Rasoi Ikon

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
ramoverde
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/04/2019, 15:52
Località:

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da ramoverde »

gigetto ha scritto: 06/07/2020, 6:21 Si parlavo del B1 che molti temono come la peste e per me è dolcissimo con lame affilate.
io ho voluto credere a chi lo definisce efficace e al contempo dolcissimo, mi arriverà a giorni.
Vi dirò se queste voci sono vee, oppure se è una bestia pericolosa come definito da altri....
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Sbarbaz »

gigetto ha scritto: 06/07/2020, 6:21 Si parlavo del B1 che molti temono come la peste e per me è dolcissimo con lame affilate.
Interessante. Quindi pur essendo un rasoio molto efficace consigli l'utilizzo di lame affilate per addolcirlo? Gentilmente puoi dirmi anche le marche?
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
Blue Note
Messaggi: 64
Iscritto il: 09/01/2017, 14:07
Località:

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Blue Note »

B1 DLC Open Comb, da maneggiare con cura. Però regala rasature profonde e con due passate...... adieu! :-)
Avatar utente
gaetanocallista
Messaggi: 286
Iscritto il: 14/01/2020, 19:54
Località: Montesilvano (PE)

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da gaetanocallista »

Sbarbaz ha scritto: 06/07/2020, 17:55
gigetto ha scritto: 06/07/2020, 6:21 Si parlavo del B1 che molti temono come la peste e per me è dolcissimo con lame affilate.
Interessante. Quindi pur essendo un rasoio molto efficace consigli l'utilizzo di lame affilate per addolcirlo? Gentilmente puoi dirmi anche le marche?
Io ti dico la mia...
Lametta Feather
Nonostante questo il rasoio non lo trovavo sensibile, come se avessi una clava in mano (esasperando il concetto) e mi tagliavo, raramente, piccoli spot, ma succedeva. Per aumentare la sensibilità ho tolto il manico Bulldog ed ho inserito un manico in alluminio, quello di Maggard, che avevo disponibile (in quanto montato sulla V3A la rendeva troppo ruvida). In questo modo percepisco molto più lo scorrere della lama, il rasoio resta dolce, e risulta meno imprevedibile.
Vuolsi così cola dove si puote / ciò che si vuole, e più non dimandare
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Sbarbaz »

Grazie Gaetano..quindi anche questo rasoio nella sua versione originale sembra essere sbilanciato verso il manico. Buono a sapersi.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da ezio79 »

frate79 ha scritto: 03/07/2020, 19:43 Faccio presente che su Maggard Razor sono tornate disponibili le teste dell'Ikon 104 Tech Shavecraft a 35$ e se inserite fino domani il coupon 8JULY4 (valevole su tutti i prodotti) avrete lo sconto dell'8% e praticamente se scegliete la spedizione più economica: non la pagate, e visto l'importo è esente da dazi.

https://www.maggardrazors.com/product/i ... head-only/
ironia della sorte nel frattempo sono arrivate da TGS
fabiocordal
Messaggi: 445
Iscritto il: 04/10/2016, 19:17
Località: Torino

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da fabiocordal »

Alzi la mano chi come me ha preso la “fregatura” ordinandola da maggard
Avatar utente
frate79
Messaggi: 410
Iscritto il: 30/08/2014, 12:45
Località: Fano

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da frate79 »

fabiocordal ha scritto: 10/07/2020, 17:10 Alzi la mano chi come me ha preso la “fregatura” ordinandola da maggard
Presente
♐
Avatar utente
gaetanocallista
Messaggi: 286
Iscritto il: 14/01/2020, 19:54
Località: Montesilvano (PE)

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da gaetanocallista »

fabiocordal ha scritto: 10/07/2020, 17:10 Alzi la mano chi come me ha preso la “fregatura” ordinandola da maggard
Perché?
Quale hai preso?
Vuolsi così cola dove si puote / ciò che si vuole, e più non dimandare
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da gigetto »

B1 Slant il rasoio che per me ha una dolcezza sopraffina.
Avatar utente
frate79
Messaggi: 410
Iscritto il: 30/08/2014, 12:45
Località: Fano

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da frate79 »

gaetanocallista ha scritto: 10/07/2020, 22:12 Perché?
Quale hai preso?
Tech.
♐
ramoverde
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/04/2019, 15:52
Località:

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da ramoverde »

B1 Slant : non proprio un agnellino, ma neppure una bestia furiosa. Primo slant che passa tra le mie mani, prima rasata con qualche indecisione da parte mia, devo un po capire questo tipo di barra. Prime impressioni positive nel complesso. Angolo di utilizzo facile, intuitivo, efficace di sicuro, ma lontano da R41.
Io i rasoi li giudico dal contropelo, e questo in contropelo mi è piaciuto.
La devo dire tutta ? A me questa storia che gli slant taglino piu dolcemente perchè inclinati mi pare una leggenda metropolitana....in definitiva tagliano come tutti gli altri.... Piuttosto credo che la torsione della testa sia interessante perchè rende piu agevole la rasatura in certi punti, ad esempio lungo tutta la mascella, facile il passaggio fra guancia e collo, e viceversa, e rigiditá della lametta. Mi piace molto la barra, bombata, ergonomica, proprio confortevole. Non mi piace la verniciatura nera, mi da l'idea di un qualcosa che col tempo dará problemi, spero di sbagliarmi. Aumenta la scorrevolezza ? Boh....non mi pare di avvertire differenza col puro metallo, chissá.
Trovo che sia un rasoio ben gestibile modulando con attenzione la pressione.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da ischiapp »

ramoverde ha scritto: 12/07/2020, 16:58A me questa storia che gli slant taglino piu dolcemente perchè inclinati mi pare una leggenda metropolitana ...
Prova un Parker 55SL e poi ne riparliamo. ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
mikael_compo
Messaggi: 114
Iscritto il: 25/03/2019, 14:44
Località:
Contatta:

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da mikael_compo »

Vi chiedo una mano. Vorrei passare ad iKon per ottenere più profondità di taglio di R41 che uso tutti i giorni con lame BIC o altre abbastanza aggressive. Quindi non mi interessano testine più docili dell'R41. Ciò detto, mi indirizzo verso il B1 o verso l'Open Deluxe?
"È difficile valutare la bellezza, e io non ci sono preparato. La bellezza è un enigma..."
ramoverde
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/04/2019, 15:52
Località:

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da ramoverde »

il B1 Slant è profondo, ma non è più profondo di R41.
Mai provati, ma per sentito dire, so che fra i pochi che fanno qualcosa più aggressivo di R41 c'è Yaqi, che nelle teste slant e Knight Helmet supera il tedesco.
Sono comunque perplesso della tua ricerca....prova a premere un po' di più con R41 e qualche brivido dovresti sentirlo :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da ezio79 »

so che ramoverde scherza, ma nel dubbio che qualcuno possa leggere superficialmente: nessun rasoio neanche i multilama per funzionare al meglio deve richiedere pressione significativa.
Si KH e slant di yaqi credo che ad oggi siano tra le soluzioni più interessanti per chi cerca la massima profondità,
dico credo perché ovviamente nessuno ha provato tutti i prodotti in commercio,
a ciò si aggiunga che sono comunque prodotti ben congeniati, per cui se usati a modo non sono né difficili né pericolosi,
a differenza di altri prodotti orientali entri level che si sono rivelati (a volte involontariamente) estremi
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da ezio79 »

PS credo comunque che mikael si riferisse la B1 standard non allo slant
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da klopp »

@mikael compo è la mano e la quantità di passate che determina la profondità di rasatura
Se non ti basta addirittura r41 vuol dire che c'è qualcosa da rivedere.
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Lino »

Se l'R41 non soddisfa come aggressività si può sempre passare direttamente al lanciafiamme.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da gigetto »

ramoverde ha scritto: 17/07/2020, 15:01 il B1 Slant è profondo, ma non è più profondo di R41.
Che ti devo dire il mondo è bello perchè è vario, il mio B1 confortevolissimo di contraltare non è così profondo, ovvio dipende dalla tecnica ma confort e profondità secondo me sono antitetici.
Avatar utente
mikael_compo
Messaggi: 114
Iscritto il: 25/03/2019, 14:44
Località:
Contatta:

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da mikael_compo »

klopp ha scritto: 17/07/2020, 19:22 @mikael compo è la mano e la quantità di passate che determina la profondità di rasatura
Se non ti basta addirittura r41 vuol dire che c'è qualcosa da rivedere.
Più di tre passate non posso fare perché poi ho la pelle che non ringrazia. Ed inoltre di solito i rasoi closed mi fanno un baffo (rasato male). Barba fitta come la mia la trovate in diversi pugliesi mori, io sono napoletano.
Quindi tornando al merito della mia domanda "Il B1 Standard è più profondo del R41?".
"È difficile valutare la bellezza, e io non ci sono preparato. La bellezza è un enigma..."
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Lino »

Ne ho già parlato estesamente in una pagina precedente, lo sintetizzo di nuovo qui: lo Standard ( ho la versione in acciaio ) è un rasoio molto profondo e aggressivo ( pur essendo un CC ma è la norma in casa Ikon ) ma, a differenza del Muhle, è sincero e prevedibile per cui, usandolo con il rispetto che gli si deve, non causa nessun danno, regalando una rasatura profondissima ma piacevole e molto confortevole nel post.

Invece, con il Muhle, per quanta attenzione ci si metta ( parlo per me ), al limite della nevrosi, è abbastanza difficile che non ti regali un taglietto che poi, magari si chiude da solo con un pò di acqua fredda, ma richiede un'attenzione quasi spasmodica che, per me, mal si concilia con il piacere della rasatura, infatti l'ho regalato ad un collega già esperto, mentre gli Ikon me li tengo ben stretti perchè mi piacciono molto tutti e tre.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
fabiocordal
Messaggi: 445
Iscritto il: 04/10/2016, 19:17
Località: Torino

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da fabiocordal »

Ikon tech è parecchio profondo, per alcuni anche più di r41.
Altrimenti cambiando produttore ci sono att h2, Futur a 6, charcoal lev3.
Oltre, opterei per qualche modello di makita.
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da ezio79 »

fabiocordal ha scritto: 19/07/2020, 10:24 Ikon tech è parecchio profondo
ieri lo confermava anche Andrea Tarenzi nel suo ultimo video,
dicendo però che nelle mani giuste è decisamente consigliabile
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Lino »

Per me non c'è paragone tra R41 e Ikon CC, sono due pianeti diversi.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Rispondi

Torna a “Generale - DE”