Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Maestro di Provincia
Messaggi: 541
Iscritto il: 25/04/2018, 10:57
Località: Brescia (provincia)

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Maestro di Provincia »

Sicuramente le lamette SE offrono molto di più rispetto alle De. Se ne è discusso più volte in questo forum, anche di fronte a prodotti che sembrano SE, ma utilizzano lamette De spezzate.
Dove il Muhle mi ha stupito è che, con un po' di tecnica , attenzione preparazione, si sia rivelato di fatto meno aggressivo, per la mia pelle, di altri rasoi utilizzati in passato.
Fiero del mio sognare, del mio eterno incespicare...un tipo perso dietro alle nuvole e alla fantasia
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Lino »

Lo si passa meno volte sul viso, Paolo, anche se, per me, due passate sono più che sufficienti in ogni caso: ma tanti altri hanno barbe molto più dure e difficili e in questi casi lo 'squalo' può essere vantaggioso.

Ma richiede un livello di concentrazione che, per il sottoscritto, mal si concilia con il piacere di una rasatura rilassata e rilassante.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Maestro di Provincia
Messaggi: 541
Iscritto il: 25/04/2018, 10:57
Località: Brescia (provincia)

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Maestro di Provincia »

Ho una di quelle barbe "Turche" che, anche appena rasato, anche se perfettamente liscio, l'alone scuro resta comunque. Ho però la fortuna di avere una pelle molto "tollerante". Il Muhle mi ha sorpreso, ma questo non esclude che in futuro possa anche rivolgermi al mondo dei SE, che decisamente mi incuriosisce.
Fiero del mio sognare, del mio eterno incespicare...un tipo perso dietro alle nuvole e alla fantasia
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da klopp »

A me ha sempre attratto lo squalo, ma per me si è rivelato TROPPO anche il Rocca e pure il german 37 gentilmente prestato dal Maestro di Provincia, quindi mi sa lo squalo lo lascerò perdere...
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Handre84 »

Lino ha scritto: Ma richiede un livello di concentrazione che, per il sottoscritto, mal si concilia con il piacere di una rasatura rilassata e rilassante.
+1 ;)
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Lino »

Maestro di Provincia ha scritto:Ho una di quelle barbe "Turche" che, anche appena rasato, anche se perfettamente liscio, l'alone scuro resta comunque
Per questo problema, Paolo, devi solo attendere: con il tempo si schiarirà ;)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Animalunga
Messaggi: 369
Iscritto il: 02/01/2018, 22:57
Località: GROTTAMMARE (Prov. AP)

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Animalunga »

Ennesima dimostrazione che, spesso, siamo noi che ci creiamo troppe "pippe" mentali: dopo il mio 1° figlio, anche il 2° pesca a caso nel mio stand porta rasoi/lamette e, ieri, si è tolto la 1^ peluria con R41 Grande in abbinamento con una Kai, senza tagli....
Il primo figlio ormai usa, per pigrizia e abitudine, lo stesso rasoio con le Personna: l'unica volta che si è massacrato è stato quando, dal mio sacchetto dei "cadaveri", ha ripescato un multilama Wilkinson Mach III...
Per entrambi, la risposta alla mia domanda su come si fossero trovati con R41 e quelle lamette, è stata una scrollata di spalle e la laconica frase: "Funziona...."
Ah, per radersi, il primo bagna solo la pelle, senza crema....
Consuetudine: testa&barba + regolazione pizzo&baffi, ogni 3/4gg; pelo, contropelo+ritocchi.
linus161
Messaggi: 7
Iscritto il: 20/01/2020, 19:54
Località:

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da linus161 »

salve a tutti, chiedo il vostro AIUTO!

Avevo messo un tavolino un r41 e un r89 per confrontarli e ora non riesco a capire quale sia la cupola( cioè l' elemento curvo superiore del rasoio, non so come si chiami) dell'uno e dell'altro.
Per fortuna sulla parte inferiore degli stessi c'e' un numero in rilievo quindi basterebbe che qualcuno in possesso dell'r41 lo smontasse e mi dicesse il numero che c'e' stampato sotto.

Grazie
Avatar utente
Danbrown
Messaggi: 473
Iscritto il: 05/03/2019, 11:14
Località:

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Danbrown »

linus161 ha scritto:..e ora non riesco a capire quale sia la cupola
EJ numero 3
R89 numero 4
R41 numero 5
Animalunga
Messaggi: 369
Iscritto il: 02/01/2018, 22:57
Località: GROTTAMMARE (Prov. AP)

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Animalunga »

Sotto il coperchio del R41 in mio possesso c'è un 2.
Mi sembra però di ricordare che il coperchio, come misure, sia identico...
Quello che cambia è la base.
Consuetudine: testa&barba + regolazione pizzo&baffi, ogni 3/4gg; pelo, contropelo+ritocchi.
Avatar utente
adip89
Messaggi: 195
Iscritto il: 07/08/2014, 19:40
Località: Urbino (PU)

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da adip89 »

Come misure mi sembra di ricordare che quello dell’R41 sia più lungo. Anche la curvatura credo sia leggermente diversa
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18701
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da ares56 »

Dalla discussione sul Muhle R89:
ares56 ha scritto:Per quanto non così evidenti a prima vista, le differenze ci sono. Il top del R41 2013 è leggermente più largo di quello del R89 (20mm vs 19.2mm) e più piatto, cioè meno arcuato.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
linus161
Messaggi: 7
Iscritto il: 20/01/2020, 19:54
Località:

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da linus161 »

Danbrown ha scritto:
linus161 ha scritto:..e ora non riesco a capire quale sia la cupola
EJ numero 3
R89 numero 4
R41 numero 5

Grazie a tutti, era quello che mi serviva
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18701
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da ares56 »

In realtà no...come già ha scritto Animalunga i numeri possono essere diversi e nè il mio R102 nè l'R89 hanno numeri sotto il cap.
Ma li puoi misurare come ho scritto nel post precedente.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Lino »

Maestro di Provincia ha scritto:Il Muhle mi ha sorpreso, ma questo non esclude che in futuro possa anche rivolgermi al mondo dei SE, che decisamente mi incuriosisce.
Alla curiosità farà seguito la sorpresa e poi ti farai la classica domanda, Paolo: "ma perchè ho aspettato così tanto tempo ?" :D
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Animalunga
Messaggi: 369
Iscritto il: 02/01/2018, 22:57
Località: GROTTAMMARE (Prov. AP)

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Animalunga »

Animalunga ha scritto:... Mi sembra però di ricordare che il coperchio, come misure, sia identico...
Quello che cambia è la base.
Ecco, appunto: il "mi sembra", in un forum tecnico, crea solo confusione.
Scusate :oops:
Consuetudine: testa&barba + regolazione pizzo&baffi, ogni 3/4gg; pelo, contropelo+ritocchi.
Avatar utente
KrudoIntegrale
Messaggi: 39
Iscritto il: 18/01/2020, 13:45
Località: Reggio Emilia

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da KrudoIntegrale »

Premesso che mi sono dato dello stupido da solo quando mi sono accorto del grossolano errore commesso, ma voglio condividere con voi la mia esperienza con il Muhle R41.

Setup d'utilizzo:
Muhle R41
Perma Sharp-Super
Prebarba Proraso Bianca
Sapone in ciotola Proraso Bianca
Pennello Omega 48
Dopobarba Proraso Verde
Crema Dopobarba Proraso Bianca

Barba di 2 giorni.

Questa è stata per me la terza sbarbata con DE (le precedenti due con Edwin Jagger de89lbl la prima con Bolzano Superinox Inossidabile la seconda con Astra Superior Platinum). Orbene prendo il rasoio (che tengo insieme all'altro nel cassetto) lo armo di Perma Sharp-Super insaponata e via di Pelo... e... mi accorgo che devo dormire di più e che in realtà ho in mano il Muhle e non l'Edwin Jagger :oops: :oops: :oops:
A quel punto che faccio ? Disarmo il tutto o continuo ? La prima passata non mi è sembrata così malvagia, si certo taglia di più che con le precedenti sbarbate, ma non mi pare così terribile, quindi continuo... con molta cautela e riverenza.
Risultato pelle liscia come non mai, nessun arrossamento, tranne in un punto a bordo labbra, ma li ho calcato io (e potevo evitarmelo), ed un micro puntino rosso sul mento (probabilmente un brufolino) comunque nulla di irrisolvibile con una semplice passata di Allume di Rocca.

Che dire sicuramente è un attrezzo per il quale ci vuole rispetto, però dai non è ingestibile, se ci sono riuscito io che non ho certo ne la mano ne a quanto pare la capacità di riconoscere i miei attrezzi :lol: :lol: :lol: .
I miei due cents
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18701
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da ares56 »

KrudoIntegrale ha scritto:...quindi continuo... con molta cautela e riverenza....
Bravo, è questo l'approccio giusto un pò per tutti i rasoi che si iniziano ad utilizzare...a maggior ragione con il Muhle R41, sicuramente gestibile con il dovuto rispetto come hai dimostrato ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
linus161
Messaggi: 7
Iscritto il: 20/01/2020, 19:54
Località:

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da linus161 »

ares56 ha scritto:In realtà no...come già ha scritto Animalunga i numeri possono essere diversi e nè il mio R102 nè l'R89 hanno numeri sotto il cap.
Ma li puoi misurare come ho scritto nel post precedente.
Il cap dell'r41 (con il n.5 sotto) in effetti è più piatto e misura 20mm, invece quello dell' R89 (con il n.4 sotto) misura 19mm ed è più curvo.

Non ho un calibro,li ho misurati con una riga quindi le misure di "area56" saranno sicuramente più precise.

Ringrazio entramibi (anche danbrown), le informazioni coincidono (numero 4 r89, 19mm e numero 5 r41 20mm)
Avatar utente
DavideITA77
Messaggi: 201
Iscritto il: 11/02/2016, 20:09
Località: Tra le Prov. MI-NO-VA

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da DavideITA77 »

Più uso il Muhle R41 e più mi piace... sbarbate profonde e pochissimi taglietti/irritazioni... usata oggi con una Voskhod lo squaletto mia ha regalo una sbarbata più che buona... e soprattutto nemmeno un taglietto... non lo so se perché lo uso inconsciamente con più attenzione rispetto all'EJ89, ma sembra addirittura meno irritante... e dirlo di OC come lo squalo rispetto al mitico CC EJ89 fa sorridere anche me... :)
USQUE AD FINEM
Avatar utente
gaetanocallista
Messaggi: 286
Iscritto il: 14/01/2020, 19:54
Località: Montesilvano (PE)

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da gaetanocallista »

Certo che il fascino e il timore che incute questo rasoio ha pochi eguali
Vuolsi così cola dove si puote / ciò che si vuole, e più non dimandare
Avatar utente
Adriano83
Messaggi: 4
Iscritto il: 01/06/2016, 9:02
Località: Amburgo - Germania

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Adriano83 »

dopo 4 anni di sbarbate con Merkur progress sempre settato a 4, mi e´arrivato oggi lo squalo verisione con manico nero. Speriamo non mi squarci... :D
Leben ist kein Ponyhof.
Avatar utente
Adriano83
Messaggi: 4
Iscritto il: 01/06/2016, 9:02
Località: Amburgo - Germania

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Adriano83 »

Ok piccolo update: 4 rasature fatte con lo squalo. 3 passate ogni volta (di cui 1 contropelo totale), zero tagli, zero irritazioni, 4 BBS. Lo amo. Provocazione: squalo o agnellino? :P :P :P
Leben ist kein Ponyhof.
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Handre84 »

Assolutamente Squalo :)
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Avatar utente
gaetanocallista
Messaggi: 286
Iscritto il: 14/01/2020, 19:54
Località: Montesilvano (PE)

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da gaetanocallista »

Risultati sicuramente ottimi. Non so se necessariamente debba essere utilizzato in rotazione, per chi si sbarba quotidianamente.
Vuolsi così cola dove si puote / ciò che si vuole, e più non dimandare
Rispondi

Torna a “Generale - DE”