Rasoi Ikon

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Castorino
Messaggi: 40
Iscritto il: 04/05/2020, 13:47
Località: Terra di Confine con Stato Pontificio

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Castorino »

Si vede che l'entusiasmo per l'Ikon B1 Slant mi ha fatto andare il cervello in acqua! Mi è tornato in mente che di slant inox fresati esistono ben due ATT, S1 e S2 rispettivamente C.C e O.C e potendo acquistare solo la testa, so già, tra qualche mese.... ;) quale sarà il mio prossimo acquisto! Buona serata, Rino
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da HolidayEquipe »

Io li ho avuti tutti e tre e li ho venduti entrambi.
Finisco l’ot dicendo che a mio avviso tra i tre litiganti, il quarto gode...39c
Avatar utente
Castorino
Messaggi: 40
Iscritto il: 04/05/2020, 13:47
Località: Terra di Confine con Stato Pontificio

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Castorino »

“Tot barbae tot sententiae” ;) Ciao Rino
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Lino »

HolidayEquipe ha scritto:Io li ho avuti tutti e tre e li ho venduti entrambi
Marco, ma quanti ne hai venduti, due o tre ? ;)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da HolidayEquipe »

Ciao Lino, venduti tutti e tre, i due slant ATTe il b1 slant.
Il b1 slant forse il peggior rasoio mai avuto, non l’ho mai capito, rasatura poco uniforme, l’ho trovato inutile.
Le ho provate tutte le lame col b1 slant, non cambiava nulla...
Di ikon adesso ho solo la baseplate de b1
Open comb che uso sul feather asd2..una bomba
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Lino »

HolidayEquipe ha scritto:Il b1 slant forse il peggior rasoio mai avuto, non l’ho mai capito
Ognuno ha il suo incompreso, Marco: per me è stato il Muhle R41.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Sbarbaz »

https://www.rasoigoodfellas.com/prodott ... sicurezza/" onclick="window.open(this.href);return false;
Ho acquistato questo manico da 27 grammi. La testa del Razorock Mamba ha lo stesso peso quindi potrebbe essere il connubio perfetto.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da ischiapp »

Sbarbaz ha scritto:... quindi potrebbe essere il connubio perfetto.
Nella discussione ad hoc sarà interessante leggere le tue esperienze. ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Sbarbaz »

Certo Pier. ;) E' grazie ai tuoi post che ho fatto questo cambio di marcia. Il manico in acciaio lo reputo, per questo tipo di testa, troppo pesante e più difficile da gestire. Seguendo sempre i tuoi studi, il rasoio dovrebbe essere anche più performante in termini di efficacia di rasatura.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da ischiapp »

Non ti nascondo un'orgogliosa felicità.
Quasi paterna.
Grazie.
:D
Utente BANNATO
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Lino »

Ogni tanto fai il 'duro' ma, in fondo, sei un gran sentimentale, Pier :D ;)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Maxxb
Messaggi: 19
Iscritto il: 31/01/2020, 23:39
Località: Castelli romani

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Maxxb »

Ho appena reperito il mio B1 slant, domani subito sotto torchio con barba di 1 settimana, spero di rimanere soddisfatto.
Vi aggiorno amici.....
Maxxb
Messaggi: 19
Iscritto il: 31/01/2020, 23:39
Località: Castelli romani

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Maxxb »

Ho appena reperito il mio B1 slant, domani subito sotto torchio con barba di 1 settimana, spero di rimanere soddisfatto.
Vi aggiorno amici....

Slant provato e promosso con successo.
Una dolcezza incredibile scorrevolezza fantastica, ti fa passare x la testa di andare subito di contropelo.
Consigliatissimo, sono pienamente soddisfatto
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Lino »

Il B1 slant di Ikon è un grande rasoio, anche se c'è chi non lo ritiene molto utilizzabile: è il bello della rasatura tradizionale, ove nulla è scontato, tutto è in divenire e infatti è consigliabile non emettere giudizi negativi troppo affrettati, diamoci tempo.

Max, ne hai subito compreso le caratteristiche essenziali ;)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Maxxb
Messaggi: 19
Iscritto il: 31/01/2020, 23:39
Località: Castelli romani

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Maxxb »

X questa prima volta ho usato una lama forse non la più adatta, astra verde.
L'ho fatto di proposito perché conoscendone il loro limite sulla mia barba ho potuto verificarne la differenza, ed è stata molta, sembrava un'altra lama, più efficace.
La prox userò astra blu x poi successivamente arrivare a Kai
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Lino »

Sono ottime lamette, Max, ma tieni conto del fatto che ora passerai a due lamette più affilate: a buon intenditor ...
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Maxxb
Messaggi: 19
Iscritto il: 31/01/2020, 23:39
Località: Castelli romani

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Maxxb »

Consapevole.....
Grazie Lino
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da gigetto »

Domanda seccapiù bel Feeling di rasatura con un B1 oppure con uno Storto OC?
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Lino »

Non ho lo Storto ma sarei stupito se desse un miglior feeling dell'Ikon: se lo fa, sia gran lode al Fatip.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Ikon B1 prime impressioni

Messaggio da gigetto »

Grazie a un gentilissimo utente del forum ho preso il famigerato Slant B1. Famigerato perchè molti lo considerano al pari dell'R41....
Manico Bulldog e quella testa nera...vediamo
Preparo la pelle col Cella Pre e ho la barba di un giorno ma ricrescita evidente. Il paragone spontaneo è col Merkur 37c campione (o quasi) di confort nella mia rotazione.
Lama Treet Platinum riscoperta proprio col Merkur Slant 37c alla sua seconda rsxatura sapone (abbondante) Tallowato Fine American Blend per non correre rischi e via con le due passate quotidiane.
Mi aspettavo ferocia...invece nulla quasi come se l'avessi sempre usato. Confort similare al 37c ma manico migliore più grippante e quindi rasatura più sciallata che col Merkur. La lama non si sente e non canta unico piccolo limite, a mio avviso è una piccola difficoltà in zona baffi per la geometria della testina nel verso del pelo che non riscontro con il Merkur.

Che dire per me questo rasoio predilige lame magari più dolci ma anche con questa Treet, che terrò eccezionalmente su per un'altra rasatura il confort è alto.

Non mi ha baciato ma quasi anche se non lo conoscevo per me è stato molto naturale. Curva di apprendimento quasi nulla.

Rispetto al cugino Ikon SC 102 è meno profondo e più dolce per me.

Rispetto al Merkur il manico è più comodo e grippante, stesso confort di rasatura e similare profondità

Rispetto all'Above The Tie S1 manico corto Atlas è meno efficace, più confortevole e più facile.
Avatar utente
gaetanocallista
Messaggi: 286
Iscritto il: 14/01/2020, 19:54
Località: Montesilvano (PE)

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da gaetanocallista »

Guarda gigetto, non vorrei usare una parolaccia affettuosa nei confronti del rasoio, ma ti consiglio di non fidarti… è subdolo. Nella mia seppur limitata esperienza è l'unico che mi coglie impreparato, come un borsaiolo esperto, senza nemmeno che tu te ne acorga, come abbassi la guardia lui ti riporta a più miti pretese. l'r41 è sincero, lo sai che è un mascalzone e lo tratti come devi, il B1 slant quando meno te lo aspetti… :D
Vuolsi così cola dove si puote / ciò che si vuole, e più non dimandare
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Lino »

La mia personale opinione è del tutto opposta a quella dell'amico Gaetano.

Il B1 deve essere trattato con il rispetto dovuto a tutti i rasoi, 'permissivi' o 'aggressivi' che siano, ma è un rasoio che non dà sorprese dopo un minimo ( breve ) periodo di conoscenza, lo si può utilizzare, non dico con noncuranza, ma come un Merkur 37C certamente.

Al contrario, il Muhle R41 - almeno nei miei confronti - non ha mai dimostrato consuetudine ( o forse non gliel'ho dimostrata io, il risultato non cambierebbe comunque ), e per quanto ci abbia provato più volte, alla fine, ho dovuto lasciar stare ( senza alcun rammarico peraltro ) e me ne sono sbarazzato regalandolo: soltanto con questo rasoio ho dovuto ammettere di non essere riuscito a diventare 'amico' ma, essendo l'unica volta che mi è successa una cosa del genere, e considerando il numero dei rasoi che mi sono passati per le mani, deve essere la classica eccezione che conferma la regola.

Oltre al B1 slant, ho lo Short Comb ( amichevole come tutti gli OC di Ikon ) ed il temibile Standard Tech All Stainless ( quindi prima della finitura B1 ) che è davvero tremendamente efficiente e aggressivo ma molto ( per me ) sincero e dunque gestibile, cosa che si è rivelata impossibile con il Muhle: quando voglio una rasatura molto profonda, con un DE, il Tech è la mia scelta e lo uso senza i problemi che mi dava il Muhle.

Forse anche la diversità di materiali incide comunque e infatti preferisco l'acciaio.

Gigetto, sono contento ti sia piaciuto subito, d'altronde qualche slant lo hai :D
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da gigetto »

Guarda dalla mia esperienza un rasoio se è aggressivo per la mia mano/pelle/barba, lo è sin dalla prima rasatura. Fino all'ultima.

Un esempio come i Fatip, col Piccolo prima che comunque riuscivo a gestire nelle rasature domenicali (mai del tutto piacevoli) ma mai riuscì a gestire il Gentile Wood....
Tutti dicono che lo slant parallelo di Ikon il 102 SC sia dolce....per me è profondo.
Tutti dicono che l'Above the Tie S1 Slant sia una piuma....per me è efficace
Tutti dicono che il B1 sia cattivello....per me al pari di 37c è una piuma. Domani alla seconda con un minimo di raziocinio in più e barba come al solito di un giorno vi aggiorno.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Lino »

Gigetto, anche io penso il B1 slant è un rasoio 'friendly' ( e l'ho scritto più di una volta ), se qualcuno si è trovato male vuol dire che si è sbagliato nell'utilizzarlo, come angolo di attacco o muovendolo in modo non ortodosso, per esempio in orizzontale sulla pelle, unica maniera per tagliarsi con questo rasoio che, essendo uno slant, non può non avere tutte le caratteristiche di qualsiasi slant.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Sbarbaz »

@Lino
Sto cercando di capire, essendo questo rasoio (solo la testina per la verità) nel mio mirino come prossimo acquisto. Ed anche il mio primo slant in assoluto. Quindi lo slant bar, avendo già la lama obliqua, non è adatto ad eseguire la passata laterale? o meglio, è molto difficile da gestire in questa azione?
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Rispondi

Torna a “Generale - DE”