Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
adip89
Messaggi: 195
Iscritto il: 07/08/2014, 19:40
Località: Urbino (PU)

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da adip89 »

Ora mi spiego tante cose. Il mio mozzica proprio.
Perdonate l'OT ma tra la versione attuale e la precedente è stato anche risolto l'annoso problema dell'allineamento?
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2785
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Bob65 »

adip89 ha scritto:è stato anche risolto l'annoso problema dell'allineamento?
Sul mio esemplare non ho problemi di allineamento.
Sul Gentile, acquistato poco prima, invece si.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da ares56 »

adip89 ha scritto:Non saprei e sinceramente non ero al corrente dell'esistenza di più versioni....
Penso anche io che sia la vecchia versione e quindi, comunque nell'ambito dell'estrema soggettività, più comprensibile il feeling avuto con il Muhle R41.... in ogni caso: viewtopic.php?p=234418#p234418" onclick="window.open(this.href);return false;
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
adip89
Messaggi: 195
Iscritto il: 07/08/2014, 19:40
Località: Urbino (PU)

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da adip89 »

Grazie ad entrambi
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da klopp »

sul mio nichelato grande no, non è risolta.
Sarei tentato di prendere il retrò... chi lo ha lamenta disallineamenti?
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da ares56 »

Magari nella discussione dedicata, grazie.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1663
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da ktulukai »

Se non sbaglio la vecchia versione del Fatip detta "la belva" dovrebbe avere 12 dentini anziché 11 della nuova versione, quindi basta controllare.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Lino »

Se era davvero quella versione ( e la scatola lo farebbe pensare ), allora si spiega perchè risulta meno amichevole del Muhle.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
adip89
Messaggi: 195
Iscritto il: 07/08/2014, 19:40
Località: Urbino (PU)

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da adip89 »

Confermo che analizzandolo si tratta della belva. 11 dentini, nessun marchio e 14 colonne
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Davide84 »

Lo Squalo, se in mani buone, regala sbarbate eccezionali con ottimo comfort.
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Avatar utente
mikael_compo
Messaggi: 114
Iscritto il: 25/03/2019, 14:44
Località:
Contatta:

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da mikael_compo »

R41 Grande, ho domato la bestia! Tanti mi avevano detto che era "troppo aggressivo... dovevo stare attento mi potevo fare male" parole testuali di un barbiere della mia città. Ma da un anno a questa parte la bestia è domata, lo utilizzo almeno 3 volte a settimana, attualmente abbinato in prevalenza a Derby Premium. Bisogna prenderci la mano ma nulla di impossibile.
"È difficile valutare la bellezza, e io non ci sono preparato. La bellezza è un enigma..."
cicastol
Messaggi: 46
Iscritto il: 30/09/2019, 18:33
Località: Abbiategrasso Mi

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da cicastol »

mikael_compo ha scritto:R41 Grande, ho domato la bestia! Tanti mi avevano detto che era "troppo aggressivo... dovevo stare attento mi potevo fare male" parole testuali di un barbiere della mia città. Ma da un anno a questa parte la bestia è domata, lo utilizzo almeno 3 volte a settimana, attualmente abbinato in prevalenza a Derby Premium. Bisogna prenderci la mano ma nulla di impossibile.
+1
Quoto in pieno, mi sembra il mio inizio con i DE ,il venditore mi disse che volevo guidare una F1 da zero!! :lol:

Facendomi la barba ogni 3-4 giorni ho optato per questo rasoio, il mio primo DE, all'inizio c'era timore reverenziale viste le recensioni (oltretutto lo usavo con delle Feather) ma devo dire che già alla terza sbarbata c'ho preso la mano senza mai farmi nemmeno un graffietto (mi tocco nel frattempo...) .
Ho pure io il grande ma devo dire che anche se mi piace di più effettivamente il manico "piccolo" è più equilibrato.
Lo presi con un pacco di Feather da 5 ottime ma troppo costose per i miei gusti, adesso lo uso con estrema soddifazione con delle Personna Platinum.
Jeff
Messaggi: 279
Iscritto il: 13/12/2018, 11:10
Località: Palermo

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Jeff »

Premetto che ho un buon feeling con R41, volendo cambiare il manico e usarne uno più pesante ma della stessa lunghezza cosa cambia nella sua performance di rasatura?
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da ischiapp »

Jeff ha scritto:Premetto che ho un buon feeling con R41, volendo cambiare il manico ...
Vedi qui.
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?t=3164
Jeff ha scritto:... uno più pesante ma della stessa lunghezza, cosa cambia nella sua performance di rasatura?
Varie cose.
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?t=14136
Utente BANNATO
Avatar utente
Davidson
Messaggi: 78
Iscritto il: 13/10/2019, 10:51
Località: Vigevano - Oleggio

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Davidson »

Qualche mia considerazione su questa belva. Inizio con una foto:
73966

Si mette in risalto la notevole esposizione della lametta, mentre la schiuma, i peli ed eventualmente la pelle (!!!) se ne scivolano sotto i dentini della barra con la loro forma particolare, che non proteggono praticamente per nulla ma servono più che altro a tendere la cute. Mano leggera e angolo preciso sono fondamentali nell'utilizzo di questo rasoio, una volta capito come trattarlo le soddisfazioni sono elevate. Accoppiato alla giusta lametta, permette rasate profondissime con poche passate; una lametta sbagliata, e sono irritazioni a non finire. Avendo inoltre una testa abbastanza sottile, permette una discreta accuratezza nel rifinire i contorni. Guai a prenderci troppa confidenza, altrimenti morde!
“Shaving is a way to start the workday by ritually not cutting your throat when you’ve the chance.”
Avatar utente
adip89
Messaggi: 195
Iscritto il: 07/08/2014, 19:40
Località: Urbino (PU)

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da adip89 »

Ho voluto testarlo con una Derby Extra per curiosità, giusto per avere l'abbinamento massima aggressività del rasoio con massima dolcezza della lametta. Beh che dire, una rasatura spettacolare! Non so se siano le lamette che hanno reso dolce l'estrema profondità del rasoio o quest'ultimo che abbia massimizzato l'efficienza delle lamette ma siamo veramente al top
Jeff
Messaggi: 279
Iscritto il: 13/12/2018, 11:10
Località: Palermo

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Jeff »

Anche io ho fatto lo stesso stamattina. BBS spettacolare. Anche se sembra proprio che lo squalo chieda lamette più performanti
Billo9
Messaggi: 333
Iscritto il: 03/03/2017, 16:10
Località:

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Billo9 »

Stamattina, con R41 e lametta Shark Super Chrome, ho effettuato una rasatura confortevole.
Salutoni
Marko
Messaggi: 8
Iscritto il: 30/11/2019, 13:08
Località: Provincia di Bologna

Arrivato

Messaggio da Marko »

75188

In attesa della prova.........
Marko
Messaggi: 8
Iscritto il: 30/11/2019, 13:08
Località: Provincia di Bologna

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Marko »

Provato questa sera.......Non male per essere la "prima" volta dopo 30 anni.......cmq devo prendere la mano......rispetto ai multisala è davvero un altro mondo.....
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da ares56 »

Marko ha scritto:......rispetto ai multisala è davvero un altro mondo.....
Beh, certo...i cinema di una volta erano un'altra cosa ;) . Scusate l'ironia ma prendo ad esempio questa parte del messaggio dell'amico Marko per invitare tutti a rileggere i messaggi prima di inserirli, usare l'anteprima per ulteriore controllo e se proprio non potete fare a meno di pubblicare velocemente un vostro messaggio almeno leggetelo dopo averlo inserito...abbiamo almeno 5 minuti per poter modificare un messaggio già inserito. Grazie.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Marko
Messaggi: 8
Iscritto il: 30/11/2019, 13:08
Località: Provincia di Bologna

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Marko »

Maledetto t9
Avatar utente
DavideITA77
Messaggi: 201
Iscritto il: 11/02/2016, 20:09
Località: Tra le Prov. MI-NO-VA

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da DavideITA77 »

Come già ho scritto nella sezione apposita, dopo 3 anni di soddisfazione col mio inglesino Edwin Jagger 89 volevo fare il salto di qualità. Volevo quel qualcosa in più. Volevo la mia Brexit per andare nel Made in Germany. :mrgreen: Ho preso il Merkur 39C, lo slant bar famosissimo ed osannnato da tanti che pensavo mi garantisse il salto di qualità che volevo con il confort che volevo, ma sono.... rimasto deluso. Fatta la procedura di reso col noto sito per acquisti che conosciamo tutti. Un po' deluso, anzi deluso, pur sapendo che dopo 4 sbarbate non si può giudicare completamente un prodotto. Ma il nostro mondo della barba come sapete è fatto non solo di razionalità ma anche di impressioni, di feeling, dei sensazioni.... e le mie non erano positive.

E poi... e poi... la notte di Natale è arrivato lui. Lo squalo. The shark. Il mitico Muhle R41.

Usato la mattina di Natale. Bellissimo innazitutto a vedersi. Scintillante come non mai, lucente, abbagliante. Bellissimo. E poi molto timoroso l'ho usato.
Gli ho dato del Lei, anzi del Voi. Mano leggerissima, una piuma. Set up con preparba olio Mondial Original Talc, crema da barba Palmolive Classica, lametta Astra Verde e pennello il mio fidato porcone Omega che dopo 3 anni ha una maturità e un confort eccezionale.
Risultato :arrow: SBARBATA FANTASTICA Il rasoio usato come un cesello, piano piano piano, con il rispetto che si deve ad oggetto che ha la fama di squalo. Sembrava mio da sempre, massimo confort, precisione, un solo piccolissimo taglietto che capitava anche col mio fidato EJ89. Ma che sbarbata! E pian piano prendevo sempre più confidenza, rispetto sempre, ma sempre più confidenza. Mi piace, è il mio rasoio. Ecco, con lui ho il salto di qualità che volevo. Il mio fidato EJ89 ora ha un valido sostituto, anzi una valida alternativa quando voglio di più.
Il mio primo open comb. Il mio squalo, anzi il mio squaletto. E' vero, l'ho usato con il massimo rispetto, con quasi timore... e se lo rispetti si conferma uno squaletto docile. Tra due giorni proverò di nuovo, vedendo se queste sensazioni sono ancora rispettate, Ma per ora sono contentissimo.

DAVIDE HA IL SUO SQUALETTO! :D :D
USQUE AD FINEM
Avatar utente
Maestro di Provincia
Messaggi: 539
Iscritto il: 25/04/2018, 10:57
Località: Brescia (provincia)

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Maestro di Provincia »

A Natale mi hanno regalato un Muhle R101 (quello con il manico in resina nera). So che più volte ho scritto della mia predilezione e per rasoi più delicati, da usare quotidianamente. Beh, un po' intimorito inizialmente e dopo aver letto tutte le pagine di questa discussione, ho iniziato ad usare il Muhle quotidianamente. Più o meno sempre con lo stesso setup (poche le eccezioni): pre di L'Erboristica, Sapone Cella alla Mandorla a cui aggiungo meno di un'unghia di Proraso Blu in tubo (una volta finito il tubo, credo passerò alla Rossa), Pennello Yaqi Aqua HM (a cui da poco si è affiancato un Simpson Trafalgar T3), lametta Bolzano Superinox e via, chiudendo poi con Balsamo Nivea Sensitive e con abbondante spruzzata di lozione Proraso Rossa. Con grande cautela iniziale, ora con maggiore tranquillità, riesco ad utilizzare il rasoio quotidianamente con profonda soddisfazione. Incredibilmente efficace, mi permette di fare tre passate più ritocchi (pochi) e rifiniture ogni due giorni,m alternando invece rasature con la sola passata in contropelo, ritocchi (qualcuno in più) e rifiniture. Con la considerazione aggiuntiva che per la pelle risulta meno aggressivo di Parker 22R (e in parte anche di Parker 96R), di Parhtenon, ma anche di Razorock German 37 e di Razorine, per citare strumenti che ho utilizzato in precedenza.
Fiero del mio sognare, del mio eterno incespicare...un tipo perso dietro alle nuvole e alla fantasia
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Lino »

L'ho regalato da tempo ad un collega: inutilmente aggressivo per quello che dà in cambio.

Scelgo il comfort che ho anche con un ATT SE2, single edge e open comb, due passate, rasatura incredibilmente profonda e comfort imbarazzante durante e dopo.

Ma forse c'entrano anche le lamette: le SE sono imbattibili per una DE, qualunque sia il rasoio utilizzato.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Rispondi

Torna a “Generale - DE”