Materiali dei D.E.

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Chen
Messaggi: 66
Iscritto il: 03/02/2013, 14:40
Località: Roma

Materiali dei D.E.

Messaggio da Chen »

Riprendo un'affermazione di Mino:
.Mino ha scritto: ........
4)Ogni rasoio fa storia a sè: peso, materiale(l'alluminio scorre sulla pelle in modo diverso dall'ottone), .....
Per chiedere le vostre opinioni sui materiali dei D.E.
  • Comportamento sulla pelle
    Vantaggi costruttivi
Ciao :)

P.S.: C'è già una scheda?, me la sono persa? :?
DE tlv: Pils 101N, Feather, Voigh&Copland's Tusks&horns special, Copland's genuine soap
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Materiali dei D.E.

Messaggio da Luca142857 »

Copioincollo dal forumup


Bel riose
ciao a tutti,

mi chiedevo appunto: ma di che metallo sono fatti i rasoi di sicurezza?

Con il fatto che il rasoio viene bagnato e asciugato tutti i giorni, la scelta del metallo dovrebbe essere ovvia verso un acciaio inossidabile tipo 304 (il famoso inox 18/10 delle posate).

Se non ricordo male i Merkur Futur e Vision, il Pils e il Feather costoso sono di inox, ma sono gli unici.

Tutti gli altri sono di ottone cromato o nichelato?

Ci sono rasoi inox che non costano 160 euro?

Ci sono rasoi di altri metalli (ad esempio, titanio)?

Effettivamente mi ha stupido vedere che i rasoi migliori o comunque più famosi, sono nel range dei 20-30 euro.
Praticamente oltre i 40 euro non c'è nulla fino ai 150-e-passa degli inox.

Manca un mercato dei 70-80 euro!

Si usa l'ottone perchè è più facile da lavorare?
Nessuno ha mai pensato ad un inox 3 pezzi non così costoso?



Mino
In genere in ottone,alluminio,zama.
Materiali molto resistenti all'ossidazione.
Allumino e ottone(non conosco la zama)non fanno ruggine.



Bizeta
Lo zama, molto semplicemente, è una lega di zinco che viene usata frequentemente nella produzione di steli per le lampade di design.




Bond 76

Così a occhio il rasoio economico del turco-lo Yuma- dovrebbe essere in zama, la quale da quel che mi ricordo non è una lega particolarmente nobile, anzi, è un materiale economico la cui proprietà migliore è forse quella di avere una buona resistenza alla corrosione per contatto con acqua; ho specificato con acqua perchè la zama a contatto con certe sostanze annerisce (ad esempio se mettete un oggetto in zama nella lavastoviglie si opacizza e diventa più scuro e, se non sbaglio,anche il bagno in aceto sortisce lo stesso effetto).



Quelo

bel_riose ha scritto:
Effettivamente mi ha stupido vedere che i rasoi migliori o comunque più famosi, sono nel range dei 20-30 euro.
Praticamente oltre i 40 euro non c'è nulla fino ai 150-e-passa degli inox

Lo abbiamo affrontato anche in altre discussioni, in effetti il massimo della qualità dal punto di vista tecnico lo raggiungi entro i 40, 50 € . Se vuoi avere qualcosa di più, quel qualcosa è solo lusso, ed allora che lusso sia.
Un esempio di questo è la ditta Feather con solo due modelli: un Popular a 20€ ed un extra lusso con prezzo lussuoso.



Dulcamara

bond76 ha scritto:
(ad esempio se mettete un oggetto in zama nella lavastoviglie si opacizza e diventa più scuro e, se non sbaglio,anche il bagno in aceto sortisce lo stesso effetto).


Concordo, pericolosissimo! Braccetto di macchinetta espresso finito così, anche se con un comune prodotto per l'acciaio si è un po' schiarito.
Futur e Vision sono fatti così.

http://it.wikipedia.org/wiki/Zamak

http://www.youtube.com/watch?v=OiSFBiR3Rfs
in questo, al min. 1.06 si vedono i lingotti



Sammendes

a tal proposito sapreste consigliarmi un DE che non faccia ruggine che non costi più di 10-20 euro? il mio che ho fa ruggine al centro sul meccanismo a vite, e di tanto in tanto devo spazzolare con lo spazzolino. ci metto un po di paraffina per proteggere un po ma non serve a rallentare...



Bel riose
Che rasoio è che fa ruggine? Mai visto un rasoio che fa ruggine (un de intendo).
Ottone e alluminio (e inox) non fanno ruggine. Vengono cromati, nichelati e dorati (e rodiati) più per un fatto estetico che tecnico.
L'utilizzo più comune della zama sono le chiusure lampo: i dentini sono di zama (quelli che non sono di plastica ovviamente). Oggigiorno si fanno in zama anche molti componenti automotive, perché costa meno delle leghe d'alluminio. Si usa per quei pezzi non a usura e non di sicurezza.



Sammendes

figarò 828... evidentemente la cromatura non era perfetta, purtroppo si trovano solo quelli a napoli e non so quale sarà il prossimo DE non troppo costoso



Robi Mec
ZAMA è acronimo di :

zinco , alluminio , magnesio

veniva utilizzato per le fusioni in quanto ha una colabilità molto buona,
in voga negli anni 60/70 nell'industria automobilistica/motociclistica,scarsa
lavorabilità alle macchine utensili.

OTTONE, Alluminio e le sue leghe, Accaio dolce (bassa% di carbonio),
Acciaio Inox.


Tranne per i rasoi in alluminio e inox è necessario un trattamento galvanico
di placcatura con nichel / cromo, e successiva rodiatura.

Esistono anche rasoi costruiti facendo uso di metalli differenti per manico e testa.

Non dimentiamo i placcati oro, prevalentemente gillette in ottone successivamente placcati.


Barbadura

sammendes ha scritto:
figarò 828... evidentemente la cromatura non era perfetta, purtroppo si trovano solo quelli a napoli e non so quale sarà il prossimo DE non troppo costoso


Davvero strano posseggo questo rasoio, anzi è stato il mio "vero" rasoio dopo il Wilkinson, e nonostante l'intenso utilizzo nei primi mesi, e per utilizzo intenso intendo 5, 6 mesi di solo Figaro 828, non ho avuto mai problemi, leggeri cigolii quelli si ma scomparsi con una sola goccia d'olio exstravergine d'oliva di quello giusto....
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Materiali dei D.E.

Messaggio da Luca142857 »

E la mitica bachelite ? mica possiamo dimenticarla!
Quella di buona qualità ha il vantaggio di essere incorruttibile anche dopo anni, a differenza della plastica è più fragile ma non si rovina con lo sfregamento e non si deforma con l'acqua bollente. Essendo leggera rispetto ai metalli, i progettisti si sono potuti sbizzarrire creando volumi e forme estremamente attraenti.
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
Chen
Messaggi: 66
Iscritto il: 03/02/2013, 14:40
Località: Roma

Re: Materiali dei D.E.

Messaggio da Chen »

Ma quale è l'origine dell'uso della Bachelite nei rasoi?
E' stata una esigenza di economia di crisi economica?, postbellica? o la pura ricerca di materiali alternativi?
DE tlv: Pils 101N, Feather, Voigh&Copland's Tusks&horns special, Copland's genuine soap
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Materiali dei D.E.

Messaggio da paciccio »

Credo un buon mix dei fattori che hai elencato prima.
Aumento del prezzo del ferro, che ha spino a ricercare nuovi materiali che lo potessero sostituire
che è stato il motivo scatenante anche per la ricerca sulla plastica e derivati...
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
altus
Messaggi: 3021
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Materiali dei D.E.

Messaggio da altus »

La celluloide dal 1868 e la bachelite dal 1907 soppiantarono (nel settore dei rasoi) altri materiali soprattutto per la facilità di produzione per stampaggio (quindi possibilità di decorazioni elaborate senza forti costi di mano d'opera e possibilità di imitare materiali più pregiati dall'avorio alla tartaruga, al corno...) a basso costo. In realtà erano state sintetizzate principalmente per altri utilizzi (la bachelite nel settore elettrico essendo un isolante, la celluloide nel settore fotografico e dei vetri antischeggiatura) oltre che per una miriade di oggetti di consumo per la nascente civiltà del consumo di massa.
La velocità di produzione seriale e la riduzione della necessità di manodopera fortemente specializzata per la lavorazione, sono i fattori che secondo me ne determinarono il successo. Come poi negli anni '60 ci fu la "Rivoluzione della Plastica" per le stesse cause.
Avatar utente
Chen
Messaggi: 66
Iscritto il: 03/02/2013, 14:40
Località: Roma

Re: Materiali dei D.E.

Messaggio da Chen »

Mi piacciono i rasoi in acciaio "All Stainless Steel" (a proposito c'è un Club?) ma sono preoccupato della comparsa di macchie ruggine dovuta alle lamette "Carbon Steel".
Per quale reazione avviene questo?

A fronte di questo "tallone di Achille" quale è la migliore finitura per un rasoio "All Stailess Steel"?
Satinatura? (questa mi piace perché non evidenzia subito i residui del sapone)
Cromatura?
Placcatura?
Testina in altro materiale (come il Merkur Futur in Zama)?
DE tlv: Pils 101N, Feather, Voigh&Copland's Tusks&horns special, Copland's genuine soap
Avatar utente
Chen
Messaggi: 66
Iscritto il: 03/02/2013, 14:40
Località: Roma

Re: Materiali dei D.E.

Messaggio da Chen »

altus ha scritto:La celluloide dal 1868 e la bachelite dal 1907 soppiantarono (nel settore dei rasoi) altri materiali soprattutto per la facilità di produzione per stampaggio (quindi possibilità di decorazioni elaborate senza forti costi di mano d'opera e possibilità di imitare materiali più pregiati dall'avorio alla tartaruga, al corno...) a basso costo. In realtà erano state sintetizzate principalmente per altri utilizzi (la bachelite nel settore elettrico essendo un isolante, la celluloide nel settore fotografico e dei vetri antischeggiatura) oltre che per una miriade di oggetti di consumo per la nascente civiltà del consumo di massa.
La velocità di produzione seriale e la riduzione della necessità di manodopera fortemente specializzata per la lavorazione, sono i fattori che secondo me ne determinarono il successo. Come poi negli anni '60 ci fu la "Rivoluzione della Plastica" per le stesse cause.
Grazie altus per la precisione.
In effetti, pensandoci, l'economicità della bakelite nella produzione di massa dei rasoi potrebbe essere comprovata dalle versioni militari per la truppa nei periodi bellici. O no?
Quale era all'epoca la differenza di costo medio tra un rasoio in ottone e uno in bakelite? Paragonabile a quella tra un odierno DE ed un usa e getta (anche se quelli non si gettavano..)?
DE tlv: Pils 101N, Feather, Voigh&Copland's Tusks&horns special, Copland's genuine soap
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Materiali dei D.E.

Messaggio da Luca142857 »

un esempio tra tanti, produzione in bachelite ed in metallo
Questo è del 1939
http://www.collectorsencyclopedia.com/v ... =1732A.jpg
Questo è del 1954
http://www.collectorsencyclopedia.com/v ... =0575A.jpg
Ma non fu sempre così, mi pare che molte produzioni fossero coeve giusto ?
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
walter56
Messaggi: 359
Iscritto il: 19/05/2013, 20:39
Località: Udine

Re: Materiali dei D.E.

Messaggio da walter56 »

Ho trovato anche un rasoio (DE OC) con il manico in ferro cromato, marcato industria Argentina, penso anni '40.
Non l'ho ancora provato, alla prima occasione metterò qualche foto ed una piccola recensione.
Walter
Live Simply, Love Strongly and Go Fishing As often As You Can.
Avatar utente
Petrvs
Messaggi: 682
Iscritto il: 15/08/2013, 19:34
Località: Mediolanvm (ex Rhegivm)

Re: Materiali dei D.E.

Messaggio da Petrvs »

personalmente mi piacciono molto i rasoi in Bachelite, li trovo molto old-style...e questo é bene :)
sapreste dirmi se, a parte il Merkur 45c, esistono altri DE in questo materiale, che siano attualmente in produzione e/o facilmente reperibili?
Rock Hard, Ride Free
Avatar utente
Mino
Messaggi: 1185
Iscritto il: 17/05/2013, 13:45
Località:

Re: Materiali dei D.E.

Messaggio da Mino »

In produzione oltre il 45 non c'è nulla.
Sul 45, poi, ci sarebbe da fare un discorso piuttosto lungo, perchè lessi che il manico e la base portalama sono in realtà in plastica comune, mentre il coprilama e il collo del manico(per intenderci la parte filettata) dovrebbero essere in bachelite.
Non ho certezza su questo aspetto, spero qualche esperto possa esserci d'aiuto.
Avatar utente
Petrvs
Messaggi: 682
Iscritto il: 15/08/2013, 19:34
Località: Mediolanvm (ex Rhegivm)

Re: Materiali dei D.E.

Messaggio da Petrvs »

bene, dunque le uniche opzioni sono l'immancabile baia e i mercatini...
Rock Hard, Ride Free
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Materiali dei D.E.

Messaggio da Luca142857 »

Mino ha scritto:In produzione oltre il 45 non c'è nulla.
Sul 45, poi, ci sarebbe da fare un discorso piuttosto lungo, perchè lessi che il manico e la base portalama sono in realtà in plastica comune, mentre il coprilama e il collo del manico(per intenderci la parte filettata) dovrebbero essere in bachelite.
Non ho certezza su questo aspetto, spero qualche esperto possa esserci d'aiuto.
NON sono un esperto, ma tra gli appassionati di oggetti in bachelite gira un sistema.

Per gli oggetti vintage, una prova semplice ci sarebbe, ma potenzialmente... distruttiva :o
Gli oggetti in bachelite resistono alle alte temperature, infatti erano diffusissimi i portacenere di questo materiale; con uno spillo incandescente si prova a pungere una parte non in vista del rasoio, se lo spillo affonda è plastica, se non succede nulla è bachelite. (Plastiche termo resistenti fino a questo punto sono molto recenti)
Non lo farò mai ! :mrgreen:

Ps: certi oggetti in bachelite se sfregati o lavati (ed anche senza esserlo) emettono un odore riconoscibilissimo, ma non tutti purtroppo. ( il merkur 45 comunque non ha questo odore)
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Materiali dei D.E.

Messaggio da Luca142857 »

Mino ha scritto:...Sul 45, poi, ci sarebbe da fare un discorso piuttosto lungo, perchè lessi che il manico e la base portalama sono in realtà in plastica comune, mentre il coprilama e il collo del manico(per intenderci la parte filettata)...
Come sai benissimo in tutti i vecchi rasoi di bachelite la madrevite era rigorosamente in metallo, evidentemente la fragilità della bachelite non si coniugava con l'utilizzo in un punto dove si potevano sviluppare tensioni altissime; per questo credo che nel 45 di vera bachelite ci sia ben poco. Io avevo letto che è realizzato in Duroplast.

Copioicollo dal forumup:

Der MERKUR 45 ist aus dem Duroplast Bakelit gefertigt.

Duroplast is a composite thermosetting plastic, a close relative of formica and bakelite. It is a resin plastic reinforced with fibers (either cotton or wool) making it a fiber-reinforced plastic similar to glass-reinforced plastic.

Duroplast was used by Central European automobile manufacturer VEB Sachsenring Automobilwerke Zwickau to produce the body of the mass-produced Trabant motor car.

Duroplast is light, flexible, and strong. It is made of recycled material, cotton waste and phenol
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
Andy7
Messaggi: 521
Iscritto il: 24/05/2013, 17:55
Località: Agro Pontino

Re: Materiali dei D.E.

Messaggio da Andy7 »

Difatti la bakelite spesso la riconosco per l'odore, i box e spesso i rasoi hanno un odore/puzza inconfondibile...
NASSRASIERER PANZER DIVISIONEN

GILLETTE DE LOVER, USER AND ABUSER!
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Materiali dei D.E.

Messaggio da Luca142857 »

Andy7 ha scritto:Difatti la bakelite spesso la riconosco per l'odore, i box e spesso i rasoi hanno un odore/puzza inconfondibile...
"Adoro l'odore del fenolo/formaldeide la mattina...ha il profumo della vittoria" :lol: :? :shock: ... Oh, porc..!

Ecco dove parlavano di Duroplast:
http://shop.nassrasur.com/de/Rasierer/R ... 45-Bakelit
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Materiali dei D.E.

Messaggio da klopp »

La zama, usata per la stragrande maggioranza delle testine, è un materiale sicuro (contatto diretto con la palle, possibili feritine aperte...)?
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Materiali dei D.E.

Messaggio da Accutron »

Zamak
Una lega di zinco, alluminio, magnesio e rame

è sempre poi rivestita di uno strato di finitura galvanica..di solito una cromatura.
Quindi è quest'ultima che viene a contatto con la pelle.
Se hai timore che la cromatura sia pericolosa, ci sono i rasoi con testina interamente in acciaio o alluminio o titanio..certo il prezzo è più alto! ;)
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Nino22
Messaggi: 16
Iscritto il: 03/07/2021, 0:52
Località: Napoli - Italia

Rasoi di sicurezza

Messaggio da Nino22 »

Salve a tutti. Per favore, mi indicate in che materiale sono i rasoi di sicurezza più leggeri in assoluto ?
Ultima modifica di ares56 il 07/01/2022, 16:56, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Correzione oggetto discussione
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Rasoi di sicurezza

Messaggio da klopp »

sezione sbagliata
comunque credo la plastica e derivati, vedi il dorco pl-602 che è letteralmente una piuma.
Poi ci sono altri materiali molto leggeri come alluminio e bachelite ma credo comunque non possano essere altrettanto leggeri. I più esperti se sbaglio sapranno correggermi.
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Rasoi di sicurezza

Messaggio da Grizzly »

Nino22 ha scritto: 06/01/2022, 17:57 Salve a tutti. Per favore, mi indicate in che materiale sono i rasoi a mano libera più leggeri in assoluto ?
Che intendi per "mano libera"?
Perche nel titolo scrivi "rasoi di sicurezza" (quindi DE ed SE) e poi perché chiedi della leggerezza, che solitamente non è parametro di interesse dei meno libera, a meno che non si parli del peso e dell'ingombro di lame fuori misura, da 8/8 di pollice in su.
O volevi forse riferirti agli Shavette?
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Rasoi di sicurezza

Messaggio da Grizzly »

Nino22 ha scritto: 06/01/2022, 17:57 Salve a tutti. Per favore, mi indicate in che materiale sono i rasoi.... DE più leggeri in assoluto ?
12 gr. di peso....

Immagine
https://rasoimilano.com/63_razoblique

.....ma francamente preferisco i pochi grammi in più dell'alluminio. C'è pure molta scelta.
Rispondi

Torna a “Generale - DE”