Rasoi Feather

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
clabg81
Messaggi: 435
Iscritto il: 22/05/2015, 17:47
Località: cividate al piano (bg)

Re: Rasoi Feather

Messaggio da clabg81 »

A me regala sbarbate ottime cin comfort massimo
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Rasoi Feather

Messaggio da Lizzero »

Il Popular secondo me è un attrezzo assai particolare.
E' un rasoio dalla gentilezza pressocchè infinita ma che riesce a regalarti una profondità ed efficacia che non accoppieresti, in linea teorica, ai rasoi "gentili".
Rende dolci le lame aggressive ed efficaci le lame dolci. Quasi mai ho sentito di avere una lama montata sul rasoio.
Date queste caratteristiche io lo uso il primo giorno di "esercizio" di ogni lama in modo tale che il primo taglio (che in genere ho riscontrato essere comunque il più aggressivo in ogni lama) la lama di "dirozzi" senza che il mio confort di rasatura abbia a soffrirne più di tanto.
Viene spesso criticato per il suo eccessivo costo; critica che non mi vede d'accordo perchè secondo me, invece, c'è dietro tanto studio e tecnologia per renderlo così "unico". Leggero, gentile ed efficace allo stesso tempo. Credo che sia uno degli attrezzi "must" che ogni rasatore seriale dovrebbe possedere.
Non fosse per il prezzo (che poi alla fine parliamo di poco più di una ventina di Euro per un prodotto che puoi anche usare per una vita intera), secondo me sarebbe l'attrezzo ideale, insieme ad EJ DE89, per chi si vuol accostare a questo mondo.
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
jeky66
Messaggi: 870
Iscritto il: 23/09/2015, 16:37
Località: Cuneo

Re: Rasoi Feather

Messaggio da jeky66 »

Concordo al 100% con Lizzero, però io lo stò abbandonando, in quanto veramente troppo gentile :) , oramai mi sono abituato a usare rasoi molto più aggressivi .. ho più soddisfazione.
Avatar utente
marenko
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 816
Iscritto il: 04/09/2016, 17:38
Località: Binasco (MI)

Re: Rasoi Feather

Messaggio da marenko »

dopo due gg di seguito di popular senza troppe soddisfazioni sono passato al merkur 34c che mi ha regalato due sbarbate divine!
Rasierte
Messaggi: 38
Iscritto il: 21/11/2016, 17:26
Località: Riyadh (KSA)

Re: Rasoi Feather

Messaggio da Rasierte »

Lizzero ha scritto: Viene spesso criticato per il suo eccessivo costo; critica che non mi vede d'accordo perchè secondo me, invece, c'è dietro tanto studio e tecnologia per renderlo così "unico".
Dissento rispettosamente: non perché non lo trovi un buon rasoio, quanto perché il prezzo non è giustificato dai costi di ricerca/progettazione/produzione, bensì da puro marketing, a mio avviso.
In Arabia lo vendono a 7€ in supermercato e non è di sicuro un sottocosto; semplicemente la domanda è più bassa e pertanto il prezzo cala. Viceversa, in occidente, ad una domanda più alta il prezzo cresce.
Ciò detto, 20€ non sono un costo insostenibile, ma non li imputerei ad altro che il mercato.
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Rasoi Feather

Messaggio da Lizzero »

Ciao Raiserte,
naturalmente non conosco i prezzi di vendita all'estero e quindi la mia analisi è certamente parziale.
Certo i 7 Euri dell'Arabia smontano un pochino la mia analisi anche se però vorrei capire il tasso d'inflazione ed il potere d'acquisto del consumatore da "supermercato" su quel mercato.
Come tu mi insegni 7 Euro in termini assoluti può voler dire tutto o niente.
L'ultima volta che ne ho sentito parlare, qualche anno fa, ho capito che lo stipendio medio di un saudita si aggira sui 5'000 che sono 400 e rotti Euri al mese. Ovviamente tu che sei li ne sai più di me e potrei avere dati vecchi e non più attuali.
Diciamo che costa poco più dell'1,6% dello stipendio medio mensile di un saudita. In Italia, dove stipendio medio è circa 1'600 Euro, diciamo che costa intorno all'1,3% dello stipendio. Sempre a spanne. Direi che siamo li con li,anzi leggermente più caro in Arabia in termini di potere d'acquisto. Poi è chiaro che se lo compra un Italiano il prezzo è estremamente basso.
Ci sarebbe poi da considerare anche l'impatto dei sistemi doganali, dei costi di trasporto, della filiera commerciale e della pressione fiscale (diretta e sui consumi) e sconosco tolmente l'impatto di questi fattori nel rapporto Giappone/Arabia Saudita e sul mondo saudita in generale.
Detto ciò a me pare che dietro il Popular ci sia davvero un certo lavoro di engineering di alta qualità che non si può non pagare. Poi magari ci sono dei mercati, fatte salve le premesse di sopra, dove il prezzo è meno legato al valore intrinseco del prodotto (vedasi il prezzo dei prodotti Proraso all'estero che secondo me è troppo elevato) e risente di più di altri fattori.
Però per me, IMHO, i 20 e rotti euro i Popular li vale tutti.

Ciao e buona barba
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Rasoi Feather

Messaggio da Lizzero »

jeky66 ha scritto:Concordo ... con Lizzero, però io lo stò abbandonando, in quanto veramente troppo gentile :) , oramai mi sono abituato a usare rasoi molto più aggressivi .. ho più soddisfazione.
Ciao Jeky66,
gentile è gentile, dubbi non ce ne sono.
Anche io ormai preferisco roba più "sostanziosa".... :) :) :)
Però devo dirti che il migliorare della tecnica, con la giusta lama, ottengo ottimi risultati anche con lui.....
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
Tormes
Messaggi: 380
Iscritto il: 09/06/2016, 16:48
Località: Torino

Re: Rasoi Feather

Messaggio da Tormes »

Visto che ci sitamo divertendo ad analizzare il prezzo del Popoular nel mondo, posso dire di averne comprato uno a Osaka (vicinissimo a dove viene prodotto) ad un prezzo di poco inferiore ai 10 Euro.
Tra l'altro era l'ultimo a disposizione...
Mas vale culito de bebe en mano que ciento volando.
(CIT. runrul)
Avatar utente
Darko
Messaggi: 543
Iscritto il: 29/08/2014, 16:48
Località: Benevento

Re: Rasoi Feather

Messaggio da Darko »

Manco 8 € a Tokyo 3 anni fa
D
Rasierte
Messaggi: 38
Iscritto il: 21/11/2016, 17:26
Località: Riyadh (KSA)

Re: Rasoi Feather

Messaggio da Rasierte »

Caro Lizzero,
sono lieto di leggere che trovi importante pagare il lavoro di engineering e ti ringrazio da parte della categoria :-)
Non dispongo dei dati in merito al salario medio saudita; per la professione di architetto si aggira sui 4000€.
Reputo che il prezzo degli articoli da rasatura tradizionale (rasoi, lame, saponi) sia basso per la scarsa richiesta; infatti per altre merci di tipologia similare (ad es. rasoi multilama e dopobarba) i prezzi sono sostanzialmente allineati a quelli italiani; ciò succede anche per altre categorie merceologiche (ad es. la tecnologia).
La spiegazione che mi sono dato (e che potrebbe anche essere del tutto sbagliata) è legata ad una ricettività del mercato nei confronti di alcuni articoli, piuttosto che di altri: in pratica il prezzo è alto perché ci sono compratori disposti a pagarlo, non per il valore dell'oggetto in sé.

Voglio però chiarire una cosa: non sono qui a sconsigliare l'acquisto del rasoio!
Ugnuno dispone dei propri mezzi come meglio crede e se l'utilizzo del Popular ti ha reso felice, allora non c'è prezzo che tenga! :-)

Ciao!
Avatar utente
Loki
Messaggi: 271
Iscritto il: 08/03/2016, 17:42
Località:

Re: Rasoi Feather

Messaggio da Loki »

Loki ha scritto:Ho trovato questa mattina in una profumeria il rasoio DE " Feather Popular" con lamette Feather al prezzo di 21,50 Euro. Me lo consigliate? 2 anni fa ho provato ad entrare nel mondo dei rasoi DE prima con un Wilkinson Classic e poi con un DE credo cinese ( cmq in acciaio ), usando sia lamette wilkinson sia Gilette Blu ma sempre con scarsi risultati, anche provando a seguire le varie guide e riprovando più volte mi sono sempre tagliato e arrossato. Sono dovuto ritornare al trilama, con un buon prodotto come questo il risultato potrebbe cambiare?
Ho ritrovato questo mio vecchio post e vorrei rispondermi da solo a distanza di tempo per rendere utile il mio caso a nuovi utenti...

Ebbene sì, sbagliavo tecnica. Si è vero, avevo studiato le guide ma poi come spesso accade la pratica è un'altra cosa.
Poi a distanza di tempo ho ripreso fiducia, ho comprato l'edwin Jagger e poco alla volta sono migliorato. Adesso ho riprovato anche i vecchi setup che mi avevano rovinato e mi rado alla grande anche con un Classic da 4€.

Tutto questo per dire che se ci sono riuscito io che ho una barba davvero dura e tanto tanto folta ( quando vedo i video della gente che si sbarba quei 4 peli sparsi mi viene da ridere ) potete farcela tutti, quindi w il Popular , il Classic e tutti i rasoi tradizionali
Non sono vecchio, sono Vintage
umberto.chialastri
Messaggi: 27
Iscritto il: 30/10/2016, 20:24
Località:

Re: Rasoi Feather

Messaggio da umberto.chialastri »

Il Popular della Feather mi ha veramente meravigliato.
Io uso alternativamente ML e DE. Ho una barba difficile specie nella zona del collo.
Riesco a debellarla con attrezzi tipo Merkur Futur e Gillette Slim Adjustable.
Uso anche il Fatip e pour essendo un ottimo rasoio non mi rade profondamente come i due che ho detto.
Pensavo che per il Popular sarebbe stata la stessa cosa; l'ho provato con una lametta Feather nera nuova: incredibile mi sono rasato allo stesso livello del Futur O con una differenza veramente minima!
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Rasoi Feather

Messaggio da gigetto »

L'ho preso circa due mesi fa sull'onda delle ottime recensioni. Per me è un eccellente rasoio anche se bisogna farci la mano poichè è leggerissimo e impone un angolo non usuale di rasatura. Come tutti i TTO è scomodo nella zona baffi per via della bombatura, ma con le sue feather vale molte volte il suo prezzo italiano.

Unica nota dolente non è resistente all'urto...se vi cade si suicida facendo harakiri con la sua katana....
Avatar utente
Fabio87
Messaggi: 464
Iscritto il: 18/02/2017, 18:36
Località: Torino

Re: Rasoi Feather

Messaggio da Fabio87 »

L'ho acquistato tre anni fa da italian shaving shop e fin da allora non ancora utilizzato!! Non chiedetemi il motivo perché non lo so nemmeno io. È stato soltanto sballato dalla scatola in cartone del corriere... Leggendo le ottime recensioni sarebbe da provare. Lamette feather o altri modelli?
Il mio psicologo scodinzola!
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Rasoi Feather

Messaggio da radonauta »

Feather o altre molto affilate, in base alla mia esperienza.
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Rasoi Feather

Messaggio da gigetto »

Fabio87 ha scritto:L'ho acquistato tre anni fa da italian shaving shop e fin da allora non ancora utilizzato!! Non chiedetemi il motivo perché non lo so nemmeno io. È stato soltanto sballato dalla scatola in cartone del corriere... Leggendo le ottime recensioni sarebbe da provare. Lamette feather o altri modelli?
Con le sue...come tutti i rasoi feather :mrgreen:
Avatar utente
Fabio87
Messaggi: 464
Iscritto il: 18/02/2017, 18:36
Località: Torino

Re: Rasoi Feather

Messaggio da Fabio87 »

Ok, appena lo proverò, vi dirò.
Il mio psicologo scodinzola!
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Rasoi Feather

Messaggio da Lizzero »

Con le Feather confermo che va alla grandissima.
Ma anche con le Bolzano, le Kai, le Croma, le Perma Sharp ed in genere con tutte quelle belle "sostanziose".
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
stefanonet
Messaggi: 70
Iscritto il: 06/09/2017, 5:32
Località: MI

Re: Rasoi Feather

Messaggio da stefanonet »

lo desidero da tempo. Sono un grande estimatore dei prodotti giapponesi in generale, ma lo ammetto mi hanno fino ad ora frenato quei 20€ giudicati da me eccessivi per il tipo di prodotto.
Ieri sera l'ho comprato sulla baia da un venditore giapponese al cambio di circa 11€ spedito. un prezzo congruo. Spero non mi applichino dazi, intanto aspetto pazientemente.
Avatar utente
Dorfan
Messaggi: 168
Iscritto il: 09/05/2017, 19:55
Località: Cagliari

Re: Rasoi Feather

Messaggio da Dorfan »

stefanonet hai il link al venditore? sarei interessato anche io all'acquisto, grazie.
La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare ciò che si ha.
stefanonet
Messaggi: 70
Iscritto il: 06/09/2017, 5:32
Località: MI

Re: Rasoi Feather

Messaggio da stefanonet »

Non credo si possa, ti mando mp
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18701
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Rasoi Feather

Messaggio da ares56 »

Si può, si può. Il Forum si basa sulla condivisione delle informazioni...a meno che non sia tu stesso il venditore e vuoi farti pubblicità, puoi mettere il link ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
stefanonet
Messaggi: 70
Iscritto il: 06/09/2017, 5:32
Località: MI

Re: Rasoi Feather

Messaggio da stefanonet »

E allora...buona condivisione!

https://rover.ebay.com/rover/0/0/0?mpre ... 2152543427" onclick="window.open(this.href);return false;
Maxabbate
Messaggi: 1797
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Rasoi Feather

Messaggio da Maxabbate »

Io lo presi lì, un paio di anni fa, tutto liscio.
stefanonet
Messaggi: 70
Iscritto il: 06/09/2017, 5:32
Località: MI

Re: Rasoi Feather

Messaggio da stefanonet »

Arrivato ieri dal Giappone (acquistato il 19 ottobre, giunto con pacchetto ordinario, privo di dazi e velocemente direi!) ma ricevuto in mano solo oggi, purtroppo appena dopo essermi sbarbato!
Lo trovo un bellissimo oggetto, di fattura economica, è vero (popular, appunto...) tuttavia se pur con elementi plastici osservandolo e maneggiandolo appare di ottima qualità e privo di qualunque sbavatura o imperfezione. Stimo molto questo popolo...
Non vedo l'ora di provarlo!
Rispondi

Torna a “Generale - DE”