013, 22:40
Località:

Re: Gillette Old Type "Single Ring"

Messaggio da ricmadoc »

Sì, il tuo è certamente un old type, oltre al numero di serie, col quale si può essere pressoché certi della datazione, dovresti vedere sul manico in basso anche l'indicazione del brevetto "pat. nov. 15.04" che dura solo fino al 1920, quando verrà sostituito dal brevetto "pat. jan. 13.20"
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Gillette Old Type "Single Ring"

Messaggio da Luca142857 »

ricmadoc ha scritto:Sì, il tuo è certamente un old type, oltre al numero di serie, col quale si può essere pressoché certi della datazione, dovresti vedere sul manico in basso anche l'indicazione del brevetto "pat. nov. 15.04" che dura solo fino al 1920, quando verrà sostituito dal brevetto "pat. jan. 13.20"
Trattasi di "pat. nov.15.04". ;)
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
Mino
Messaggi: 1185
Iscritto il: 17/05/2013, 13:45
Località:

Re: Gillette Old Type "Single Ring"

Messaggio da Mino »

Mistero risolto, pensavo dalla tua domanda che non c'era, apparte la G, nessun altro codice sul rasoio.
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Gillette Old Type "Single Ring"

Messaggio da Luca142857 »

Mino ha scritto:Mistero risolto, pensavo dalla tua domanda che non c'era, apparte la G, nessun altro codice sul rasoio.
Rimane il mistero G dentro D, oppure G dentro scudetto... che cosa significherà :?: l'unica traccia è che si trova solo sui placcati... sembra... mah! :roll:
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Gillette Old Type "Single Ring"

Messaggio da Luca142857 »

66093315
Questo è l'altro old type che ho, non ha nessun codice, la losanga piccola è quella dei modelli più recenti; è in parte ancora argentato ed ha il simbolo D con dentro una G (potrebbe anche essere una O)
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
damisa
Messaggi: 318
Iscritto il: 18/05/2013, 11:34
Località: Tirreno orientale

Re: Gillette Old Type "Single Ring"

Messaggio da damisa »

acchiappato un single ring old type, mercato francese vediamo quando arriva.. :D
Vivere senza tentare, vuol dire rimanere nel dubbio che ce l'avresti fatta.
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Gillette Old Type "Single Ring"

Messaggio da Luca142857 »

damisa ha scritto:acchiappato un single ring old type, mercato francese vediamo quando arriva.. :D
beh, Isère è solo un pò piu lontano di Torino, ma con i francesi non si sa mai. :D
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
damisa
Messaggi: 318
Iscritto il: 18/05/2013, 11:34
Località: Tirreno orientale

Re: Gillette Old Type "Single Ring"

Messaggio da damisa »

Ma quanto ne sai.... :o sei come la CIA :o .... per 15 euri.. vediamo che arriva... 8-)
Vivere senza tentare, vuol dire rimanere nel dubbio che ce l'avresti fatta.
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Gillette Old Type "Single Ring"

Messaggio da Luca142857 »

damisa ha scritto:Ma quanto ne sai.... :o sei come la CIA :o .... per 15 euri.. vediamo che arriva... 8-)
8-) Sembra messo bene!
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
damisa
Messaggi: 318
Iscritto il: 18/05/2013, 11:34
Località: Tirreno orientale

Re: Gillette Old Type "Single Ring"

Messaggio da damisa »

in effetti,.... pure io diffido dei transalpini, non avrei rilanciato, vediamo cosa arriva... ;)
Vivere senza tentare, vuol dire rimanere nel dubbio che ce l'avresti fatta.
Avatar utente
ricmadoc
Messaggi: 54
Iscritto il: 27/03/2013, 22:40
Località:

Re: Gillette Old Type "Single Ring"

Messaggio da ricmadoc »

Se è quello che ho visto io il rasoio sembra molto bello, potrebbe essere un numero di serie D o E.
Se il libricino con le istruzioni è in buone condizioni come sembra complimenti, è stato un affare!
Avatar utente
damisa
Messaggi: 318
Iscritto il: 18/05/2013, 11:34
Località: Tirreno orientale

Re: Gillette Old Type "Single Ring"

Messaggio da damisa »

Appena ritirato, dunque:

Il rasoio e la scatolina sono messi davvero bene ma:

Non si smentiscono, il manico presenta la sua tipica piccola crepa;

non riporta alcun numero da nessuna parte, la base portalama, lato sottostante presenta sulla sinistra la scritta Gillette aall'interno del rombo slanciato, mentre a destra "made in u.s.a." poco più in alto, un logo a forma di D ma non riesco a vedere se all'interno reca qualche altra lettera, devo guardarlo con una lente.

Non saprei proprio come datarlo, su mr. razor c'è un single ring, destinato al mercato francese, identico a questo datato 1924 ma quella scatolina è diversa, sembra più moderna.

Appena posso posto le foto
Vivere senza tentare, vuol dire rimanere nel dubbio che ce l'avresti fatta.
Avatar utente
damisa
Messaggi: 318
Iscritto il: 18/05/2013, 11:34
Località: Tirreno orientale

Re: Gillette Old Type "Single Ring"

Messaggio da damisa »

Ecco le foto della custodia pervenutami, da una analisi, parrebbe di comprendere che sotto la scritta Gillette, esisteva in origine altra scritta, lo deduco da alcuni rimasugli di inchiostro rimasti e tuttora presenti.

Forse, dico forse, è stata sostituita la clip di chiusura, ma non ne sono sicuro.

Immagine


Immagine



Da un'attenta analisi effettuata con la lente, all'interno del segno a forma di D si legge chiaramente la lettera G, poi esistevano dei numeri sulla base portalama, sono riuscito a leggerne uno, precisamente il penultimo ed è il n. 5 il resto non si riesce a vedere, cancellati non so da cosa ne come, ma osservandolo a lente e in controluce sono evidentissimi dei segni abrasivi circolari. A parte ciò ed anche se in mancanza dei portalamette, sono comunque soddisfatto dell'acquisto, a parte il crack nel manico che comunque identifica il single ring quale malformazione genetica :lol: il rasoio è in buone condizioni ed il prezzo pagato giustifica l'acquisto. :D

(non vedo l'ora di provarlo)


Immagine

Immagine
Vivere senza tentare, vuol dire rimanere nel dubbio che ce l'avresti fatta.
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Gillette Old Type "Single Ring"

Messaggio da Luca142857 »

A parte la classica crepa, l'argento della placcatura è in ottime condizioni.
Dalla losanga piccola si direbbe degli anni 20.
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Rispondi

Torna a “Generale - DE”